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Qual'è la moto che consuma meno?
15659766
15659766 Inviato: 12 Lug 2016 10:33
 



kaa ha scritto:
Ma,per certi motori spinti è difficile che arrivino ai 20lm/l se non impossibile!poi bisogna anche capire cosa ciascuno intende per bassi consumi...ho un amico che cosiderava bassi i consumi della sua moto super sportiva quando arrivava ai 12/l!😆

Quotone ! Quando facevo pellegrinaggio per i monti con il Caballero 125 4t raffreddato ad aria era bellissimo perché mi consumava sempre un litro/ora (sono un fermone icon_asd.gif ) e con 6 litri di serbatoio ci facevo giornata !
 
15659895
15659895 Inviato: 12 Lug 2016 13:32
 

Comunque la moto che consuma meno è quella che rimane dietro la vetrina della concessionaria icon_asd.gif o quella del tizio che l'ha presa per sfizio e la tiene sempre in garage icon_asd.gif e probabilmente è una MV Agusta perchè, essendo sempre dal meccanico, passa più tempo in officina che non in strada icon_asd.gif

Ecco, queste sono le moto che consumano meno icon_asd.gif
 
15660627
15660627 Inviato: 13 Lug 2016 12:30
 

Quoto Neo! La moto che consuma meno e' quella spenta! icon_biggrin.gif
I consumi comunque dipendono dalla potenza erogata e dall'andatura, se si guida con fluidità si consuma mediamente di meno
 
15662441
15662441 Inviato: 16 Lug 2016 8:19
 

Però non è vero che i motori spinti consumano come quelli tranquilli. Sono progettati per dare la massima potenza aumentando l'incrocio delle valvole e favorendo il rendimento ad alto regime a scapito della coppia in basso. Tutto questo aumenta i consumi, a parità di potenza.
Adesso che è diventato impossibile (per fortuna) correre su strada e il buonsenso sta prevalendo, i costruttori stanno facendo moto con motori poco spinti e bassi consumi. Un esempio sono le ultime moto con meno di 35 kW (più che sufficienti per gli usi normali) adatte alle patenti A2, che arrivano a 30 km/lt. Vedi le Honda CB500.
Adesso manca solo che facciano moto un po' meno pesanti e sarebbero perfette, 200 chili per una moto sono ancora troppi.
 
15662455
15662455 Inviato: 16 Lug 2016 9:15
 

Ni, dipende tutto dalle medie orarie che si tengono. Con un 1000 ad esempio in autostrada consumi parecchio meno che non un 600.
Non sempre meno spinto = più parco.
 
15663355
15663355 Inviato: 18 Lug 2016 9:59
 

-Neo- ha scritto:
Ni, dipende tutto dalle medie orarie che si tengono. Con un 1000 ad esempio in autostrada consumi parecchio meno che non un 600.
Non sempre meno spinto = più parco.

Di solito i 600 hanno più cv/litro dei mille, e questi ultimi sono anche più raffinati, è gioco facile che consumino meno a pari richiesta "parziale" per entrambi
 
15663729
15663729 Inviato: 18 Lug 2016 17:23
 

Caballero77 ha scritto:
Di solito i 600 hanno più cv/litro dei mille, e questi ultimi sono anche più raffinati, è gioco facile che consumino meno a pari richiesta "parziale" per entrambi

Ma hanno meno coppia e devi tenerli più impiccati per questo motivo... a rpm più alti consumi di più. Ogni mezzo ha un range ottimale di consumo a seconda dell'utilizzo: ricordo una puntata di Top Gear dove si sfidavano in una prova sui consumi delle piccole city car con motorizzazioni molto parche ed una BMW M3? M5? Tutti davano per scontato che avrebbero vinto le piccole, invece sono rimaste tutte a secco prima del BMW, perchè... nessuno aveva detto che la prova si sarebbe svolta a qualcosa tipo 150 orari costanti! E mentre le piccolette arrancavano dovendo stare a limitatore o quasi, il BMW teneva la stessa andatura in sesta marcia sfiorando appena il gas 0509_up.gif
Tutto è relativo 0509_up.gif
 
15663853
15663853 Inviato: 18 Lug 2016 21:15
 

-Neo- ha scritto:
Tutti davano per scontato che avrebbero vinto le piccole, invece sono rimaste tutte a secco prima del BMW, perchè...

Il BMW aveva il serbatoio più grande icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi condivido quello che hai detto e aggiungo che c'è da considerare che un 1000 quadricilindrico ha una cilindrata unitaria che si avvicina molto di più alla cilindrata ideale di un 4T rispetto al 600cc.
Nei motori ad iniezione il consumo è (quasi) direttamente proporzionale all'apertura del gas (e alla potenza erogata) ovvio che un 600 che ha poca potenza in basso si ritroverà col gas più aperto a bassi giri rispetto al 1000.
 
15663893
15663893 Inviato: 18 Lug 2016 22:03
 

Caballero77 ha scritto:
Di solito i 600 hanno più cv/litro dei mille, e questi ultimi sono anche più raffinati, è gioco facile che consumino meno a pari richiesta "parziale" per entrambi

Ora che rileggo meglio mi rendo conto che stavamo dicendo la stessa cosa icon_asd.gif
Pardon icon_asd.gif
 
15664216
15664216 Inviato: 19 Lug 2016 13:00
 

-Neo- ha scritto:
Ora che rileggo meglio mi rendo conto che stavamo dicendo la stessa cosa icon_asd.gif
Pardon icon_asd.gif

0509_up.gif
 
15666780
15666780 Inviato: 23 Lug 2016 14:06
 

Lukez ha scritto:
Honda CBR250R: media di 29,1KM/L valore ricavato dalla media di 61 veicoli, 1311 rifornimenti e 319201 KM percorsi
Link a pagina di Fuelly.com

Honda NC700X: 27,0KM/L, 110 veicoli, 2793 rifornimenti, 740124 KM percorsi
Link a pagina di Fuelly.com

Honda CB500X: 26,8KM/L, 42 veicoli, 982 rifornimenti , 322661 KM percorsi

Dati presi da Fuelly.com inseriti da normali motociclisti e non dalle case motociclistiche.
Io oggi ho spulciato queste tre perché sono quelle che mi piacciono di più e consumano poco ma è pieno di moto, basta perdere 5 minuti


sito interessante icon_smile.gif
 
15672765
15672765 Inviato: 2 Ago 2016 22:51
 

wizz ha scritto:
La mia! icon_mrgreen.gif

Yamaha SR 250 (il modello padre della YBR 250!)
Tirando (ma tirando seriamente, al massimo del contagiri) non sono mai sceso sotto i 25 km/l, mentre passeggiando si superano tranquillamente i 30 km/l!

Ovvio, non hai cavalli di un Ninja 250 o di una 600... Ma ci si diverte comunque, anzi, mi sono tenuto dietro parecchie moto con il triplo e più della cavalleria, quindi è ottima anche per imparare, essendo poco impegnativa icon_wink.gif


Rilancio. Con la SR 250 a girare tranquilli si arriva anche ai 35 con un litro anche in due.
Se scendiamo di cilindrata allora è facile arrivare ai 40 e oltre per 125 e 150. Ho un Pantheon 150 Honda che nell'utilizzo tranquillo è arrivato a 44 km/l in due.
Solitamente l'equazione: vai forte=consumi tanto è valida eh icon_smile.gif
 
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