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Indice del forumForum HondaForum Honda CB1000R

   

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Consigli scarico [aftermarket]
6887045
6887045 Inviato: 2 Feb 2009 21:09
 



_DaviD_ ha scritto:
Che io sappia,in quasi il 90% delle moto,i collettori sono "liberi", è questione di diametri,curve,materiali,ecc.ecc.
A parte alcuni sistemi che montano valvola parzializzatrice di scarico,in genere lo scarico completo parte dai collettori fino al terminale,credo abbia un suo perchè questo...
Certo rifare tutto l'impianto costa tempo ed energie maggiori,che adattare un terminale standard,e rimuovere un padellozzo montando un raccordo.
Poi hai ragione,con una centralina aggiuntiva molte cose si sistemano,io però oltre al sound "cattivo",ricerco il massimo rendimento dall'impianto.
Con tutto rispetto per la Sc,sarà utile vedere i tuoi rilevamenti al banco,e soprattutto le tue impressioni sul rendimento.
0510_saluto.gif


Non voglio fare il saccente ma voglio soltanto dire ciò che sò!!! icon_wink.gif
Moltissime moto attualmente in commercio a causa delle severissime norme anti-inquinamento hanno il catalizzatore diviso in più sezioni, e, una parte di esso viene situato anche nei collettori e quindi per avere il massimo del rendimento è necessario sostituirli!!!
Per il CB1000r la Honda ha deciso di situare un unico catalizzatore che, anche se brutto da vedere fà tutto il lavoro, (quindi far rientrare la moto nelle severissime norme di cui sopra).
Ribadisco che togliendo il catalizzatore si ha gli stessi benefici che montare uno scarico aftermarket completo!!
Per i rilevamenti a banco non vedo l'ora, però non ho quelli della moto standard perchè ho già montato lo scarico!!
 
6887376
6887376 Inviato: 2 Feb 2009 21:37
 

Non sono dell'idea che levando il cat,e mettendo un terminale aperto,si abbia lo stesso rendimento,di uno scarico completo di collettori (magari in titanio) studiato da mani esperte icon_wink.gif
Anche ai tempi del non cat,la differenza tra un solo centrale + finale,da uno completo,si sentiva...
Che poi ci sia anche una resa liberando quello che c'è da liberare dallo scarico originale,ok...ma quanto poi è lo scarico a dare,e quanto la centralina aggiuntiva (e se sostituito,il filtro aria tipo bmc)?
Sarà comunque importante vedere al banco il tuo riscontro.
Al momento senza la centralina aggiuntiva,quali sono stati i miglioramenti da te percepiti (a parte la diminuzione di peso e sound) nell'erogazione,e dove invece i "buchi" (se ci sono) ?
 
6887486
6887486 Inviato: 2 Feb 2009 21:46
 

_DaviD_ ha scritto:
Non sono dell'idea che levando il cat,e mettendo un terminale aperto,si abbia lo stesso rendimento,di uno scarico completo di collettori (magari in titanio) studiato da mani esperte icon_wink.gif
Anche ai tempi del non cat,la differenza tra un solo centrale + finale,da uno completo,si sentiva...
Che poi ci sia anche una resa liberando quello che c'è da liberare dallo scarico originale,ok...ma quanto poi è lo scarico a dare,e quanto la centralina aggiuntiva (e se sostituito,il filtro aria tipo bmc)?
Sarà comunque importante vedere al banco il tuo riscontro.
Al momento senza la centralina aggiuntiva,quali sono stati i miglioramenti da te percepiti (a parte la diminuzione di peso e sound) nell'erogazione,e dove invece i "buchi" (se ci sono) ?


In parte la penso come te, sicuramente un impianto completo studiato per lavorare al massimo sin dai collettori avrebbe dei benefici maggiori, volevo soltanto chiarire il discorso collettori liberi!! icon_wink.gif
Al momento senza centralina non ho avuto nessun beneficio, l'erogazione è un po' magra ma non causa nessun buco d'erogazione e soprattutto nessun effetto on-off nel riaprire dal tutto chiuso, soltanto qualche scoppiettio in rilascio, che fà molto figo, ma il motore non la pensa alla stessa maniera!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6887876
6887876 Inviato: 2 Feb 2009 22:12
 

Si,gli scoppietti fanno molto racing e gasano l'animo icon_asd.gif
Hai anche sostituito il filtro aria,o lo monti insieme alla centralina per tarare tutto insieme?
Comunque a livello puramente estetico,per me,Sc è il più bello.
 
6887963
6887963 Inviato: 2 Feb 2009 22:17
 

_DaviD_ ha scritto:
Si,gli scoppietti fanno molto racing e gasano l'animo icon_asd.gif
Hai anche sostituito il filtro aria,o lo monti insieme alla centralina per tarare tutto insieme?
Comunque a livello puramente estetico,per me,Sc è il più bello.


Aspetto di montare tutto insieme, anche perchè con la carburazione magra se monto anche il filtro aria sportivo altro che scoppiettii......
 
6889627
6889627 Inviato: 3 Feb 2009 1:29
 

Che ne pensate?


secondo me oltre allo scarico è proprio bella la personalizzazione 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati





domani ve ne posto altre dove si vedono meglio anche le altre parti... oltre ad un'altra inquadratura dello scarico ovviamente... icon_wink.gif
 
6889645
6889645 Inviato: 3 Feb 2009 1:36
 

Colorazione è bella,in stile hrc,ma lo scarico sdoppiato non mi piace.
 
6894185
6894185 Inviato: 3 Feb 2009 19:24
 

Lo scarico Laser è l'unico che anche mantenendo il catalizzatore fà la sua porca figura, però, l'idea dello scarico doppio sulla CB non mi piaceva proprio!!! icon_wink.gif
 
6917872
6917872 Inviato: 6 Feb 2009 20:30
 

Ciao a tutti,ho visto su Youtube.com uno scarico spettacolare per la vostra bellissima moto.Peccato che non è omologato 0510_regolamento.gif (non sono riuscito a postare il video ma lo trovate su cerca scrivendo "racefit growler fitted to CB1000R")
 
6917930
6917930 Inviato: 6 Feb 2009 20:37
 

beh i gusti so gusti ma è il solito scarico adattato eusa_wall.gif



ecco il video
 
6918100
6918100 Inviato: 6 Feb 2009 20:57
 

Non male!!! eusa_think.gif

Comunque rimango dell'idea che gli scarichi "lunghi" sul CB non stanno proprio bene!!! icon_wink.gif
 
6928874
6928874 Inviato: 8 Feb 2009 18:29
 
 
6929187
6929187 Inviato: 8 Feb 2009 19:19
 

io attualmente ho un IXIL Dual Hyperlow ma con la nuova colorazione
molto racing ci vedrei molto bene il nuovo GPPro della Leovince...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6931703
6931703 Inviato: 8 Feb 2009 23:44
 

Un altra del Laser doppio...


immagini visibili ai soli utenti registrati




sarà che mi tradisce la colorazione della moto molto sfiziosa...ma a me piace un sacco questo laser...
 
6948354
6948354 Inviato: 11 Feb 2009 13:00
 

Ciao giaciodicorea ! Mi è arrivato lo scarico SC-Project e la centralina MMJET. Ho montato il tutto, non sono riuscito a provare la moto perchè ovviamente pioveva. L'ho messa in moto ed ho sentito un bel suono, ora per quanto riguarda la centralina come pensi di fare per trovare il valore giusto ? Nel foglio delle istruzioni in caso di rimozione del catalizzatore dicono di utilizzare valori che vanno da 6 a 8, ho chiesto a SC-Project se mi danno ulteriori dritte su come tararla in maniera più raffinata. Tu conosci una qualche procedura da adottare per arrivare ad un tuning più fine ? Grazie ! icon_lol.gif
 
6951552
6951552 Inviato: 11 Feb 2009 19:18
 

Gillino ha scritto:
Ciao giaciodicorea ! Mi è arrivato lo scarico SC-Project e la centralina MMJET. Ho montato il tutto, non sono riuscito a provare la moto perchè ovviamente pioveva. L'ho messa in moto ed ho sentito un bel suono, ora per quanto riguarda la centralina come pensi di fare per trovare il valore giusto ? Nel foglio delle istruzioni in caso di rimozione del catalizzatore dicono di utilizzare valori che vanno da 6 a 8, ho chiesto a SC-Project se mi danno ulteriori dritte su come tararla in maniera più raffinata. Tu conosci una qualche procedura da adottare per arrivare ad un tuning più fine ? Grazie ! icon_lol.gif


Se vuoi fare una cosa fatta bene bisogna fare dei lanci a banco!!! icon_wink.gif
Comunque a me ancora non è arrivata la centralina quindi non posso darti consigli più precisi!!!
 
7039169
7039169 Inviato: 24 Feb 2009 10:00
 

Ciao giaciodicorea ! Ho montato lo scarico e la centralina che gestisce il sensore di temperatura, è un'altra moto, una scheggia. Ho pastrocchiato un pò con la taratura seguendo il foglio delle istruzioni, poi ho parlato con il costruttore Memjet e da quello che ho potuto capire, la cosa dovrebbe funzionare così. Partendo da un valore 3.0-3.5 che ripropone la carburazione della moto originale, ma senza catalizzatore la moto scoppietta in rilascio (dannoso), dovresti salire (ingrassare) fino al valore 8, aumentando incrementi il tiro ai bassi e la rendi più pigra a salire di giri. Il range ottimale per loro è tra 6 ed 8. Io ho provato su diversi valori, 7.5, 7.0, 6.5 ed ora l'ho posizionata a 6 è più pigra in basso, ma dopo i 4000 è una bomba, proverò anche a 5.5 poi ti dirò. Fammi sapere la tua. Io ho anche il filtro della BMC.
 
7043617
7043617 Inviato: 24 Feb 2009 19:19
 

Gillino ha scritto:
Ciao giaciodicorea ! Ho montato lo scarico e la centralina che gestisce il sensore di temperatura, è un'altra moto, una scheggia. Ho pastrocchiato un pò con la taratura seguendo il foglio delle istruzioni, poi ho parlato con il costruttore Memjet e da quello che ho potuto capire, la cosa dovrebbe funzionare così. Partendo da un valore 3.0-3.5 che ripropone la carburazione della moto originale, ma senza catalizzatore la moto scoppietta in rilascio (dannoso), dovresti salire (ingrassare) fino al valore 8, aumentando incrementi il tiro ai bassi e la rendi più pigra a salire di giri. Il range ottimale per loro è tra 6 ed 8. Io ho provato su diversi valori, 7.5, 7.0, 6.5 ed ora l'ho posizionata a 6 è più pigra in basso, ma dopo i 4000 è una bomba, proverò anche a 5.5 poi ti dirò. Fammi sapere la tua. Io ho anche il filtro della BMC.


Io ancora il filtro non l'ho montato, e la centralina l'ho posizionata su 8 e ti garantisco che và veramente bene!!! 0509_campione.gif
Ha una coppia da rimorchiatore e tira fino al limitatore senza incertezze!!! 0509_up.gif
 
7047921
7047921 Inviato: 25 Feb 2009 11:38
 

La Memjet mi aveva detto che nel test al banco che hanno fatto con SC Project hanno trovato che il valore ottimale era intorno 7.5. Ce l'ho messa e concordo con te che aveva un bellissimo tiro in basso, ma a me sembrava un pò pigra sopra. Ovviamente la cosa che hanno tenuto a precisare è che ogni moto ha una storia a se e l'altra cosa bella che permette questa centralina è che ognuno può adattare l'erogazione al proprio stile di guida. Magari quando il tempo permetterà riproverò con più attenzione i vari valori. Hai notato con quale altra facilità scende in piega e risale (-9Kg sotto il baricentro). Ti volevo fare un'altra domanda sicuramente tu hai più esperienza di me, io vengo dal motocross. Ho già cambiato la gomma posteriore ed ho rimontato una Brindgestone BT016, sia con la precedente che con questa non mi sono trovato male. Ora l'ho finita (4500 Km) e dovrò cambiare anche l'anteriore BT014, cosa mi consigli di montare ? Io non vado in pista, non vado velocissimo, non faccio accelerazioni brucianti, mi diverto nei tornanti delle mie strade di montagna e devo dire che la posteriore riesco a coprirla tutta almeno sul lato sinistro (fronte marcia), lato destro -0.5cm.
 
7051298
7051298 Inviato: 25 Feb 2009 19:22
 

Gillino ha scritto:
La Memjet mi aveva detto che nel test al banco che hanno fatto con SC Project hanno trovato che il valore ottimale era intorno 7.5. Ce l'ho messa e concordo con te che aveva un bellissimo tiro in basso, ma a me sembrava un pò pigra sopra. Ovviamente la cosa che hanno tenuto a precisare è che ogni moto ha una storia a se e l'altra cosa bella che permette questa centralina è che ognuno può adattare l'erogazione al proprio stile di guida. Magari quando il tempo permetterà riproverò con più attenzione i vari valori. Hai notato con quale altra facilità scende in piega e risale (-9Kg sotto il baricentro). Ti volevo fare un'altra domanda sicuramente tu hai più esperienza di me, io vengo dal motocross. Ho già cambiato la gomma posteriore ed ho rimontato una Brindgestone BT016, sia con la precedente che con questa non mi sono trovato male. Ora l'ho finita (4500 Km) e dovrò cambiare anche l'anteriore BT014, cosa mi consigli di montare ? Io non vado in pista, non vado velocissimo, non faccio accelerazioni brucianti, mi diverto nei tornanti delle mie strade di montagna e devo dire che la posteriore riesco a coprirla tutta almeno sul lato sinistro (fronte marcia), lato destro -0.5cm.


Ciao Gillino, io ho montato le Michelin Pilot Power 2CT, sono gomme in bimescola e ti assicuro che sono ottime gomme!!! 0509_up.gif
Hanno una buona durata, per adesso ho percorso 4000 Km e siamo al 50%, un ottima tenuta (chiuso anche l'anteriore), ti avverto che hanno un profilo moooolto appuntito e la moto diventa un fulmine nello scendere in piega, tutt'altra cosa rispetto alle Bridgestone!!!
Anche le Michelin Pilot Power quelle non 2ct sono ottime gomme, come sensazioni e tenuta siamo al pari del bimescola, ma come durata sono migliori le 2CT!!!! 0509_up.gif
 
7056285
7056285 Inviato: 26 Feb 2009 15:03
 

Ciao giaciodicorea ! Ti ringrazio del consiglio, io ho un predilezione particolare verso i pneumatici Michelin, mi ispirano fiducia e li ho sempre usati nell'enduro, quindi penso al 95% che seguirò il tuo consiglio. 0509_up.gif
 
7092787
7092787 Inviato: 3 Mar 2009 20:32
Oggetto: scarico laser
 

ciao a tt..
ma c'è qualk1 che ha montato lo scarico laser x-treme gp style?? com'è? anke senza il decat?
io mi sn innamorato ma nn riesco a trovarlo in giro..sul sito c'è un solo rivenditore in tutta italia..ke tra l'altro nn mi risp..
 
7093100
7093100 Inviato: 3 Mar 2009 21:02
Oggetto: Re: scarico laser
 

jonnyhienergy ha scritto:
ciao a tt..
ma c'è qualk1 che ha montato lo scarico laser x-treme gp style?? com'è? anke senza il decat?
io mi sn innamorato ma nn riesco a trovarlo in giro..sul sito c'è un solo rivenditore in tutta italia..ke tra l'altro nn mi risp..


Da quello che sò il distributore per questo scarico è Omniaracing!!!!! 0509_up.gif

Spero di essere stato d'aiuto!!!
 
7268307
7268307 Inviato: 28 Mar 2009 19:35
 

icon_smile.gif ciao a tt sono nuovo del forum, sono anch'io possessore
felicissimo di una cb1000r, e leggendo il topic mi pare di aver
inteso che ovviamente i gusti sono molto personali,
però ho visto dal vivo questo scarico (solo terminale)
Link a pagina di Gegbike.com
eusa_think.gif e non mi è parso male; a voi giudicare
 
7410587
7410587 Inviato: 19 Apr 2009 16:48
 

nicocb1000r ha scritto:
io ho tolto il catalizatore e ho lasciato il terminale originale praticamente ho guadagnato circa 9/10 kg in meno temperatura più bassa e più spunto senza toccare centralina


e come ti và la moto a qualke mese di distanza?
problemi?
e l'erogazione?
 
7410915
7410915 Inviato: 19 Apr 2009 17:38
 

Ciao,
Semplicemente fantastico!!
doppio_lamp_naked.gif
fangarolo ha scritto:
icon_smile.gif ciao a tt sono nuovo del forum, sono anch'io possessore
felicissimo di una cb1000r, e leggendo il topic mi pare di aver
inteso che ovviamente i gusti sono molto personali,
però ho visto dal vivo questo scarico (solo terminale)
Link a pagina di Gegbike.com
eusa_think.gif e non mi è parso male; a voi giudicare
 
7415091
7415091 Inviato: 20 Apr 2009 10:55
 

fangarolo ha scritto:
icon_smile.gif ciao a tt sono nuovo del forum, sono anch'io possessore
felicissimo di una cb1000r, e leggendo il topic mi pare di aver
inteso che ovviamente i gusti sono molto personali,
però ho visto dal vivo questo scarico (solo terminale)
Link a pagina di Gegbike.com
eusa_think.gif e non mi è parso male; a voi giudicare


stupendo.. ma non è omologato.. se devo proprio essere fuorilegge tanto vale togliere anche il cat. icon_wink.gif
 
7436390
7436390 Inviato: 22 Apr 2009 23:38
 

Ciao,
Certo che è omologato! mi sono fatto fare un preventivo dall'azienda la quale me lo conferma... ovviamente non sei più in regola se ci monti anche il raccordo che esclude il catalizzatore!
doppio_lamp_naked.gif
marcusfenix80 ha scritto:


stupendo.. ma non è omologato.. se devo proprio essere fuorilegge tanto vale togliere anche il cat. icon_wink.gif
 
7457998
7457998 Inviato: 26 Apr 2009 21:06
 

Piega71 ha scritto:
Ciao,
Certo che è omologato! mi sono fatto fare un preventivo dall'azienda la quale me lo conferma... ovviamente non sei più in regola se ci monti anche il raccordo che esclude il catalizzatore!
doppio_lamp_naked.gif


ok. devono aver cambiato qualcosa perchè ricordo che quando uscì era solo per uso racing nn omologato.. eusa_think.gif
 
7459073
7459073 Inviato: 26 Apr 2009 23:38
 

**Canc by coil - Usiamo il mercatino**
 
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