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FZ6 - Problema frenata [bilanciamento e ruota bloccata]
5219772
5219772 Inviato: 26 Lug 2008 11:29
Oggetto: FZ6 - Problema frenata [bilanciamento e ruota bloccata]
 



ciao a tutti..
Mi chiamo Francesco e sn pugliese. Ho una yamaha fazer 600 del 2005, bellissima moto se nn fosse per un piccolo problema!
Da quando l ho presa a febbraio sn gia caduto 2 volte, cn la medesima dinamica di incidente!!! Ostacolo improvviso k mi taglia la strada, attacco col freno anteriore, s inkioda la ruota scivolando sul lato sinistro della moto e mi ritrovo immediatante a terra senza alcuna possibilita d controllo. Altre volte mi e successa una cosa analoga k schiacciando il freno anteriore la ruota s inkiodava e scivolava verso destra ( sempre verso destra), ma nn dovrebbe scivolare in avanti?? Questo problema nn l ho riscontrato quando vado cn un passeggero. Secondo voi cosa puo essere?? Spero di risolvere questo problema, altrimenti saro costretto a privarmene e la cosa mi fa parekkio male!!! grazie a tutti!!!! icon_biggrin.gif
 
5219853
5219853 Inviato: 26 Lug 2008 11:42
 

Prima di tutto mi dispiace per le tue cadute, l'importante è che tu non ti sia fatto male.
Non ho capito però la tua domanda: vuoi sapere come mai ti si chiude lo sterzo quando blocchi l'anteriore invece di slittare come fa la macchina? Non lo so di preciso icon_mrgreen.gif , motivi di dinamica, ma proprio per questo si tenta sempre di non bloccare mai l'anteriore, la perdita di controllo è molto probabile in quel caso icon_biggrin.gif
 
5219959
5219959 Inviato: 26 Lug 2008 11:56
Oggetto: risposta
 

Piu k male fisico il male l ho provato mentalmente.. si volevo sapere xk scivola verso destra e nn dritto cm penso sia normale, purtroppo la ruota s inkioda molto facilmente, probabilmente dovrei allentare il freno anteriore, ma il dubbio mi rimane comunque!!! NN so se è un problema della moto o se e normale!!! Qualcuno m dice k dipende probabilmente da una canna della forcella k e scarica.. altri dicono k probabilmente dipenda da una pinza k frena d meno... boh!!!
 
5220552
5220552 Inviato: 26 Lug 2008 13:00
 

Potresti provare a sostituire le pastiglie, spurgo freni e controllo dei pistoncini. Può anche essere che la ruota anteriore sia stata equilibrata male.
Poi un consiglio... se sei in città o in zone un po' trafficate, ti consiglio di tenere due dita perennemente appoggiate alla leva del freno; questo perchè in caso contrario tireresti improvvisamente la leva andando a bloccare l'anteriore... mentre con le dita appoggiate, oltre a ridurre il tempo di frenata, riesci a modulare maggiormente l'azione sulla leva... tutto a beneficio della frenata ed evitando il bloccaggio.
Fai qualche prova con e senza dita appoggiate e noterai la differnza....
 
5220648
5220648 Inviato: 26 Lug 2008 13:08
Oggetto: risposta
 

Grazie Fedez.. controllerò.. spero risolvi questo problema!
 
5221839
5221839 Inviato: 26 Lug 2008 15:11
 

anche se frena una sola pinza non cambia nulla (hai mai notato che alcune moto hanno solo un disco?)

la moto se inchiodi non va dritta in quanto la ruota non è piatta... e nemmeno la strada è piatta ma è sempre in pendenza...
se a questo ci aggiungi che potresti essere anche te che fai più forza sul manubrio da una parte rispetto che dall'altra... bhe il gioco è fatto (presente Pedrosa che ha fatto sul bagnato?)

ti devi abituare a frenare meglio...
 
5222972
5222972 Inviato: 26 Lug 2008 19:07
 

Quoto shrubber
Più che stare a smenare sui difetti della moto cerca di capire se il problema è gestire la frenata magari facendo delle prove in un parcheggio, che la moto quando inchiodi vada a destra o a sinistra dipende dalla tua postura e dalla forza che dai al manubrio in quel momento.
Ma se sei sicuro di essere dritto al momento della frenata descritta ,potrebbe anche essere la gomma vecchia,troppo dura op un dubbio che mi viene ora è la pressione se fosse troppo gonfia non avrebbe superfice sufficiente in frenata prova a controllare.
Evita di toccare l'impianto frenante secondo me va benissimo
 
5223764
5223764 Inviato: 26 Lug 2008 21:19
Oggetto: Re: FZ6 - Problema frenata [bilanciamento e ruota bloccata]
 

fazer600_fc ha scritto:
ciao a tutti..
Mi chiamo Francesco e sn pugliese. Ho una yamaha fazer 600 del 2005, bellissima moto se nn fosse per un piccolo problema!
Da quando l ho presa a febbraio sn gia caduto 2 volte, cn la medesima dinamica di incidente!!! Ostacolo improvviso k mi taglia la strada, attacco col freno anteriore, s inkioda la ruota scivolando sul lato sinistro della moto e mi ritrovo immediatante a terra senza alcuna possibilita d controllo. Altre volte mi e successa una cosa analoga k schiacciando il freno anteriore la ruota s inkiodava e scivolava verso destra ( sempre verso destra), ma nn dovrebbe scivolare in avanti?? Questo problema nn l ho riscontrato quando vado cn un passeggero. Secondo voi cosa puo essere?? Spero di risolvere questo problema, altrimenti saro costretto a privarmene e la cosa mi fa parekkio male!!! grazie a tutti!!!! icon_biggrin.gif


Ciao, io riscontravo il tuo medesimo problema ma senza cadute. E' una questione un pò personale (come gestisci tu la frenata) e oggettiva (avantreno non proprio perfetto della nostra cara 600). Puoi risolvere il primo problema cercando innanzitutto di non andare velocissimo in città (se non ho capito male sei caduto due volte in città) ma di tenere una velocità adeguata al traffico; di tenere sempre due dita su frizione e freno anteriore in modo tale da essere sempre pronto a frenare in caso di pericolo e di evitare "staccate" all'ultimo secondo...
La parte oggettiva la puoi risolvere cambiando tubi freno e molle/olio della forcella anteriore. Con una spesa di 200,00/250,00 euro te ne esci tranquillamente e ottenendo ottimi risultati. Posso testimoniarlo icon_mrgreen.gif

P.S. Potresti evitare un linguaggio da sms, per cortesia?
 
5227723
5227723 Inviato: 27 Lug 2008 16:54
 

shrubber ha scritto:

la moto se inchiodi non va dritta in quanto la ruota non è piatta... e nemmeno la strada è piatta ma è sempre in pendenza....


icon_confused.gif

non funzioni così...che poi la strada è sempre in pendenza è carina icon_wink.gif

In realtà nei mezzi che hanno un solo asse, cioè due ruote, in fase di frenata si applicano foze dinamiche moooolto diverse da mezzi che hanno due assi, le 4 ruote.
In sostanza quando freni con una moto la forza che si applica viene scaricata o liberata tutta sull'anteriore o, raramente su tutto l'asse completo.
Se capita che inchiodi, cioè arrivi al bloccaggio della ruota, è inevitabile che la ruoti pieghi o verso sinistra o verso destra, perchè ti manca la parallela laterale che invece manterebbe inalterata la direzione in fase di frenata.
Quando freni con la macchina, l'energia scaricata viene controllata dalle ruote che sono parallele a due a due, antSX-antDX e postSX-posDX.
L'antSX e la posSX sono legate tramite un'asse alle ruote antDX e posDX.
Quando freni la forza viene scaricata su tutte e 4 le ruote, e se ce n'è una sola che non frena te ne accorgi subito dal classico tiraggio che fa in obliquo.
La moto, da un solo asse, ha una ruota ant e una post.
Se freni e arrivi al bloccaggio l'anteriore sarà libera di piegarsi dove vuole perchè non ha nessun'altra ruota di fianco che possa sostenere il carico energico e quindi direzionarla in maniera dritta.
Spero di essere stato chiaro visto che ho spiegato con parole semplicissime il concetto che sarebbe più nozioso.

Come dicono i ragazzi, più che pensare al perchè pieghi in frenata, che è un movimento naturale che avviene in tutte le moto, preoccupati di modulare la frenata anteriore.


Fabio
 
5229485
5229485 Inviato: 27 Lug 2008 21:15
 

grazie fabio.. sei stato chiarissimo, ma il problema secondo me e che il freno anteriore e troppo sensibile e troppo facilmente mi fa inchiodare.. io ora k ho capito che il problema è la gestione della frenata per questo vorrei ovviare a questa troppa sensibilità!!! infatti quando ho un passeggero il bloccaggio non avviene sicuramente perchè essendoci un peso maggiore, la moto fa più fatica a frenare! comunque davvero grazie a tutti!!!
 
5229513
5229513 Inviato: 27 Lug 2008 21:18
 

ti quoto in pieno, quello che volevo dire io è che anche la pendenza della strada incide sul lato in cui la moto andrà a cadere...

è uno dei tanti fattori, come anche quello che hai spiegato tu
 
5230661
5230661 Inviato: 28 Lug 2008 0:05
 

scusa ma da quanto tempo vai in moto?
 
5230832
5230832 Inviato: 28 Lug 2008 0:28
 

Da febbraio enrico!
 
5234079
5234079 Inviato: 28 Lug 2008 12:47
 

shrubber ha scritto:
...quello che volevo dire io è che anche la pendenza della strada incide sul lato in cui la moto andrà a cadere...



...allora si...avevo interpretato male... icon_wink.gif

Potrebbe essere che il tuo gruppo freni "possa" frenare male.
Come già suggeritoti per scrupolo, ma soprattutto per la tua sicurezza, porta la moto da un meccanico, e provvedi ad un controllo, inteso come controllo pasticche, visivo, cioè che siano in buon stato e che non sia vetrificate o simili, fatti fare uno spurgo completo con olio DOT4 nuovo, e controlla che i dischi siano ok, non ovalizzati, troppo fini per consumo ecc...
Fatto questo sarai sicuro che il tuo impianto è ok.

Passo successivo è continuare a macinare kilometri, in sicurezza, strade libere di campagna, non troppo impegnative.
In ampi parcheggi sicuri e privi di macchine fai molte prove frenando.
Ti servirà a capire la forza che imprimi al risultato ottenuto, e se vedi che arrivi troppo presto al bloccaggio, significa che devi moderare le tue dita.

Fai progresso, perchè tra un paio di mesi arriva la brutta stagione, e tra strade bagnate, foglie sulla strada o strade ghiacciate, imparare a frenare e controllare la moto diventa necessario per non ritrovarsi sempre sdraiato a terra.

Coraggio, non è difficile, non devi essere ansioso e precipitoso.
Usa il freno con delicatezza ma decisione...vedrai che ti ritroverai ad essere un motociclista provetto in men che se ne dica icon_wink.gif


Fabio
 
5234221
5234221 Inviato: 28 Lug 2008 12:55
 

Io più che concentrarmi sui freni mi concentrerei sulle condizioni dell'asfalto e dei copertoni.

Che gomme monti?
Erano fredde al momento della frenata?
 
5237010
5237010 Inviato: 28 Lug 2008 16:42
 

Zoso ha scritto:
Io più che concentrarmi sui freni mi concentrerei sulle condizioni dell'asfalto e dei copertoni.

Che gomme monti?
Erano fredde al momento della frenata?


stavo per puntualizzare la stessa cosa..anche io mi indirizzerei come prima cosa a pressione e stato dei pneumatici...assicurati che non si siano induriti..a volte possono sembrare buoni dalla tacchettatura...ma con il passare del tempo la mescola si secca e tende a farti scivolare e vanno comunque cambiati...

PS: se li cambi attento appena esci dal gommarolo...camminerai su due saponette finchè non le giri tutte...non vorrei vederti per la terza volta a terra... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5239883
5239883 Inviato: 28 Lug 2008 21:08
 

fazer600_fc ha scritto:
Da febbraio enrico!


non ti voglio offendere ma credo che tu non sappia ancora usare bene il freno anteriore...non credo sia un problema della moto poi va bene gomme fredde, lisce , strada bagnata o sconnessa ecc...
 
5884746
5884746 Inviato: 4 Ott 2008 14:59
 

Sinceramente pensavo fosse pericoloso frenare col posteriore, ma dopo i consigli di un mio amico, e dopo tantissime prove ho capito che è meglio utilizzarli entrambi i freni, specialmente in una frenata di emergenza perchè un conto è fermare la moto facendo forza solo sul freno anteriore rischiando di bloccarlo e farlo scivolare lateralmente, e un conto è bilanciare la frenata su entrambe le ruote, ottenendo una frenata (almeno x mia esperienza) più equilibrata e controllabile, nonostante la scodata col posteriore, ma almeno non si rischia di bloccare l anteriore! Almeno penso sia cosi alle basse velocità!!! Secondo voi è corretto quello che dico o sbaglio??? grazieeeeee!!!
 
5908928
5908928 Inviato: 7 Ott 2008 9:47
 

Aggiungo ai tanti suggerimenti,quello di montare delle molle anteriori diverse oppure (come ho fatto io con 60euro) fare comprimere di piu' quelle originali e cambiare la viscosita' dell'olio. Mettici anke che e' una fazer per cui hai piu' carico all'avantreno e il gioco e' fatto. Io ho cambiato la consistenza delle molee proprio per questo...in frenata non mi sentivo sicuro si affossava subito...dunque per sicurezza non perche' vada in pista o altro. Ti consiglio di valutare questo parametro
 
5922301
5922301 Inviato: 8 Ott 2008 11:51
 

Io invece non sono mai riuscito a bloccare la ruota anteriore icon_cry.gif ,anche volendolo fare su strade extraurbane ( in città non mi fido ) a velocità e frenando con forza icon_sad.gif
Non ci riuscivo prima con moto nuova e non ci riesco neanche adesso con :- molle lineari holins - olio da 15 - precarico aggiungendo 2 rondelle - forca sfilata di 11 mm - tubi in treccia e liquido nuovi - pastiglie ho rimesso le originali - dischi puliti , sia che sia solo sia con la zavorra ! Senza zavorra invece bloccare il posteriore è un attimo e molto pericoloso icon_confused.gif

FZ6 Fazer del 2004 !
 
5923253
5923253 Inviato: 8 Ott 2008 13:14
 

prima di effettuare modifiche ti consiglio una cosa semplice e gratuita: fai provare la moto a qualcuno che ha più esprienza di te, e poi valuti..
 
5938070
5938070 Inviato: 9 Ott 2008 15:26
 

Sinceramente non ne conosco di cosi bravi in zona.. e poi dovrei trovare uno che ha lo stesso tipo di moto, così facendo può mettere a paragone entrambe le moto no? icon_wink.gif
 
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