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Modificare la curva della coppia
5556632
5556632 Inviato: 4 Set 2008 12:10
Oggetto: Modificare la curva della coppia
 

Vorrei sapere come si può modificare la curva della coppia per avere un po' più di spinta ai bassi regimi su una qualsiasi moto in generale (2T o 4T), qualcuno ne sa qualcosa?

So che si possono tranquillamente cambiare i rapporti (corona e pignone) icon_wink.gif ma oltre a questo si può agire su altre parti della moto icon_question.gif

GRAZIE
 
5557082
5557082 Inviato: 4 Set 2008 12:33
 

per cambiare l'erogazione di un motore bisogna agire sul motore stesso, i rapporti non influiscono sulla sua curva di coppia e potenza. in 4t ad iniezione è possibile agire sulla centralina. in generale l'erogazione dipende da: scarico (soprattutto nel 2t), travasi, accensione, valvole, corsa e alesaggio...
più o meno sono questi i principali punti che cambiano l'erogazione di un motore, cioè praticamente tutto il motore.
 
5557150
5557150 Inviato: 4 Set 2008 12:37
 

bè sul due tempi il grande lavoro lo fa l'espansione quindi agendo su quella si può modificare la curva quasi a piacimento..sul quattro tempi bisogna agire sulla centralina ed iniezione credo
 
5557480
5557480 Inviato: 4 Set 2008 12:57
Oggetto: Re: Modificare la curva della coppia
 

derapate_22 ha scritto:
Vorrei sapere come si può modificare la curva della coppia per avere un po' più di spinta ai bassi regimi su una qualsiasi moto in generale (2T o 4T), qualcuno ne sa qualcosa?

So che si possono tranquillamente cambiare i rapporti (corona e pignone) icon_wink.gif ma oltre a questo si può agire su altre parti della moto icon_question.gif

GRAZIE


sul 4t la curva di coppia si modifica soprattutto cambiando gli assi a camme.oltre a quanto detto -: alimentazione, scarico.... icon_wink.gif
 
5558198
5558198 Inviato: 4 Set 2008 13:49
 

tarlap ha scritto:
bè sul due tempi il grande lavoro lo fa l'espansione quindi agendo su quella si può modificare la curva quasi a piacimento..sul quattro tempi bisogna agire sulla centralina ed iniezione credo


dici l'espansione nel momento dello scoppio giusto? ma in pratica come?

Ultima modifica di derapate_22 il 4 Set 2008 13:54, modificato 1 volta in totale
 
5558242
5558242 Inviato: 4 Set 2008 13:52
 

derapate_22 ha scritto:
tarlap ha scritto:
bè sul due tempi il grande lavoro lo fa l'espansione quindi agendo su quella si può modificare la curva quasi a piacimento..sul quattro tempi bisogna agire sulla centralina ed iniezione credo


dici l'espansione nel momento dello scoppi giusto? ma in pratica come?


ESPANSIONE nel termine "parte iniziale della marmitta" non a caso chiamate marmitte ad espansione (solo sui 2T) icon_wink.gif
 
5558289
5558289 Inviato: 4 Set 2008 13:55
 

ah ok grazie mille a tutti. icon_biggrin.gif
 
5562283
5562283 Inviato: 4 Set 2008 18:20
 

ah, poi un'altra cosa... icon_rolleyes.gif
Per far andare "in coppia" il motore un po' prima, tipo 1000 - 1500 giri prima cosa si può fare ??
 
5564961
5564961 Inviato: 4 Set 2008 22:39
 

bè, devi modificasre la curva di coppia del motore per farlo entrare in coppia prima!!

quindi praticamente hai chiesto la stessa cosa!
 
5566753
5566753 Inviato: 5 Set 2008 7:57
 

Sui quattro tempi moderni basta montare una centralina programmabile tipo power commander e intervenire sui parametri di gestione del motore introducendo una mappatura diversa, non necessariamente migliore, ma diversa.

Sui due tempi invece è abbastanza complicato, la meccanica dei fluidi interni al motore è molto più complessa e inoltre si parla di carburatori e non di iniezione. Tenendo sempre presente che se si sbaglia la carburazione il grippaggio è dietro l'angolo.
 
5567145
5567145 Inviato: 5 Set 2008 9:05
 

ok grazie icon_smile.gif si può chiudere
 
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