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Regolate finalmente sospensioni!
5652797
5652797 Inviato: 12 Set 2008 13:23
Oggetto: Regolate finalmente sospensioni!
 

Ho regolato le sospensioni davanti! Visto gli sbanchalettamenti sui curvoni veloci e la sensazione che la moto cadeva dentro la curva ho alzato gli steli della forcella davanti svitando le viti riguardanti e pian piano abbassare i due steli dalla piastra.
Ho regalalato anche la velocità della connessione di ritorno che era sregolata.
Ora mi tocca solo provare e vedere se va bene!! sperem
Che bello , domani mono icon_cool.gif
A proposito, per il mono mi consigliate cosa? Mi si diffonde soprattutto sull'acqua... icon_rolleyes.gif
 
5653058
5653058 Inviato: 12 Set 2008 13:43
 

Ma... fammi capire: rispetto alle piastre la forcella l'hai alzata o l'hai abbassata? Senza fare nel contempo altre regolazioni di precarico ed idraulica?
 
5653099
5653099 Inviato: 12 Set 2008 13:46
Oggetto: Re: Regolate finalmente sospensioni!
 

Equinofermone ha scritto:
Ho regolato le sospensioni davanti! Visto gli sbanchalettamenti sui curvoni veloci e la sensazione che la moto cadeva dentro la curva ho alzato gli steli della forcella davanti svitando le viti riguardanti e pian piano abbassare i due steli dalla piastra.
Ho regalalato anche la velocità della connessione di ritorno che era sregolata.
Ora mi tocca solo provare e vedere se va bene!! sperem
Che bello , domani mono icon_cool.gif
A proposito, per il mono mi consigliate cosa? Mi si diffonde soprattutto sull'acqua... icon_rolleyes.gif


scusa non si capisce che interventi hai fatto....alzare o abbassare gli steli? cos'e' la connessione di ritorno?
 
5653203
5653203 Inviato: 12 Set 2008 13:54
 

ilbrazzo ha scritto:
Ma... fammi capire: rispetto alle piastre la forcella l'hai alzata o l'hai abbassata? Senza fare nel contempo altre regolazioni di precarico ed idraulica?

Beh, rispetto la piastra superiore l'ho alzata... chiaramente l'ho abbasstata rispetto la piastra inferiore! icon_wink.gif
Ci ho fatto un giro ed ho un filo di gioco però... icon_rolleyes.gif
 
5653284
5653284 Inviato: 12 Set 2008 13:59
Oggetto: Re: Regolate finalmente sospensioni!
 

Marius ha scritto:


scusa non si capisce che interventi hai fatto....alzare o abbassare gli steli? cos'e' la connessione di ritorno?

Scusa, non mi son capito bene....

Ho alzato gli steli piccoli ed abbassato i grossi! Quelli nella piastra di sopra, appunto.
La connessione è la risposta idraulica sulle disconnessioni dell'asfalto! icon_wink.gif
 
5659427
5659427 Inviato: 12 Set 2008 22:14
 

sei sicuro di aver regolato qualcosa?!!

hai alzato l'anteriore o l'hai abbassato?

rispetto alle piastre di sterzo, la forcella si infila o si sfila per entrambe della stessa quantità!

comunque non si capisce niente, ma proprio niente!!

madonna, ma sei italiano?! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5665102
5665102 Inviato: 13 Set 2008 15:56
 

Dunque... ma è così difficile capirsi???? icon_lol.gif
Mi capisco meglio:
Ho sfilato la piastra ed ho sfilato le foche fino a che la piastra bassa finisse sullo stelo piccolo. Ho rimesso la piastra (un po' a forza) ed ora sembra un po'più agile ma mi pare un po' troppo caricata in avanti e sembra che cada ancora dentro la curva! Appena viene il bel tempo la provo... tra l'altro non ho potuto sfilarle quanto volevo perchè poi strusciava contro il cupolino... icon_cool.gif
 
5685501
5685501 Inviato: 15 Set 2008 21:44
 

si, è difficile capirsi, ma più che altro dovresti capire quali sono le conseguenze ai vari tipi di intervento, che secondo em non hai ben chiaro, visto che il fatto di infilare o sfilare le forcelle è una delle ultime cose che si guarda e dopo essere un pò esperto pergiunta.

buon divertimento comunque!
 
5685641
5685641 Inviato: 15 Set 2008 21:55
 

Equinofermone ha scritto:
Dunque... ma è così difficile capirsi???? icon_lol.gif
Mi capisco meglio:
Ho sfilato la piastra ed ho sfilato le foche fino a che la piastra bassa finisse sullo stelo piccolo. Ho rimesso la piastra (un po' a forza) ed ora sembra un po'più agile ma mi pare un po' troppo caricata in avanti e sembra che cada ancora dentro la curva! Appena viene il bel tempo la provo... tra l'altro non ho potuto sfilarle quanto volevo perchè poi strusciava contro il cupolino... icon_cool.gif


buon per te, io capisco poco icon_lol.gif



Equinofermone ha scritto:
Dunque... ma è così difficile capirsi???? icon_lol.gif
Mi capisco meglio:
Ho sfilato la piastra ed ho sfilato le foche fino a che la piastra bassa finisse sullo stelo piccolo. Ho rimesso la piastra (un po' a forza) ed ora sembra un po'più agile ma mi pare un po' troppo caricata in avanti e sembra che cada ancora dentro la curva! Appena viene il bel tempo la provo... tra l'altro non ho potuto sfilarle quanto volevo perchè poi strusciava contro il cupolino... icon_cool.gif


non si sfila la piastra ma si sfilano gli steli o i foderi delle forcelle (a seconda che tu abbia steli rovesciati oppure no)


Equinofermone ha scritto:
Dunque... ma è così difficile capirsi???? icon_lol.gif
Mi capisco meglio:
Ho sfilato la piastra ed ho sfilato le foche fino a che la piastra bassa finisse sullo stelo piccolo. Ho rimesso la piastra (un po' a forza) ed ora sembra un po'più agile ma mi pare un po' troppo caricata in avanti e sembra che cada ancora dentro la curva! Appena viene il bel tempo la provo... tra l'altro non ho potuto sfilarle quanto volevo perchè poi strusciava contro il cupolino... icon_cool.gif


ma quanto volevi sfilarle? icon_eek.gif

quando si sfilano si parla di mm (5-6 al max 10), volevi sfilarle di una 20ina di centimetri ? icon_mrgreen.gif
 
5685690
5685690 Inviato: 15 Set 2008 21:59
Oggetto: Re: Regolate finalmente sospensioni!
 

Equinofermone ha scritto:
Ho regolato le sospensioni davanti! Visto gli sbanchalettamenti sui curvoni veloci e la sensazione che la moto cadeva dentro la curva ho alzato gli steli della forcella davanti svitando le viti riguardanti e pian piano abbassare i due steli dalla piastra.
Ho regalalato anche la velocità della connessione di ritorno che era sregolata.
Ora mi tocca solo provare e vedere se va bene!! sperem
Che bello , domani mono icon_cool.gif
A proposito, per il mono mi consigliate cosa? Mi si diffonde soprattutto sull'acqua... icon_rolleyes.gif



sto topic è troppo forte icon_mrgreen.gif

gli "sbanchalettamenti" icon_lol.gif

espressione nuova dei centauri icon_eek.gif



Equinofermone ha scritto:
Ho regolato le sospensioni davanti! Visto gli sbanchalettamenti sui curvoni veloci e la sensazione che la moto cadeva dentro la curva ho alzato gli steli della forcella davanti svitando le viti riguardanti e pian piano abbassare i due steli dalla piastra.
Ho regalalato anche la velocità della connessione di ritorno che era sregolata.
Ora mi tocca solo provare e vedere se va bene!! sperem
Che bello , domani mono icon_cool.gif
A proposito, per il mono mi consigliate cosa? Mi si diffonde soprattutto sull'acqua... icon_rolleyes.gif


"connessione di ritorno" ?????

cos'e' icon_mrgreen.gif
 
5687813
5687813 Inviato: 16 Set 2008 0:23
 

Novità? Sei riuscito a fare qualche prova? Ma alla fine la moto l'hai alzata o abbassata? Oppure hai fatto un lavoro rispettivo delle geometrie andando a toccare anche il mono?
 
5688007
5688007 Inviato: 16 Set 2008 1:22
 

ilbrazzo ha scritto:
Novità? Sei riuscito a fare qualche prova? Ma alla fine la moto l'hai alzata o abbassata? Oppure hai fatto un lavoro rispettivo delle geometrie andando a toccare anche il mono?


Beh non ti saprei dire... la geometria... è un po' che non la tocco....

I commenti di sopra mi han messo paura... ho fatto un disastro??? icon_eek.gif
 
5688035
5688035 Inviato: 16 Set 2008 1:42
 

krugia ha scritto:

non si sfila la piastra ma si sfilano gli steli o i foderi delle forcelle (a seconda che tu abbia steli rovesciati oppure no)


Ciao, ora che me l'hai detto mi è venuto il dubbio e sono andato a vedere, ma mi sa che i foderi non me li hanno dati... icon_rolleyes.gif
Ho la forcella e basta, nessun fodero... icon_rolleyes.gif
 
5688889
5688889 Inviato: 16 Set 2008 9:50
 

Equinofermone ha scritto:
krugia ha scritto:

non si sfila la piastra ma si sfilano gli steli o i foderi delle forcelle (a seconda che tu abbia steli rovesciati oppure no)


Ciao, ora che me l'hai detto mi è venuto il dubbio e sono andato a vedere, ma mi sa che i foderi non me li hanno dati... icon_rolleyes.gif
Ho la forcella e basta, nessun fodero... icon_rolleyes.gif


Come fai a non avere nessun fodero? 0510_grattacapo.gif icon_asd.gif
penso comunque che agire sulle piastre non migliori molto la situazione, anzi, ritengo la peggiori. Per migliorare la ciclistica dovresti agire sull'idraulica in primo luogo e poi sulla compressione. Abbassando l'avantreno (immagino sia l'operazione che hai fatto o tentato di fare) aumenti il carico davanti ma non avendo un impianto sospensioni adeguato o mal registrato, l'effetto imbarcata sarà ancora più evidente e pericoloso.
Poi non possiamo darti molte altre indicazioni in quanto non mi sembra di aver letto di che moto si parla e pertanto ci è difficile indirizzarti su quello che potrebbe essere l'assetto ideale (che va comunque valutato in base alla moto, al tuo peso, se spesso c'è la zavorrina, allo stile di guida,ecc)
comunque ....buone regolazioni icon_wink.gif
ciao a tutti 0510_saluto.gif

concordo con Krugia, troppo forte questo topic 0510_five.gif eusa_boohoo.gif 0510_mina.gif
 
5691655
5691655 Inviato: 16 Set 2008 14:05
 

Equinofermone ha scritto:


Beh non ti saprei dire... la geometria... è un po' che non la tocco....

I commenti di sopra mi han messo paura... ho fatto un disastro??? icon_eek.gif


ciao, mi sa che hai fatto un disastro icon_smile.gif
 
5691811
5691811 Inviato: 16 Set 2008 14:13
 

Hai controllato il precarico sul terminale?
 
5691951
5691951 Inviato: 16 Set 2008 14:22
 

equino che moto hai? guardo un pò in giro così ti so dire meglio
 
5692747
5692747 Inviato: 16 Set 2008 15:10
 

ommioddio questo ha sfilato le forche di 10cm......
 
5692830
5692830 Inviato: 16 Set 2008 15:13
 

Thundergatto ha scritto:
ommioddio questo ha sfilato le forche di 10cm......


sono troppi?!
comprati una r6 e vedrai che non avrai questi problemi icon_lol.gif
 
5695456
5695456 Inviato: 16 Set 2008 17:05
 

Ciao avete ragione, ho un Suzuky Gsx-R 750 del 2001, con qualche modifica davanti. SIccome mi pareva più stabile, ciò montato il telaietto di quella dell'89 che si appoggia al serbatoio. Appena posso, metto qualche foto!!! icon_wink.gif
 
5695510
5695510 Inviato: 16 Set 2008 17:09
 

vandesfroos78 ha scritto:
Hai controllato il precarico sul terminale?

Scusa, ma come lo controllo il precarico sul terminale? Devo togliere qualcosa? icon_rolleyes.gif
O mettere? Una volta mi han fermato e non mi han detto nulla per il precarico sul terminale, mi sa quindi che non ce l'ho... icon_rolleyes.gif
 
5695544
5695544 Inviato: 16 Set 2008 17:10
 

Equinofermone ha scritto:
Ciao avete ragione, ho un Suzuky Gsx-R 750 del 2001, con qualche modifica davanti. SIccome mi pareva più stabile, ciò montato il telaietto di quella dell'89 che si appoggia al serbatoio. Appena posso, metto qualche foto!!! icon_wink.gif


potresti avere gli stessi problemi delle ducati i primi anni che usavano i serbatoi in nylon rotazionale, i piloti durante la fase di frenata andavano a bucare il serbatoio, ma tutto questo NON dovrebbe centrar nulla con il problema che hai. essendo del 2001 dentro le tue forcelle non ci sarà più olio ma CATRAME icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5695632
5695632 Inviato: 16 Set 2008 17:16
 

Equinofermone ha scritto:
Ciao avete ragione, ho un Suzuky Gsx-R 750 del 2001, con qualche modifica davanti. SIccome mi pareva più stabile, ciò montato il telaietto di quella dell'89 che si appoggia al serbatoio. Appena posso, metto qualche foto!!! icon_wink.gif


....? che strani trapianti fai? più che gsxr mi sembra una gsxF... F come Frankenstein icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
5695996
5695996 Inviato: 16 Set 2008 17:38
 

gioR6Xsempre ha scritto:


....? che strani trapianti fai? più che gsxr mi sembra una gsxF... F come Frankenstein icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

Aspetta.... forse è F la mia... non i ricordo.... devo controllare!!!! icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
5697178
5697178 Inviato: 16 Set 2008 19:09
 

Equinofermone ha scritto:

Aspetta.... forse è F la mia... non i ricordo.... devo controllare!!!! icon_eek.gif icon_rolleyes.gif


Da quanto hai la moto? icon_rolleyes.gif Come fai a non sapere che moto hai? icon_asd.gif 0510_amici.gif
Mi fa strano che hai duvuto fare queste modifiche su un GSX-R. L'impianto sospensioni originale non è malaccio, basta regolare l'idraulica in base al tuo peso, alla presenza o meno della zavorrina, al tuo stile di guida (turistico e sport) ed il gioco è fatto. Se la modifca all'avantreno nn è perfetto e la moto ondeggia, indurisci l'idraulica anche del mono.
Il discorso cambia se hai un GSX-F, moto turistica, senza possibilita di regolazioni di idraulica. In questo caso meglio cambiare pompanti, molle, olio, ecc. (anche se su un modello del 2001 ... non so quanto convenga farlo icon_confused.gif visto il valore di mercato del tuo mezzo).
Ciao.
Tienici aggiornati ... sono curioso di sapere come va a finire 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
5701839
5701839 Inviato: 17 Set 2008 8:42
 

doctor-kevin ha scritto:
Equinofermone ha scritto:

Aspetta.... forse è F la mia... non i ricordo.... devo controllare!!!! icon_eek.gif icon_rolleyes.gif


Da quanto hai la moto? icon_rolleyes.gif Come fai a non sapere che moto hai? icon_asd.gif 0510_amici.gif
Mi fa strano che hai duvuto fare queste modifiche su un GSX-R. L'impianto sospensioni originale non è malaccio, basta regolare l'idraulica in base al tuo peso, alla presenza o meno della zavorrina, al tuo stile di guida (turistico e sport) ed il gioco è fatto. Se la modifca all'avantreno nn è perfetto e la moto ondeggia, indurisci l'idraulica anche del mono.
Il discorso cambia se hai un GSX-F, moto turistica, senza possibilita di regolazioni di idraulica. In questo caso meglio cambiare pompanti, molle, olio, ecc. (anche se su un modello del 2001 ... non so quanto convenga farlo icon_confused.gif visto il valore di mercato del tuo mezzo).
Ciao.
Tienici aggiornati ... sono curioso di sapere come va a finire 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif


secondo me ha sì una gsxR... però il vecchio proprietario ha pasticciato NON POCO con le sospensioni, soprattutto con le forcelle... oppure ha le molle già snervate.
 
5712843
5712843 Inviato: 18 Set 2008 1:23
 

Equinofermone ha scritto:

Scusa, ma come lo controllo il precarico sul terminale? Devo togliere qualcosa? icon_rolleyes.gif
O mettere? Una volta mi han fermato e non mi han detto nulla per il precarico sul terminale, mi sa quindi che non ce l'ho... icon_rolleyes.gif

Controlla i nottolini sullo scarico!
 
5713387
5713387 Inviato: 18 Set 2008 9:11
 

vandesfroos78 ha scritto:
Equinofermone ha scritto:

Scusa, ma come lo controllo il precarico sul terminale? Devo togliere qualcosa? icon_rolleyes.gif
O mettere? Una volta mi han fermato e non mi han detto nulla per il precarico sul terminale, mi sa quindi che non ce l'ho... icon_rolleyes.gif

Controlla i nottolini sullo scarico!


ma dove siamo finiti 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif si parlva di forcelle icon_sad.gif ma non è che sei appiedato come me? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5725449
5725449 Inviato: 19 Set 2008 1:02
 

Ragazzi ho provato la moto, ci deve essere qualcosa che non va... icon_rolleyes.gif
Ho parlato col meccanico, mi ha detto che prima di fare quei lavori, che vanno fatti meno drasticamente di quanto ho fatto, si doveva regolare il... prestorico mi sembra, attraverso quei nottolini che penso dicesse vandesfroos in cima allo scarico delle forcelle. Siccome voglio impararmi da me, ho deciso di riregolare tutto l'ambaradam! icon_cool.gif
Prossimamente dirò le modifiche che farò. icon_cool.gif
 
5725469
5725469 Inviato: 19 Set 2008 1:08
 

Equinofermone ha scritto:
Ragazzi ho provato la moto, ci deve essere qualcosa che non va... icon_rolleyes.gif
Ho parlato col meccanico, mi ha detto che prima di fare quei lavori, che vanno fatti meno drasticamente di quanto ho fatto, si doveva regolare il... prestorico mi sembra, attraverso quei nottolini che penso dicesse vandesfroos in cima allo scarico delle forcelle. Siccome voglio impararmi da me, ho deciso di riregolare tutto l'ambaradam! icon_cool.gif
Prossimamente dirò le modifiche che farò. icon_cool.gif


scusa
potresti sforzarti di parlare un po' più chiaramente?
"prestorico" dovrebbe essere il "precarico"
 
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