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Confronto Custom [750-900cc giapponesi]
5675003
5675003 Inviato: 14 Set 2008 23:09
Oggetto: Confronto Custom [750-900cc giapponesi]
 

Veniamo al dunque.. in un altro topic ho parlato della mia volontà di passare dalla naked che ho ad una custom e i vostri consigli mi sono stati molto utili. In un altro topic ho parlato della differenza tra Honda e le altre marche giapponesi e anche lì mi avete tolto diversi dubbi. Adesso veniamo al punto fondamentale: LA MOTO. Se decidessi di fare questo passo, dovrei scegliere la mia nuova moto.

Caratteristiche:
Condizioni - Moto nuova
Costo max - 8.500 euro
Marca: giapponese

Con queste caratteristiche, le moto che mi si presentano sono:
- Honda Shadow Spirit 750
- Honda Shadow 750
- Kawasaki VN900 Classic
- Kawasaki VN900 Custom
- Suzuki Intruder C800
- Suzuki Intruder M800

Ora lascio la parola a voi, ho parlato anche troppo, ma volevo che si capisse bene quello che voglio così non perdiamo tempo a chiacchierare di moto usate di cilindrate maggiori, di harley, ecc..

Quello che posso dirvi è che per ora quella che mi attira maggiormente è la Honda Shadow 750 con colorazione "Pearl Spencer Blue", proprio perché è venuta fuori ora ora questa colorazione, dato che la bianca e rossa non mi gusta all'occhio. In alternativa, un'altra moto che mi piace molto è la Kawasaki VN900 che ha la cinghia invece del cardano (è meglio o peggio?). Le Suzuki le escluderei (sbaglio?) e la Honda Shadow Spirit mi piacerebbe, ma ha la ruota davanti alta e fine e mi rovina l'estetica complessiva.

Datemi voi qualche consiglio, più che estetico li preferirei tecnici, ma anche quelli sull'estetica sono graditi!
Grazie, ciao a tutti
 
5677027
5677027 Inviato: 15 Set 2008 10:34
 

Tra quelle che hai indicato mi piacciono il Kawa VN 900 Classic e la Honda Shadow (anche a me non piace la ruota davanti alta e sottile).
Un'altra possibilità potrebbe essere la nuova Yamaha 950, è sul sito Yamaha ma non si sa ancora il prezzo e la data di uscita.

Il cardano è praticamente indistruttibile e non richiede quasi nessuna manutenzione, la cinghia non richiede nessuna manutenzione ma va sostituita ogni qualche decina di migliaia di km, in compenso è più leggera e silenziosa.

Ultima cosa, prima di scegliere cerca di provarle da fermo e vedi se ti piace la posizione di guida perchè le custom non sono tutte uguali icon_wink.gif
 
5677485
5677485 Inviato: 15 Set 2008 11:14
 

Django ha scritto:
Tra quelle che hai indicato mi piacciono il Kawa VN 900 Classic e la Honda Shadow (anche a me non piace la ruota davanti alta e sottile).
Un'altra possibilità potrebbe essere la nuova Yamaha 950, è sul sito Yamaha ma non si sa ancora il prezzo e la data di uscita.

Il cardano è praticamente indistruttibile e non richiede quasi nessuna manutenzione, la cinghia non richiede nessuna manutenzione ma va sostituita ogni qualche decina di migliaia di km, in compenso è più leggera e silenziosa.

Ultima cosa, prima di scegliere cerca di provarle da fermo e vedi se ti piace la posizione di guida perchè le custom non sono tutte uguali icon_wink.gif


Grazie Django! Sicuramente le proverò prima, questo sì.. il fatto è che in questo periodo sembra che nessuno le abbia in negozio da far vedere icon_cry.gif

Per quanto riguarda Cardano e Cinghia allora direi che è meglio il cardano se è indistruttibile.. ma a livello tecnico, soprattutto in curva, non ho mai capito come interagiscano cardano, cinghia o catena sull'asse della moto.. Cioè non riesco a capire perché si dice che con la catena vai giù come ti pare e con il cardano invece le curve le fai male..
 
5680233
5680233 Inviato: 15 Set 2008 14:50
 

Dunque, intanto ai dini della dinamica della moto la catena è come la cinghia.

Per il cardano il discorso è un pò diverso perchè in teoria avere un albero che gira sull'asse della moto dovrebbe tendere a far piegare la moto in senso opposto a quello di rotazione. In pratica l'effetto del solo cardano è trascurabile (perchè è fuori asse e gira a bassa velocità), e su una custom non dovrebbe darti nessun problema.
(anche perchè il comportamento in curva delle custom è già abbastanza stravagante di per se... icon_biggrin.gif )

La spinta laterale invece si sente bene quando l'albero motore è longitudinale, ad esempio nelle Guzzi e BMW. In quel caso quando sei in folle e acceleri puoi sentire la moto che si inclina (di pochissimo, eh, non è che dai gas e ti sbatte per terra!). Qualcuno lo considera un difetto, ma a me questo effetto piace, è come domare una cavalcatura... in ogni caso ho avuto una V35 per vari anni e non ho mai avuto problemi in curva icon_biggrin.gif
 
5680851
5680851 Inviato: 15 Set 2008 15:37
 

come estetica ti posso dire la suzuki m800..che ha anche gli steli rovesciati eusa_drool.gif eusa_drool.gif ..l'unica pecca mi sa che sono gli accessori icon_wink.gif...
 
5684533
5684533 Inviato: 15 Set 2008 20:41
 

Oh Raga!! Ma la Shadow 750 nelle nuove colorazioni 2009 la fanno anche nera??? Non sta scritto da nessuna parte ma su motoblog ho trovato le foto del 2009... Eccola!

Link a pagina di Static.blogo.it

Fatemi sapere se ne sapete qualcosa di più sul nero 2009. Più che altro se esiste davvero... il sito Honda non dice niente, parla solo della nuova colorazione celeste-argento.[/img]
 
5684570
5684570 Inviato: 15 Set 2008 20:44
 

Debe ha scritto:

Per quanto riguarda Cardano e Cinghia allora direi che è meglio il cardano se è indistruttibile.. ma a livello tecnico, soprattutto in curva, non ho mai capito come interagiscano cardano, cinghia o catena sull'asse della moto.. Cioè non riesco a capire perché si dice che con la catena vai giù come ti pare e con il cardano invece le curve le fai male..


Ciao debe, non c'è un migliore o un peggiore.
La cinghia è esteticamente più bella, priva di manutenzione, ma ogni 50-60 (a seconda del tipo e modello anche 90-100) mila km va cambiata.
Certo se non ti curi di controllare che sia pulita (teme la polvere) rischi di accorciarne la vita.

Il cardano è tecnicamente autonomo, ha bisogno di un controllo/cambio d'olio secondo gli intervalli previsti dal costruttore (tipicamente si controlla ad ogni tagliando e si sostituisce ogni 24mesi). In pratica è privo di manutenzione e quindi tecnicamente perfetto.
Tuttavia ha i seguenti innegabili svantaggi:
  • pesa (sulle vecchie moto, in cui gli studi di bilanciamento erano approssimativi, faceva si che la moto pendesse da un lato... un pò come i vecchi vesponi)
  • accenuta la risposta brusca del motore nell'apri e chiudi (trattandosi di un accoppiamento meccanico privo di recuperi)
  • in caso di problemi o di rottura, sono dolori per il portafoglio icon_confused.gif

    Per il resto ho guardato la Suzuki, e mi sento di dirti che è di quanto più brutto abbia mai visto in termini di custom/cruiser. A questo punto molto più bella l'Aquila 650, che costerà anche meno icon_wink.gif.
  •  
    5689508
    5689508 Inviato: 16 Set 2008 10:53
     

    Ma infatti io la Suzuki l'ho esclusa.. Se davvero mi fanno la Shadow 750 nera, ho già deciso la mia futura moto. Grazie per la spiegazione tecnica sul cardano.
     
    5689586
    5689586 Inviato: 16 Set 2008 11:01
     

    Io avevo la tua stessa indecisione proprio tra queste moto...e alla fine mi sono buttato sulla honda 750...il cardano è ottimo su questo genere di moto; indistruttibile e nn da questi problemi di "disarcionamento" anche per via del baricentro molto basso....il suo unico problema per me è per quanto riguarda l'impianto frenante a mio parere insufficente x per il peso... io ho optato per ma shadow del 2007 anche se euro2 e anche se abito a roma l'ho presa nera (e non quel colore orribile rosso e bianco...) oltre tutto il modello 2007 con la marmitta 2 in uno permette l'istallazione senza problemi delle due borse laterali; cosa che nn si può fare sul modello nuovo... ti cosiglio di controllare anche la seduta del mezzo e se porti il passeggero spesso controlla anche che il sellino posteriore sia comodo...(un'altro motivo per cui ho preferito il modello del 2007...)
    insomma se vuoi farti una moto compagna di vita io ti cosiglio sicuramente una moto di scegliere attentamente e di comprare una moto a cardano...ti dimenticherai chi è il tuo meccanico!
     
    5705529
    5705529 Inviato: 17 Set 2008 14:40
     

    da quello che so io la nuova shadow è commercializzata in nero in altri paesi e non in italia.
    Ma perchè secondo voi?
    Effettivamente nera è mooolto bella...
     
    5708013
    5708013 Inviato: 17 Set 2008 17:39
     

    E pensare che oggi ho chiamato la Honda e una delle più grosse concessionarie Honda della Toscana. La Honda mi ha detto che nera non c'è e che comunque devo attenermi solo a quello che dice il sito, che riporta qualsiasi novità tempestivamente. Alla concessionaria ho chiesto semplicemente se aveva la 750 lì da vedere e mi ha detto che ha solo la versione Spirit perché della "classica", chiamiamola così, ne hanno fatti pochissimi esemplari che sono andati a ruba subito. Mi ha detto addirittura che ormai quella moto non la fanno più e bisogna aspettare la primavera 2009 per vederla nella nuova colorazione blu-argento. Mahhhhhhh 0509_vergognati.gif
     
    5709829
    5709829 Inviato: 17 Set 2008 20:12
     

    incredibile... hanno solo 2 modelli in listino e ne producono pochi di uno?!?!?!
    bohhh icon_eek.gif
     
    5715938
    5715938 Inviato: 18 Set 2008 13:04
     

    venox07 ha scritto:
    incredibile... hanno solo 2 modelli in listino e ne producono pochi di uno?!?!?!
    bohhh icon_eek.gif


    Ma infatti boh.. non ho ben capito questa cosa. Ci sta anche che il concessionario scazzasse perché lui non ce l'ha. Ci sta tutto, ma io sabato vado di persona da un paio di altre concessionarie e ripropongo la domanda.
     
    5716420
    5716420 Inviato: 18 Set 2008 13:48
     

    Guarda questo fatto mi sembra veramente strano...fatti un giro per 1 paio di concessionare che la shadow classic la trovi di sicuro sopratutto nei concessionari più grandi.... icon_wink.gif
     
    5731331
    5731331 Inviato: 19 Set 2008 15:58
     

    lvcvsIII ha scritto:
    Guarda questo fatto mi sembra veramente strano...fatti un giro per 1 paio di concessionare che la shadow classic la trovi di sicuro sopratutto nei concessionari più grandi.... icon_wink.gif


    Mah, per ora ho chiesto a 3 concessionarie e non ce l'ha nessuna delle 3..
     
    5744052
    5744052 Inviato: 21 Set 2008 2:35
    Oggetto: Novità
     

    Sono andato di persona da un rivenditore Honda in zona e gli ho posto la domanda. Allora, quello che c'è da sapere è: la Honda Shadow 750 è stata prodotta in Italia nera, in pochissimi esemplari venduti nel giro di poco, e poi nella formula bicolore bianco-rossa. Adesso, la prossima settimana per l'esattezza, verrà presentata la colorazione Pearl Spencer Blue che è un bicolore argento e blu. A disposizione per il cliente già tra 10gg circa. Sicuramente sarà disponibile su ordinazione perché mi sembra di capire che prima di Natale, nessun rivenditore abbia voglia di "rischiare" di prenderla per farla vedere al pubblico. Saluti
     
    5817905
    5817905 Inviato: 28 Set 2008 1:30
     

    Stamattina sono stato da 4 concessionarie diverse. 1 Honda, 2 Kawasaki e 1 Triumph (ero di passaggio...).

    Alla Honda ho potuto mirare la Shadow Spirit accessoriata con parabrezza con bordature cromate, schienale per passeggero con portapacchi cromato e borse laterali in pelle. Moto molto bella, niente da dire. L'unica cosa è il posto per il passeggero, che sembra poco confortevole. Me la vende a 7800 + 1000 euro di accessori se ce li volessi sopra. La mia (Hornet 600 mod.2006, 2007, 10000km) la valuta 5000. L'ho pagata 5800 nuova.... mi sembrerebbe un grosso affare.

    Alla 1^ concessionaria Kawasaki invece ho visto la Vn900 in versione "custom". Bella moto anche questa, ma la ruota davanti mi sdubbia un po'.

    All'altra Kawasaki ho trovato finalmente la Vn900 in versione "classica", uno spettacolo di estetica, uno spettacolo di comodità anche per il passeggero che praticamente sta in poltrona. Sa che suo fratello (sì, suo fratello è il proprietario della concessionaria Honda) mi ha valutato la mia 5000. Lui ha detto che mi vende quella a 7400 messa su strada, senza alcun costo aggiuntivo. Penso che sabato prossimo la comprerò! Sono veramente entusiasta di quel capolavoro di moto. Una poesia.

    Infine al ritorno, ero di passaggio da una concessionaria Triumph e allora mi sono fermato anche lì. A parte che c'era una custom 2300 di cilindrata, 360kg, che costava 20mila euro, ma finalmente ho potuto vedere dal vivo la Shadow 750 in colorazione bianco-rossa. Bella moto, ma quell'abbinamento di colore su una moto del genere non mi piace proprio.

    PENSO DI AVER DECISO: KAWASAKI VN900 CLASSIC. Sabato prossimo spero di concludere l'affare.
     
    5818931
    5818931 Inviato: 28 Set 2008 11:26
     

    complimenti! Quando riuscirò a cambiare la moto, anche io mi orienterò sulla Kawasaki classic, per i tuoi stessi motivi:
    1) La shadow mi piace nera! (ma non la fanno). La spirit ha una seduta troppo limitata per il passeggero (la mia ragazza l'ha esclusa icon_rolleyes.gif ) e non mi piace la ruota anteriore.
    2) la kawa custom idem per la shadow spirit
    3) le suzuki non mi piacciono
    4) le triumph non mi convincono, se non per la bonneville, che però mi sa poco da viaggio...

    Insomma, sono d'accordo con te! Facci sapere sabato!
     
    5825481
    5825481 Inviato: 29 Set 2008 1:22
     

    Ottima scelta!!!! io per prendere la shadow nera ho dovuto cercarmi il modello 2007! devo dire che però è veramente fantastica!!!!! icon_eek.gif
     
    5838793
    5838793 Inviato: 30 Set 2008 10:35
     

    lvcvsIII ha scritto:
    Ottima scelta!!!! io per prendere la shadow nera ho dovuto cercarmi il modello 2007! devo dire che però è veramente fantastica!!!!! icon_eek.gif


    Hai fatto bene! Non esiste colorazione migliore dell'abbinamento nero / cromato. Anche la mia Vespona è nera e cromata infatti! Troppo bella
     
    5839400
    5839400 Inviato: 30 Set 2008 11:38
    Oggetto: Stasera l'acquisto
     

    Ragazzi, stasera vado a lasciargli la mia moto e a firmare per l'acquisto della Kawasaki Vn900 mod. 2008 nera/cromata. Mi ha detto che firmando stasera entro le 18.30, venerdì o sabato posso andare a ritirare la moto. Me la mette 7400 euro già tutto incluso (senza spese aggiuntive di possesso immatricolaz, ecc) e mi valuta la mia Hornet 5000. Quindi con 2400 faccio tutto. Voi che dite? Qualche consiglio sulle cose da fare per l'acquisto? Gli devo portare il documento di proprietà della mia e poi devo avere con me anche il fax della mia assicurazione? Lo chiedo perché vorrei non avere prolungamenti dei tempi, ma vorrei prendermi la motina sabato mattina, perché sennò mi tocca rimandare di un'altra settimana e in quella settimana non avrei nemmeno la mia Hornet! Grazie!
     
    5840447
    5840447 Inviato: 30 Set 2008 13:34
     

    Ti do un consiglio

    Pretendi anche un omaggio della casa, in fondo gli stai dando 7000€ e passa! fatti dare un casco (io ho fatto cosi l'ho pagato da 180 a 30€ ) o un paio di guati e uno zainetto... insomma nn lascirti imbambolare dalla tua bella ma pretendi un qualcosina come "regalo" per l'acquisto da parte del negoziante! lo saprai meglio di me che neanche dopo 100m che esci dal concessionario ti ritrovi a secco con la benza!
     
    5842794
    5842794 Inviato: 30 Set 2008 16:20
     

    lvcvsIII ha scritto:
    Ti do un consiglio

    Pretendi anche un omaggio della casa, in fondo gli stai dando 7000€ e passa! fatti dare un casco (io ho fatto cosi l'ho pagato da 180 a 30€ ) o un paio di guati e uno zainetto... insomma nn lascirti imbambolare dalla tua bella ma pretendi un qualcosina come "regalo" per l'acquisto da parte del negoziante! lo saprai meglio di me che neanche dopo 100m che esci dal concessionario ti ritrovi a secco con la benza!


    Sì, a quello avevo pensato anche io, non posso certo andare su una Custom con il casco che ho!! (a proposito, lo vendo, se qualcuno fosse interessato. Nessun graffio, casco perfetto della Nolan. Colorazione grigio e nero con richiami bianchi e rossi, taglia XS). I guanti devo per forza prenderli da un'altra parte perché li ho comprati prima che decidessi di prendere questa moto, ma non li ho ancora usati, quindi li cambio con un paio più adatti al genere Custom.

    Ma a livello di burocrazia come mi devo comportare? Basta che gli firmi un paio di fogli, gli dia i soldi e siamo apposto, oppure devo portare qualcosa io?
     
    5842950
    5842950 Inviato: 30 Set 2008 16:33
     

    Bastano i soldi!
    e qualche firma, per l'immatricolazione hai detto che ci pensano loro no? e quindi nn hai bisogno di nient'altro!! in bocca al lupo!
     
    5843235
    5843235 Inviato: 30 Set 2008 16:53
     

    Ma nemmeno per il discorso che io gli do indietro la mia?
    Comunque grazie! Vi farò sapere!
     
    5843328
    5843328 Inviato: 30 Set 2008 17:01
     

    Per il discorso che gli dai indietro la tua portagli tutta la documentazione che hai! a piccolo consiglio fai uno squillo all'assicurazione perché è l'imbroglio peggiore per quanto riguarda il cambio di moto! gli devi portare i documenti della tua nuova bestiola prima di poter circolare!!!!
     
    5843655
    5843655 Inviato: 30 Set 2008 17:28
     

    lvcvsIII ha scritto:
    a piccolo consiglio fai uno squillo all'assicurazione perché è l'imbroglio peggiore per quanto riguarda il cambio di moto! gli devi portare i documenti della tua nuova bestiola prima di poter circolare!!!!


    Lo farò! Grazie
     
    5846467
    5846467 Inviato: 30 Set 2008 22:38
     

    se paghi con l'assegno, fatti fare una fotocopia dell'assegno, e fatti timbrare, firmare e scrivere "pagato" sul foglio.
     
    5849632
    5849632 Inviato: 1 Ott 2008 13:15
    Oggetto: UFFICIALE: comprata Kawasaki Vn900!
     

    Ragazzi, come ha detto la signora delle pratiche: "da questo momento non sono più responsabile della mia Hornettina". Peccato! Andava veramente bene! Un po' mi dispiace.. ma sono contento perché ho ufficialmente acquistato la mia moto custom, la Kawasaki Vn900 mod.2008. Sabato mattina il mio culo sarà sopra quella sella e quella sella sarà sotto al mio culo. Da quel giorno in poi spero di trascorrere molti km insieme alla mia negrona perché ho veramente voglia di girare un po', senza pensieri, senza meta.. con qualche soldo e la voglia di viaggiare. Mi farò una bella foto tra sabato e domenica e ve la posterò qui!

    MIIIIIIIIIII quanto costano gli accessori!!! Porcaccia la miseriaccia!

    PS: come si fa ad inserire una foto che si veda subito? Ho inserito altre foto in altri post, ma mi fa vedere solo il link e si apre solo se ci si clicca sopra.

    Grazie a tutti. A presto!
     
    5850489
    5850489 Inviato: 1 Ott 2008 14:29
     

    riguardo agli accessori, puoi trovare qualcosa di davvero conveniente sul sito Customspaan.com.
    Spediscono privatamente in italia. Io ho acquistato paramotore, salvabisacce e schienalino con portapacchi a prezzi davvero convenienti...la qualità mi sembra buona!
     
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