kawalberto ha scritto:
Certo, tentar non nuoce, mal che vada non succede niente!
se fai un imbutino però, stai attento a fare l'imbuto in modo che "nel finale" dell'imbuto stesso (che immagino corrisponderà alla sezione di ingresso della presa d'aria della moto) il condotto non sia convergente ma sia a sezione costante. Quindi potresti fare un piccolo condotto convergente (l'imbuto appunto) - ti consiglio di farlo comunque corto -, che negli ultimi 5-10 mm abbia sezione costante che si raccorda con la presa d'aria della moto.
A parte pochi casi particolari, bisogna infatti evitare di avere angoli grandi nelle pareti del condotto di ingresso dell'aria (come potresti avere nel punto di sezione minima di un condotto convergente-divergente, leggi anche imbuto - presa d'aria), o in altre parole, quando un condotto passa da convergente a divergente bisogna farlo nel modo piu dolce possibile (5-7 gradi al massimo, pena una riduzione del rendimento).
Spero di essermi spiegato, non so se sono stato molto chiaro...
Ovviamente evita gli spigoli, deve essere tutto arrotondato.
Poi facci sapere!!
![0509_doppio_ok.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_doppio_ok.gif)
certo che non sarà una cosa semplice vista la posizione (dietro il faro)
potrei optare per togliere il faro e fare qualche prova...
faccio impianti di canalizzazione per il condizionamento quindi capisco benissimo il tuo linguaggio
è anche per deformazione professionale che mi è balenata l'idea