Indice del forumForum Tecnico

Vai a pagina Precedente  12

Airbox grande o piccolo, qual'è il migliore?
10468623 Inviato: 27 Ago 2010 15:25

più che altro era curiosità di sentire qualche opinione , grazie per le risposte icon_wink.gif
l'idea è nata perchè la presa di aria si trova nella parte bassa del faro e siccome ho sfilato un pelo le forcelle ovviamente si è abbasato anche il faro e copre più di prima l'imbocco (poca roba ) questo mi ha fatto pensare ad un pescaggio dell'aria modificato...
però se riesco a fare una piccola prova facendo un cono da mettere e togliere facilmente alla prossima pistata... mi toglierei questa soddisfazione icon_wink.gif vorrei provare a fare un piccoloimbuto con davanti una lamiera equalizzatrice e fare un paio di giri icon_asd.gif

10469607 Inviato: 27 Ago 2010 18:23

Certo, tentar non nuoce, mal che vada non succede niente!
se fai un imbutino però, stai attento a fare l'imbuto in modo che "nel finale" dell'imbuto stesso (che immagino corrisponderà alla sezione di ingresso della presa d'aria della moto) il condotto non sia convergente ma sia a sezione costante. Quindi potresti fare un piccolo condotto convergente (l'imbuto appunto) - ti consiglio di farlo comunque corto -, che negli ultimi 5-10 mm abbia sezione costante che si raccorda con la presa d'aria della moto.
A parte pochi casi particolari, bisogna infatti evitare di avere angoli grandi nelle pareti del condotto di ingresso dell'aria (come potresti avere nel punto di sezione minima di un condotto convergente-divergente, leggi anche imbuto - presa d'aria), o in altre parole, quando un condotto passa da convergente a divergente bisogna farlo nel modo piu dolce possibile (5-7 gradi al massimo, pena una riduzione del rendimento).
Spero di essermi spiegato, non so se sono stato molto chiaro... eusa_think.gif
Ovviamente evita gli spigoli, deve essere tutto arrotondato.
Poi facci sapere!! 0509_doppio_ok.gif

10470325 Inviato: 27 Ago 2010 20:16

kawalberto ha scritto:
Certo, tentar non nuoce, mal che vada non succede niente!
Spero di essermi spiegato, non so se sono stato molto chiaro... eusa_think.gif
Ovviamente evita gli spigoli, deve essere tutto arrotondato.
Poi facci sapere!! 0509_doppio_ok.gif

certo che non sarà una cosa semplice vista la posizione (dietro il faro) eusa_think.gif
potrei optare per togliere il faro e fare qualche prova... icon_rolleyes.gif
faccio impianti di canalizzazione per il condizionamento quindi capisco benissimo il tuo linguaggio icon_asd.gif icon_wink.gif