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Scalare marcia con R1200 GS quasi impossibile!
5589812
5589812 Inviato: 7 Set 2008 17:01
Oggetto: Scalare marcia con R1200 GS quasi impossibile!
 



Ciao a tutti.Ho cercato in vari topic prima di aprirne uno ma sinora non ho trovato nulla se non qualche lamentela di cambio impreciso...Veniamo al dunque:ho acquistato circa un mese fa un R1200GS con 16.000Km del 2005 presso un concessionario.Apparentemente tutto bene se non quando inizio a scalare marcia....Dalla quinta alla quarta,dalla quarta alla terza ma ancora peggio dalla terza alla seconda.Leva cambio durissima,necessita di un COLPO quasi di "tacco", per poco in montagna rischio di fermarmi in pieno tornante! icon_eek.gif Non lo fa sempre ma diciamo...nel 70% delle volte...Se faccio la classica "doppietta" accelerando leggermente a frizione tirata entra benissimo ma non mi sembra una procedura NORMALE...se non pericolosa se nel frattempo devo anche frenare con la leva...Che il cambio sia impreciso d'accordo (già l'F650Gs che avevo non era il massimo...) ma così è troppo davvero a mio parere! eusa_naughty.gif Puo' essere un difetto del cambio?Frizione da registrare (ma lo farebbe anche cambiando marcia in aumento credo).Qualcuno ha rilevato questo inconveniente così marcato?Prima di andare in concessionaria per segnalare il tutto volevo avere un vostro parere...
P.S. Se può essere "d'aiuto"...raramente ha questo comportamento nei primi 2-3 Km da fredda
 
5589890
5589890 Inviato: 7 Set 2008 17:15
 

sapevo che le BMW avevano i migliori cambi

ho visto una BMW 1200 proprio oggi, era in folle, ha messo la prima e non ha fatto nessuna botta, tipica invece dei cambi JAp...

comunque che olio ha la tua moto? forse non va bene per la tua moto..
 
5589944
5589944 Inviato: 7 Set 2008 17:23
 

Ci ho fatto 500 Km,il conce mi ha fatto il tagliando prima della consegna,da quel lato (almeno spero!) dovrebbe essere tutto OK.Non credo sia un problema di olio.Comunque anche la mia quando inserisco la prima non fa alcun clack,sono altri i difetti... icon_eek.gif
 
5590733
5590733 Inviato: 7 Set 2008 19:15
 

A quanto pare sulle prime serie 1200 i problemi di cambio erano alquanto diffusi. Comunque visto che a "freddo" non lo fa prova a cambiare l'olio usando un SAE 75/140, sempre di tipo ipolidale, anzichè il SAE 90 prescritto di fabbrica.

Ultima modifica di Maurodami il 7 Set 2008 19:43, modificato 1 volta in totale
 
5590740
5590740 Inviato: 7 Set 2008 19:17
 

i cambi bmw sono per tradizione duri e rumorosi

dal 2004 hanno solo in parte migliorato, rimangono duri e rumorosi
e in realtà i cambi japponesi sono avanti anni luce

meglio comunque farlo controllare
 
5590776
5590776 Inviato: 7 Set 2008 19:21
 

alinghi69 ha scritto:
Ci ho fatto 500 Km,il conce mi ha fatto il tagliando prima della consegna,da quel lato (almeno spero!) dovrebbe essere tutto OK.Non credo sia un problema di olio.Comunque anche la mia quando inserisco la prima non fa alcun clack,sono altri i difetti... icon_eek.gif


ancora sei in rodaggio...trattala bene....

dopo i primi 1000 km vedrai che migliorerà icon_wink.gif
 
5591041
5591041 Inviato: 7 Set 2008 19:52
 

Non è assolutamente normale , rumoroso si , ma non duro.

Se lo hai preso in concessionaria dovresti avere 1 anno di garanzia, sfruttala.
 
5591737
5591737 Inviato: 7 Set 2008 21:00
 

my2008 ha scritto:
alinghi69 ha scritto:
Ci ho fatto 500 Km,il conce mi ha fatto il tagliando prima della consegna,da quel lato (almeno spero!) dovrebbe essere tutto OK.Non credo sia un problema di olio.Comunque anche la mia quando inserisco la prima non fa alcun clack,sono altri i difetti... icon_eek.gif


ancora sei in rodaggio...trattala bene....

dopo i primi 1000 km vedrai che migliorerà icon_wink.gif


L'ha presa usata ha 16.000 km 0510_five.gif
 
5593913
5593913 Inviato: 8 Set 2008 1:17
 

Infatti,rumoroso è QUASI normale ma duro non dovrebbe proprio.Domani pomeriggio vado in concessionaria e presento il problema.Vi terro' aggiornati....l'anno di garanzia?Certo che lo sfrutto,eccome!Grazie per ora.
Pappy ha scritto:
Non è assolutamente normale , rumoroso si , ma non duro.

Se lo hai preso in concessionaria dovresti avere 1 anno di garanzia, sfruttala.
 
5596726
5596726 Inviato: 8 Set 2008 12:06
 

si il cambio e' rumoroso frizione dura e spesso si sfolla.. peggio di cosi.. icon_cry.gif
 
5597885
5597885 Inviato: 8 Set 2008 13:36
 

Per me è andata la frizione.... icon_cry.gif
 
5600982
5600982 Inviato: 8 Set 2008 17:03
 

sercruel ha scritto:
Per me è andata la frizione.... icon_cry.gif

..........in questi casi la frizione slitta specie a caldo e a seguito di brusche accelerazioni.
 
5601800
5601800 Inviato: 8 Set 2008 18:11
Oggetto: cambi
 

Allora, secondo me è normale quanto segue, dato che sulla mia r80gs faceva lo stesso:
si può tranquillamente sfollare tra 1a e 2a;
può fare rumore "clanck" sia l'innesto della 1a, della 2a e della 3a, ma non sempre, conviene alzare un po il numero di giri e innestare rapidi senza lasciarlo abbassare, cosi dovrebbe migliorare (addirittura tra 1a e 2a puoi provare a cambiare senza togliere gas, intorno ai 2000giri e non senti più nulla);
di solito dalla 4a in poi non si sente più nulla perchè i giri sono solitamente oltre i 3500;
il clanck è abbastanza forte per chi non è abituato ma normale;

Piuttosto io ho notato che la frizione lavora solo nell'ultimo tratto della leva per pochi cm, invece la maggior parte della corsa della leva è inutile
anche a voi?
 
5606887
5606887 Inviato: 9 Set 2008 1:03
Oggetto: cambio gs duro
 

ho un r1200r del 2007 e un k1200r del 2006. il cambio del boxer mi piace molto: non e' assolutamente duro e produce clanck del tutto sopportabili. iclanck della 4 cil sono invece terrificanti.... secondo bmw tutto normale...... mah!
 
5607712
5607712 Inviato: 9 Set 2008 8:31
Oggetto: Re: cambi
 

Rispondo intanto a "uber" sottolineando che a me il difetto lo fa non all'inserimento delle marce in sequenza di andatura ma in scalata.Durante la marcia,inserendo dalla prima alla seconda,alla terza etc i rumori sono pressochè NORMALI,è quando scalo che si presenta il difetto...
Comunque ieri pomeriggio sono andato in concessionaria,mi ha regolato una vite sulla leva frizione agendo così sullo "stacco" anticipato rispetto a prima.Mi ha inoltre detto che se il difetto si ripresentava di riportargli la MUkka per sostituire l'olio del cambio con uno di diversa viscosità.L'ho riprovata ieri sera e non mi sembrano le cose cambiate granchè...a questo punto la prossima settimana farò fare questa sostituzione olio...vedremo icon_eek.gif .Vi aggiorno...

uber ha scritto:
Allora, secondo me è normale quanto segue, dato che sulla mia r80gs faceva lo stesso:
si può tranquillamente sfollare tra 1a e 2a;
può fare rumore "clanck" sia l'innesto della 1a, della 2a e della 3a, ma non sempre, conviene alzare un po il numero di giri e innestare rapidi senza lasciarlo abbassare, cosi dovrebbe migliorare (addirittura tra 1a e 2a puoi provare a cambiare senza togliere gas, intorno ai 2000giri e non senti più nulla);
di solito dalla 4a in poi non si sente più nulla perchè i giri sono solitamente oltre i 3500;
il clanck è abbastanza forte per chi non è abituato ma normale;

Piuttosto io ho notato che la frizione lavora solo nell'ultimo tratto della leva per pochi cm, invece la maggior parte della corsa della leva è inutile
anche a voi?
 
5608060
5608060 Inviato: 9 Set 2008 9:15
 

cello ha scritto:
i cambi bmw sono per tradizione duri e rumorosi

dal 2004 hanno solo in parte migliorato, rimangono duri e rumorosi
e in realtà i cambi japponesi sono avanti anni luce

meglio comunque farlo controllare


perfettamente d'accordo! Con le nostre caroline devi sempre cercare il punto giusto per inserire la marcia o per scalare...

Se poi cambiate senza frizione soprattutto nelle marce basse, allora è sicuro che prima o poi il vs cambio salta!

e sono dolori....

e poi ci si deve abituare al cardano e ci vuole tempo

La Pan european di un mio amico, con il cardano, è silenziosissima e in 80000k non ha mai fatto nessun intervento!

E pensare che la BMW ha il cardano da quando è nata!I tedeschi sono proprio crucchi! icon_mrgreen.gif
 
5615584
5615584 Inviato: 9 Set 2008 18:01
Oggetto: Re: cambi
 

alinghi69 ha scritto:
Rispondo intanto a "uber" sottolineando che a me il difetto lo fa non all'inserimento delle marce in sequenza di andatura ma in scalata.Durante la marcia,inserendo dalla prima alla seconda,alla terza etc i rumori sono pressochè NORMALI,è quando scalo che si presenta il difetto...
Comunque ieri pomeriggio sono andato in concessionaria,mi ha regolato una vite sulla leva frizione agendo così sullo "stacco" anticipato rispetto a prima.Mi ha inoltre detto che se il difetto si ripresentava di riportargli la MUkka per sostituire l'olio del cambio con uno di diversa viscosità.L'ho riprovata ieri sera e non mi sembrano le cose cambiate granchè...a questo punto la prossima settimana farò fare questa sostituzione olio...vedremo icon_eek.gif .Vi aggiorno...




in effetti non ho parlato per quanto riguarda le scalate
sulla r80gs (1997) mi faceva abbastanza di frequente quanto racconti tu e nei tornanti praticamente non riuscivi a cambiare e mi ritrovavo con la moto quasi ferma in uscita
ora con il 1200 in effetti se devo parlare di miglioramenti nel cambio bmw potrei ad essere sinceri dire che sembra sparita solo questa difficoltà nelle scalate perchè in progressione mi sembrano identici, solo ogni tanto più silenzioso il nuovo
ma non mi paiono notevoli miglioramenti
spero che qualcuno non mi contraddica altrimenti vorrebbe dire che il mio cambio ha qualche problema... icon_confused.gif
 
5617635
5617635 Inviato: 9 Set 2008 20:51
 

Una bella Mukka versione 2008, neppure si sente quando inserisci la prima.
 
5617693
5617693 Inviato: 9 Set 2008 20:56
 

anto6412 ha scritto:
Una bella Mukka versione 2008, neppure si sente quando inserisci la prima.


in effetti il cambio dei nuovi motori 1200 e' tutto un'altro pianeta
 
5619824
5619824 Inviato: 9 Set 2008 23:14
 

Bhè...sono passato in meno di un anno dalla giessina 650 alla Mukka con la M maiuscola...ora leggo che la 2008 è esente da difetti,non finiro' mai allora.... icon_mrgreen.gif
Se facesse sempre questa IMPUNTATA nello scalare avrei qualcosa in mano da far vedere al conce ma così....vado là,la prova e va tutto OK.... icon_evil.gif
Proverò a farmi fare questo cambio olio del cambio,nessuno nei post mi ha parlato di frizione alla frutta,quindi escluderei questa eventualità..lo farebbe anche nei cambi in progressione,no?
doppio_lamp.gif

Enricaccio ha scritto:


in effetti il cambio dei nuovi motori 1200 e' tutto un'altro pianeta
 
5620788
5620788 Inviato: 10 Set 2008 0:20
 

alinghi69 ha scritto:


Enricaccio ha scritto:


in effetti il cambio dei nuovi motori 1200 e' tutto un'altro pianeta


Non era una battuta la mia icon_wink.gif del resto a parte il tuo strano caso, non e' proprio possibile paragonare il mio cambio (dell'RT intendo) a quello di un cambio con cui sono equipaggiati i mille2.
ho avuto una r 1200 r per un giorno, cambio dal sincro perfetto e pochissima escursione della leva rispetto alla mia RT che gratta spesso e anche volentieri sopratutto da 2a a 3a ed il sincro non dei migliori.
 
5623099
5623099 Inviato: 10 Set 2008 10:15
 

Io la farei controllare.... poi può essere tutto normale, ma non riuscire scalare non credo sia una cosa proprio normale...
 
5623924
5623924 Inviato: 10 Set 2008 11:14
 

alinghi69 ha scritto:
Bhè...sono passato in meno di un anno dalla giessina 650 alla Mukka con la M maiuscola...ora leggo che la 2008 è esente da difetti,non finiro' mai allora.... icon_mrgreen.gif
Se facesse sempre questa IMPUNTATA nello scalare avrei qualcosa in mano da far vedere al conce ma così....vado là,la prova e va tutto OK.... icon_evil.gif
Proverò a farmi fare questo cambio olio del cambio,nessuno nei post mi ha parlato di frizione alla frutta,quindi escluderei questa eventualità..lo farebbe anche nei cambi in progressione,no?
doppio_lamp.gif



Se hai un problema di frizione è facile accorgesene. Sulla 1200Gs la frizione è idraulica e autoregolante, quindi in seconda o in terza mettiti a 3500/4000 giri costanti, in rettilineo, poi prova ad accellerare rapidamente; se senti che i giri salgono prima della trazione alla ruota hai anche un problema di frizione!!e quindi probabile che anche gli innesti non avvengano correttamente...
icon_biggrin.gif
 
5624094
5624094 Inviato: 10 Set 2008 11:24
 

Sembrerà strano, macon frizione usurata il cambio è più morbido e preciso. La difficoltà degli innesti è normalmente dovuta a tutto il sistema spingidisco e forcelle varie
 
5624748
5624748 Inviato: 10 Set 2008 12:03
 

vero anche questo fatta eccezione per quando inserisci la prima.
icon_eek.gif
 
5629484
5629484 Inviato: 10 Set 2008 17:43
 

Rispondo a "greenskyline"...ho fatto la prova:tutto perfetto,per poco non impenna icon_biggrin.gif ,quindi la frizione dovrebbe essere ok.Nella strada del ritorno di nuovo si è IMPUNTATA nella scalata terza/seconda un paio di volte.... icon_evil.gif
Mi rimane questa sostituzione da farmi fare dell'olio del cambio come mi ha proposto il conce,sperando che sia davvero quello altrimenti...la terrò così mettendomi il cuore in pace conscio del fatto che non tutte le ciambelle vengono col buco...anche se da quanto leggo questi cambi non sono proprio il massimo per innesti e rumorosità (come peraltro già il mio vecchio 650GS accusava...).
Mi piacerebbe facesse il difetto quando me la prova il concessionario icon_mrgreen.gif

greenskyline ha scritto:


Se hai un problema di frizione è facile accorgesene. Sulla 1200Gs la frizione è idraulica e autoregolante, quindi in seconda o in terza mettiti a 3500/4000 giri costanti, in rettilineo, poi prova ad accellerare rapidamente; se senti che i giri salgono prima della trazione alla ruota hai anche un problema di frizione!!e quindi probabile che anche gli innesti non avvengano correttamente...
icon_biggrin.gif
 
5688659
5688659 Inviato: 16 Set 2008 9:26
 

Ho il medesimo problema sulla mia gs 1200 del 2004.
Mi sono informato in giro sul web e...beh, ovviamente è un malfunzionamento noto ai possessori di gs di quel periodo.
Pare che la causa sia la frizione, anche se spesso bmw ha sostituito il cambio intero.
Il problema pare derivare dalle forchette della frizione che sulla nostra moto sono in plastica (in seguito, ovviamente, modificate).
Ebbene quando la moto è molto calda la plastica di dette forchette ha la tendenza a dilatarsi facendo perdere loro rigidità con la conseguenza che non si riesce a far staccare la frizione.
Ciò avviene in scalata perchè il freno motore tiene in pressione la frizione (scusa il linguaggio approssimativo), mentre u un colpettino di gas ha l' effetto di generare una "rotazione inversa" e di liberare quindi la marcia.
Te l'ho fatto presente così potrai meglio battagliare con conce e bmw.
Sorte che, appena avrò tempo e voglia, sarà anche la mia.
Comunque, io ho momenaneamente risolto adeguandomi al problema e scalando le marce tirando la leva della frizione fino alla manopola (!) in modo veloce: 99 su 100 nessun problema!
Ciao
Alessandro
 
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