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Prezzo eccessivo delle moto italiane...
5397370
5397370 Inviato: 18 Ago 2008 18:04
Oggetto: Prezzo eccessivo delle moto italiane...
 

a mio parere noi italiani siamo i leader nel mondo per quanto riguarda i motori, macchine o moto che siano; però a noi interessano le moto.
ma è possibile che le nostre moto, made in italy, costino costino così tanto???...perchè dobbiamo dare tutte queste soddisfazioni ai giapponesi???

salve a tutti...
allora noi per quanto riguarda i motori possiamo dire che siamo i migliori al mondo...
a mio parere ferrari, lamborghini, mv agusta e ducati sono imbattibili dai concorrenti esteri...
ora lasciamo stare lamborghini e ferrari che non sono auto, ma sono aerei...
però per quanto riguarda le nostre moto, ci sono prezzi allucinanti...ma xkè stiamo in italia e dobbiamo essere invasi da moto giapponesi??? (con tutto il rispetto)...
però, noi stiamo in italia e dobbiamo pagare fior fiore di soldi per una marca italiana?!?!?!?
sicuramente come componenti tecnici le moto italiane non hanno nulla a che vedere con le giapponesi; basti pensare che montano di serie le migliori marche (brembo, marzocchi ecc ecc)...però questi prezzi mi sembrano davvero eccessivi...
ma non è solo il fatto di comprare la moto, il problema è anche di mantenerla!!!...i tagliandi costano un botto di soldi...
per non parlare dei pezzi di ricambio!!!
sicuramente la rivendibilità di un'italiana è molto più alta rispetto ad una giapponese...
ovviamente con questo articolo non voglio criticare nessuno; voleva essere solamente uno sfogo personale...
buonaserata a tutti...
 
5397489
5397489 Inviato: 18 Ago 2008 18:27
 

beh io la ducati non la comprerei nemmeno se abbassasse i prezzi, non mi piace come linea (tranne la 1098) icon_asd.gif
l'mv invece è spettacolare, che si tratti di brutale o agusta icon_wink.gif
in ogni caso, non so perchè le marche italiane hanno questi prezzi, ma è fuori dubbio che sono le japp a goderne maggiormente icon_rolleyes.gif
 
5397841
5397841 Inviato: 18 Ago 2008 19:20
 

perchè i prezzi sono alti? semplice, perchè ci sono ancora italiani disposti a spendere di più solo per avere un marchio made in italy (nb: solo il marchio visto che ormai i pezzi in italia non li fanno più)

poi saranno anche moto particolari (e molto belle), però non si può dire che i jappo sono da meno, con la differenza di prezzo tra un r1 e una 1098 (3000 euro) ci compri tutte le sospensioni regolabili e i freni che vuoi... e te ne avanza ancora
 
5397873
5397873 Inviato: 18 Ago 2008 19:27
 

Mi ricordo che su un articolo di una rivista motociclistica veniva affrontato questo problema.
Il motivo per cui le moto italiane costano di più è semplice: non potendoci permettere la costruzione in larga scala per abbattere i prezzi (come fanno le Case nipponiche), si è puntato al prodotto di nicchia, ossia poche moto prodotte costruite a mano ed esclusive nel marchio e nel prezzo.

Tra l'altro se ci fate caso anche altre Case come BMW, Harley Davidson, Buell praticano la stessa politica di vendita.

Lampsss
 
5398249
5398249 Inviato: 18 Ago 2008 20:18
 

Concordo con te, è una questione di politica aziendale. Come le case di alta moda nell'abbigliamento.
 
5398381
5398381 Inviato: 18 Ago 2008 20:36
 

Il discorso non fa una piega, io sogno la Brutale ma intanto mi sono fatto il CB1000r!!! icon_wink.gif
La qualità non sarà la stessa, ma non credo che la differenza di 4000euro sia dovuta soltanto alla qualità, ma anche al fattore "made in Italy"!!!!! icon_wink.gif
 
5398557
5398557 Inviato: 18 Ago 2008 21:02
 

e la legge dei grandi numeri, progettare e omologare una moto costa parecchi quattrini, parliamo di centinaia di migliaia di euro (forse milioni), questi costi devono essere "ammortizzati" con le vendite del prodotto, un investimento che sia definito redditizio deve rientrare mediamente in 5 anni, ora, per rientrare di questi soldi spesi e guadagnare qualcosa devono vendere un tot di moto, i jap per ogni modello fanno previsioni di vendita nell'ordine di qualche centinaio di migliaia di pezzi per modello, in tutto il 2007 mv ha venduto poco meno di 6000 moto tra brutale ed f4, a questo punto vi domanderete, ma perche mv non ne produce 100.000? in modo da abbattere i costi industriali? semplice, perche non ha la capacita produttiva per poterlo fare, e per arrivare ad averla si devono investire centinaia di milioni di euro, dove và a prenderli? in banca? chiede un mutuo da 50 milioni di euro a tasso fisso per la costruzione della "prima fabbrica?" honda yamaha suzuki kawasaki non fanno solo moto, i profitti per loro arrivano da ben altri settori, altrimenti col piffero che costavano 4000€ meno delle italiane
 
5400033
5400033 Inviato: 19 Ago 2008 0:20
 

secondo me è una questione di errato marketing.
in italia con la storia del "made in italy" ci facciamo fregare alla grande perchè vogliamo vendere a prezzi esorbitanti.
E' vero che le ducati sono belle moto e che la mv augusta è uno spettacolo .. però su lato tecnico siamo agli stessi livelli ( se non anche di meno ) di una jappo che costa qualche migliaio di euro in meno.
Inoltre in italia co' sta' storia dei prodotti di nicchia stiamo solo colando a picco.
Chi se ne frega del 1098 o del desmosedici RR che lo comprano poche persone? perchè invece non fare delle moto utili ed intelligenti oltre che sti' mostri? è possibile che nel listino di Aprilia, Ducati, MV, Guzzi ( e lasciamo perdere ) etc..etc.. non si trovi un parco moto fatte con un minimo di senno?
Ad esempio .. l'Aprilia aveva fatto un capolavoro l'RST 1000 per gli amici "FUTURA" ... era avanti di 1/2 anni e non ha venduto un granchè e che ha fatto? l'ha tolta dalla produzione per passare all'RSV 1000 ..
bastava migliorare il prodotto ( come fanno i japu ) ed oggi che le linee manga come quelle della FUTURA vanno di moda ecco che l'Aprilia aveva già un millone perfetto che i japu se lo sognavano ... invece no .. s'è buttata a fare le varie RSV e Tuono che ( con rispetto parlando ) saranno anche belle moto .. ma non mi pare abbiano fatto tutti questi gran numeri.
Se poi volgiamo parlare di Guzzi che copia le BMV perchè priva di idee ..
 
5400366
5400366 Inviato: 19 Ago 2008 1:03
 

giaciodicorea ha scritto:
Il discorso non fa una piega, io sogno la Brutale ma intanto mi sono fatto il CB1000r!!! icon_wink.gif
La qualità non sarà la stessa, ma non credo che la differenza di 4000euro sia dovuta soltanto alla qualità, ma anche al fattore "made in Italy"!!!!! icon_wink.gif


Bah, questo è da vedersi, buona parte della tua Honda è anch'essa Made In Italy... icon_rolleyes.gif
 
5401159
5401159 Inviato: 19 Ago 2008 8:57
 

Secondo me non è paragonabile la produzione delle case del sol levante con prodotti italiani come Ducati ed MV, in quanto i numeri sono profondamente diversi, e alla fine le politiche di prezzo sono necessariamente condizionate dai volumi di vendita e produzione. Quanto alla qualità è un discorso piuttosto complesso per liquidarlo troppo in fretta: se consideriamo la qualità degli assemblaggi o dei particolari, sicuramente honda è superiore a ducati, ma la qualità generale del mezzo se consideriamo telaio, motore e soluzioni tecniche non credo si a vantaggio della casa giapponese. L'esperienza di Ducati nel SBK dimostra come sia in grado tecnologicamente di superare grandi case orientali. Quanto alla Guzzi secondo me non copia le BMW, ne dal punto di vista del design che per le soluzioni stilistiche, poi le moto possono piacere o meno, però è una casa con una grande storia e attualmente dei buoni prodotti, magari non per tutti, ma di qualità.
 
5401221
5401221 Inviato: 19 Ago 2008 9:17
 

giaciodicorea ha scritto:
Il discorso non fa una piega, io sogno la Brutale ma intanto mi sono fatto il CB1000r!!! icon_wink.gif
La qualità non sarà la stessa, ma non credo che la differenza di 4000euro sia dovuta soltanto alla qualità, ma anche al fattore "made in Italy"!!!!! icon_wink.gif


La qualità infatti non è la stessa, secondo me molto meglio la CB1000r e non il contrario!
 
5401231
5401231 Inviato: 19 Ago 2008 9:19
 

ultragore ha scritto:
Secondo me non è paragonabile la produzione delle case del sol levante con prodotti italiani come Ducati ed MV, in quanto i numeri sono profondamente diversi, e alla fine le politiche di prezzo sono necessariamente condizionate dai volumi di vendita e produzione. Quanto alla qualità è un discorso piuttosto complesso per liquidarlo troppo in fretta: se consideriamo la qualità degli assemblaggi o dei particolari, sicuramente honda è superiore a ducati, ma la qualità generale del mezzo se consideriamo telaio, motore e soluzioni tecniche non credo si a vantaggio della casa giapponese. L'esperienza di Ducati nel SBK dimostra come sia in grado tecnologicamente di superare grandi case orientali. Quanto alla Guzzi secondo me non copia le BMW, ne dal punto di vista del design che per le soluzioni stilistiche, poi le moto possono piacere o meno, però è una casa con una grande storia e attualmente dei buoni prodotti, magari non per tutti, ma di qualità.


Purtroppo e sottolineo purtroppo la qualità della Motoguzzi non è molto elevata.
 
5401242
5401242 Inviato: 19 Ago 2008 9:22
 

Guarda io non ho detto "molto elevata" ma ho avuto occasione di provare una Griso e mi è sembrato un buon progetto ad un costo tuttavia accessibile, e comunque una moto sicuramente particolare. Poi non conosco gli eventuali problemi di quella moto perchè ovviamente non basta un giretto per capirli...
 
5401265
5401265 Inviato: 19 Ago 2008 9:27
 

La moto è stupenda, purtroppo, parlo in generale, hanno però molti problemini, gli stessi guzzisti sono abbastanza incavolati.
Tirano fuori nuovi modelli ma non eliminano i "vecchi" problemi.
 
5401456
5401456 Inviato: 19 Ago 2008 10:10
 

secondo me la differenza sta sia nei materiali impiegati (ducati mv aprilia sono migliori dei giapponesi) e soprattutto secondo me i costi di produzione sono piu alti da noi. la nostra manodopera costa di piu e quindi i prezzi salgono!
 
5401601
5401601 Inviato: 19 Ago 2008 10:37
 

Se consideriamo la componentistica fornita sulle italiane e la metiamo su una jappo, i prezzi si avvicinano molto.... per esempio l'F4 e la 1098 s montano di serie il monobloco brembo, i cerchi in alluminio, sospensioni ohlins per l ducati e forcella marzocchi x l'MV...
Una forcella marzocchi costa una badilata... steso discorso per l'impianto completo della brembo...
Se poi aggiungiamo che le quantità prodotte dalle case italiane non sono elevate come quelle japponesi è ovvio che p si esce dal mercato o si alzano i prezzi( ma non di molto se consideriamo il discorso componentistica)
 
5407452
5407452 Inviato: 19 Ago 2008 22:44
 

gimmy-nrg-89
a mio parere noi italiani siamo i leader nel mondo per quanto riguarda i motori, macchine o moto che siano; però a noi interessano le moto.
ma è possibile che le nostre moto, made in italy, costino costino così tanto???...perchè dobbiamo dare tutte queste soddisfazioni ai giapponesi???
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Gli italiani sono sicuramente leader ma forse sono anche "lader". icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte penso che il problema sia legato alle piccole produzioni che non consentono di ammortizzare facilmente i costi dei progetti, delle prove e delle attrezzature di produzione.
I giapponesi producono in quantitativi enormi.
In Italia poi il sistema di tassazione delle aziende è asfissiante e in più le aziende devono sottostare a mille adempimenti burocratici che in maggior parte non servono a niente ma costano come tempo e personale.
 
5408063
5408063 Inviato: 20 Ago 2008 0:17
 

Crazymonkey ha scritto:


Bah, questo è da vedersi, buona parte della tua Honda è anch'essa Made In Italy... icon_rolleyes.gif


Sono Made in Italy, però i finanziamenti provengono direttamente dal Giappone.

Lampsss
 
5410452
5410452 Inviato: 20 Ago 2008 12:18
 

giaciodicorea ha scritto:
Il discorso non fa una piega, io sogno la Brutale ma intanto mi sono fatto il CB1000r!!! icon_wink.gif
La qualità non sarà la stessa, ma non credo che la differenza di 4000euro sia dovuta soltanto alla qualità, ma anche al fattore "made in Italy"!!!!! icon_wink.gif

Sei troppo forte icon_exclaim.gif
La CB1000R la fanno ad Atessa e l'hanno progettata su specifiche italiane... icon_asd.gif
 
5410476
5410476 Inviato: 20 Ago 2008 12:19
 

Esattamente...è un esempio di made in japp-italy icon_asd.gif
 
5410557
5410557 Inviato: 20 Ago 2008 12:26
 

nitron ha scritto:

Sei troppo forte icon_exclaim.gif
La CB1000R la fanno ad Atessa e l'hanno progettata su specifiche italiane... icon_asd.gif


Meno male che me lo hai detto te sennò non lo sapevo!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma non riesco a capire cosa c'entra con il discorso del made in Italy, visto che la mia moto è assemblata in Italia ma non viene considerata "made in Italy" a causa della percentuale dei pezzi che vengono direttamente dal Jappone!!!!
Prima di dare aria alla bocca............
 
5410577
5410577 Inviato: 20 Ago 2008 12:29
 

Concordo con voi per quanto riguarda l'economia di scala ed i numeri di produzione, ma un fattore importante, secondo me, è anche il tipo di componentistica: cerchi forgiati, sospensioni, parti in carbonio, gomme, ecc, sono tutti aspetti da considerare!
 
5410591
5410591 Inviato: 20 Ago 2008 12:30
 

Penso stesse scherzando....

Comunque il progetto è jappo, si le specifiche sono italiane, si viene assemblato in italia.... ma il progetto, così come i pezzi sono jappo; bè anch perchè se non fosse così..... ti saresti preso la bruty icon_mrgreen.gif
 
5414761
5414761 Inviato: 20 Ago 2008 21:06
 

bisogna considerare anche il potere d'acquisto delle factory jap rispetto alle italiane, ritorniamo alla legge dei grandi numeri, la ducati vende 60000 moto all'anno la honda qualche milione (in tutti i segmenti scooter compresi), contate quanti pneumatici acquista ducati e quanti honda, di certo a parita di marca (pneumatici) il prezzo e diverso, poi c'e tutto il resto
 
5414871
5414871 Inviato: 20 Ago 2008 21:23
 

Se la Brutale costasse meno (anche a discapito di qq cavallo) sarebbe nel mio garage
 
5415068
5415068 Inviato: 20 Ago 2008 21:59
 

Yamaeman ha scritto:
Se la Brutale costasse meno (anche a discapito di qq cavallo) sarebbe nel mio garage


in quel caso non sarebbe la brutale, e poi, è meglio un cb1000r nuovo a 10000€ oppure una brutale usata (poco) di un anno a 12000€? scelta assolutamente soggettiva, però per 2000€ di differenza io scelgo la mv tutta la vita, ed è quello che ho fatto l'anno scorso, prima avevo uno z1000 preso nuovo a poco più di 9000€ e ti posso assicurare che per far andar bene lo zetone come và bene la mv (parlo di ciclistica) avrei dovuto spendere non dico 3000€ ma quasi, altro punto a sfavore della jap e stata la svalutazione, uscito il modello nuovo la mia non la voleva più nessuno, se non a prezzo di regalo icon_rolleyes.gif
 
5415104
5415104 Inviato: 20 Ago 2008 22:04
 

Concordo in pieno con gimmy-nrg-89 le moto italiana sono un piacere per gli occhi ed il cuore ma la loro manutenzione ed eventuali pezzi di ricambio hanno costi eccessivi, se non addirittura esorbitanti. Prima o poi spero che tutto ciò possa cambiare anche per un po’ di amore patriottico.
 
5415303
5415303 Inviato: 20 Ago 2008 22:40
 

Iceman69 ha scritto:
Concordo in pieno con gimmy-nrg-89 le moto italiana sono un piacere per gli occhi ed il cuore ma la loro manutenzione ed eventuali pezzi di ricambio hanno costi eccessivi, se non addirittura esorbitanti. Prima o poi spero che tutto ciò possa cambiare anche per un po’ di amore patriottico.


purtroppo l'amore per i soldi è più forte icon_confused.gif
 
5415713
5415713 Inviato: 20 Ago 2008 23:42
 

EdoMaske ha scritto:


purtroppo l'amore per i soldi è più forte icon_confused.gif

Non è amore per i soldi. Non è possibile che per cambiare una leva freno Monster Ducati bisogna spendere 300 euri perché devi cambiare tutto il blocco. E così per tutti i pezzi di ricambio e manutenzione.
 
5417468
5417468 Inviato: 21 Ago 2008 10:57
 

gilgamesh ha scritto:


in quel caso non sarebbe la brutale, e poi, è meglio un cb1000r nuovo a 10000€ oppure una brutale usata (poco) di un anno a 12000€? scelta assolutamente soggettiva, però per 2000€ di differenza io scelgo la mv tutta la vita, ed è quello che ho fatto l'anno scorso, prima avevo uno z1000 preso nuovo a poco più di 9000€ e ti posso assicurare che per far andar bene lo zetone come và bene la mv (parlo di ciclistica) avrei dovuto spendere non dico 3000€ ma quasi, altro punto a sfavore della jap e stata la svalutazione, uscito il modello nuovo la mia non la voleva più nessuno, se non a prezzo di regalo icon_rolleyes.gif


Ci sarebbe da considerare anche il fatto garanzia e manutenzione!!
E poi non puoi paragonare il tuo Z1000 modello "vecchio" con il CB1000r, siamo proprio su un altro pianeta!!! icon_wink.gif
Per quanto riguarda la svalutazione dell'usato ti auguro che in questi anni non esca un nuovo modello della brutale, altrimenti lo scherzetto della supersvalutazione dell'usato te lo farà anche la tua bellissima moto italiana!! Ho amici con Ducati999 che non valgono più niente!!!
 
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