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Vespa PX 125 [consigli acquisto e restauro]
13633646
13633646 Inviato: 31 Lug 2012 18:57
 



ragazzi,mi serve assolutissimamente un consiglio al più presto,e mi riferisco ai restauratori di vespe.
c'è la parte scatolata del telaio(quella tra le pedane) che ha ruggine passante e ne è pieno tutto l'interno del "tubo"
per rendere meglio l'idea posto un paio di foto

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13633712
13633712 Inviato: 31 Lug 2012 19:13
 

@texastornado guardo più che altro all'aspetto pratico che a quello collezionistico,e così me gusta di più (indicatore livello benzina,spie) anzi,se non avessi "preso" questa sarei andato sulla "Cosa" ma quella linea non mi convince,oltre ad avere una rivendibilità prossima allo zero
 
13636892
13636892 Inviato: 1 Ago 2012 18:59
 

caspita, mi sembra messa proprio male!
ma ne varrà la pena metterci le mani sopra? icon_rolleyes.gif

si si certo, meglio un p125x che una orripilante cosa 0509_down.gif
 
13637491
13637491 Inviato: 1 Ago 2012 22:10
 

se quella è messa male non avevate visto la mia!!!

allora, non mi pare così brutta come sembra, certo, c'è di meglio ma si recupera!

innanzi tutto, è un PX o un PXE ? se è una di quelle con la chiusura delle sacche sotto la sella verifica dal lato motore che non sia tagliato il telaio, se chi la usava prima ci ha messo un motore maggiorato e la usava male è facile che si spezzasse il telaio ed in quel caso occorre rinforzarlo con una piastra apposita che trovi sul manuale di officina.

per il telaio ti conviene prima di tutto sabbiarlo, se la pedana è anche marcia ti conviene tagliarla e sostituirla integralmente, in quel modo potrai anche lavorare più agevolmente sul tunnel, se invece la pedana non è marcia la puoi conservare, in quel caso tagli via il marcio dal tunnel, fai delle pezze con della lamiera da 1mm e le saldi al posto.

se ti occorre posso metterti delle foto di lavori simili fatti sulle mie vespe

buon lavoro 0509_up.gif
 
13638037
13638037 Inviato: 2 Ago 2012 2:13
 

enricopiozzo ha scritto:
se quella è messa male non avevate visto la mia!!!

allora, non mi pare così brutta come sembra, certo, c'è di meglio ma si recupera!
per il telaio ti conviene prima di tutto sabbiarlo, se la pedana è anche marcia ti conviene tagliarla e sostituirla integralmente, in quel modo potrai anche lavorare più agevolmente sul tunnel, se invece la pedana non è marcia la puoi conservare, in quel caso tagli via il marcio dal tunnel, fai delle pezze con della lamiera da 1mm e le saldi al posto.

se ti occorre posso metterti delle foto di lavori simili fatti sulle mie vespe

buon lavoro 0509_up.gif

è un P125X ma completamente piena di ruggine,può tutta quella ruggine essere eliminata senza rovinare/assottigliare il telaio.
il telaio per fortuna non è tagliato,ma il problema è che non credo che vale la spesa per l'impresa...secondo voi quanto si può spendere per fare questa modifica?
quoto texastornado per quanto riguarda il gusto estetico della "cosa",ma alla fine mi pare la scelta più sensata e pratica,inoltre se ne trovano in buone condizioni al costo di una sabbiata+verniciata alla vespa.
so che come valore non c'è paragone,ma sinceramente a me interessa poco icon_sad.gif
 
13639665
13639665 Inviato: 2 Ago 2012 16:05
 

io ho abbandonato come ho scritto in precedenza
avevo trovato un px125 arcobaleno
e mi ero informato da un restauratore privato (non azienda) che sò che lavora bene
considerando che mi consigliò giustamente di aprire il motore per revisionarlo completamente (anche perchè restaurare tutto l'esterno senza la meccanica secondo me non ha senso) alla fine dei giochi mi chiese una cifra attorno ai 1200 euro più 500 euro il valore della vaspa che voleva il mio collega di lavoro.
considera che con 2300 euro mi prendo un px nuovo con lo sconto dipendenti
 
13640007
13640007 Inviato: 2 Ago 2012 18:02
 

si ma non hai lo sgravio fiscale della moto d'epoca
 
13640160
13640160 Inviato: 2 Ago 2012 19:07
 

GM-one ha scritto:
si ma non hai lo sgravio fiscale della moto d'epoca


già infatti icon_confused.gif
era giusto per capire che cifre potevano intercorrere fra un px rimesso a nuovo e uno nuovo nuovo.
addirittura mi era balenata un'idea malasana
ovvero quella di prenderla nuova e tenerla in carbolina per 20 anni 0509_lucarelli.gif
giusto facendoci un girettino una volta ogni tanto in primavera estate
 
13640312
13640312 Inviato: 2 Ago 2012 19:56
 

la moto è bella da godere sempre,anche d'inverno icon_biggrin.gif
comunque da un meccanico piaggio,un amico suo ha detto che ha un p200e del 1983 già restaurato e già iscritto asi a 2000€...mi converrebbe più prendere uno così,ma dato che vado al sodo,mi duole il cuore,ma mi sa che andrò sulla "cosa" icon_sad.gif
con 800€ ne trovo in ottime condizioni originali ben conservate(non restaurate)
 
13640358
13640358 Inviato: 2 Ago 2012 20:09
 

800 euro? icon_rolleyes.gif
per una cosa anche se tenuta bene mi sembrano molte
a questo punto meglio qualche sacrificio in più, spendere il doppio e restaurarsi su misura un vecchio px.
la cosa credo che anche in futuro abbia valore molto basso rispetto a una vera vespa.
 
13641518
13641518 Inviato: 3 Ago 2012 8:40
 

io il mio px lo avevo pagato 800€ volturato, messo più o meno in quelle condizioni.
facendomi io tutti i lavori sono finito a 2300€, un paio di mesi dopo che l'ho finita mi han offerto 3000€ ma non ho voluto venderla perchè la utilizzo tutti i giorni.
se parli di soldi, è ovvio che restaurare un PX non è economicamente conveniente, nemmeno se te lo regalano, queste cose si fanno per passione e per piacere, io in giro con un PX coi freni a disco comperato ieri non ci andrei, a quel punto mi compero una moto moderna!

per fare una carrozzeria (BENE) dalla sabbiatura alla verniciatura ci voglio almeno almeno 1000€, per risanare i lamierati senza cambiare la pedana devi aggiungere 200€.

per revisionare per bene il motore mantenedolo originale si spende circa 200-250€ di pezzi (a seconda se devi cambiare l'albero) più manodopera.
occhio ai riparatori che lo sistemano senza cambiare i pezzi, se lo fai andare con un albero consumato sai già che non può durare, non è un bacchetta che lo usi per 10km al mese, io alla mia ci faccio 5000km all'anno almeno.
 
13642239
13642239 Inviato: 3 Ago 2012 12:27
 

il motore e il comparto sospensioni sono in ottime condizioni:immagina che è partita immediatamente dopo 10 anni(ed ho anche postato il video)
che non conveniva lo sapevo,ma secondo voi,togliendo quella ruggine e magari un paio di rinforzi mi dura come l'originale?
perchè effettivamente il discorso "cosa" non fa una grinza,e vista questa esperienza,trovare un PX d'occasione con telaio sano a quanto pare è come fare un terno a lotto,quindi parto da zero e so cosa ho fatto.
una curiosità:ma quella con il motore a puntine ha prestazioni/consumi diversi dal motore con accensione elettronica?
comunque grazie per le risposte (qualcuno mi ha anche risposto nel forum CBR600 rotfl.gif
 
13643012
13643012 Inviato: 3 Ago 2012 15:45
 

enrico, gran bel lavoro 0509_up.gif
certo...alla fine non hai speso poco, ma devo dire che è tornata come appena uscita dallo stabilimento di pontedera 0509_doppio_ok.gif
anche se non originale la sella, sembra che lo sia icon_wink.gif
 
13643614
13643614 Inviato: 3 Ago 2012 19:16
 

la sella è quella della cosa, quella originale devo portarla a risellare...

per la vespa a puntine ha un motore abbastanza diverso, ha degli alberi più piccoli di diametro, anche nella forcella, il cambio ha i denti più piccoli e i rapporti leggermente più lunghi, anche il carburatore ha getti leggermente più grandi.
in line di massima, forse, va un pochino di più, ma è roba di 2-3km/h di differenza.
il piattello a puntine è ovviamente meno affidabile nell'uso quotidiano.
la cosa più interessante è che è senza frecce, e quindi più bella, ma se la vespa la usi tutti i giorni come me ti assicuro che le frecce sono comode.

per il telaio non ci sono problemi a risanarlo, torna come nuovo e come affidabilità torna paro paro a come è uscita dalla fabbrica, ti occorre solo un bravo lattoniere.

sul telaio soprattutto devi far passare meno stucco possibile, se no poi spacca
 
13646221
13646221 Inviato: 4 Ago 2012 21:24
 

hehe,la ricerca sembra ardua,ma non mi demoralizzo
scusa le troppe domande,ma cosa intendi per "meno affidabile nell'uso quotidiano"? usura?
 
13649334
13649334 Inviato: 6 Ago 2012 13:25
 

le puntine son pursempre puntine, è un contatto meccanico, spesso sono da registrare, poi c'è la questione condensatore, basta che non funzioni più bene ed iniziano a scintillare rovinandosi velocemente.
l'elettronica se funziona è più affidabile e ti da meno manutenzione, non è mai da registrare.
quando non va più spendi tanto a cambiarla ma poi vai dinuovo 100.000km.

diciamo che una moto che usi poco tipo un bacchetta è meglio avere le puntine perchè bene o male le fai sempre andare, l'elettronica invece o che va al 100% o che non va proprio più... su un px che invece ti fa 6000km all'anno l'elettronica è più pratica e sicura.

a mio modesto avviso, la px migliore è la PX150E (il miglior compromesso)
la 125 va benissimo, è quella che in assoluto fa più km, ma se la usi in due soffre
la 200 ha un gran motore, ma essendo grossa di cc. vibra molto, è un po un cartone
 
13658481
13658481 Inviato: 9 Ago 2012 22:11
 

la mia a libretto è P125X...è quella a puntine.
ma sinceramente non so se è stato modificato anche il motore,oltre al serbatoio e il quadro dell'arcobaleno.
mio cugino ha detto che ha il cilindro della 150.
come si vede se ha la centralina o se ha le puntine?
 
13786693
13786693 Inviato: 24 Set 2012 22:15
 

dato che qui mi chiedono le cifre per riverniciare la vespa,qualcuno mi sa consigliare un carrozziere onesto nella zona taranto???
 
13786971
13786971 Inviato: 24 Set 2012 23:22
 

se vuoi un consiglio, magari cerca uno che lo faccia come hobby o secondo lavoro
rivolgersi a dei professionisti specie del settore comporta delle spese notevoli
ai miei tempi quando mi ero informato, avevo trovato un tizio del mi paese che preventivo alla mano mi avrebbe fatto spendere molto meno rispetto a restauratore di professione.
purtroppo non sò in zona taranto icon_neutral.gif
 
13788926
13788926 Inviato: 25 Set 2012 16:28
 

è proprio uno che lavora in casa che mi sta facendo un prezzo assurdo!
mi sta balenando l'idea di farmela da solo
 
13789808
13789808 Inviato: 25 Set 2012 20:20
 

beh allora è un bel furbone 0509_down.gif
se la cifra è alta se permetti vado da un restauratore di professione
 
13790050
13790050 Inviato: 25 Set 2012 21:12
 

Intervengo in calcio d'angolo
Sono un fanatico vespa
Sappi che se sei alla tua "prima impresa lo scotto in un modo ho nell'altro lo paghi ,ci siamo passati tutti .
Farla da solo 1 la sabbiatura e d'obbligo e nel resto hai bisogno di un buon lattoniere e verniciatore prova a parlare con qualche operaio carrozziere che fa dei lavoretti extra .se vuoi informazioni e valutazioni sulla famosa cosa chiedi pure le ho tutte e me le tengo care vedrai che anche loro arriverà il momento bum . Sono ibridi non capiti ma molto comode e se veramente a posto sono fantastiche .io per raduni lunghi uso la 200 ma la mia preferita e la 150 . Premetto queste sono le cosa ,,, poi parliamo di ammiraglie !!! 180s s 150vbb1 125 ... Che mi dite sono i giocattoli di noi vespisti eterni ragazzi con spirito d' allegria e divertimento ciao 0510_saluto.gif ??????
 
13791812
13791812 Inviato: 26 Set 2012 12:38
 

scoperto l'arcano.
i 600€ servono per il materiale.
ma facendo il preventivo a un ferramenta il costo totale dei materiali si aggira intorno ai 150€...vernice,fondo,trasparente,catalizzatore,stucco e carte abrasive...
secondo voi è poco? materiale scadente?
 
13791971
13791971 Inviato: 26 Set 2012 13:31
 

la vernice originale lechler o maxmayer costa circa 100€/kg a cui devi aggiungere un costo supplementare se la vernice è metallizzata (per il trasparente)
il primer costa circa 20€/kg, un buon fondo 35€ circa.
stucco e carta abrasiva mettici un 20-30€.
solventi vari altri 20-30€
per mia esperienza, per fare bene una vespa si passano i 200-250€ solo di prodotti.
un restauro ben fatto della carrozzeria vale dai 1000 ai 1200€ sabbiatura compresa (escluso lavori consistenti di lattoneria).

per i modelli PX concordo con quanto detto, anche a mio avviso la migliore è la 150cc, la 200 ha un bel motore, ma tanti problemi (vibrazioni ed affidabilità compresi!)
 
13793201
13793201 Inviato: 26 Set 2012 18:27
 

la mia è una P125X con motore VNX1M e quadrante,serbatoio e blocchetto dell'arcobaleno.
in pratica se non fosse una VNX1T è uguale ad una arcobaleno(ad eccezione del nasello)
di sabbiare l'ho già fatta sabbiare
di riparazione alle lamiere sta già provvedendo il carrozziere
 
15844352
15844352 Inviato: 7 Lug 2017 13:36
Oggetto: possibilita di restaurare vespa px 125 lasciandola "sporca".
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, non sapevo bene dove postare sto messaggio quindi lo posto qua....
In questi giorni sto facendo il passaggio di proprietà per una vecchia vespa px 125 del 1983 che avevo parcheggiata in garage da molti anni.... ( non la sto vendendo a terzi, sto facendo il passaggio a nome mio perchè fino ad ora legalmente era intestata al vecchio proprietario )
Ho dato una sistemata al motore ed ora gira bene.
Il mio problema maggiore è la ruggine, che va dalle piccole macchie a dei veri e propri buchi nella lamiera della carrozzeria....
Secondo voi é possibile eseguire un restauro diciamo conservativo minimale senza per forza sabbiare, saldare, primer etc...?
Anche perchè ora come ora sono un po a corto di denaro e non posso spendere grosse cifre ( sto già affrontando delle spese per rimettere a posto la meccanica, i freni , fari , leve etc...).
Secondo voi e possibile con qualche accorgimento mantenere un look diciamo sporco ma allo stesso tempo bloccare o eliminare la ruggine?
Grazie in anticipo per tutte le vostre risposte e suggerimenti...
 
15844429
15844429 Inviato: 7 Lug 2017 15:40
 

esistono dei convertitori di ruggine. fermano l'ossidazione e proteggono il metallo

certo che se è ruggine passante devi valutare o farlo fare a qualcuno che sia ancora sicura....

perche se vedi tanta ruggine dove non la vedi sara tantissima...
 
15844433
15844433 Inviato: 7 Lug 2017 15:43
 

Certo che si può.
Moltissime auto restaurate vengono lasciate "rugginose" apposta, ma ovviamente è una ruggine "finta" (diciamo così) o comunque non è più "attiva"; in alcuni casi è una vernice ad hoc che la simula, in altri è la ruggine esistente che viene coperta da un trasparente e lasciata per estetica.
Se cerchi "rusty look paint job" su Google, vedrai quanti risultati.

Lo stile sarebbe quello delle rat rod, tipicamente.
 
15844502
15844502 Inviato: 7 Lug 2017 17:25
 

grazie raga....un mio conoscente mi ha consigliato l uso del ferox, ma non penso sia il prodotto piu adatto...
leggevo su un forum inglese che si possono usare dei composti a base di olio linoleico ma anche li non son del tutto sicuro di come poi andare preservare le lamiere anche perchè una volta asciugato l olio linoleico il problema si porrebbe di nuovo...
A questo punto sto pensando di smontare tutto, armarmi di smeriglio e pulire a fondo per poi dare il primer e qualche mano di vernice ma temo che risulti esteticamente peggio di come ora.
Ho guardato i rust paint job che si vedono su youtube, ma li piu che altro creano ad arte l effetto ruggine.
Io volevo piu che altro fermare il processo di ossidazione ( anche con risultati che magari esteticamente non sono il massimo ) e preservare le lamiere in vista di una futura riverniciatura fatta come si deve...
 
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