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R1 - corona con 2 denti in piu modello 2005 [consigli ?]
12908891
12908891 Inviato: 19 Gen 2012 10:02
 

beh....anche io possiedo una r1 del 2004 e facendo qualche pistata ho preferito mettere il passo corto (520) e monto una did gp con un dente in meno alla corona.
Il comportamento della moto cambia modificando i rapporti e questo l'ho notato in quanto prima avevo de denti in corona e poi sono passato ad un dente in meno al pignone.
Io preferisco due denti in più alla corona in quanto accorcia il passo della moto, il dente in più lo allunga.....io la preferivo più corta perchè più agile.
Per quanto riguarda il passo 520 devi cambiare tutto e mettere sia corona che pignone per il passo 520 (non puoi usare l'originale che è un 530 su una catena con passo 520).
La qualità è importante di quest'ultima......quindi su trasmissione non risparmiare.
Se vuoi altre delucidazioni chiedi pure.
 
12909246
12909246 Inviato: 19 Gen 2012 11:37
 

globe81 ha scritto:
beh....anche io possiedo una r1 del 2004 e facendo qualche pistata ho preferito mettere il passo corto (520) e monto una did gp con un dente in meno alla corona.
Il comportamento della moto cambia modificando i rapporti e questo l'ho notato in quanto prima avevo de denti in corona e poi sono passato ad un dente in meno al pignone.
Io preferisco due denti in più alla corona in quanto accorcia il passo della moto, il dente in più lo allunga.....io la preferivo più corta perchè più agile.
Per quanto riguarda il passo 520 devi cambiare tutto e mettere sia corona che pignone per il passo 520 (non puoi usare l'originale che è un 530 su una catena con passo 520).
La qualità è importante di quest'ultima......quindi su trasmissione non risparmiare.
Se vuoi altre delucidazioni chiedi pure.


certamente, se dovessi cambiare passo prenderei un kit completo di catena corona e pignone.Non ho capito bene che rapporti monti adesso sulla tua R1 e di quanto hai modificato il passo della moto (soprattutto che punto di riferimento hai preso).

Vedo che tutti o quasi mi consigliate di cambiare tutto. Per il passo io pensavo che il 520 fosse una buona scelta che, anche se di poco, garantisse prestazioni superiori pero calimerocattivo lo sconsiglia. Opinioni ed esperienza a riguardo
 
12909274
12909274 Inviato: 19 Gen 2012 11:43
 

Ciao...globe ha ragione....non puoi cambiare corona con passo diverso....e poi ti conviene sempre dico sempre cambiare in una volta sia corona che pignone che catena!!con il tempo queste tre si adattano una con l altra e si consumano sempre insieme....ti troveresti ad avere magari pignone catena con 15000 Km e corona nuova....ecco...a me è sempre stato insegnato di cambiare tutto insieme!!!
 
12909308
12909308 Inviato: 19 Gen 2012 11:54
 

Passo 520 è un passo che garantisce molte prestazioni e garantisce anche qualche mezzo cavallo in piu rispetto agli altri...però....ci sono i contro...cioè piu delicato...piu leggero...richiede sempre manutenzione (come anche gli altri comunque)....dura meno degli altri passi.....ecco....diciamo cosi...come usi la moto?strada o pista? quanti Km fai?se tanti non metterlo.....se solo in pista vuoi una moto con 1 cavallo in piu o piu reattività perchè magari metti un dente o due in piu allora puoi anche metterlo...se invece usi la moto tutti i giorni e qualche volta vai in pista mettti passo uguale 530 se non sbaglio e puoi allora mettere corona con un dente due in piu....

Quindi secondo me dovresti mettere catena corona pignone della stessa marca e ad esempio passo 530....vedrai che se la tieni bene ti dura anche 20000 Km....marche ce ne sono....D.I.D....Regina.....PBR......non so vedi te....
 
12909711
12909711 Inviato: 19 Gen 2012 14:03
 

TeoPanz ha scritto:
Passo 520 è un passo che garantisce molte prestazioni e garantisce anche qualche mezzo cavallo in piu rispetto agli altri...però....ci sono i contro...cioè piu delicato...piu leggero...richiede sempre manutenzione (come anche gli altri comunque)....dura meno degli altri passi.....ecco....diciamo cosi...come usi la moto?strada o pista? quanti Km fai?se tanti non metterlo.....se solo in pista vuoi una moto con 1 cavallo in piu o piu reattività perchè magari metti un dente o due in piu allora puoi anche metterlo...se invece usi la moto tutti i giorni e qualche volta vai in pista mettti passo uguale 530 se non sbaglio e puoi allora mettere corona con un dente due in piu....

Quindi secondo me dovresti mettere catena corona pignone della stessa marca e ad esempio passo 530....vedrai che se la tieni bene ti dura anche 20000 Km....marche ce ne sono....D.I.D....Regina.....PBR......non so vedi te....


non fa una piega....il passo corto a bisogno di manutenzione.....io per esempio ad ogni uscita la pulisco e lubrifico.
sicuramente ti dura meno kilometri......ma i vantaggi li senti......
io monto adesso il pignone con un dente in meno.....ma mi sono trovato meglio con la corona con due denti in più. la moto con quest'ultima soluzione si accorcia e diventa più agile nell'antrare in curva.......
Calcola che se usi una gomma da 55 i due duenti in più sono sconsigliati perchè potrebbe toccarti il forcellone,.....se invece monti una 50 non ci sono problemi.

Io direi...che se non sei un vero pistaiolo e usi la moto prevalemntemente in strada monta semplicemente la corona con due denti in più e tieni sia il pignone che la catena che hai......sempre che queste due ultime siano in buono stato.
 
12909782
12909782 Inviato: 19 Gen 2012 14:27
 

Considerando che ha poco più di 18000 km io finirei l'inverno con l'attuale trasmissione, poi passato l'inverno con le strade piene di sale metterei una nuova trasmissione completa, magari con +2 di corona. Se vuoi risparmiare qualcosa dai un'occhiata alla Pbr, ottimo rapporto prezzo/qualità 0509_up.gif
Come la usi la moto, fai parecchia pista?
 
12910573
12910573 Inviato: 19 Gen 2012 17:03
 

calimerocattivo ha scritto:
Considerando che ha poco più di 18000 km io finirei l'inverno con l'attuale trasmissione, poi passato l'inverno con le strade piene di sale metterei una nuova trasmissione completa, magari con +2 di corona. Se vuoi risparmiare qualcosa dai un'occhiata alla Pbr, ottimo rapporto prezzo/qualità 0509_up.gif
Come la usi la moto, fai parecchia pista?


La moto la uso sia per strada che per pista (85% strada e 15% pista) con la voglia di andare sempre piu spesso in pista.
in inverno io non riesco a uscire in moto sono troppo freddoloso e divento duro come un pezzo di legno e la moto non riesco a guidarla.

globe81 ha scritto:

Io direi...che se non sei un vero pistaiolo e usi la moto prevalemntemente in strada monta semplicemente la corona con due denti in più e tieni sia il pignone che la catena che hai......sempre che queste due ultime siano in buono stato.


Forse faro cosi, al massimo butto via 40€ e almeno posso capire come mi trovo con una diversa rapportatura e vedere come si comporta il tutto. Spero solo di avere abbastanza spazio per riuscire a montare la corona +2. Dopo andro a misurare di quanto posso indietreggiare il perno ruota e vi faro sapere.

Grazie ancora a tutti 0510_inchino.gif
 
12910636
12910636 Inviato: 19 Gen 2012 17:16
 

Penso che potrai montarla senza problemi, con quasi 20000km due denti di corona non è una misura eccessiva.
 
12914593
12914593 Inviato: 20 Gen 2012 18:53
 

su moto di queste potenze è meglio sicuramente un passo 530.

però ricordo che la corona +2 sulla catena originale dava noie con alcune gomme, pirelli montava al pelo il 190/55

i rapporti comunque si mettono in base all'utilizzo, da una corona +2 a un pignone -1 non c'è un abisso, valuta bene, il pignone è solo un po più difficile da montare icon_wink.gif
 
12914801
12914801 Inviato: 20 Gen 2012 19:37
 

Alex-5 ha scritto:
da una corona +2 a un pignone -1 non c'è un abisso,


beh il passo della moto con la stessa catena cambia totalmente.....
 
12915593
12915593 Inviato: 20 Gen 2012 22:22
 

dal passo originale togli o metti non cambia un abisso, sopratutto se la si usa in strada
 
12915652
12915652 Inviato: 20 Gen 2012 22:32
 

Finalmente riecco il buon vecchio Alex 0509_up.gif
Io ho sempre sentito dire che è meglio aumentare la corona piuttosto che diminuire il pignone. Con un pignone troppo piccolo la catena fatica a girare così stretta...anche se con -1 di pignone non si dovrebbe correre rischi, sia chiaro.
 
12916379
12916379 Inviato: 21 Gen 2012 7:55
 

icon_mrgreen.gif

effettivamente il pignone -1 non è consigliatissimo, però usandolo, in diversi anni non ho notato sensibili riduzioni alla vita della catena, al contrario il -2 che mi è capitato di usare, quello si che potrebbe creare qualche problema alla vita della catena. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

questa moto in linea di massima andrebbe allungata e non accorciata, anche yamaha l'ha evoluta allungandola di 2cm (personalmente per un uso prettamente pistaiolo ancora pochi), in linea di massima non pecca in agilità, comunque sono prove che è bene testare icon_mrgreen.gif
 
12916522
12916522 Inviato: 21 Gen 2012 10:55
 

Alex-5 ha scritto:
icon_mrgreen.gif

comunque sono prove che è bene testare icon_mrgreen.gif


ecco....parole sante..
 
12917904
12917904 Inviato: 21 Gen 2012 19:46
 

Vero.....prove, prove, prove e ancora prove.........non si smetterà mai di provare!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
12919438
12919438 Inviato: 22 Gen 2012 13:00
 

Preso corona in acciaio da 47 denti, appena la monto e la provo vi diro come mi trovo.
Grazie ancora per tutti i vostri consigli.
 
12928125
12928125 Inviato: 24 Gen 2012 21:01
 

ciao, io ho un r1 2004 identica alla tua quindi!!!!!!
io ho cambiato la corono e ho messo 2 denti in più inoltre o tolto un dente al pignone!!!!!!!
risultato spettacolare una bestia veramente bisogna solo riregistrare il polso destro !!!!!
vai tranquillo 2 denti in più in corona vanno benissimo!!!!!!!!!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12929406
12929406 Inviato: 25 Gen 2012 10:06
 

Madonna santa!!!!un dente in meno al pignone e due in piu alla corona!!!
Insomma vai via con una ruota te!!!! icon_asd.gif
 
12937649
12937649 Inviato: 27 Gen 2012 14:54
 

TeoPanz ha scritto:
Madonna santa!!!!un dente in meno al pignone e due in piu alla corona!!!
Insomma vai via con una ruota te!!!! icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif bellissima così sembra di avere i bassi giri di un bicilindrico e un tiro in alto di 4 cilindri 0509_up.gif
 
13108481
13108481 Inviato: 12 Mar 2012 0:01
 

Dopo aver fatto il collaudo e aspettato di fare il cambio gomme in modo da smontare la ruota una volta sola ho provato a montare la corona +2.
Si ho solo provato perche non ci sono riuscito, purtroppo 0510_sad.gif

Purtroppo montando la corona da 47 la ruota si avvicina talmente tanto che per farla stare bene dovrei togliere il controdado.
Non pensavo si accorciasse cosi tanto.

Peccato perche ero ansioso di provarla anche per vedere quanta differenza c'era, almeno per strada.

Ora dovro cercare una catena di buona qualita con un numero adeguato di maglie, se avete suggerimenti non li disprezzo.
 
13108826
13108826 Inviato: 12 Mar 2012 7:28
 

MasterMosquito ha scritto:


Purtroppo montando la corona da 47 la ruota si avvicina talmente tanto che per farla stare bene dovrei togliere il controdado.
Non pensavo si accorciasse cosi tanto.


eusa_think.gif eusa_think.gif
che controdado devi togliere? quello del registro catena?

se la catena è originale la corona +2 ci sta sicuramente a meno che non abbiano fatto qualche porcata sulla tua moto
 
13109651
13109651 Inviato: 12 Mar 2012 13:16
 

Si quello del registro catena.

Spero che non abbiano fatto nessuna porcata, mi dispiacerebbe. Poi non so bene cosa intendi per porcata.

Comunque (anche se tra 1 mese o 2) cambiero pure catena e pignone cosi son sicuro che sia tutto come deve essere.
 
13110462
13110462 Inviato: 12 Mar 2012 15:59
 

ho sempre fatto la seguente modifica per accorciare la rapporattura finale :
Pignone : -1 dente abbinata ad una Corona : -1 dente .
Con il solo pignone -1 si accorcia di troppo la rapportatura finale quindi bilancio montando anche una corona -1. Si ha poi il vantaggio di un aumento dell'intersasse di circa 1cm per limitare l'aumnetata tendenza all'impennata (che comunque resta icon_mrgreen.gif ) e per migliorare trazione e stabilità.
Modifica fatta con piacere sia su kawa ZX12r che su ZX10r, sulla R1 invece l'ho lasciata originale, anche se vorrei provare a fare la stessa modifica icon_wink.gif
 
13143909
13143909 Inviato: 20 Mar 2012 20:58
 

Visto che dovevo cambiare tutta la trasmissione ho messo tutto in ergal passo 520 e.....
+3 di corona!!!!! Trooooooppppoooooooooo divertenteeee icon_asd.gif
 
13147759
13147759 Inviato: 21 Mar 2012 18:15
 

Alex-5 ha scritto:
icon_mrgreen.gif

effettivamente il pignone -1 non è consigliatissimo, però usandolo, in diversi anni non ho notato sensibili riduzioni alla vita della catena, al contrario il -2 che mi è capitato di usare, quello si che potrebbe creare qualche problema alla vita della catena. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Bisogna tener presente che la R1 monta un pignone da 17 mentre la maggioranza delle altre moto ha originariamente un 16. Quindi il pignone -1 sulla R1 non comporta a nessun scompenso per la trasmissione, o al massimo dura come le altre moto originali. Io ho sempre montato il il pignone -1 sulle mie moto, quindi un 15, senza riscontrare problemi di sorta.
 
13424745
13424745 Inviato: 4 Giu 2012 12:52
 

Bom alla fine cè l'ho fatta 0509_up.gif

Comprato catena EK MVXZ e pignone,montate e solo un micro giretto dato che il tempo non mi ha permesso altro.

Un piccolo incremento di accelerazione e una maggiore tendenza ad alzarsi ma è presto per dare dell'opinioni a riguardo, per quello aspetto qualche giretto in montagna e qualche pistata.

P.S. la catena ora a 118 maglie e il passo mi si è allungato di ~7mm
 
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