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ZZR 250 filo frizione troppo lungo?
5266043
5266043 Inviato: 31 Lug 2008 11:58
Oggetto: ZZR 250 filo frizione troppo lungo?
 

Ciao a tutti
mi si è rotto il filo della frizione della ZZR 250; causa pigrizia e mancanza di tempo, ho portato la moto dal meccanico e mi sono fatto cambiare il filo rotto con uno nuovo originale. Quando il meccanico me l'ha ridata, ho notato che il registro è completamente azzerato, tuttavia il filo mi sembra non tirato del tutto e quando per partire lascio la leva, l'attacco è eccessivamente alto. Il gioco c'è e va bene, ma non so come fare per tendere ancora un po' di più il filo. Praticamente è così "non tirato" che non tira neppure la leva quando la lascio. In altre parole, piuttosto che rilasciare la leva, devo accompagnarla altrimenti rimane lì dov'è.

Ho letto in giro che si può ulteriormente tendere il filo tramite il registro che sta vicino al carter, ma non so bene come fare. Qualcuno mi può aiuare?

Grazie
Lamps
 
5266534
5266534 Inviato: 31 Lug 2008 12:33
 

Ciao, probabilmente il tuo problema deriva dal fatto che il meccanico avrà montato un ricambio originale Kawasaki ma non per la tua moto. Per questo motivo il cavo risulta eccessivamente lungo e tale problema è stato risolto parzialmente agendo sui registri.

Porta la moto dal meccanico e pretendi la sostituzione del cavo; un cavo di ricambio specifico DEVE funzionare come quello originale.

PS Ti sarebbe convenuto qprire il topic nella sezione ZZR del forum Kawasaki, ma non preoccuparti perché qualche moderatore sicuramente te lo sposterà li.

Lampsss
 
5266723
5266723 Inviato: 31 Lug 2008 12:47
 

L'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che stsa bene così e si è rifiutato di cambiarlo perchè è passato "troppo tempo" da quando l'ha sostituito. Dannati meccanici... trovano sempre un modo per lavorare poco ed estorcerti più soldi possibili.

P.s.: l'ho postato in questa sezione per il semplice motivo che magari possano rispondere non solo utenti con la ZZR, ma anche qualcuno che potesse darmi qualche dritta su come fare per rimediare a questo problema.

lamps
 
5266861
5266861 Inviato: 31 Lug 2008 12:59
 

net_phantom ha scritto:
L'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che stsa bene così e si è rifiutato di cambiarlo perchè è passato "troppo tempo" da quando l'ha sostituito. Dannati meccanici... trovano sempre un modo per lavorare poco ed estorcerti più soldi possibili.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Che razza di meccanico icon_twisted.gif icon_twisted.gif

L'unica cosa che potresti fare a questo punto è, se hai il vecchio ricambio, di smontare il cavo, metterlo a fianco di quello vecchio, tagliarlo a misura e rimontarlo.

Potresti chiedere anche ad un altro meccanico di risolvere il problema; visto che sei di Bari ti posso consigliare il meccanico a cui io mi rivolgo qui nella mia città (MP).

Lampsss
 
5267241
5267241 Inviato: 31 Lug 2008 13:29
 

Adesso la moto ha l'assicurazione bloccata quindi non posso portarla in giro, ho da fare un po' di spese col nuovo CBR (duplicato chiave: 20€ la grezza e 40€ per la registrzione sulla centralina e lavorazione icon_neutral.gif).

Potrei anche provare a smontarlo e riassemblarlo ma purtroppo non ho il cavo originale e non saprei quindi a che altezza tagliarlo. Ormai il mio rapporto con i meccanici è di totale conflitto, buoni o str***i che siano e mi da un fastidio infinito il fatto che qualche minchione metta le mani sulla mia moto e si prenda pure dei soldi...
 
5270642
5270642 Inviato: 31 Lug 2008 18:52
 

Non credo sia un problema così grande
Tanto per cominciare puoi rimettere a zero il registro sulla leva e poi vai sul carter della frizione dove è collegato il laccio se la moto è un 1994 non dovrebbe esserci nessuna regolazione ma solo un dado di bloccaggio lo sviti tiri il laccio in modo che la leva abbia un 4/5 mm di gioco e lo serri nuovamente.
 
5271022
5271022 Inviato: 31 Lug 2008 19:41
 

giusto, devi solo mollare il registro sul manubrio e tirare fuori il cavo ddove è agganciato al braccetto sul carter. poi regoli ancora il registro e se il cavo sporge troppo lo tagli.
 
5271246
5271246 Inviato: 31 Lug 2008 20:07
 

Allora aspettate un attimo che non mi è chiaro; il registro adesso è azzerato: lo devo aprire e togliere il filo? quando vado sul carter a modificare la lunghezza dal braccetto, devo:
*allentare il dado (senza rimuoverlo)
*tendere (verso l'alto, quindi verso la leva) il cavo
*richiudere il dado

E' esatta la procedura?

Grazie a tutti per l'aiuto!!
 
5271532
5271532 Inviato: 31 Lug 2008 20:43
 

per azzerato intendi che è tutto avvitato? perchè se è così basta che lo sviti e il filo si tende.
 
5271587
5271587 Inviato: 31 Lug 2008 20:49
 

Si esatto è azzerato, cioè è completamente chiuso (stretto che neppure con la pinza si svita). Domani proverò a svitare dal braccetto sul carter e vi faccio sapere.

E pensate che a questo simpaticone ho anche lasciato 20€... per un lavoro fatto così... secondo me (il parere di un incompetente a riguardo) è anche a causa della posizione del filo che i dischi della frizione mi hanno lasciato prematuramente.
 
5271628
5271628 Inviato: 31 Lug 2008 20:54
 

allora svitalo e vedrai che migliora.
 
5276644
5276644 Inviato: 1 Ago 2008 12:38
 

Ragazzi grazie mille per l'aiuto! oggi ho perso circa 1 oretta ma la frizione l'ho regolata come dico io! Sono felicissimo!!! Ora attacca più o meno a metà corsa con i registri aperti di qualche mm per darle un po' di gioco. Grazie ancora!!!!

Lamps
 
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