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Vi fidate del sensore che segnala la mancanza olio?
5382784
5382784 Inviato: 15 Ago 2008 20:44
Oggetto: Vi fidate del sensore che segnala la mancanza olio?
 



ero convinto che mi segnalasse qundo l'olio stava per finire e invece guardo dal spioncino di vetro,vedo che l'olio non si vede icon_eek.gif di danni non ne ho riscontrati per fortuna,la ho presa in tempo
ma a che livello lo dovrebbe segnalare il sensore se manca olio?poi sono affidabili?
di solito controllo ma non avendo voglia questa volta ho lasciato fare al sensore che mi ha fregato icon_sad.gif
è mai capitato a qualcuno di voi? icon_wink.gif

poi quando manca olio si grippa subito o ci sono dei sintomi di avvertimento?
grazie doppio_lamp.gif
 
5382948
5382948 Inviato: 15 Ago 2008 21:17
 

sulla macchina di un mio amico . . .l'asticella non segnava olio ma cen'era a sufficienza x mantenere il circuito in pressione, quindi niente danni e la spia non si accende.

se la spia si accende vuol dire che non c'è pressione quindi non c'è olio
 
5383112
5383112 Inviato: 15 Ago 2008 21:51
 

Quoto la spia indica assenza di pressione nel circuito ma non è obbligatorio che manchi olio.
In ogni caso non è un controllo di livello è solo un ultimo allarme prima del grippaggio,se mai dovesse accendersi ovunque voi siate spegnere immediatamente il motore e controllare l'olio, se c'è lasciate la moto ferma e di corsa da un meccanico.
 
5384190
5384190 Inviato: 16 Ago 2008 9:54
 

Nel 90% dei mezzi 4T quella spia si accende troooooppo tardi... assurdo! Controllare sempre il livello dall'oblò specialmente per chi come me ha sotto un motore boxer bmw che ne consuma unaquantità industriale!
 
5386632
5386632 Inviato: 16 Ago 2008 19:18
 

Come ti hanno ben spiegato la spia segnala solo la mancanza di pressione dell’olio, in tal caso ti devi fermare immediatamente. In effetti questo sensore potrebbe essere più utile se segnalasse i livelli.
 
5387830
5387830 Inviato: 17 Ago 2008 0:28
 

@ Iceman e Icehornet: Avete pienamente ragione a dire che la spia dell'olio segnala l'insuficciente pressione nel circuito di lubrificazione (le cui cause possono essere assenza di olio o rottura della pompa); tuttavia alcune Case come la Yamaha utilizzano tale spia solamente per indicare l'insufficiente presenza si olio nella coppa.

Comunque è buona norma controllare circa ogni 500 km il livello del librificante, magari durante la fase di riscaldamento del motore prima di partire si spegne lo stesso, si controlla il livello e si parte.

Lampsss
 
5391683
5391683 Inviato: 17 Ago 2008 21:07
 

ogni migliaio di km e buona norma verificare visivamente il livello dell'olio, tramite l'astina o il vetrino posto sul carter motore, la spia serve per la pressione del circuito idraulico
 
5394023
5394023 Inviato: 18 Ago 2008 10:18
 

Esiste una differenza sostanziale tra i sensori pressione olio e i sensori di livello, in quanto svolgono entrambe un compito diverso. Il sensore pressione olio non deve essere considerato come sensore di livello, esso serve a segnalare un eventuale guasto del circuito di lubrificazione, che potrebbe interessare la pompa, ed altri componenti che a causa del loro malfunzionamento potrebbero generare il calo di pressione anche se il livello dell' olio presente nel motore e regolare.
Quindi consiglierei di non far fede in tal senso, purtroppo quando si accende la suddetta spia, la quantità di olio presente e molto bassa e ciò vuol dire che la pescante della coppa non riesce più a pescare l'olio. Al verificarsi di tale condizione il motore potrebbe subire qualche danno, pertanto verificate sempre il livello utilizzando l' asticina o l' oblo dedicato.
Lamps.
 
5398216
5398216 Inviato: 18 Ago 2008 20:14
 

i sensori sulle moto sono tutti per mancanza di prerssione del circuito?o ce ne sono di livello anche?

grazie per le risposte icon_wink.gif
 
5399059
5399059 Inviato: 18 Ago 2008 22:08
 

deb ha scritto:
i sensori sulle moto sono tutti per mancanza di prerssione del circuito?o ce ne sono di livello anche?

grazie per le risposte icon_wink.gif


La Yamaha con la spia dell'olio identifica l'insufficiente livello del lubrificante nella coppa

Lampsss
 
5401014
5401014 Inviato: 19 Ago 2008 7:54
 

L'unica cosa è spegnere la moto accostare fermarsi un cinque minuti. Poi se la moto ha appena fatto il tagliando è tempo che gira eccetera è meglio andare dal mecc, se è molto tempo che è ferma (per esempio km 0 di qualche anno) potrebbe essere solo il filtro sporco o il livello dell'olio troppo basso (se per esempio si accende solo superati i 6000 giri e sotto va benissimo. In realtà la moto va benissimo, compresa la pompa dell'olio, è solo il filtro. La riprova ce l'hai semplicemente fermandoti. E dopo un po' provando a riaccendere. Dovrebbe ripartire tutto come prima. E' anche per questo che ti dicono di rimanere sotto i 5000 giri in rodaggio. Proprio perchè se la moto è molto che è ferma andare sopra un certo regime potrebbe essere deleterio per impossibilità dell'olio di scorrere nel filtro.
 
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