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terminale+eprom+filtro aria su r1150r
334964
334964 Inviato: 7 Mag 2006 18:02
Oggetto: terminale+eprom+filtro aria su r1150r
 



ciao a tutti!!! sono indeciso se montare terminale + eprom della laser + filtro aria kn sulla mia r1150r. Qualcuno ha già effettuato tale modifica? E' vero che la moto risulta più pronta nello spunto e si può usare il motore lungo un range di utilizzo maggiore? I consumi diminuiscono o aumentano? Premetto che uso la moto sempre in coppia e spesso con bagagli.
Grazie e un lampeggio a tutti
 
335242
335242 Inviato: 7 Mag 2006 21:08
 

guarda,
il mio punto di arrivo é quello.
per adesso ho tolto il catalizzatore sostituendolo con una IPSILON fatta da uno bravo di Brescia.
a me è stato detto che ne vale la pena.
 
335745
335745 Inviato: 8 Mag 2006 1:47
 

io ho fatto la mia rockster ed è un'altra moto credimi ....bisogna star attenti che ci si ritrova su una ruota....ho montato il kit laser e filtro bmc...nel kit esce anche l'eprom...ciaooooo
 
337658
337658 Inviato: 9 Mag 2006 9:13
 

ok grazie. volevo avere qualche indicazione prima di spendere 800 euro!!
 
339067
339067 Inviato: 9 Mag 2006 20:57
Oggetto: Re: terminale+eprom+filtro aria su r1150r
 

pizzicotto ha scritto:
ciao a tutti!!! sono indeciso se montare terminale + eprom della laser + filtro aria kn sulla mia r1150r. Qualcuno ha già effettuato tale modifica? E' vero che la moto risulta più pronta nello spunto e si può usare il motore lungo un range di utilizzo maggiore? I consumi diminuiscono o aumentano? Premetto che uso la moto sempre in coppia e spesso con bagagli.
Grazie e un lampeggio a tutti


ciao personaslmente posso riportarti la mia esperienza:
4000 km fa (circa un mese fa) ho deciso di levare la famosa Y o crocieira e cambiare il filtro mettendo un KN....il meccanico (detto nei nostri paraggi UN GURU BMWista) mi ha suggerito di fare anche tutto l resto cioè:
1. flitro Kn
2 via la crociera
3 eprom
4 alberi a camme

dopo una attenta valutazione dei costi (SIGH), ho deciso di fare il tutto....
risultato incredibile.....bassi regimi aumentati noptevolmente (dai 1200- ai 3500 giri), medi regimi (3500-5500) sommariamnete migliorati, alti regimi (5500-8000 e qualcosa più in su) migliorati brutalmente.
Oltre a questo il consumo di olio è calato notevolmente usando il MOTUL 15-50 (prima adoperavo il Castrol GPS). di media rabbocco ogni 2500-3000 km rispetto al GPS ogni 1000-1500 km.
per quanto riguarda i consumi sostanzialmete non sono ne migliorati ne peggiorati.
Anche io come te giro moltissimo con la passeggera a seguito e ti assicuro che l'unica preoccupazione è quella di moderare la prima marcia in quanto aprendo viloentemente il gas in prima la mukka si infervora e si impenna come un cavallo imbizzarrito (sempre in progressione e mai di scatto, comunque volendo la si mette perpendicolare all'asfalto)

Conclusioni:
se hai piu' di un migliaio di euro da investire nella belva fallo di colpo che la cosa ti porter degli ottimi risultati e soddisfazioni.

ciauz a tutti- 0510_mina.gif e
 
339693
339693 Inviato: 10 Mag 2006 9:15
 

grazie batta1! In effetti vedo che + o - abbiamo lo stesso tipo di utilizzo. Ora uso anche io il Motul e rabbocco 1 kg ogni 10.000 km. Il problema non era tanto quello del consumo olio (già preventivato data la tipologia di moto) ma quello della eccessiva strozzatura del motore e dei consumi non proprio parchi icon_sad.gif . A proposito anche a te capita di strisciare con i cavalletti a terra nelle pieghe ... brillanti con passeggero? icon_confused.gif
ciao
 
341216
341216 Inviato: 10 Mag 2006 21:48
 

pizzicotto ha scritto:
A proposito anche a te capita di strisciare con i cavalletti a terra nelle pieghe ... brillanti con passeggero? icon_confused.gif
ciao


ciao pizzicotto, la risposta è si. Per ovviare un po' al probelma tengo la sospensione dietro rigida dal tutto, certo il confort per la passeggera non è il massimo...comunque...mi è anche capitato in piega furibonda con leggero avvallamento (esattamente sui fantastici colli toscani località marina marittima....giro indimenticabile di tre setiimane fa) di toccare con il sotto della scarpa lato marcia con conseguente perdita dell'appoggio dalla pedalina....sensazione pessima.....
una ultima cosa che dimenticavo in fatto di migliorie con alcune trasformazioni sopra citate; icon_smile.gif il rumore della mukka cambia in maniera inesorabile dando un rombo in tutto i regimi completamente diverso e sopratutto molto piu' profondo e grosso (tipo le ducati SBK ..concedimi e passami il paragone !!!)

ciauz
 
341469
341469 Inviato: 10 Mag 2006 23:35
 

domanda per batta.
ho visto che sei di VI, magari ci si becca in giro.
ma l'eprom è quella della laser?
lo scarico l'hai cambiato?
io ho sostituito il "pignattone" del catalizzatore con la famosa Y, ma il rumore cambia di pochissimo.
sarà che mi ero abituato con il SOUND del bicilindrico 1000 suzuki (terminali aperti completamente), ma il rumore della bm è l'unica cosa negativa della moto, molto negativa.
 
342933
342933 Inviato: 11 Mag 2006 20:20
 

Chirone67 ha scritto:
domanda per batta.
ho visto che sei di VI, magari ci si becca in giro.
ma l'eprom è quella della laser?
lo scarico l'hai cambiato?
io ho sostituito il "pignattone" del catalizzatore con la famosa Y, ma il rumore cambia di pochissimo.
sarà che mi ero abituato con il SOUND del bicilindrico 1000 suzuki (terminali aperti completamente), ma il rumore della bm è l'unica cosa negativa della moto, molto negativa.


cioa chirone67,
molto volentieri se bazzichi da queste parti...........magari ci troviamo
per quanto riguarda l'epron non posso esserti utile per la marca in quanto non la conosco.
penso che il rumore sia cambiato anche per il fatto del filtro KN che da notevole respiro al motore e di conseguenza cambia il rumore.
lo scarico è originale, il meccanico mi ha garantiro che cambiarlo non influisce praticamnete di niente nelli prestazioni, sicuramente il sound cambierebbe .......Personalmente ho notato un forte cambiamento nel sound del motore-marmitta, non ho poi ben presente la mitica Suzuki 1000 quindi non so darti riferimenti, se passi di qui mandami un messaggio che al limite ci becchiamo .....
ciauz a tutti.....
 
343502
343502 Inviato: 11 Mag 2006 23:40
 

Qua a suo tempo se ne discusse e ci sono delle curve caratteristiche di prima-dopo....

Scarico Remus [su 1150 GS la Eprom è necessaria?]



Io cmq....se tornassi indietro alla "S" non la rimetterei la "Y".
Risultati di prestazioni non c'erano, ma lo sapevo...anzi con la sola "Y" si perde circa 200g/min ai bassi...certo il sound sopra i 3000 era altra cosa...ma con il passare del tempo e nei viaggi lunghi quel rombo continuo non lo sopportavo +.

E poi truccare un "Boxer"......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
344982
344982 Inviato: 12 Mag 2006 20:08
 

allora,
vi spiego perchè ci tengo tanto a cambiare il rumore;
primo: perchè una moto il rumore lo "deve" fare, cioè, mi spiego, a me piacciono che facciano un pò di rumore .
secondo, ma piu importante: per la SICUREZZA, si si, avete letto bene la SII CU REZZ ZA!!!
parlate con le "vecchie volpi", i motociclisti sui 50-60 anni che le hanno viste tutte.
se non fanno rumore le moto non le "badano", gli automobilisti non ti considerano. l'ho provato di persona, se vai via con scarico aperto ti sentono arrivare e si spostano, ti "avvertono" insomma.
se vai via silenzioso sei sempre lì con il clacson in funzione, specialmente nel traffico caotico.
potete pensarla come credete, io sono arci sicuro che sia così.
 
346043
346043 Inviato: 13 Mag 2006 18:51
 

Sono daccordo anche io sulla questione della sicurezza legata ai db del motore. icon_biggrin.gif E' sicuramente vero che gli automibilisti se si "sentono minacciati" da un rombo + o - possente si fanno fa parte e ti lasciano passare icon_wink.gif . Probabilmente c'è qualcosa di ancestrale ..... se si sente il ruggito del leone gli altri animali stanno alla larga ... magari non c'è motivo ma non si sa mai. Più di una volta mi è capitato di lampeggiare, suonare e maledire donne che si mettono sulla sinistra mentre con una mano tengono il cellulare e con l'altra la sigaretta ma ... niente dafare... icon_twisted.gif purtroppo alla fine l'unica soluzione e il rapido passaggio sulla destra icon_rolleyes.gif Il rovescio della medaglia del silenziatore aperto è che dopo 2-300 km scendi e ti fischiano le orecchie icon_cry.gif ... forse con i tappi acustici il problema potrebbe in parte essere risolto icon_cool.gif
 
346095
346095 Inviato: 13 Mag 2006 19:28
Oggetto: Ciao a Tutti!
 

Ciao ragazzi, sono Francesco (ciccio) da Bologna ma non di Bologna (solo per precisare, non se la prendano i bolognesi...). Cercavo qualcosa di utile ed "economico" per la mia Rockster che da circa un anno mi porta a spasso per l'Italia e mi sono imbattuto prima nel sito, poi in questo forum... che dire... complimenti. Tra le altre cose vedo (nel topic) che tra eprom e marmitte ci andate giù pesante... mi fate venir voglia, ma la mia bimba mi piace tanto anche perchè è davvero paciosa... e poi quando chiedi risponde... Comunque sarà anche questione di carattere oppure del fatto che dopo diversi anni a tratti spericolati (ne ho 32, vado in moto da circa 16 anni e non ho la macchina...) adesso ho una guida un po' diversa. Ho approfittato di questo Topic per presentarmi, spero non si arrabbino i moderatori. Ancora un salutone a tutti e, se volete contattarmi, adesso ci sono anch'io!
 
362685
362685 Inviato: 23 Mag 2006 14:14
 

un lampeggio a ciccio
 
364579
364579 Inviato: 24 Mag 2006 12:52
Oggetto: qualche info tecnica...
 

Ciao,
mi sono appena iscritto e ne approfitto subito per chiedere un parere tecnico.
Mi piacerebbe incrementare le prestazioni della mia Mukka e pensavo alla Eprom della Laser di cui si parla su questo forum.
Mi domandavo se montando solo questa, senza sositutire altro se non al massimo il filtro dell'aria, si ottenesse qualche beneficio o se da sola questa servisse a ben poco...
Mi interesserebbe in particolare non tanto migliorare le prestazioni assolute della moto, con cui beninteso non penso di ingarellarmi con altri centauri, ma solo avere una curva di utilizzo più regolare (attualmente ho dei fastidiosi battiti in testa all'apertura del gas un pò più brusca del normale, anche a regimi intorno ai 4500 giri in sesta e inoltre gli ultimi 2000 giri primi della zona rossa sono un territorio che è assolutamente inutile esplorare, vista la pochezza della risposta della moto all'aumentare dei giri).
Mi affido ai tecnici che sicuramente albergano in voi!
Un lampeggio a tutti,
Stefano
 
364623
364623 Inviato: 24 Mag 2006 13:16
Oggetto: segue...
 

aggiungo anche che, come extrema ratio, potrei arrivare a togliere il catalizzatore e mettere questa famosa "Y", ma senza modificare il terminale (sia per ragioni economiche, ma anche per evitare fermi di polizia e danni al mio udito).
Che ne dite?
Lamps, Stefano
 
366025
366025 Inviato: 24 Mag 2006 22:31
Oggetto: Re: segue...
 

dempton ha scritto:
aggiungo anche che, come extrema ratio, potrei arrivare a togliere il catalizzatore e mettere questa famosa "Y", ma senza modificare il terminale (sia per ragioni economiche, ma anche per evitare fermi di polizia e danni al mio udito).
Che ne dite?
Lamps, Stefano


se levi la y cambia per lo meno il filtro mettendo un kn. ti assicuro che il rombo cambia solo in meglio e non da fastidio (fatti in questi tre mesi di tempo mediocre circa 6000 km in due e mia moglie, inesperta di moto e rombi, quasi non se ne è accorta della diversità di rombo).
per la polizia una esperienza personale dato che tre settimane fa mi ha rubato due punti e 143 euri grazie al telelaser e ai miei 83 km\h.....azzolina....del rombo nessun commento da parte delle forze dell'ordine..... 0509_mitra.gif w i telelaser icon_evil.gif

ciauz
 
366440
366440 Inviato: 25 Mag 2006 10:30
 

anche io avevo qualche dubbio in merito .... sono andato al concessionario bmw di torino e mi ha fatto sentire una moto con la marmitta laser. In effetti (almeno al minimo con moto ferma) non si nota un fastidioso rumore ma solo un rombo + intenso. Per quanto riguarda il fatto che sia inutile tirare le marce oltre un certo numero di giri, sono daccordo con chi dice che non porta a benefici prestazionali ma solo ad un deciso aumento delle vibrazioni. icon_cool.gif
 
387189
387189 Inviato: 5 Giu 2006 17:31
Oggetto: terminale+eprom+filtro aria su r1150r
 

Ciao,sono anche io un fortunato posessore di una BMW R1150R icon_lol.gif , visti i commenti positivi ......vorrei montare la stessa preparazione!!!
Sai dirmi dove posso rivolgermi o perlomeno le marche dei pezzi montati??
Grazie mille ma non so proprio dove sbattere la testa!!
Ciao e a Presto

Steby72
 
388692
388692 Inviato: 6 Giu 2006 10:07
 

sei di torino o zone limitrofe?
 
2258309
2258309 Inviato: 14 Ago 2007 11:24
Oggetto: preparazione r1150r
 

ciao ho letto con interesse la discussione sulla preparazione dell r1150r...devo farla anche io!!! ho già la bava alla bocca...
A milano c'è un buon meccanico che possa darmi le dritte giuste?
ciao e grazie
lorenz
 
2278064
2278064 Inviato: 19 Ago 2007 11:34
Oggetto: Ciao a tutti,mi presento
 

Da 3 mesi posseggo una splendida Bmw r1150r.Cosa devo fare ,in breve,per renderla un mostro?
 
4326360
4326360 Inviato: 1 Mag 2008 8:14
Oggetto: Re: terminale+eprom+filtro aria su r1150r
 

ciao batta volevo dirti che io nella mia rockster ho cambiato camme spinotti filtro kn e ho messo un catalizzatore finto ma non vedo tutte queste differenze anche nel rumore forse si leggermente piu cupo ma di poco e poi come potenza forse sembrava piu spinta originale si impennava appena mettevo la seconda adesso ai bassi ho dei vuoti o buchi pensi che sia dovuto perche dovrei rimappare la centralina?
un altra domanda mi consigli di comprare un chip gia programmato o potrei rimappare quella originale

ciao a presto icon_biggrin.gif
 
4341422
4341422 Inviato: 3 Mag 2008 9:31
 

Visto il costo (basso) di una eprom gia programmata io non rischierei. Non toccare quella originale, sostituiscila e conservala, non si sa mai.

Ultima modifica di Maurodami il 13 Giu 2008 13:27, modificato 1 volta in totale
 
4404548
4404548 Inviato: 9 Mag 2008 17:32
 

veramente npn costano cosi poco una eprom costa intorno alle 300 eur
ciao maurodami
 
4668870
4668870 Inviato: 5 Giu 2008 10:54
 

blackdolly ha scritto:
veramente npn costano cosi poco una eprom costa intorno alle 300 eur
ciao maurodami

Riguardo il costo, ho comprato la Triton, su e-bay per poche decine di euro e devo dire che fa il suo lavoro egregiamente.
 
5710477
5710477 Inviato: 17 Set 2008 21:02
 

pizzicotto ha scritto:
sei di torino o zone limitrofe?

Ciao, Sono nuovissimo del Forum, Posseggo una BMW R1150R vorrei sapere se conosci qualche meccanico a Torino o dintorni che abbia Eprom e Y per lo scarico per la mia BMW.
Ho trovato Ghigomoto ma è a Modena.
Grazie saluti
Gianni
 
5946168
5946168 Inviato: 10 Ott 2008 7:07
 

ciao a tutti
non so dopo aver fatto tutte ste modifiche sulla mia rockster cioe' cambiato albero a camme boxer boost , spinotti, filtro kn, terminale laser e senza catalizzatore pero' non avevo cambiato l'eprom ho fatto 2000 eur di danni spaccando un motore praticamente non so x quale causa una valvola ha ceduto ed a toccato con il pistone quindi ho buttato fuori uso il motore qualcuno saprebbe dirmi il mootivo il meccanico mi dice meglio lasciarla con le camme originali perche con queste basta un errore e rifai lo stesso danno che mi dite voi?????
 
7039165
7039165 Inviato: 24 Feb 2009 10:00
 

qualcuno mi sa dare l'indirizzo o il contatto di quello di Brescia che fa le Y artigianali??

grazie
 
7039716
7039716 Inviato: 24 Feb 2009 11:32
 

liukburton ha scritto:
qualcuno mi sa dare l'indirizzo o il contatto di quello di Brescia che fa le Y artigianali??

grazie


fa anche gli scarichi artigianali??
 
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