Ciao a tutti!
Ho la moto da circa 4 mesi, una bellissima Gsx-R 750 k7, prima mia "vera" moto.
Non sono molto esperto di guida/ciclistica/pneumatici, e ho un pò di dubbi per quanto riguarda la piega.
Spiego meglio: comprata la moto, usata con 1700km e ovviamente gomme originali (le famigerate BT-14). C'era più cera su quelle gomme che sul pavimento di casa.
Pian piano, a suon di km e di pieghe (per così dire..
Non mi sono mai fidato troppo di quelle gomme, la moto scodava spesso in uscita di curva (voi del Tinga ne avete sempre parlato male), tant'è che non ho mai fatto pieghe esagerate nè ho mai messo il ginocchio a terra.
Alla fine un paio di settimane fa mi son deciso a cambiarle (insieme alla corona, due denti in più), sostituendole con un treno di M3.
Felice come un bambino a Natale il pomeriggio stesso sono andato sul "mio monte" (Monte Fascie, Cornua per i genovesi) a provare la moto con le scarpe nuove..
Il Fasce per chi non lo sapesse è un monte ligure, strada fantastica, quasi zero buche e una visibilità ottima, solitamente deserto, e comunque vedi gli altri veicoli arrivare da chilometri..l'unico inconveniente sono le cacche di cavallo per strada
Ragazzi che roba, ho fatto pieghe che non mi sarei mai immaginato di riuscire a fare, tant'è che, dopo un paio di giri del monte..ho messo il ginocchio a terra.
Il tutto inconsapevolmente, o almeno non era quello il mio obbiettivo, difatti ero concentratissimo sulla guida, e ad un certo punto ho sentito una strana sensazione (mi sono anche un pò spaventato, non me lo aspettavo!)...e un attimo dopo ho realizzato il tutto, mi son fermato, ho guardato il ginocchio..e mi sono messo a urlare e a saltare per la felicità, solo come un deficente
Preso dalla felicità son rimasto come un cretino tutto il giorno a far pieghe, e a sentire quel "grattare", che tanta soddisfazione mi dava.
Tornato a casa ho parcheggiato la moto e ho visto una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso: praticamente non c'era più cera sul posteriore, o per lo meno c'è n'era ben poca.
L'anteriore invece è ok, un bel centimetro abbondante!
Ok che ho toccato il ginocchio e sono basso (1.65m), però mi sono sporto molto (come anche voi mi avete insegnato
Poichè sul posterore non c'è più cera (ci saranno 3mm circa) ho raggiunto il limite di piega?
Ovvero se piego di più finisco a terra?
Vi ringrazio in anticipo!!




