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Rapporti e curva potenza ZXR400 [Cerco]
5253653
5253653 Inviato: 30 Lug 2008 9:43
Oggetto: Rapporti e curva potenza ZXR400 [Cerco]
 

ciao a tutti, sono alla ricerca della mia prima moto, ovviamente ZXR 400 icon_mrgreen.gif
cercando su internet non sono riuscito a trovare info sulla trasmissione, in particolare sui denti del primario e secondario del cambio, qualcuno ne sa qualcosa?
avete poi qualche grafico di una prova al banco della moto? tanto per conoscerla un pò meglio icon_lol.gif
 
5266906
5266906 Inviato: 31 Lug 2008 13:02
 

ciao! la zxr 400 monta di serie una corona da 45 ed un pignone da 15. altro non so...io comunque sto x montare una corona da 47 xchè sotto la moto è un po' scarsetta!

Ultima modifica di benso82 il 19 Set 2008 21:08, modificato 1 volta in totale
 
5268198
5268198 Inviato: 31 Lug 2008 14:41
 

per i denti del cambio ho risolto grazie lo stesso...chiedevo perchè l'unico grafico della potenza che ho trovato è questo(curva rossa),

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma non specifica a che giri viene raggiunta...comunque con un pò di artifici e usando il programma mygears ho "calcolato" che la moto raggiunge i 20 cv solo a 5600giri circa...confermato che è un pò carente ai bassi, mi sa che punterò anche io su una corona da 47 o anche 48 (devo prima trovare la moto però icon_razz.gif )

intanto se qualcuno ha una prova al banco o esperienze riguardo l'accorciamento dei rapporti ben venga icon_biggrin.gif
 
5268478
5268478 Inviato: 31 Lug 2008 15:01
 

ma ti servono queste cose xchè ci devi girare in pista? altrimenti se ci vai su strada e saltuariamente in pista in modo amatoriale penso che 2 denti in + di corona bastino e siano un giusto compromesso. tanto comunque il trucco x guidare bene questa moto e x stare dietro (se nn davanti icon_cool.gif ) a moto di cilindrata maggiore è tenerla sempre in coppia e quindi sempre tra i 6000 e gli 8000 giri (e i rapporti + corti aiutano a fare proprio questo). certo in pista il discorso cambia xchè se hai davanti qualcuno con un 600 e che lo sa guidare bene, non c'è niente da fare...al primo rettilineo ti saluta!
 
5271454
5271454 Inviato: 31 Lug 2008 20:35
 

per la pista poi si vedrà, l'ho chiesto perchè ci girerò praticamente solo in città e quindi visti gli scarsi cavalli in basso volevo un pò quantificare quanto sono lunghi i rapporti...in effetti valutando con più attenzione ho visto che di per sè non sono lunghissimi quindi comunque non dovrebbe andare male, poi si vedrà quando avrò la moto icon_redface.gif
a chi se ne intende un pò e deve valutare eventuali modifiche al rapporto di trasmissione finale consiglio il programma mygears, si scarica gratuitamente

P.S. complimenti per il restyling benso, posso chiederti quanto hai pagato la verniciatura?
 
5272611
5272611 Inviato: 31 Lug 2008 23:17
 

Ciao ragazzi. Scusate la curiosità e la domanda da inesperta, ma quanta coppia si ottiene in basso cambiando corona? icon_rolleyes.gif
La mia verdina (tutta originale...) sotto gli 8000 non si muove neanche, riesco a divertirmi solo sopra come ha detto Benso!
 
5273419
5273419 Inviato: 1 Ago 2008 1:19
 

frazx4r icon_arrow.gif i rapporti in realtà sono abbastanza lunghi. tranne la sesta arrivano tutti tranquillamente a 14000 giri. grazie x i complimenti per il restyling! la verniciatura mi è costata 500 euro.

bevmarsh icon_arrow.gif cambiando la corona hai + ripresa quindi non fai altro che avvicinare la coppia. cioè la moto entra in coppia in meno tempo. perdi un po' in velocità di punta ma alla nostra moto serve un po' + di spunto in uscita di curva, soprattutto se la strada è in salita.
 
5273896
5273896 Inviato: 1 Ago 2008 7:01
 

benso82 ha scritto:
i rapporti in realtà sono abbastanza lunghi. tranne la sesta arrivano tutti tranquillamente a 14000 giri.


no vabbè i giri raggiunti non c'entrano nulla con la lunghezza del rapporto... però la riduzione alla ruota mi sembra relativamente "corta" viste le "ridotte" velocità raggiunte in rapporto ai quasi 14000 giri.

comunque bevmarsh, cambiando corona la coppia in sè resta la stessa,
però c'è da considerare che a parità di velocità, la moto si trovera a viaggiare ad un numero di giri più alto...sempre da mygears si vede che se prima la moto a 100 km/h in quarta viaggiava a 7500giri, con la corona da 47 alla stessa velocità si troverebbe a 7800 giri, quindi diciamo che a parità di velocità di percorrenza e di marcia inserita la moto è sempre un pochino più su di giri icon_arrow.gif a 100kmh in 4^ ora hai a diposizione quel cavallo in più. la moto sarà comunque più rapida a salire di giri(non solo per il cavallo "guadagnato" ma perchè il rapporto finale si accorcia)...come sai aprendo il gas in prima la moto accelera subito, mentre se lo fai a parità di giri in una marcia più lunga ci mette più tempo

si lo so ditemi he sono un rompiballe icon_lol.gif

Ultima modifica di FraZX4R il 12 Set 2008 20:48, modificato 2 volte in totale
 
5276276
5276276 Inviato: 1 Ago 2008 12:10
 

FraZX4R ha scritto:
si lo so ditemi he sono un rompiballe icon_lol.gif


guarda che hai detto esattemente quello che ho scritto io...e poi i giri del motore c'entrano con i rapporti. se monti una corona + grande e quindi accorci i rapporti sicuramente riesci a tirare tutta la sesta fino a 14000 invece che perderti quei giri finali come succede con i rapporti originali. ciò non toglie xrò che la velocità di punta sia minore xchè la moto arriva prima alla fine dei giri disponibili e quindi ha meno tempo x raggiungere velocità + alte.

Ultima modifica di benso82 il 19 Set 2008 21:13, modificato 2 volte in totale
 
5278276
5278276 Inviato: 1 Ago 2008 14:44
 

ma infatti non ho detto che avevi sbagliato icon_mrgreen.gif ero d'accordo con quello che hai scritto.
per il fatto dei giri che non c'entrano nulla con i rapporti, ho sbagliato a esprimermi, volevo dire che non si può dire che un rapporto è lungo perchè nelle diverse marce la moto raggiunge i 14000giri....comunque ci siamo capiti
poi se mi dici che sono lunghetti mi fido, la moto ce l'hai tu icon_wink.gif quindi aspetto le impressioni relative al montaggio della corona da 47
 
5278647
5278647 Inviato: 1 Ago 2008 15:13
 

FraZX4R ha scritto:
quindi aspetto le impressioni relative al montaggio della corona da 47


siamo in 2 ad aspettare... icon_mrgreen.gif
 
5291980
5291980 Inviato: 3 Ago 2008 17:30
 

siamo in 3 ad aspettare icon_mrgreen.gif
 
5375023
5375023 Inviato: 14 Ago 2008 12:14
 

siamo in 4

PS, dove le avete comprate che sto valutando se montarne una sulla mia?
 
5735339
5735339 Inviato: 19 Set 2008 21:16
 

ciao ragazzi! purtroppo la DID dopo mesi di attesa mi ha detto che la corona da 47 in acciaio non è disponibile, ma si può avere solo in ergal che costa il doppio, cioè circa 60 euro. siccome io la vorrei prendere ma non voglio pagarla così tanto, mi chiedevo se magari potevamo fare un ordine multiplo e richiedere così uno sconto. chi ci sarebbe? fatemi sapere!
 
5744875
5744875 Inviato: 21 Set 2008 11:29
 

ciao benso, se ti interessa ho trovato questo icon_arrow.gif Link a pagina di Racingbikespro.com
i prezzi sono decisamente più bassi, anche per le corone in ergal, bisognerebbe però informarsi sulla disponibilità..oltre che sulla validità delle corone in acciaio
 
5745441
5745441 Inviato: 21 Set 2008 12:46
 

FraZX4R ha scritto:
ciao benso, se ti interessa ho trovato questo icon_arrow.gif Link a pagina di Racingbikespro.com
i prezzi sono decisamente più bassi, anche per le corone in ergal, bisognerebbe però informarsi sulla disponibilità..oltre che sulla validità delle corone in acciaio


grande! ottimi prezzi! comunque ora sono indeciso se prendere la corona +2 quindi da 47 denti o se prendere il pignone -1 cioè da 14 denti. il fatto è che mi hanno detto e ho letto anche qui sul tinga che scendere sotto i 15 denti di pignone è un rischio x la catena xchè diminuisce il suo raggio di curvatura sul pignone e quindi nn lavora bene. voi che dite? ho il dubbio tra corona e pignone xchè nn vorrei dover comprare una catena + lunga...a parte che comunque la modifica alla trasmissione finale la farei al prossimo cambio trasmissione, quindi dovrei comprare x forza il kit completo!
 
5746772
5746772 Inviato: 21 Set 2008 15:28
 

io cambierei la corona, con il registro del tensionamento catena dovresti avere un buon margine per farci stare la corona senza problemi...per esserne certi sarebbe meglio però fare delle prove, tenendo conto come sai che la catena nuova che andrai a montare sarà meno "stirata" di quella attuale..
se qualcuno sa qualcosa in più si faccia sentire che intanto prima della messa in strada apprendo eusa_whistle.gif per poi decidere il da farsi eusa_dance.gif
 
5747151
5747151 Inviato: 21 Set 2008 16:22
 

io intendevo proprio comprare una catena + lunga di quella con passo 520 x poter così montare la corona da 47 denti senza cambiare l'interasse della moto. xchè se si monta una corona + grande sul passo originale della catena bisogna avvicinare la ruota posteriore verso il centro della moto e quindi si accorcia l'interasse portando la moto ad essere + veloce negli ingressi in curva ma meno stabile in rettilineo. montando invece un pignone + piccolo l'effetto sarà quello inverso xchè si allunga l'interasse. l'ideale sarebbe appunto mettere una catena che permetta di lasciare l'interasse nella sua lunghezza orginale x nn alterare i comportamenti della moto. magari x una guida su strada tutto ciò nn ha molta importanza, ma x me che ci vado anche in pista penso sia importante...o no???
 
5755369
5755369 Inviato: 22 Set 2008 14:40
 

secondo me (ma la mia opinione vale ben poco perchè con la moto non ci ho fatto neanche 20km causa mancanza patente) l'accorciamento dell'interasse di 3-4mm non lo senti neanche se in pista ci vai da "amatore"..poi è chiaro che se giri in piste veloci tipo mugello e sei uno che la moto la porta davvero al limite il discorso è diverso..
comunque visto che mi pare di capire che non hai troppa fretta prova a informarti bene su entrambe le soluzioni, magari postando nel forum tecnico, visto che qui è poco popolato icon_sad.gif
 
5757132
5757132 Inviato: 22 Set 2008 16:48
 

FraZX4R ha scritto:
visto che qui è poco popolato icon_sad.gif


èèèèèèè...una volta quando ero giovane nn era mica così!!! icon_lol.gif no è che quando ci hanno dedicato una nostra sezione, cioè la zxr, abbiamo perso un po' di visite...prima stavamo tutti sotto la grande ala protettrice del forum di mamma kawasaki!

comunque penso anche io che quei 2-3 mm nn si sentano affatto. diciamo che la cosa che mi preoccupa di + è scendere sotto i 15 denti di pignone...vediamo un po'...
 
5846697
5846697 Inviato: 30 Set 2008 23:42
 

Per curiosità,

contro chi mi son giocata le corone da 47 e 48 denti stasera su ebay? icon_asd.gif

c'era un messaggio che chiedeva informazioni per le spedizioni in italia,
Benso per caso te ne sai qualcosa? icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
 
5847813
5847813 Inviato: 1 Ott 2008 9:41
 

Airin ha scritto:
Per curiosità,

contro chi mi son giocata le corone da 47 e 48 denti stasera su ebay? icon_asd.gif

c'era un messaggio che chiedeva informazioni per le spedizioni in italia,
Benso per caso te ne sai qualcosa? icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif ma che veramente?!?!? ero io!!!! ho perso quella da 47 denti a 7 secondi dalla fine xchè ho lisciato il pulsante "conferma"!!! quella da 48 non mi interessava...infatti anche quello che le vendeva aveva scritto che quella da 47 aveva circa 1000 miglia invece con quella da 48 aveva fatto solo una gara, chiaro segno che +3 denti è troppo icon_wink.gif
 
5849447
5849447 Inviato: 1 Ott 2008 12:53
 

icon_lol.gif

Lo sapevo hahaha icon_asd.gif

Si lo so, ma quella da 48 mi intrigava, e poi la pista di pembrey e` minuscola e solo curve. Il piano e` quello di montare la 47 di fisso, e poi quella da 48 di provarla per un turno a novembre e vedere che succede, tanto per quel che l`ho pagata icon_asd.gif .

Mi son stufata di far tanta fatica per superare il classico "niubbo ancor piu' niubbo di me" su cbr sul misto e poi vedermi sverniciare dal suddetto appena comincia il rettilineo per poi quasi andargli addosso in staccata e dover ricominciare tutto da capo -.-.
 
5849706
5849706 Inviato: 1 Ott 2008 13:24
 

Airin ha scritto:
Mi son stufata di far tanta fatica per superare il classico "niubbo ancor piu' niubbo di me" su cbr sul misto e poi vedermi sverniciare dal suddetto appena comincia il rettilineo per poi quasi andargli addosso in staccata e dover ricominciare tutto da capo -.-.


è lo so è un classico! comunque quella da 47 in realtà avevo praticamente rinunciato a prenderla su ebay xchè il prezzo con la conversione sterlina/euro andava a superare il prezzo di una corona nuova che potrei prendere in un qualsiasi negozio qui a roma. quindi ho lasciato perdere anche x quello! facci sapere come va con i 47 denti! ciao!
 
5849951
5849951 Inviato: 1 Ott 2008 13:48
 

benso82 ha scritto:


è lo so è un classico! comunque quella da 47 in realtà avevo praticamente rinunciato a prenderla su ebay xchè il prezzo con la conversione sterlina/euro andava a superare il prezzo di una corona nuova che potrei prendere in un qualsiasi negozio qui a roma. quindi ho lasciato perdere anche x quello! facci sapere come va con i 47 denti! ciao!



Gia'...vedremo se la cosa migliora o se sonproprio negata io icon_asd.gif

mha...dici che 20 euro son tanti? mi sa che la corona nuova da 45 l`avevo pagata su per giu' quella cifra, anzi mi sa anche qualcosa in piu`..ma magari mi ricordo male.
 
5850193
5850193 Inviato: 1 Ott 2008 14:05
 

Airin ha scritto:



Gia'...vedremo se la cosa migliora o se sonproprio negata io icon_asd.gif

mha...dici che 20 euro son tanti? mi sa che la corona nuova da 45 l`avevo pagata su per giu' quella cifra, anzi mi sa anche qualcosa in piu`..ma magari mi ricordo male.


io ci dovevo aggiungere anche gli 8 pounds x la spedizione in italia! quindi avrei comprato una corona usata a + del prezzo di una nuova!
 
5851506
5851506 Inviato: 1 Ott 2008 15:40
 

benso82 ha scritto:


io ci dovevo aggiungere anche gli 8 pounds x la spedizione in italia! quindi avrei comprato una corona usata a + del prezzo di una nuova!


Ah erano 8 alla fine? Si allora si..a me è andata bene che vivendo qui erano 5 per entranbe..
 
5907790
5907790 Inviato: 7 Ott 2008 0:13
 

Montata! icon_mrgreen.gif

Non ho avuto modo di testarla a dovere, un po' perchè non ho avuto molto tempo oggi, un po' per la pioggia, ci ho fatto pochissima strada, però:

L'accelerazione non è affatto mostruosa, anzi! S icon_mrgreen.gif i può dire quasi che sia più docile!

Nel senso che è si più potente di prima, ma anche molto più lineare e progressiva.

Se perima dovevo aprire la manetta come una matta per ottenere qualcosa, qualcosa che poi arrivava all'improvviso e di colpo, ora accelera sin dall'inizio icon_smile.gif, quindi è molto più gestibile icon_smile.gif

A icon_smile.gif cquisto consigliato 0509_doppio_ok.gif
 
5915414
5915414 Inviato: 7 Ott 2008 18:54
 

ma parli della 47 o della 48? hai dovuto montare una catena + lunga? o hai semplicemente diminuito un po' l'interasse?
 
5915617
5915617 Inviato: 7 Ott 2008 19:10
 

benso82 ha scritto:
ma parli della 47 o della 48? hai dovuto montare una catena + lunga? o hai semplicemente diminuito un po' l'interasse?



47, la 48 la tengo per la pista..ma non so se la catena ci arriva..devo provare.

Ho accorciato l'interasse, ma non di tantissimo e per la strada va bene.

Alla fine ho scoperto che per quel tipo di pista 48 denti è pure poco icon_asd.gif . Un mio amoco con lo zxr400 da pista ci gira con una corona da 49 e pignone da 14 icon_eek.gif
 
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