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temperatura olio [boxer scaldano troppo?]
332069
332069 Inviato: 5 Mag 2006 16:25
Oggetto: temperatura olio [boxer scaldano troppo?]
 

ciao
mentre giravo per firenze alla ricerca di un hotel prenotato, a causa del traffico caotico che mi faceva procedere ai 30 km/h con continue fermate ( semafori, intralci, ecc) la temperatura dell'olio saliva rapidamente alla tacca massima della scala del temometro. ( possiedo un r st appena comperata con 2000 km). ma è normale? se succede con questo clima primaverile nel caldo torrido di questa estate cosa succederà? bisogna fermarsi e lasciar calare la temperatura ? (una bella seccatura) il motore si può danneggiare?.
vi ringrazio per eventuali risposte, e non nascondo di essere un pochino perplesso.
ciao
PS non c'è nessuno con un st per far 2 chiacchere?
 
332096
332096 Inviato: 5 Mag 2006 16:38
 

A questo proposito, vorrei porre anch'io una domanda... icon_question.gif

sulla mia moto, nella strumentazione NON è presente l'indicatore della temperatura dell'olio icon_confused.gif , (come del resto quello del livello carburante)... come faccio a capire, senza alcuna indicazione, se la moto sta soffrendo il caldo???

in una situazione limite, che mi è capitata una decina di giorni fa, ero ad un semaforo, e la polizia municipale aveva fermato il traffico per consentire il passaggio di altre auto... per farla breve sono stato circa dieci minuti fermo, dopo quattro/cinque minuti, l'ho spenta, per paura che potesse succedere qualcosa.

mi avranno terrorizzato le parole del meccanico quando l'ho ritirata...

"se sta ferma più di mezz'ora con il motore acceso, le testate diventano viola incandescenti, e il motore lo trasformi in un budino... icon_eek.gif "
 
332136
332136 Inviato: 5 Mag 2006 16:57
Oggetto: Re: temperatura olio
 

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E siamo già a 4 Fiorentini....+ 1 pLatese...ma loro hanno voluto la "PO" e che se la tengano!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

claude1948 ha scritto:

PS non c'è nessuno con un st per far 2 chiacchere?


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Ma la tua è per caso grigia??????????????

Se sì mi sa che 6 l'unico a Firenze......scherzo...almeno l'unico che ho visto...

Fai come i "grulli"...parla allo specchio icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte (me lo consenti veri concittadino icon_wink.gif ??)....BMWenuto!

X l'olio:

I Boxer sono raffreddati ad aria mediante il movimento.
Quindi da fermi non godono...sopratutto se a lungo.
Non godere non vuol dire che si rompano, anche se alla lunga se tenuti fermi le tensioni interne causate dalle dilatazioni termiche possono provocare rotture (vedi quelli di motociclismo che si lamentava x aver rotto un boxer dopo 20min fermo...).

Alte temperature provocano stress-termici ai materiali che ne possono variare caratteristiche come "durezza" e resistena all'usura....

Quindi evita alle 17:00 Porta a Prato, Viale Lavagnani, Le Cure ecc ecc ecc...purtroppo.

Io ho smesso di maltrattare la muKKa a Firenze e ho optato x uno sputerino....e se la uso x attraversare Firenze mi godo un pò di Monte morello!

Cmq l'escandescenze che senti tipo "fumenta sotto all'ascigamano" sono normali......è la muKKa che implora un pò di aria fresca!

Poche file e quando ci si ferma non lasciare acceso il motore x 5min...e avrà vita lunga.

Il problema cmq non sussiste x l'olio....
Difatti con gli olii "multigrado" che si usano oggi, i valori di viscosità mantenuti alle basse e alte temperature sono rassicuranti x ogni condizione di utilizzo "normale".

Es.
un SAE 20W50 (quello nelle nostre)....

Ha un range che va da un valore di viscosità di 4500mPAx S a -10°C (corrispondente valore 20 scala SAE)...ad un valore di viscosità cinematica di min 16.3mm2/S a 100°C (corrispondente 50 scala SAE).

Quindi il motore rimane sempre lubrificato al meglio...salvo condizioni estreme.

Poi bisognerebbe vedere a quanti gradi corrisponde il fine scala sul display....

Cmq, e poi finisco, ti riporto una precauzione presa dal manuale d'officina data dalla casa madre...proprio x l'ST:

"
--------------------------------------------------------------------------------
Attenzione
Tipo:
A temperature ambiente elevate, senza il raffreddamento provocato dal vento della corsa il motore può surriscaldarsi.

Prevenzione:
Non far girare inutilmente o a lungo il motore a veicolo fermo.


E con questo...





0510_saluto.gif
 
332239
332239 Inviato: 5 Mag 2006 18:08
 

Grazie dei buon consigli starman.......io questo problema non me lo son mai posto icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif. Ho visto anche che consigliavi un tipo d'olio, io ho sempre usato il mobil1S 5W50 "per il raboc." SBAGLIATO????? Lampsssssss
 
332334
332334 Inviato: 5 Mag 2006 18:44
 

dite che potrebbe servirmi la strumentazione "romeo ferraris"???

ho visto che porta tra le altre spie, anche la temperatura motore... costo circa 300 €

però non so materialmente cosa debbano fare per montarlo... sicuramente dovranno aumentare il cablaggio con sonde, termometri e chissà cos'altro... icon_rolleyes.gif

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STARMAN ILLUMINAMI PLEASE...
 
332690
332690 Inviato: 5 Mag 2006 20:55
 

ora che mi avete rammentato l'olio,,,, i buoni amici della nova moto mi hanno consigliato x la mukka il castrol GPS....o mi hanno detto una cosa x un altra?!? icon_question.gif
 
688027
688027 Inviato: 27 Set 2006 15:11
 

Di sicuro l'effetto phon acceso caratteristico del motore boxer d'inverno è una gran risorsa ma d'estate......
Vi dico solo che l'altro ieri ho preso un bell'acquazzone che mi ha bagnato i pantaloni.Tempo di tornare a casa grazie al calore sprigionato dai due radiatori della RR i pantaloni erano asciutti e stirati!!!! ciao a tutti.
 
688311
688311 Inviato: 27 Set 2006 16:23
 

supergino ha scritto:
dite che potrebbe servirmi la strumentazione "romeo ferraris"???


Noooo, è una trasformazione orrenda (IMHO)

x Starman: sarei io il pLatese? non sarei l'unico.... c'è anche Felix76 che ha comprato la moto uguale uguale alla mia però.... un s'è più sentito 0510_confused.gif
 
3357773
3357773 Inviato: 8 Gen 2008 13:07
Oggetto: quando il boxer scalda..........
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi scusate, capisco che il boxer della mia bella gs1200 del 2007(presa un mesetto fa) è raffeddato ad aria, e comprendo anche che questa storica scelta progettuale porta con se tanti vantaggi, ma quando sto nel traffico(non faccio solo autostrada, spesso e volentieri mi ritrovo imbottigliato nella confusione delle grandi città, come tutti, credo)e devo utilizzare per forza di cose la mia moto come un piccolo scooter, passando negli spazi piu' piccoli, facendo piccoli tratti e rifermandomi, cambiando marce basse di continuo, beh la temperatura sale abbastanza(naturalmente dopo almeno 15 minuti di questo tram-tram), le tacche dell'indicatore della temperatura motore si portano(mi è già capitato due volte) in alto fino al "segnetto" laterale del limite(anche se fin ora non l'hanno mai superato)....che si fà cosa mi consigliate? se sto fermo per piu' di 5 minuti spengo, ma quando si deve camminare a passo d'uomo che faccio, mi devo preoccupare o basta tenere d'occhio l'indicatore della temperatura e andare tranquillo?
 
3358267
3358267 Inviato: 8 Gen 2008 14:27
 

bhe i ti direi di star tranquillo... al limite se proprio devi star fermi senza muoveri per molto tempo spegni.

anche perchè cosa vuoi fare? andare in giro con due schiavetti che ti seguon a piedi e quando vai a passo d'uomo ti soffiano sulle teste? icon_biggrin.gif
 
3358392
3358392 Inviato: 8 Gen 2008 14:46
 

l'idea degli schiavetti non è niente male icon_razz.gif
a parte gli scherzi io volevo solo sapere se non vado incontro a danni al motore quando la temperatura si alza arrivando fino a dove da me descritto prima......anche perchè quando il motore è un po surriscaldato anche la frizione fa strani rumorini quando la rilascio, è come se volesse essere rilasciata con ancor piu' delicatezza in tali situazioni(ma questa è solo una mia impressione non supportata da nessuna conoscenza tecnica appropriata nello specifico)
 
3359120
3359120 Inviato: 8 Gen 2008 15:48
 

guarda....a me anche questa estate nelle giornate più calde non è mai andato oltre la metà della temperatura....

Però non so quanto sia affidabile questa strumentazione bmw....ho letto unpo'in qua ed in la' che anche la benza non è sempre quella reale
 
3360994
3360994 Inviato: 8 Gen 2008 18:26
 
 
3367068
3367068 Inviato: 9 Gen 2008 13:50
 

Peter_Paper ha scritto:
In mezzo al traffico......ocio....alla temperatura!!!

Messaggio #1650164


si ma come dicevo pima nei limiti... non è che nel trafficvo puoi star ad accendere e spegnere.
Questo difetto di star attenti alle temperature non è da poco... icon_confused.gif

Ultima modifica di TonioSan il 9 Gen 2008 20:52, modificato 1 volta in totale
 
3371621
3371621 Inviato: 9 Gen 2008 20:14
 

Guarda mi sembra alquanto strano io guido abitualmente nel traffico caotico di Napoli e questa estate anche con 40 gradi l'indicatore non è mai salito a quel livello. Al massimo ho raggiunto due tacche in meno

Nin so

saluti

jena74
 
3451542
3451542 Inviato: 18 Gen 2008 23:09
 

Ciao a tutti,
anche a me è capitato di girare (si fa per dire!!) nel traffico a Milano con temperature tropicali ma il cursore del termometro non è mai salito oltre la tacca di mezzo.
In realtà è successo una sola volta ma, appena arrivato a casa, ho controllato il livello dell'olio ed ho fatto il rabbocco.
Credo che la temperatura salga anche in relazione della quantità di olio nel serbatoio.
Lamps
 
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