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VFR '99 luci strumentazione [come sostituirle?]
5446040
5446040 Inviato: 25 Ago 2008 10:27
Oggetto: VFR ´99 luci strumentazione [come sostituirle?]
 

Ciao a tutti,

chiedo un aiuto.... icon_biggrin.gif

Tra di voi qualcuno ha provato a sostituire le luci della strumentazione? Ho un bel po' di lampadine bruciate e mi sarebbe piaciuto farlo da me.

Anche il display non si illumina, forse però in questo caso l'illuminazione è all'interno del display e quindi non c'è nulla da fare.......

Vi chiedo anche se vi è mai successo che, dopo l'avviamento, si resettasse l'ora e i due trip, come se venisse staccata la batteria per un istante.

Grazie mille a tutti...."V".
Nanni
 
5446154
5446154 Inviato: 25 Ago 2008 10:42
Oggetto: Cupolino
 

Devi smontare il cupolino, cioe' tutto il blocco della carena anteriore. Sul modello 99 e' abbastanza semplice. Devi togliere le 2 plastiche laterali (quelle nella zona degli specchietti) e quindi arrivi alle viti del trasparente.
Devi quindi togliere gli specchietti ed alcune clips, oltre alle viti laterali che collegano il cupolino alle fiancate.
Prima di tirare via il cupolino bisogna anche staccare i cavi dei fari e delle frecce.
Una volta tolto il cupolino, il retro della strumentazione e' facilmente accessibile e le lampadine sono montate con dei supporti di plastica che si girano di 90° per sfilarli. Le lampadine sono con attacco T2 mi sembra, comunque sono tutto vetro da circa 2W.
Anche il display e' illumimato dalle lampadine, quindi sostituendole tutte sei a posto.

Il cruscotto si e' azzerato perche' hai avuto un forte abbassamento di tensione, sintomo di batteria scarica. Devi quindi controllare l'impianto di ricarica con un tester (14.0-14.5 V a 5000 giri con abbaglianti accesi); se e' a posto, allora ricarica la batteria con un caricabatterie e controlla la tensione dopo 24 ore. Se e' sopra i 12.6 V puoi sperare di salvare la batteria, altrimenti e' da cambiare.
Sul forum o sul sito del VFR Italia Club trovi molte informazioni sull'argomento.
 
5446214
5446214 Inviato: 25 Ago 2008 10:52
Oggetto: Grazie
 

Grazie mille per la precisione delle informazioni!

Solo una cosa, per verificare l'efficeinza dell'alternatore, dove mi attacco con il tester?

Grazie ancora, "V"
Nanni
 
5446250
5446250 Inviato: 25 Ago 2008 10:57
 

direttamente ai poli della batteria icon_wink.gif
 
5451396
5451396 Inviato: 25 Ago 2008 19:29
Oggetto: Re: Cupolino
 

Ilprofessore ha scritto:
Devi quindi controllare l'impianto di ricarica con un tester (14.0-14.5 V a 5000 giri con abbaglianti accesi); se e' a posto, allora ricarica la batteria con un caricabatterie e controlla la tensione dopo 24 ore. Se e' sopra i 12.6 V puoi sperare di salvare la batteria, altrimenti e' da cambiare.


Ciao,

ho controllato ora con il tester ed ho i seguenti valori:

batteria 12.4
ricarica 13.4

Posso cominciare a preoccuparmi o aspetto?

La moto è del 2/99 ed ha 81.000Km, mai fatto nulla all'impianto elettrico.

Ciao e grazie ancora
Nanni
 
5452385
5452385 Inviato: 25 Ago 2008 20:59
 

non voglio nominare il solito regolatore...

attendi dritte da chi è esperto icon_wink.gif
 
5456013
5456013 Inviato: 26 Ago 2008 9:42
Oggetto: grazie
 

Grazie vufero,

leggendo anche nel manuale d'officina e nel sito nel vfritaliaclub consigliano vari passi, tra cui la puclizia dei contatti, la verifica dell'uscita del raddrizzatore prima della batteria etc. etc.

Mi servirebbe sì una dritta, di chi ha esperienza, per capire se i valori sono "preoccupanti".

Non credo siano mai stati verificati, l'amico che mi ha venduto la moto ha fatto quasi 80000km senza mai problemi, potrebbe cominciare ad esaurirsi ora.......ma potrebbe anche aver dato quei valori da anni e nessuno, visto che la moto parte alla perfezione e con tutto acceso a motore spento non vedi un tentennamento di tensione, li ha mai misurati e verificati.

Grazie mille,ciao
Nanni
 
5456058
5456058 Inviato: 26 Ago 2008 9:49
Oggetto: Re: Cupolino
 

nonno_nanni ha scritto:

batteria 12.4
ricarica 13.4


Secondo me il regolatore è da cambiare ed anche la batteria (conviene sempre farlo in coppia....)
Se fai una ricerca, trovi sia il codice/prezzo della Yuasa che di un regolatore maggiorato e compatibile......
 
5456756
5456756 Inviato: 26 Ago 2008 11:01
Oggetto: Re: Cupolino
 

Bmax ha scritto:


Secondo me il regolatore è da cambiare ed anche la batteria (conviene sempre farlo in coppia....)
Se fai una ricerca, trovi sia il codice/prezzo della Yuasa che di un regolatore maggiorato e compatibile......


Grazie, hai consigli su dove acquistare il regolatore?
 
5456844
5456844 Inviato: 26 Ago 2008 11:07
 

da un ricambista che abbia pezzi per le Ducati icon_asd.gif

ci sono dei regolatori per le Ducati che sui Vfr vanno benissimo, a me per giunta il mecca ha montato un regolatore aftermarket, sempre per Ducati, ancora più solido ed economico icon_wink.gif

se spulci i topic da qualche parte un socio aveva messo anche i codici 0510_grattacapo.gif
 
5457361
5457361 Inviato: 26 Ago 2008 11:53
 

vufero ha scritto:
a me per giunta il mecca ha montato un regolatore aftermarket, sempre per Ducati, ancora più solido ed economico icon_wink.gif
se spulci i topic da qualche parte un socio aveva messo anche i codici 0510_grattacapo.gif


Qualcuno sa consigliarmi un meccanico esperto e che conosce i vfr in zona bologna caselecchio di reno?
 
6179021
6179021 Inviato: 1 Nov 2008 14:21
 

Ciao,

in questi mesi ho continuato ad usare la moto e una volta ho dovuto caricare la batteria, non voleva saperne di partire.

Ho verificato se la batteria tiene la carica e sembra di sì, tiene bene.


Prima di cambiare il regolatore, giusto per essere sicuro al 100%, h riverificato la tensione e la situazione è parecchio cambiata. Chi ne sa più di me riesce ad aiutarmi?

Al minimo, con fari spenti leggo 12,8 circa.
Al minimo, con fari accesi idem.
Al minimo, con abbagliati scende a circa 12. Il fascio di luce è potenete come deve.

A 5.000-5.5000rpm..............scende a 11,5!

Adesso i valori non sembrano più bassi dello standard, ma addirittura invertiti!

Non è che c'è altro? Non vorrei acquistare un regolatore nuovo e ritrovare lo stesso problema.

Se questo non vi fa pensare ad altro, ed è certo che sia il regolatore, prenderò quello per Ducati distribuito da SGR

>> Bmax
34.9060 costa circa 82 euro ma occorre riutilizzare il vecchio connettore perchè è diverso (ma costa meno e và meglio perchè ha alette più estese)
<<

consigliato appunto da Bmax.

GRAZIE. V
Nanni
 
6179138
6179138 Inviato: 1 Nov 2008 14:33
 

nonno_nanni ha scritto:

Prima di cambiare il regolatore, giusto per essere sicuro al 100%, h riverificato la tensione e la situazione è parecchio cambiata. Chi ne sa più di me riesce ad aiutarmi?

Al minimo, con fari spenti leggo 12,8 circa.
Al minimo, con fari accesi idem.
Al minimo, con abbagliati scende a circa 12. Il fascio di luce è potenete come deve.

A 5.000-5.5000rpm..............scende a 11,5!

per quel che ne so io, mi spiace dirti che è lui 0510_confused.gif

in compenso quello Ducati che ho su io adesso (non chiedermi il codice icon_razz.gif ) a vederlo sembra eterno icon_wink.gif
 
6801002
6801002 Inviato: 21 Gen 2009 21:16
 

0510_sad.gif AIUTO - PANICO 0510_sad.gif

Approfittando dell'inverno ho deciso di cambiare le luci della strumentazione come scrivevo tempo fa.

Nel verificare quali erano bruciate, 3 su 5, ho sfilato le due lampadine buone che volevo provare nelle posizione delle bruciate per verificare che non ci fosse altro.

A luci spente non mi sono accorto che avevo lasciato la "chiave girata", ho rimontato tutte le lampadine e non ne funziona più neanche una. eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Ho provato a mettere al posto di quelle bruciate in precedenza una delle frecce e si illumina perfettamente, quindi sembra che le piste non abbiano nessun problema.

La domanda che mi manda in panico è: possibile che si siano bruciate a tirarle via anche se guardandole bene non hanno ALCUN segno di bruciatura?
Veramente anche le 3 che non hanno mai funzionato a vederle sembrano OK ma montando queste al posto dell'indicatore freccia verifico che effettivamente la lampada è bruciata.

Secondo voi devo preoccuparmi di altro o è normale che queste lampade si brucino senza che ci sia un effettivo segno?

Ovviamente la moto è ferma a batteria staccata.


0510_help.gif 0510_help.gif
Grazie a tutti
Nanni
 
6801389
6801389 Inviato: 21 Gen 2009 21:50
 

se la batteria e' staccata, la chiave girata non fa niente (da dove arriverebbe la corrente? icon_wink.gif )

tieni conto che le lampadine sono molto delicate, o le hai toccate con le mani, o magari nel muoverle...

0510_saluto.gif
 
6802076
6802076 Inviato: 21 Gen 2009 22:45
Oggetto: Controlla meglio......
 

....anche io recentemente ho montato le lampade led blu al posto di quelle di serie.
Ho tolto i "tappi" che contengono le lampadine e inserito i led: all'accensione successiva ne funzionavano 2 su 5!!!!! 0509_lucarelli.gif
Va bene che la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo, ma mi sembrava troppo.......
Ho rismontato e pulito bene ogni cosa. Funziona tutto a meraviglia. 0509_up.gif
Ciao
Sandro
 
6804584
6804584 Inviato: 22 Gen 2009 10:56
 

nonno_nanni ha scritto:
Secondo voi devo preoccuparmi di altro o è normale che queste lampade si brucino senza che ci sia un effettivo segno?

Provi la continuità del filamento con un tester in portata Ohm...... oppure colleghi la 12V con due fili prendendola dalla batteria che hai staccato..... così hai la prova che la lampadina và oppure no e puoi verificare altrove....
 
6805752
6805752 Inviato: 22 Gen 2009 14:37
 

vufero ha scritto:
se la batteria e' staccata, la chiave girata non fa niente (da dove arriverebbe la corrente? icon_wink.gif )

tieni conto che le lampadine sono molto delicate, o le hai toccate con le mani, o magari nel muoverle...

0510_saluto.gif


la batteria l'ho staccata dopo, ovviamente prima era collegata.

il dubbio c'è perchè anche a luci spente nelle piste leggo 0,7v

le ho toccate con le mani, ma perchè sono come le alogene che non vanno neanche sfiorate!?!?!
 
6805783
6805783 Inviato: 22 Gen 2009 14:39
 

Bmax ha scritto:

Provi la continuità del filamento con un tester in portata Ohm...... oppure colleghi la 12V con due fili prendendola dalla batteria che hai staccato..... così hai la prova che la lampadina và oppure no e puoi verificare altrove....


Quelle provate sono sicuramente bruciate, le ho messe al posto dell'indicator freccia e non fanno luce........

Però mi sembra pazzesco che si siano bruciate solo togliendole e, come diceva vufero, toccandole..........credevo che questo valesse solo per le alogene!
 
6805793
6805793 Inviato: 22 Gen 2009 14:41
Oggetto: Re: Controlla meglio......
 

vfr68 ha scritto:
....anche io recentemente ho montato le lampade led blu al posto di quelle di serie.
Ho tolto i "tappi" che contengono le lampadine e inserito i led: all'accensione successiva ne funzionavano 2 su 5!!!!! 0509_lucarelli.gif
Va bene che la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo, ma mi sembrava troppo.......
Ho rismontato e pulito bene ogni cosa. Funziona tutto a meraviglia. 0509_up.gif
Ciao
Sandro


Se verifico le piste c'è corrente, tu cosa hai pulito? Cosa faceva male contatto?
 
6809682
6809682 Inviato: 22 Gen 2009 21:11
 

nonno_nanni ha scritto:
Però mi sembra pazzesco che si siano bruciate solo togliendole e, come diceva vufero, toccandole..........credevo che questo valesse solo per le alogene!


in effetti non aveva senso neanche per me, ma mi si e n'e' fritta una di posizione a LED (di plastica icon_eek.gif ) e qualcuno mi ha detto cosi' eusa_think.gif


in realta' ho fatto per prendere oggi l'altra (che avevo ancora sul faro vecchio) ed ho scoperto che ha lasciato un simpatico residuo giallognolo... in un mesetto circa!!!


morale: con i fari che ho adesso le luci di posizione manco si vede che esistono icon_asd.gif e mi rimetto su un bel paio di tuttovetro 0509_pernacchia.gif


qualcuno vuole delle Philips Blue Vision 5W5 nuove di zecca? icon_asd.gif
 
6810668
6810668 Inviato: 22 Gen 2009 22:34
 

ho cercato un bel po' ma nessuno trova le 1,7w, anche conce honda fanno fatica ad ordinarle!!!

Mi hanno trovato delle 1,2w.......basteranno?
 
6811429
6811429 Inviato: 22 Gen 2009 23:34
 

Qualche anno fa ho trovato le Osram da 2W. Penso siano normalmente in commercio e dovresti trovarle nei grossi autoricambi.
 
6813271
6813271 Inviato: 23 Gen 2009 10:52
 

a proposito di luci.......mi è arrivato il kit bixeno H4 per il VFR.....domenica me lo monto e poi finalmente potrò postarvi un po' di foto.......
 
6813279
6813279 Inviato: 23 Gen 2009 10:54
 

...dimenticavo...per le lampadine 1,7W qui a Roma da Made in Japan non fanno alcuna fatica a dartele (ce l'hanno già disponibili!), ma farai una fatica bestia tu a pagarle.....forse i filamenti sono in oro!!!!! comunque io ho messo tutte luci a led ed è tutt'altra cosa!!!!!
 
6813333
6813333 Inviato: 23 Gen 2009 11:05
 

gian1972 ha scritto:
a proposito di luci.......mi è arrivato il kit bixeno H4 per il VFR.....domenica me lo monto e poi finalmente potrò postarvi un po' di foto.......

Kit bixeno????
Ci avevo pensato anch'io.
Potresti darmi qualche info in più????
Grazie
 
6813393
6813393 Inviato: 23 Gen 2009 11:15
 

nonno_nanni ha scritto:
Però mi sembra pazzesco che si siano bruciate solo togliendole e, come diceva vufero, toccandole..........credevo che questo valesse solo per le alogene!

Infatti è così.... cioè NON si bruciano toccandole..... quelle alogene non bruciano nemmeno loro toccandole..... solo che con il grasso delle dita perdono luminosità e si raffreddano meno, per cui durano meno..... non è che le tocchi, le attacchi, si fulminano.......

Probabilmente ho ai uno sbalzo di tensione...... o qualche altro problema del genere.....
Non è che per caso....... si sono sbagliati e te le hanno date da 6Volt ??? Delle lampadine di posizione o da cruscotto si bruciano molto difficilmente.
 
6813638
6813638 Inviato: 23 Gen 2009 12:08
 

Bmax ha scritto:

....... si sono sbagliati e te le hanno date da 6Volt ??? Delle lampadine di posizione o da cruscotto si bruciano molto difficilmente.


Scusa Bmax, mi sonio spiegato un po' male io.......

quando ho smontato il cupolino ed ho avuto accesso al retro della strumentazione ho tolto le lampade bruciate ed ho spostato quelle che funzionavano ancora al loro posto, per verificare che non fossero le piste del circuito.

Facendo questo la chiave era girata (acciddenti a me) ma le luci spente, non doveva esserci corrente ma misurando poi vedo 0,7v anche a luci spente.

Provo e vedo tutto buio, rimetto le luci funzionati al posto di prima e vedo buio ancora! Si sono bruciate anche le ultime 3.

A questo punto ho preso quelle delle spie freccia e ho verificato in un paio di posizioni e queste funzionano, quindi le piste sono ok.

Sembra quindi che abbia bruciato le 3 funzionanti solo spostandole, ed è per questo (che mi sembra molto strano) che sono un po' nel panico di chi brancola nel buio(del mio cruscotto, ovviamente...)

Questa sera ritiro le uniche che mi hanno trova dal conce honda (1,2w) e provo tutte le combinazioni possibili!!!! Poi piango se non funziona ancora....
 
6814463
6814463 Inviato: 23 Gen 2009 14:39
 

marocco82 ha scritto:

Kit bixeno????
Ci avevo pensato anch'io.
Potresti darmi qualche info in più????
Grazie


Ho acquistato un kit Bixeno H4 HID. Nel kit c'è già tutto l'occorrente per cablare l'impianto.....a lavoro terminato magari saprò darti ulteriori informazioni, ma in ogni caso trovarlo è ormai davvero semplicissimo e neanche troppo costoso (circa 70 euro!)...l'unica cosa che ancora devo decidere è dove alloggiare i ballast, se sulla coda o nello scudo anteriore...anzi, già che ci siamo, qualcuno ha già fatto un lavoro simile?
 
6814559
6814559 Inviato: 23 Gen 2009 14:55
 

su un Vtec di certo, prova a fare una ricerchina nel forum icon_wink.gif
 
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