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Gilera 98 SS [problemi di messa a punto]
16270299
16270299 Inviato: 24 Feb 2022 9:47
Oggetto: Re: Gilera 98 ss - tagliando e impianto elettrico da aggiornare
 

slevinkelevra86 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

Grazie a tutti i consigli che mi avete dato su questo forum, diversi anni ho restaurato la mia Gilera 98 SS.

Purtroppo causa tempo e lavoro, la moto è stata ferma per diverso tempo, troppo.

Saranno oramai dai 5 – 6 anni.
In questo periodo poi non è stata mai accesa.

Vorrei, per questa primavera, farla ripartire ed effettuare la manutenzione necessarie per farle fare dei piccoli tragitti.

Cosa consigliate di fare?
Quali son le attività minime da fare?

Riesco in autonomia, seguendo qualche guida, se ce l’avete, a fare un tagliando per bene o è meglio portarla dal meccanico?

Avete per caso qualche info per Treviso e provincia se c’è qualche meccanico che se ne intende di queste moto, magari a prezzi ragionevoli?
Sto chiedendo in giro e non mi sanno indicare posti.


Avrei poi un'altra questione che vorrei porvi.

la moto, per l’epoca, non aveva nessun indicatore di direzione.
Sarebbe blasfemia inserire delle frecce?
io ne avevo individuato un paio “*Kellermann LED Flasher Bullet Atto” molto piccole che non ne rovinano la linea.

MI chiedevo come fare ad installarle, visto anche che la moto non ha una batteria ma una semplice dinamo e credo a questo punto nemmeno il devioluci giusto.

Sarebbe da rifare l’intero impianto elettrico?
Cosa consigliate?

Qualcuno ha già affrontato questo tema?

grazie a tutti per l'aiuto.

il 98ss non ha la dinamo ma volano magnete .
Mettere le frecce si potrebbe anche a led ma devi mettere la batteria ed un regolatore di tensione x ricarica batteria.
Senza batteria le frecce non funzionano , l'intermittenza smette di funzionare perchè al minimo il volano da poca corrente.
Tieni presente che il volano magnete è a 6V.
Per l'impianto elettrico va rivisto tutto perchè il suo impianto originale prevede che se si brucia la lampadina posteriore , di posizione o stop ( non ricordo ) ti si spegne il motore.
Se hai manualità e conoscenza meccanica - elettrica lo puoi fare da te , diversamente lascia perdere.
Usa il vecchio sistema : braccio dex e braccio six icon_mrgreen.gif eusa_shifty.gif
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16270338
16270338 Inviato: 24 Feb 2022 12:02
 

Ricordo che per richiestevdi modifiche su mitocicli d'epoca, esiste un subforum dedicato.
Nel subforum Gilera d'epoca, come peraltro in tutti gli altri, solo consigli e richieste per interventi che rispettino l'originalità del veicolo.
Prego quindi di non continuare.
Grazie.

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16270533
16270533 Inviato: 25 Feb 2022 18:30
 

Ciao a tutti,

grazie per il consiglio e scusate se ho sbagliato luogo per postare.

cerco di trovare il subforum giusto (sapete già come si chiama?) +per replicare la domanda.

Ciao e e grazie,

Sergio
 
16270535
16270535 Inviato: 25 Feb 2022 18:39
 
 
16270721
16270721 Inviato: 27 Feb 2022 16:49
 

grazie mille!
 
16272436
16272436 Inviato: 10 Mar 2022 9:50
 

Ciao a tutti,

Purtroppo la ricerca di un meccanico per un tagliando qui a Treviso è fallita miseramente.

Ergo dovrò rimboccarmi le maniche, riprendere il manuale di manutenzione Gilera, che come sapete trovate qui Link a pagina di Rpw.it e fare da solo.

Ingenuamente, ho voluto prendere della benzina per provare a farla partire subito.

La moto si accende ma tende a spegnersi subito dopo, non reggendo il minimo.
inoltre avvicinandomi al motore ho sentito sulla testata un leggero rumore metallico.

A questo punto, visto che siamo in primavera volevo provare a


aprire, pulire e revisionare il carburatore
revisionare motore
cambiare olio, etc

Qui mi serve il vostro aiuto.

per il primo punto non riesco a trovare in internet un kit per la revisione e guarnizioni per il carburatore (dell'orto ME 18 BS ) ne vedo diversi, sempre per la dell'orto ma non so se possono essere compatibili. Dove posso trovarlo?
Idem per motore, dove posso comprare le guarnizioni motore(nella necessità dovesse essere revisionato)?

Quale olio utilizzate per la vostra Gilera?

Avete qualche altro consiglio da darmi per fare un lavoretto pulito?

Ciao e e grazie,

Sergio
 
16272452
16272452 Inviato: 10 Mar 2022 11:33
 

Perchè non la mettete in moto e sentite se il motore è da smontare o no. Naturalmente dopo aver pulito il carburatore e l'interno del serbatoio e controllare l'accensione, lavori che dovrete sempre fare. Capirete come funziona il motore, poichè può darsi non sia da smontare, che è un lavoro che vi impegnerà molto e vi costerà parecchio.
 
16272530
16272530 Inviato: 10 Mar 2022 16:20
 

guido33 ha scritto:
Perchè non la mettete in moto e sentite se il motore è da smontare o no. Naturalmente dopo aver pulito il carburatore e l'interno del serbatoio e controllare l'accensione, lavori che dovrete sempre fare. Capirete come funziona il motore, poichè può darsi non sia da smontare, che è un lavoro che vi impegnerà molto e vi costerà parecchio.

Quoto guido33 sono + che d'accordo.
""aprire, pulire e revisionare il carburatore
revisionare motore
cambiare olio, etc ""
Pulire il carburatore va bene ma se stai attento non rovini le guarnizioni.
Una bella pulita ai getti ed ai condotti , specie quelli piccolissimi ( ce ne uno in zona polverizzatore -spillo).
Sull'accensione una passata con carta da carrozzaio da 400 tra le puntine male non gli fa.
Revisionare il motore : PERCHé ?? , quanti km ha ?? eusa_think.gif
Cambiare olio e filtro : va pulito non si cambia.
Il ticchettio che senti in testa , sono i bilancieri quando toccano - azionano le valvole ;
sono da registrare ma li ticchettio ti rimane.
Comunque se non hai manualità meccanica la vedo molto dura ; ti mancano degli attrezzi specifici
senza quelli sei fermo.
Ma non hai un amico - conoscente che ti possa dare una mano ?
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16272532
16272532 Inviato: 10 Mar 2022 16:47
 

Ciao a tutti,

grazie mille per i consigli.

il meccanico è stato mio zio, che 10 anni fa mi ha aiutato a rimetterla in sesto.
Fece tutto lui, sulla meccanica.
io stavo li a guardare e prendere nota.
Purtroppo da poco è venuto a mancare e questo è uno dei motivi perché la vorrei tirare fuori dal garage.

Vi facevo queste domande perché la moto è rimasta ferma per quasi 10 anni.
Per quello mi chiedevo se fosse utile effettuare queste operazioni.

Tempo fa fu grazie anche a questo forum che portai a termine il restauro.

per le domande

Revisionare il motore : PERCHé ?? , quanti km ha ??
Da quando è stata restaurata (2012) se ha fatto 100 km è tantissimo
Cambiare olio e filtro : va pulito non si cambia.
Era per capire se andava cambiato almeno l'olio motore.

Per la manualità avete ragione... io non ho avuto tanto modo, in questi anni, di metterla in pratica.
Ma sono dell'opinione che se non si prova non si impara.
 
16272625
16272625 Inviato: 11 Mar 2022 10:20
 

slevinkelevra86 ha scritto:
Per la manualità avete ragione... io non ho avuto tanto modo, in questi anni, di metterla in pratica.
Ma sono dell'opinione che se non si prova non si impara.

Parole sante!
Nascondi bene tutti i martelli che hai in garage e comincia subito.
Il cambio d'olio è consigliabile perchè anche se non ha girato comunque se è rimasto 10 anni fermo li dentro è meglio sostituirlo, ma se anche la metti in moto con quell'olio dentro per pochi minuti di accensione di danno non ne dai.

Quando l'avete restaurata avevate aperto il motore ?
 
16272639
16272639 Inviato: 11 Mar 2022 12:08
 

Ciao Renpag!

si ai tempo fu aperto.

venne pulito,
portato in rettifica,
cambiato i dischi frizione
etc

provo a farla partire e vi do riscontro se è andato a buon fine.
se tutto va a buon fine faccio poi anche il cambio olio. Vado bene con un 10w50 ?

@Balma sul carburatore provo a fare come mi consigli tu.

se rompo qualche guarnizione mi sapete poi indicare dove prenderle?

Ciao e grazie,

Sergio
 
16272641
16272641 Inviato: 11 Mar 2022 12:27
 

Può andare bene basta che non sia sintetico ,
ti saltano i dischi frizione.
Io ho messo Tamoil 15 w-40 super multi
benzina e diesel

Messo anche sulle due B300 che ho.
0510_saluto.gif
 
16272644
16272644 Inviato: 11 Mar 2022 12:39
 

Se vuoi fare una signorata metti il Bardahl Classic
E' un minerale monogrado studiato apposta per i motori d'epoca, io ormai lo uso da anni e ne sono contentissimo
Se usi la moto solo d'estate puoi mettere il 50, se la usi anche in inverno va bene il 40

Se il motore era stato aperto, a meno che non sia "rinsecchita" qualche tenuta olio direi che non sarà necessario nulla più del cambio olio.

Il carburatore potrebbe essersi incrostato lasciando dentro la benzina (la verde è terribile) e quindi smontare e pulire e soffiare tutto per bene,
Non so quali siano queste famigerate guarnizioni che ti terrorizzano: se parli di quelle in fibra ad anello se ne rovini una vai da una qualunque officina della tua zona (meglio se di moto) e fattene dare una di ricambio della stessa misura. Se parli di quella superiore della vaschetta, l'unica sagomata, se fai attenzione aprendo il coperchio vedrai che non si rompe, dovrebbe rimanere attaccata al coperchio.
 
16272743
16272743 Inviato: 12 Mar 2022 8:37
 

Con la "benedizione" di Renpag, vai e inizia a metterci le mani 0509_up.gif
Nel mio piccolo, anche io cominciai a smontare la vespa che non ne sapevo molto ... Imparai strada facendo! 0509_up.gif
 
16272755
16272755 Inviato: 12 Mar 2022 12:11
 

Avete detto molte cose, ma ve ne manca una che molto probabilmente c,è. L'interno del serbatoio che potrebbe esserci tanta rugggine, causa della benzina, che è molto diversa da quella di 20 anni fa. Infattti le moto ora sono tutte con serbatoio in plastica. Per la pulizia del carburatore e accensione, non usare assolutamante la carta corrosiva, poichè rovina i pezzi.
 
16272959
16272959 Inviato: 14 Mar 2022 10:03
 

Ciao a tutti,

Questo week end ho seguito un po' i vostri consigli ed ho smontato serbatoio e carburatore.

Il carburatore non era tanto sporco. Ho pulito e soffiato tutto per bene. C'era qualche deposito ma mi aspettavo molto di più.

Ho provveduto poi, passo passo, a rimontarlo ma mi sono accorto di una cosa.
l'alloggio per la vite, per serrare la Pipetta dove arriva la benzina, dopo qualche giro andava a vuoto,.
la vite è ok quindi credo sia da rifilettare appunto l'alloggio della stessa. Voi che consigliate?

Il serbatoio 10 anni lo trattai con la tankerite.
Nonostante ciò ho trovato qualche pezzetto di questo impasto mentre lo stavo pulendo. Spero non sia cedendo.
Anche i "rubinetti" della benzina erano sporcati da questo impasto color rosso.
p.s ho fatto caso che ho un solo filtro su due rubinetti. tocca trovarne un altro adesso.
 
16274963
16274963 Inviato: 24 Mar 2022 23:21
 

Ciao a tutti,

riprendo questo posto giusto per fare un aggiornamento e chiedervi una mano.

Ho ritirato il carburatore dalla rettifica dove avevo chiesto se riuscivano a rifilettare l'alloggio della vite del beccuccio della benzina.

Ho provato a montarlo oggi e come ho girato il rubinetto del serbatoio ha incominciato a gocciolare benzina.

la perdita sembra arrivare dall'alto della vite che chiude il beccuccio.

avete qualche idea? sapete dove posso prendere pezzi di ricambio, mercatini a parte?

Ho notato poi un'altra cosa, nell'accendere la moto l'acceleratore quando apro, non ritorna al suo posto, ma resta aperto.

La molla del carburatore, che racchiude il cavo dell'acceleratore mi sembra buona, ma non capisco cosa possa essere.
 
16275006
16275006 Inviato: 25 Mar 2022 9:56
 

1) nella vite che chiude il beccuccio entrata benzina , ci va una guarnizione.
La guarnizione è ( credo ) in bachelite , la trovi dai ricambisti moto ; se non la trovi falla di carta x guarnizioni spessa 1mm o più . non di meno. NON METTERE QUELLE DI RAME
Che l'acceleratore non torni da solo è normale.
Sicuramente il cavo e la guaina si sono arrugginiti internamente.
Devi cambiare il filo e la guaina.
Lubrifica il filo - ingrassalo andrà sicuramente meglio
Altra cosa da smontare e lubrificare è il comando gas ( manopola)
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16275104
16275104 Inviato: 25 Mar 2022 13:36
 

Se è stato riparato il filetto del coperchio vaschetta del carburatore, può essere che non sia perfettamente diritto a stringere il raccordo del del tubo benzina, oppure che le 2 guarnizioni in fibra rossa del raccordo portafiltro siano da sostituire. Se anche con le guarnizioni nuove perde ancora, bisognerà sostituire il copercho della vaschetta.
 
16275271
16275271 Inviato: 26 Mar 2022 19:04
 

Ciao a entrambi,

@balma intanto grazie! era come suggerivi.

il carburatore aveva già una guarnizione sulla vite del beccuccio ma non andava più bene.
Sono andato da un ricambista per sostituirla ed Il problema adesso è risolto....ma in parte.
Ho notato, da vicino, che perde ancora ma molto di meno.

Come intuiva @guido33 la perdita è dalle altre 2 guarnizioni, quelle in fibra rossa del raccordo portafiltro che forse sono da sostituire.
non ne ho trovate nuove quindi ho comprato della carta da guarnizioni. Inutile dirvi che me ne hanno venduto un fracasso...solo fogli da mezzo metro.
Ora posso fare guarnizioni per tutto il forum icon_biggrin.gif .
Domani comunque provo a rifarle...spero non sia complicato.

Come suggerito da @Balma ho comprato e sostituito il cavo dell'acceleratore e la guaina.

ora non si blocca più, ed il cavo torna in sede da solo. ..anche se la catenina dell'acceleratore non mi da una grande sicurezza.

Un paio di domande.
Carburatore, lo spillo conico con annessa valvola, quado l'acceleratore è a riposo, devono andare a fine corsa oppure no?
il mio è diciamo a metà. questo però fa si che il gioco dell'acceleratore sia davvero poco.

Nel smontare la manopola dell'acceleratore si è spaccata purtroppo, una vite che lo tiene fermo,
spero che dai ricambisti ce ne sia uno simile e sia possibile trovarlo.

Comunque, ho provato ad accenderla e parte!
Ma se provo ad accelerare tende a morire. Secondo voi cosa è?
Beve come una ossessa però!
Per 15/20 min si accensione di è bevuta mezzo litro di benzina!
 
16275324
16275324 Inviato: 27 Mar 2022 10:20
 

slevinkelevra86 ha scritto:
Ciao a entrambi,

@balma intanto grazie! era come suggerivi.

il carburatore aveva già una guarnizione sulla vite del beccuccio ma non andava più bene.
Sono andato da un ricambista per sostituirla ed Il problema adesso è risolto....ma in parte.
Ho notato, da vicino, che perde ancora ma molto di meno.

Come intuiva @guido33 la perdita è dalle altre 2 guarnizioni, quelle in fibra rossa del raccordo portafiltro che forse sono da sostituire.
non ne ho trovate nuove quindi ho comprato della carta da guarnizioni. Inutile dirvi che me ne hanno venduto un fracasso...solo fogli da mezzo metro.
Ora posso fare guarnizioni per tutto il forum icon_biggrin.gif .
Domani comunque provo a rifarle...spero non sia complicato.

Come suggerito da @Balma ho comprato e sostituito il cavo dell'acceleratore e la guaina.

ora non si blocca più, ed il cavo torna in sede da solo. ..anche se la catenina dell'acceleratore non mi da una grande sicurezza.

Un paio di domande.
Carburatore, lo spillo conico con annessa valvola, quado l'acceleratore è a riposo, devono andare a fine corsa oppure no?
il mio è diciamo a metà. questo però fa si che il gioco dell'acceleratore sia davvero poco.

Nel smontare la manopola dell'acceleratore si è spaccata purtroppo, una vite che lo tiene fermo,
spero che dai ricambisti ce ne sia uno simile e sia possibile trovarlo.

Comunque, ho provato ad accenderla e parte!
Ma se provo ad accelerare tende a morire. Secondo voi cosa è?
Beve come una ossessa però!
Per 15/20 min si accensione di è bevuta mezzo litro di benzina!

Nel mio la manopola gira di 1/4 tra chiuso e tutto aperto.
La valvola deve rimanere un pò aperta , quanto basta x tenere il minimo.c'è la vite apposta x registrarlo.
Tende a morire quando acceleri ? chiudi l'aria e vedi che succede oppure lascia l'aria aperta ,prova anche a chiudere o aprire la vite del minimo; quella vicino al collettore aspirazione.
comunque subito da fredda è normale che lo faccia, una volta scaldata non dovrebbe più farlo.
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16275506
16275506 Inviato: 28 Mar 2022 18:21
 

Ciao a tutti!

@Balma oggi ho riprovato come mi hai consigliato, giocando con la vite del minimo e quella dell'aria.
Ho anche registrato il cavo acceleratore come consigliato.

La moto all'inizio borbotta, più o meno piano.
Con la regolazione del minimo, si sente che diventa più grassa oppure più magra.

In qualsiasi situazione però, dopo poco, da sola, senza accelerare, sale tantissimo di giri (in modo preoccupante, fino per poi spegnersi da sola.

Lo stesso avviene (spegnersi da sola) se provo ad accelerare un pelo, tende a spegnersi.

Nel smontare il filtro dell'aria, c'era un pelo di benzina.
Secondo voi cosa può essere?

Premesso che non ho cambiato ancora l'olio, la cosa strana che ho notato, è che emana un bel pò fumo bianco dalla marmitta.

Grazie ancora per i consigli che mi state dando!
 
16275549
16275549 Inviato: 28 Mar 2022 23:28
 

Solitamente quando lasciando al minimo dopo un po' sale di giri per poi spegnersi è perchè gli manca la benzina
Fai la prova lasciando il tappo del serbatoio aperto.... si sa mai che hai lo sfiato tappato
 
16275663
16275663 Inviato: 29 Mar 2022 20:19
 

ciao renpag!
se è così significa che c'è qualcosa che non va.
se gli manca benzina forse è il galleggiante o a questo punto non so.

Fino ad adesso tutti i tentativi li ho fatti senza serbatoio.
Al suo posto, ho preso una bottiglia di plastica da un litro e mezzo, fatto passare il tubo della benzina all'interno del tappo, (della bottiglia) fino al beccuccio del carburatore.
Ho fatto una flebo al gilerino. icon_biggrin.gif
 
16275669
16275669 Inviato: 29 Mar 2022 20:51
 

E la bottiglia la causa del problema, perché non lascia defluire la benzina per gravità, visto che non ha il buco di sfiato per fare passare l'aria...
 
16275700
16275700 Inviato: 30 Mar 2022 1:17
 

Come ti ho scritto sopra "Fai la prova lasciando il tappo del serbatoio aperto"
Se usi la bottiglia fai un buco nella parte alta (il fondo della bottiglia girata sottosopra) per far entrare aria altrimenti ci credo che dopo un po' ti si spegne!
 
16275717
16275717 Inviato: 30 Mar 2022 8:32
Oggetto: bottiglia
 

Ci sono in commercio le bottiglie apposta con tanto di rubinetto,
costano poco ; vai di amazon o internet.
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16275757
16275757 Inviato: 30 Mar 2022 11:16
 

C'è un'altro problema da risolvere molto importante sulla carburazione. Diminuire il getto del max di 3/4 numeri, poichè la benzina attuale è molto più fluida di quella che si usava oltre 22 anni fa. Inoltre c'è da regolare la carburazione al minimo, che va aperta un pò di più, la vite regolazione dell'aria del carburatore e usare la candela con grado termico inferiore molto più calda. Deve avere la candela con l'elettrodo interno colore marrone e non nero.
 
16276375
16276375 Inviato: 3 Apr 2022 8:39
 

Ciao a tutti!

Guido33 che intendi di 3 /4 numeri quale getto consigli per l'attuale benzina?

Per la candela per ora ho preso una ngkb8es.
forse non va bene?
 
16276384
16276384 Inviato: 3 Apr 2022 10:26
 

Ti rispondo :
NON voglio aprire una discussione con Guido33 ; ha moltaaaa più esperienza di me sui motori.
Però una cosiderazione la devo dire :
la benzina di oggi fa schifo e solo lei ti da problemi su accensione e carburazione.
Mettere una candela troppo calda ,non va bene ; quando si scalda perde efficacia e resa motore.
Se il costruttore dice di usare una candela da 260 , non puoi metterne una da 175 o 200
oppure come dice guido33 da 260 dovrei passare a 180.
Tanto x chiarire NgK B9 (260) dovrei mettere B7 (200) e non va bene ; accensione + rapida ma da calda non va
prendi la B8 e vedrai che va.
IL fatto di calare il getto del max di 3-4 punti è tutto da verificare con le prove su strada dopo qualche chilometro.
L'apertura della vite registro minimo è da provare e verificare su strada.
Infine se tutto va bene o quasi dopo avere fatto dei chilometri si smonta la candela e controlli i colori
dell'elettrodo: quello centrale color "" capuccino "" e la parte interna di ferro color nero asciutto.
Per quanto riguarda lo spegnimento al minimo :
dato che il motore è da tanti anni fermo avrà bisogno di autopulirsi - carburatore - valvole - camicia e pistone che potrebbe avere un qualche punto di ruggine.
Prima di mettere in moto x prove più specifiche è meglio che cambi l'olio.
Sul carburatore che hai sicuramente pulito forse ti sfuggito un micro forellino che si trova dentro al collettore in fondo alla boccola in teflon.Se fosse otturato il minimo non lo tiene e ti fa come hai detto.
Fai prove 0509_up.gif
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