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Gilera 124 Extra [info varie per restauro]
10010047
10010047 Inviato: 9 Giu 2010 20:37
 

ho trovato il kit guarnizioni della 124 giubileo, possibile che nessuno di voi sa se vanno bene per la extra? magari chi ha rifatto il motore.....
 
10011238
10011238 Inviato: 9 Giu 2010 22:43
 

il problema è che magari uno ha rifatto la normale e uno la extra, ma non hanno avuto modo di avere entrambi i motori sotto le mani, quindi non lo sanno.
 
12334212
12334212 Inviato: 29 Ago 2011 22:34
Oggetto: Gilera 124 Extra del 1962
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti , ecco la Gilera 124 Extra del 1962 che dal 21 luglio scorso e' nelle mie mani !!

[img]Link a pagina di I582.photobucket.com
[/img]Link a pagina di I582.photobucket.com

Era un po' che avevo voglia di una moto d'epoca e finalmente ci sono riuscito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

E' conservata in condizioni originali e non mi sembra davvero male. L'idea e' quella piano piano di rimetterla in strada (e' stata ferma per diversi anni) ma per il momento di non restaurarla.
Per ora gli ho dato una bella pulita ed una lucidata (nelle foto si vede com'era a tempo zero) e sono gia' riuscito a trovare la plastica rossa del faro posteriore che era stata rotta.
Prossimo passo la sistemazione della sella e poi avanti senza fretta...

Credo sia tutta originale , l'unico dubbio che ho riguarda il manubrio che mi sembra un po' basso (versione 6 giorni ?) , se qualcuno mi puo' aiutare ringrazio in anticipo.

A livello targa / documentazione ho tutto , compresa scheda tecnica Piaggio.
L'unico problemino e' che risulta radiata d'ufficio , provvedero' ad iscriverla al Registro FMI per poi reiscriverla al PRA e poter circolare liberamente.

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione , Roberto.
 
12334254
12334254 Inviato: 29 Ago 2011 22:40
Oggetto: Re: Gilera 124 Extra del 1962
 

rboracc ha scritto:
Ciao a tutti , ecco la Gilera 124 Extra del 1962 che dal 21 luglio scorso e' nelle mie mani !!

Immagine: Link a pagina di I582.photobucket.com
Link a pagina di I582.photobucket.com

Era un po' che avevo voglia di una moto d'epoca e finalmente ci sono riuscito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

E' conservata in condizioni originali e non mi sembra davvero male. L'idea e' quella piano piano di rimetterla in strada (e' stata ferma per diversi anni) ma per il momento di non restaurarla.
Per ora gli ho dato una bella pulita ed una lucidata (nelle foto si vede com'era a tempo zero) e sono gia' riuscito a trovare la plastica rossa del faro posteriore che era stata rotta.
Prossimo passo la sistemazione della sella e poi avanti senza fretta...

Credo sia tutta originale , l'unico dubbio che ho riguarda il manubrio che mi sembra un po' basso (versione 6 giorni ?) , se qualcuno mi puo' aiutare ringrazio in anticipo.

A livello targa / documentazione ho tutto , compresa scheda tecnica Piaggio.
L'unico problemino e' che risulta radiata d'ufficio , provvedero' ad iscriverla al Registro FMI per poi reiscriverla al PRA e poter circolare liberamente.

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione , Roberto.


Innanzitutto congratulazioni per l'acquisto eusa_clap.gif
mio nonno ne ha una uguale, il manubrio è uguale, qundi non credo che sia stato modificato icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
12336388
12336388 Inviato: 30 Ago 2011 12:18
 

OK Lars_Ulrich , grazie 1000 per la risposta.

Ciao , Roberto.
 
12404521
12404521 Inviato: 13 Set 2011 13:27
 

Ragazzi , CHE EMOZIONE !!!!! Ieri sera il motore della mia Gilera al terzo colpo di pedivella e' partito ALLA GRANDISSIMA !!! Da quanto so era fermo dal 1978 , dopo 33 anni non c'e' stato neanche bisogno di fare la pulizia del carburatore ..... Che moto !!!
Ho tribolato un po' per capire l'impianto elettrico ma poi quando ho visto funzionare tutte le luci e che c'era la scintilla nella candela ho voluto fare una prova di messa in moto ... ed ha funzionato !! Il suono del motore mi ha deliziato l'udito ed ho provato una fantastica sensazione.
Ora attendo che mi venga resa la copertura della sella che ho portato da un tappezziere per essere sistemata e poi invio altre foto per farvi vedere il lavoro che ho svolto.

Ciao a tutti , Roberto.
 
12485159
12485159 Inviato: 30 Set 2011 11:41
Oggetto: Restauro Gilera 124 Giubileo Extra [grazie Papà]
 

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Salve a tutti!
Mi chiamo Felice e per la prima volta, oggi, scrivo su questo forum. In questi ultimi sei mesi mi sono dedicato al restauro di un 124 gilera giubileo extra e oggi vorrei condividere con tutti voi il lavoro fatto... Apro una piccola parentesi spero di non annoiarvi ma per me è motivo di orgoglio quello che sto per scrivere e poi devo dei ringraziamenti:
La passione per le moto d'epoca o la meccanica in generale, mi è stata trasmessa da mio padre che faceva il meccanico e a cui piacevano parecchio le moto. Questo restauro doveva già iniziare qualche anno fa ma per un: "non ho tempo", "ma dai papà c'è tempo!" mi sono ritrovato a farlo da solo.. L'anno scorso purtroppo mio padre all'età di 59 anni è morto per un tumore.
Ma andiamo al lavoro fatto! Ecco alcune foto del montaggio dopo un restauro minuzioso:


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12485237
12485237 Inviato: 30 Set 2011 12:00
 

ti posso assicurare che qui sul forum parecchi di noi sono stati "deviati" dal papà per questa insana passione.
Detto questo, benvenuto sul forum 0509_up.gif
 
12485296
12485296 Inviato: 30 Set 2011 12:12
 

Grazie! Posterò altre foto dell'avanzamento lavori.
 
12485949
12485949 Inviato: 30 Set 2011 14:15
 

Ciao Felice75

stai facendo un bel lavoro, bravo 0509_up.gif

metti altre foto quando finisci il rimontaggio
 
12488176
12488176 Inviato: 30 Set 2011 20:48
 

GRANDE FELICE75 !!!! Stai davvero facendo un lavoro fantastico ! Per ora voglio tenere la mia 124 Extra conservata ma se un domani dovessi decidere di restaurarla chiedero' senz'altro il tuo aiuto .
Avanti cosi' , anche nel ricordo di tuo padre.

Ciao , Roberto.
 
12494241
12494241 Inviato: 2 Ott 2011 17:54
 

Ciao a tutti , ecco alcune foto per mostrarvi dove sono arrivato coi lavori di sistemazione della mia "vecchietta" .....
In particolare sottolineo il rifacimento della copertura della sella ma solo la parte nera perche' quella laterale e posteriore rosso bordeaux e' volutamente rimasta quella originale. Ho trovato qui a Monza un tappezziere che mi ha fatto questo lavoro e mi sembra che non sia venuto per niente male. Per l'imbottitura interna mi sono arrangiato da solo con gommapiuma di recupero ed anche qui direi di essere abbastanza soddisfatto.
A voi "l'ardua sentenza" ......
Di nuovo ciao a tutti voi !!!
Roberto.
[url]Link a pagina di I582.photobucket.com
[/url]Link a pagina di I582.photobucket.com
[url]Link a pagina di I582.photobucket.com
[/url]Link a pagina di I582.photobucket.com
 
12494383
12494383 Inviato: 2 Ott 2011 18:35
 

Non mi semba affatto male 0509_up.gif
Ora fossi in te, mi dedicherei alla lucidatura dei cerchi e la pulizia delle gomme.
Compri un po' di "olio di gomito"... e sei a posto! icon_asd.gif
 
12494405
12494405 Inviato: 2 Ott 2011 18:40
 

Cosa mi consigli per la pulizia delle gomme ? Il classico spray usato per gli pneumatici delle auto puo' andar bene ?

Grazie e ciao , Roberto.
 
12494532
12494532 Inviato: 2 Ott 2011 19:08
 

si io uso il nero gomme mi pare arexons, con una spugnetta di quelle per i piatti un po' abrasiva.
devi insistere un po' sulle macchie
comunque il risultato è buono, prova
 
12495185
12495185 Inviato: 2 Ott 2011 20:48
 

Mi armo di "olio di gomito" , come dici tu giustamente , e vado di spray ......

Grazie ancora e ciao , Roberto.
 
12496741
12496741 Inviato: 3 Ott 2011 9:46
 

ilpais ha scritto:
ho trovato il kit guarnizioni della 124 giubileo, possibile che nessuno di voi sa se vanno bene per la extra? magari chi ha rifatto il motore.....


Ciao, le guarnizioni sono identiche tranquillo. Ho appena rifatto il mio puoi vedere le foto più in basso nella pagina.
 
12550389
12550389 Inviato: 14 Ott 2011 18:27
Oggetto: restauro gilera giubileo 124 extra
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sto restaurando una gilera giubileo 124 extra. Sapete consigliarmi qualche sito o rivenditore dove posso trovare tutto quello che mi serve, perchè in internet trovo qualcosa ma spendo molto di spese di spedizione per ogni singola cosa e mi piacerebbe trovarne uno con almeno la maggior parte delle cose.
Grazie
 
12551331
12551331 Inviato: 14 Ott 2011 21:23
 
 
12551428
12551428 Inviato: 14 Ott 2011 21:44
 

Grazie Andrea per il link del Topic sui ricambisti 0509_up.gif

Ci sono i pro ed i contro :

Le mostre scambio vanno bene per risparmiare sulle spese di spedizione : trovi tutto, uno zaino e via.....ma i ricambi costano di più perchè i fornitori debbono pagarsi l'affitto dello stand, di conseguenza.... icon_rolleyes.gif

Comprare in rete e farsi arrivare i ricambi via posta/spedizioniere è comunque un salto nel buio se non si conosce bene da chi si compra.

Sarebbe l'ideale, invece, contattare i ricambisti più famosi e gettonati anche dagli amici del Tinga : noi non si fa pubblicità ma si aiuta realmente chi ha bisogno di una mano, segnalando persone fidate e testate da noi stessi.......e, oggi come oggi, non c'è nulla di meglio !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12597668
12597668 Inviato: 25 Ott 2011 22:59
 

salve a tutti . sto x restaurare una gilera 124 extra .volevo chiedere al sig felice dove è possibile reperire la guaina arancio x rivestire l'impianto elettrico come quello che si vede nella foto della sua gilera

grazie cordiali saluti
 
12635513
12635513 Inviato: 4 Nov 2011 15:26
 

Ciao a tutti ,
ho sostituito la candela della mia 124 extra e stando alle tabelle di equivalenza la NGK B9ES dovrebbe corrispondere all'originale Bosch W260T2 installata in precedenza. In realta' con la nuova candela il motore fatica ad avviarsi (devo dare parecchie pedalate) ed una volta partito dallo scarico esce parecchio fumo.
Inoltre se lascio la vecchia Bosch la moto si avvia molto piu' facilmente ma poi "strappa" un po' in accelerazione.
Mi potete dare qualche delucidazione e consigli al riguardo ?

Grazie 1000 e di nuovo ciao a tutti , Roberto.
 
12635853
12635853 Inviato: 4 Nov 2011 16:14
 

io proverei con una più calda.
cè da dire però che dovresti prima averla ben carburata.
hai controllato che l'altezza dell'elettrodo sia giusta, nel dubbio metti la nuova come la vecchia.
a volte anche la candela nuova può essere difettosa
 
12637309
12637309 Inviato: 4 Nov 2011 21:10
 

Grazie Eolo per la risposta. Riguardo alla candela piu' calda hai qualche marca e sigla da consigliarmi ?

Grazie ancora e ciao , Roberto.
 
12637444
12637444 Inviato: 4 Nov 2011 21:36
 

rboracc ha scritto:
Grazie Eolo per la risposta. Riguardo alla candela piu' calda hai qualche marca e sigla da consigliarmi ?

Grazie ancora e ciao , Roberto.


Bhe, se non sbaglio nelle NGK (per esempio B9ES) più è alto il numero più fredda è la candela, quindi prova con un 7 o un 8 0509_up.gif
 
12638062
12638062 Inviato: 4 Nov 2011 23:20
 

concordo, comunque il ricambista dovrebbe sapere quale darti.
prova prima 8, una candela troppo calda fa molti più danni.
poi dipende pure dove abiti e la stagione.
io a 700 metri d'inverno scoppietta un pò, ma la faccio scaldare un 5 minuti accellerando ogni tanto(per dare olio alle valvole) poi va benissimo, d'estate va bene da subito anche senza aria.
quindi se abiti a 1200 metri in questa stagione magari qualche problemino è fisiologico.
Comunque agisci sulla vite del minimo aria benzina magari basta solo una piccola aggiustatina.
ti metto la tabella della conversione dei vecchi valori

immagini visibili ai soli utenti registrati



una 260 che montavi tu corrisponde nella ngk a 8, ecco spiegato l'arcano, a volte dipende anche dalle scale che forniscono le case ai ricambisti e quanto ci capiscono i ricambisti.
io sulla 150 che scalda tantissimo perchè è un primo modello con alettature ridotte monto una 7, mi volevano dare una 6 per andare bene d'inverno ma preferisco aspettare 5 minuti per andare a regime, che tra l'altro è anche normale.
 
12641485
12641485 Inviato: 5 Nov 2011 23:23
 

io sulla 124 extra del 1961 dopo varie prove ho montato una champion N3C.

vi assicuro che va meglio delle altre... abito in pianura ma in estate vado in montagna a 1200 mt . e quando vado a funghi mi spingo fino a 1600 mt . mai avuto noie .
 
12641574
12641574 Inviato: 5 Nov 2011 23:53
 

Ragazzi siete fantastici !!! Grazie 1000 per i consigli !!!

Ciao a tutti , Roberto.
 
12654658
12654658 Inviato: 8 Nov 2011 22:51
 

Sono stato ieri sera da Albin Motor ed il mitico Albino mi ha dato una NGK B8ES come consigliavate voi ....... Appena ho un attimo di tempo la installo e poi vi so dire come vanno le cose.
A quanto pare la tabella comparativa tra varie marche di candele che ho trovato in internet non era corretta perche' dava NGK B9ES !!!

Ciao , Roberto.
 
12667568
12667568 Inviato: 11 Nov 2011 21:29
 

Mi sono accorto che forse la candela non c'entrava nulla coi problemi che ho visto. Stamattina , messa la nuova candela , ho notato che usciva fumo dal corpo della marmitta ... ha ceduto la saldatura di connessione tra la stessa e l'asta di fissaggio al telaio della moto !!!
Ora cerchero' di farla risaldare (io non sono attrezzato per questo ma un cugino di mia moglie e' fabbro di professione) e spero che tutto si risolva.
Mi sapete dire se ci sono problemi nell'effettuare questa operazione oppure se la saldatura puo' essere rifatta tranquillamente (da chi la sa fare , naturalmente) ?

Grazie e ciao a tutti , Roberto.
 
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