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info modifica scarichi tuono OLD [info su annuncio]
5171011
5171011 Inviato: 21 Lug 2008 19:42
Oggetto: info modifica scarichi tuono OLD [info su annuncio]
 



ciao a tutti,girando in rete ho visto quest'inserzione per un collettore di scarico modificati,mi spiegate il perchè di questa modifica??? e i relativi presunti vantaggi??

Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

grazie.
 
5176025
5176025 Inviato: 22 Lug 2008 11:04
 

Mai visti tanti giri cosi',ma soprattutto dove va il collettero per il cilindro anteriore???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5180689
5180689 Inviato: 22 Lug 2008 16:32
 

tuonopa ha scritto:
Mai visti tanti giri cosi',ma soprattutto dove va il collettero per il cilindro anteriore???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



sono stati aggiunti 2 compensatori,entrambi ul collttore del cilndro verticale...boh! icon_confused.gif
 
5184771
5184771 Inviato: 22 Lug 2008 22:41
 

Nelle spiegazioni dice in inglese che porta gli stessi vantaggi che si avrebbero con il 2in2 akrapovic...
 
5185536
5185536 Inviato: 23 Lug 2008 1:33
 

Beh io ho il 2in2 Akra sono a posto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5185607
5185607 Inviato: 23 Lug 2008 3:13
 

Fabbro_Filinus ha scritto:
Nelle spiegazioni dice in inglese che porta gli stessi vantaggi che si avrebbero con il 2in2 akrapovic...
questo l'ho letto!
vorrei capire se può essere vero o no!
anche perchè ho un collettore in più,se qualcuno può spiegarmi che la cosa può essere possibile l'esperimento lo provo! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
5189110
5189110 Inviato: 23 Lug 2008 12:09
 

sinceramente non saprei ,non l'ho proprio mai visto
 
5189117
5189117 Inviato: 23 Lug 2008 12:10
 

sinceramente non saprei ,non l'ho proprio mai visto
Pero' di compensatori ne ha uno su quello anteriore ed uno su quello posteriore
 
5189760
5189760 Inviato: 23 Lug 2008 13:01
 

tuonopa ha scritto:
sinceramente non saprei ,non l'ho proprio mai visto
Pero' di compensatori ne ha uno su quello anteriore ed uno su quello posteriore
si,è vero,l'ho "studiato" meglio.anche se il compensatore del collettore verticale va direttamente all'uscita invece quello del cilindo orizzontale va nella curva del collettore vericale...mah!
ora chiedo ai guru del tinga... icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
5192197
5192197 Inviato: 23 Lug 2008 15:41
 

Nel V60 non esiste un cilindro verticale ed uno orizzontale!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Quello è l'altro,noi ne abbiamo uno anteriore ed uno posteriore inclinati di 60°


Non confondiamo per cortesia icon_twisted.gif
 
5192435
5192435 Inviato: 23 Lug 2008 16:00
 

tuonopa ha scritto:
Nel V60 non esiste un cilindro verticale ed uno orizzontale!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Quello è l'altro,noi ne abbiamo uno anteriore ed uno posteriore inclinati di 60°


Non confondiamo per cortesia icon_twisted.gif
pignolo!
e pure scassapalle! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
era per far capire!
lo so benissimo com'è architettato il nostro motore,la prossima volta scrivo cilindro anteriore e posteriore,contento???
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
5195118
5195118 Inviato: 23 Lug 2008 20:46
 

Ecco e non farlo piu'!!!!!!!!!!

La prossima volta ti taglio le gomme icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5195308
5195308 Inviato: 23 Lug 2008 21:14
 

tuonopa ha scritto:
Ecco e non farlo piu'!!!!!!!!!!

La prossima volta ti taglio le gomme icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
invece di sindacare sulle mie parole...io cerco i fatti! 0509_pernacchia.gif
h chiesto in giro per il forum!
ecco l'mp di risposta che mi è arrivato!

pistone ha scritto:
Ciao Raf,
scusa se non mi faccio sentire sul forum ma sono incasinato di lavoro da paura e in più avevo diversi clienti impegnati in gare di vario tipo cui dovevo assolutamente consegnare le moto in tempo.

L'idea del condotto che si diparte dal collettore e poi si ricongiunge (attuato in modi come quello della foto su ebay o leggermente diversi non è sicuramente nuova: la prima applicazione che mi viene in mente è quella studiata da Lambertini della Morini sulla Corsaro Regolarità ufficiale 125 e 160cc 4T del 69-70 , con cui correva l'allora giovane Alessandro Gritti.
A quei tempi pare che l'incremento della coppia massima con quel sistema fosse tale da consentire l'adozione di un albero a cammes dal diagramma più spinto di quello impiegato senza il "risuonatore" (allora venne impropriamente definito così) , tant'è che si ottenevano 2 HP (in percentuale mica poco, visto che quel motore ne dava 14,5) e con una erogazione più favorevole su tutta la curva.

La seconda applicazione che ricordo era sulla MV 750 S che con un sistema abbastanza simile aveva ottenuto , stando alle dichiarazioni 8 HP (rispetto ai 67 dichiarati) , quello cche è certo è che da 209 la velocità era passata a 216 kmh.

Personalmente ho constatato la validità di questo sistema con ameno tre scarichi due in uno per Guzzi (del tipo scatolato come il nostro Flat Thunder) ma la mia opinione è che una simile comformazione del condotto (che crea un effetto "estrattore" dei gas) sia valida sopratutto su propulsori mono e bicilindirci che non raggiungono regimi troppo elevati (diciamo al massimo 8.500-9000 g/m) e che la sua efficacia (concentrata appunto ai regimi intermedi) diminuisca man mano che ci si avvicina a alla soglia massima, dove al ravvicinarsi delle onde di pressione l'effetto si attenua.

Su un mono o un twin, peso ed estetica a parte il "trucco", se lo scarico è ben fatto, funziona. Il problema piuttosto è che a quanto ne so non ci sono studi dettagliati in proposito e ai tempi, per "accordare" lo scarico così fatto, prima di trovare quello giusto Lambertini aveva detto di averne provati a dozzine.

Lui è uno in gamba e pure una persona molto gentile: se vuoi saperne di più su quegli esperimenti, prova a scrivergli alla (nuova) Morini, dove ha progettato la magnifica Corsaro 1200...oppure ci provo io.

Ciao
Fabrizio

ho chiesto di poterlo postare,ho ricevuto risposta affermativa!
grazie fabrizio! icon_redface.gif icon_wink.gif
 
5203725
5203725 Inviato: 24 Lug 2008 16:35
 

altro guru del forum che mi ha risposto in mp!
grande de corsa!

de_corsa ha scritto:




---

non ho esperienze dirette in merito ma che io sappia il sistema illustrato funziona, e non si tratta certo di una novità.

il vantaggio offerto dovrebbe essere evidente in particolare ai medi regimi, ma ciò dipende sopratutto dalla lunghezza del tratto percorso dai gas di scarico e quindi dall'obiettivo che si è preposto il progettista.

in abbinamento con altri accorgimenti riguardanti la fasatura (albero a cammes) e la carburazione, questo sistema può anche garantire un certo guadagno di potenza massima.

ecco la sua risposta...
mi sa proprio che la modifica provo a farla,come va va!
tanto appena posso lo prendo sto 2 in 2! icon_mrgreen.gif
 
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