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Cambio olio ma non filtro, help
5715595
5715595 Inviato: 18 Set 2008 12:28
Oggetto: Cambio olio ma non filtro, help
 

ciao a tutti ho controllato nella modalità ricerca e non ho trovato niente a riguardo, allora spiego la mia situazione: sono appena tornato dalla pista con la mia ducati 848 che segna gli 8000 km, secondo consiglio dell'officina Ducati ho deciso di cambiare l'olio sostituendo l'originale a un Motul 300v 15w50, siccome il concessionario è troppo lontano da casa mia per andare a recuperare un filtro olio originale ( premettendo di voler montare solo quello originale ) come posso cambiare l'olio evitando il mescolamento con l'olio vecchio? la mia principale preoccupazione è il fatto che cambio le proprietà dell'olio,da 10w40 originale a 15w50 del motul che ho scelto
 
5715711
5715711 Inviato: 18 Set 2008 12:41
 

Fare una cosa del genere è un pò una caxxata ma l'unico modo che hai è svuotare il circuito, smontare il filtro vuotarlo e rimontarlo nuovamente.
Mio consiglio va a prendere il filtro e fai un lavoro ottimale ,anche se fai ancora qualche km senza cambiarlo non succede nulla.
 
5715746
5715746 Inviato: 18 Set 2008 12:46
 

ciao, guarda secondo me non è un problema tanto il mescolamento di olio quanto il fatto che il filtro possa essere pieno e non funzionare piu a dovere, visto che prende le scorie presenti nell'olio e le trattiene, in oltre io non so sulla ducati, ma il filtro dell'olio lo trovi ovunque e comunque è molto meglio un filtro non originale nuovo che uno originale con 8000 km, è un mio parere magari aspetta qualche ducatista che ne sappia di piu... ciao
 
5715885
5715885 Inviato: 18 Set 2008 12:59
 

puoi svitarlo e rimontarlo(ricordati di oliare la guarnizione) come dice icehornet se proprio non vuoi cambiarlo...comunque guarda che di olio ne rimane un bel po' di quello vecchio in giro nel motore...pensa al radiatore che e' pieno..tubazioni e pozzetti vari nelle nervature interne dei carter e teste..
 
5716178
5716178 Inviato: 18 Set 2008 13:28
 

pompone73 ha scritto:
puoi svitarlo e rimontarlo(ricordati di oliare la guarnizione) come dice icehornet se proprio non vuoi cambiarlo...comunque guarda che di olio ne rimane un bel po' di quello vecchio in giro nel motore...pensa al radiatore che e' pieno..tubazioni e pozzetti vari nelle nervature interne dei carter e teste..


quindi non mi devo preoccupare del mescolamento degli oli? in ducati mi han detto che non importa se non lo cambio tanto l'ho cambiato a 1500 km e lo ricambio a 11000
 
5717379
5717379 Inviato: 18 Set 2008 14:50
 

io neanche lo svuoteri il filtro...ma se hai 8000km ,a 11000 cambi ancora l'olio oltre al filtro? sarebbe uno spreco.. piuttosto tira avanti fino a 10000 (se non fai pista) e poi cambia tutto..per il "mescolamento" no problem..qualunque motore quando scoli l'olio per cambiare tipo o gradazione ha sempre un residuo del vecchio (e i produttori di oli lo sanno benissimo)..ammeno che non lo apri per farlo uscire icon_asd.gif ..
 
5718111
5718111 Inviato: 18 Set 2008 15:32
 

Quoto per il mescolamento no problem: è normale e non crea nessun problema.
Quoto chi ha detto :meglio nuovo anche se non originale ( sono perfettamente compatibili agli originali, non dar "troppo" retta all'officina Ducati...).
Tanto il vecchio filtro non riusciresti a pulirlo perfettamente e scolarlo dal vecchio olio.
Consiglio del tutto personale: vuoi bene alla tua moto? Allora ogni 5000/6000 km olio e filtro nuovi.
Se lo fai da te non è una gran spesa e poi meglio risparmiare su altre cose piuttosto che sulla salute del motore.
Il tipo di olio cambialo ogni volta, oli diversi hanno proprietà diverse e tutte fanno bene alla tua moto.
 
5718327
5718327 Inviato: 18 Set 2008 15:44
 

grazie mille dei consigli adesso vedo un po' cosa fare siete stati utilissimi thx mille
 
5718620
5718620 Inviato: 18 Set 2008 16:03
 

Non sono d'accordo riguardo al mescolamento di oli differenti: almeno teoricamente potrebbero essere chimicamente incompatibili e formare emulsioni che diminuiscono la capacità lubrificante dell'olio, sempre in linea teorica quando si cambia marca e tipo d'olio si dovrebbe usare una carica di lavaggio: ovvero si cambia olio e dopo 400km - 500km si cambia olio e filtro. Tutto questo per pulire il circuito dai residui del vecchio olio ottenere il meglio dal nuovo, poi in pratica credo che siano proprio in pochi a farlo
 
5719950
5719950 Inviato: 18 Set 2008 17:26
 

scusa ma perchè vuoi mettere un 15W40? continua con la stessa gradazione no?
 
5721157
5721157 Inviato: 18 Set 2008 19:04
 

i filtri originali sono uguali in tutto e per tutto a quelli commerciali.Anzi cambia il prezzo.Non li fa ne ducati ne fiat ne honda.. li fanno i produttori di filtri che poi mettono nelle scatole ducati honda o fiat e ti fanno pagare la scatola.Oppure li compri e si chiamano meiwa o unifilter o champion...e costano meno..

l'olio nelle specfiche più recenti sl sm...ha fra le prove da superare quella della compatibilita miscelabilita fra marche e gradazioni diversi(un sl 10/40 si puo miscelare ad un sl 15/50)I puristi dicono che non sifa eusa_naughty.gif

ma forse il blended è pure meglio del single malt... icon_lol.gif

Comunque olio buono e filtro spesso, anche più spesso degli intervalli indicati dai costruttori. Pochi euro per la salute del motore ... icon_wink.gif
 
5723475
5723475 Inviato: 18 Set 2008 21:45
 

ok thx delle info icon_wink.gif

comunque ho messo un 15w50 perkè mi è stato consigliato in Ducati dato che comincio ad usare la moto in pista e il 15w50 è più consigliato del 10w40 in pista
 
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