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Resto a piedi un po' troppo spesso...
5102870
5102870 Inviato: 14 Lug 2008 23:41
Oggetto: Resto a piedi un po' troppo spesso...
 

Ciao a tutti

ho da poco acquistato una Yamaha XJ600 Diversion del '92, e con poco l'ho tirata a "quasi" nuovo. Ho però un problemino... quando percorro circa 100 km col faro acceso, poi devo metterla in moto a spinta perchè la batteria si scarica.
Premetto che la batteria è nuova, con la misura originale, 12V 8A.
Stasera, dopo essere rimasto per l'ennesima volta appiedato (e per fortuna che con 2 passi va in moto lo stesso... se era una Goldwing stavo nella cacca fino al collo), ho misurato la tensione che mi dà e i valori sono questi:

11,50 motore spento
11,42 motore spento, quadro acceso
11,50 al minimo (messa in moto a spinta... quanto rimpiango la pedivella del mio 50ino!!!)
12,76 a 4000 giri
12,50 a 4000 giri con luci di posizione
11,42 a 4000 giri con anabbagliante
11,20 a 4000 giri con abbagliante

La settimana scorsa avevo misurato la tensione a motore spento e al minimo e dava circa 0,7V in più.

Ora la mia domanda è questa... presumendo che la batteria non sia difettosa e che l'alternatore (almeno sembra) in qualche modo carichi... qual'è il pezzo che mi sta chiedendo il pensionamento anticipato? Qualcuno mi sa dare un consiglio?

Grazie mille a tutti!!!
 
5102922
5102922 Inviato: 14 Lug 2008 23:47
 

Viene da pensare che l'alternatore non carichi adeguatamente la batteria.
11,42V a 4000 giri con anabbagliante è insufficente per caricare una batteria da 12V, difatti la tensione dovrebbe essere più alta di 12V in fase di normale utilizzo....almeno penso icon_rolleyes.gif
 
5102944
5102944 Inviato: 14 Lug 2008 23:49
 

più che la tensione, dovresti misurare con un amperometro la corrente di carica con il motore in moto ed il faro acceso... vedrai che la corrente di carica è negativa... ovvero è una scarica, perchè l'alternatore non ne fornisce abbastanza icon_smile.gif

se la batteria non è difettosa, la corrente da qualche parte deve andare... non si può volatilizzare
 
5103009
5103009 Inviato: 14 Lug 2008 23:57
 

Come dicevo, questi dati li ho appena presi dopo esser rimasto appiedato. La settimana scorsa ho fatto una misurazione, dopo qualche bel giro di giorno e con faro spento, di circa 12,5 con motore spento e 13,2 con motore acceso... che mi sembrerebbero buoni, o no? Forse ci dovrei riprovare dopo aver caricato un po' la batteria.
In caso contrario? Alternatore da cambiare? Regolatore di tensione? Benedizione papale e visita dell'esorcista? icon_biggrin.gif
 
5103404
5103404 Inviato: 15 Lug 2008 1:08
 

Regolatore di tensione....devi trovare da 13,5 a 15v, ai capi della batteria......

luca icon_asd.gif
 
5103634
5103634 Inviato: 15 Lug 2008 2:13
 

Come già detto da Mauro, il dato che conta non è tanto la tensione in sè, che da informazioni sul buono stato della batteria, ma l'ampéraggio, che ti dice se l'alternatore produce una "quantità" di corrente sufficente a caricare la batteria in movimento, e quindi funziona o meno.

In questo momento è come se tu stessi misurando le dimensioni delle banconote (con il righello icon_xd_2.gif) che entrano e escono dal tuo portafoglio per vedere quanto spendi...
Invece a te interessa contare quante banconote entrano e quante escono -> Ampére! icon_lol.gif
(Il paragone è ridicolo ma non saspevo come rendere l'idea)
 
5104008
5104008 Inviato: 15 Lug 2008 8:14
 

...cambia l'alternatore prima che lui stesso ti costringa a sostituire anche la batteria... icon_confused.gif
 
5104659
5104659 Inviato: 15 Lug 2008 9:39
 

anche secondo me è l'alternatore...
 
5111430
5111430 Inviato: 15 Lug 2008 18:15
 

ciao,
alternatore e regolatore penso siano a posto altrimenti poblemi anche a circolare.....

Penso si siano solfatati gli elettrodi della batteria.... prova a cambiarla dovresti risolvere problema.
 
5111445
5111445 Inviato: 15 Lug 2008 18:17
 

ok.... non letto bene.... rimani a piedi dopo aver caricato batteria...

scusa.

dunque alternatore o regolatore come ti hanno detto...
 
5112250
5112250 Inviato: 15 Lug 2008 19:46
 

la mia vecchia honda aveva lo stesso problema, io ho cambiato prima il regolatore di tensione, dopo un annetto senza problemi però è partito l'alternatore, io cambierei entrambi per essere sicuro ciao
 
5113709
5113709 Inviato: 15 Lug 2008 22:01
 

Oggi ho percorso 50km per andare e tornare dal lavoro con faro spento (sigh!) e stasera ho ripetuto l'esperimento. Ecco i valori:

12,13 motore spento
12,09 motore spento, quadro acceso
12,25 al minimo
13,20 a 4000 giri
12,90 a 4000 giri con luci di posizione
12,10 a 4000 giri con anabbagliante
12,07 a 4000 giri con abbagliante

che tutto sommato sono un po' più confortanti di quelli di ieri... comunque proverò a sostituire il regolatore, vediamo se le cose cambiano...
 
5114320
5114320 Inviato: 15 Lug 2008 23:09
 

giugy78 ha scritto:
Oggi ho percorso 50km per andare e tornare dal lavoro con faro spento (sigh!) e stasera ho ripetuto l'esperimento. Ecco i valori:

12,13 motore spento
12,09 motore spento, quadro acceso
12,25 al minimo
13,20 a 4000 giri
12,90 a 4000 giri con luci di posizione
12,10 a 4000 giri con anabbagliante
12,07 a 4000 giri con abbagliante

che tutto sommato sono un po' più confortanti di quelli di ieri... comunque proverò a sostituire il regolatore, vediamo se le cose cambiano...


Il voltaggio non è per nulla indicativo, finchè non misurerai gli Ampére non potrai sapere se va o no l'alternatore icon_rolleyes.gif
 
5114576
5114576 Inviato: 15 Lug 2008 23:34
 

Diciamo che metto un amperometro in seie sul positivo della batteria... che valore dovrei ottenere, indicativamente?
 
5125787
5125787 Inviato: 16 Lug 2008 22:13
 

Eccomi di nuovo con i dati dell'amperometro:

a motore spento e quadro acceso, ESCE 1 A (lucina del Neutral, qualche relè...)
con motore a 4000 giri ENTRANO 1,7 A
con le luci di posizione accese ENTRANO 0,5 A
con l'anabbagliante... beh... si può dire m3rd@ ? ESCONO 1,7 A...

ora, a parte che con una lampadina da 55W a 12V l'assorbimento dovrebbe essere di 4,5 A circa, e non 3,4... resta comunque il fatto che la carica è insufficiente. A questo punto siete tutti convinti che è l'alternatore? Dove se ne può trovare uno senza spendere una follia? Grazie!
 
5126140
5126140 Inviato: 16 Lug 2008 22:47
 

Si se il valore è negaivo significa che l'alternatore è spompato... Regge appena appena le lucine di posizione!

Non so di preciso che alternatore monti la tua moto ma prova a sentire un elettrauto... gli alternatori son pezzi standard quindi non dovrebbe essere troppo difficile reperirne uno...
 
5138604
5138604 Inviato: 17 Lug 2008 22:41
 

Coil ha scritto:


Il voltaggio non è per nulla indicativo, finchè non misurerai gli Ampére non potrai sapere se va o no l'alternatore icon_rolleyes.gif



il voltaggio è indicativo eccome, è la tensione che regola il passaggio di corrente (ampere A), quindi se il voltaggio della batteria è 12 e quello di carica è 11 si ha che il voltaggio totale è di -1 finchè la batteria non si scarica fino a 11volt, dopodichè risulterà pari a zero!

se la batteria non ce la fa è perchè con 1 volt in meno non riesce ad avere lo spunto per accendere il motore!

i valori di amperaggio sono I=V/R, quindi I (ampere) dipende dai volt e dalla resistenza del sistema.
 
5138690
5138690 Inviato: 17 Lug 2008 22:53
 

Ho passato la serata a impolverarmi in cantina cercando un vecchio libro di elettrotecnica che usavo a scuola... un bel ripassino su come è fatto un alternatore trifase e poi di nuovo con gli attrezzi in mano icon_smile.gif

il risultato (ottimo) è che le 3 fasi hanno continuità reciproca e nessuna delle 3 scarica a massa.

Inoltre, a circa 5000 giri, la tensione in corrente alternata misurata tra le 3 fasi (A-B, B-C e A-C) sfiora i 50V. Quindi prima di metter mano al portafogli per un alternatore nuovo (l'originale Yamaha costa di listino quasi 500 euro!!!) direi che forse è meglio provare con il regolatore di tensione...

la settimana prossima vi faccio sapere icon_smile.gif
 
5138797
5138797 Inviato: 17 Lug 2008 23:08
 

giugy78 ha scritto:
Ho passato la serata a impolverarmi in cantina cercando un vecchio libro di elettrotecnica che usavo a scuola... un bel ripassino su come è fatto un alternatore trifase e poi di nuovo con gli attrezzi in mano icon_smile.gif

il risultato (ottimo) è che le 3 fasi hanno continuità reciproca e nessuna delle 3 scarica a massa.

Inoltre, a circa 5000 giri, la tensione in corrente alternata misurata tra le 3 fasi (A-B, B-C e A-C) sfiora i 50V. Quindi prima di metter mano al portafogli per un alternatore nuovo (l'originale Yamaha costa di listino quasi 500 euro!!!) direi che forse è meglio provare con il regolatore di tensione...

la settimana prossima vi faccio sapere icon_smile.gif


il regolatore costa sulle 200 euro prova con quello!!!!
 
5138844
5138844 Inviato: 17 Lug 2008 23:13
 

Citazione:
il regolatore costa sulle 200 euro prova con quello!!!!


200 euro? Hai provato a dare un'occhiata su internet? Ho preso molti ricambi in un negozio online, sono velocissimi e la roba è buona, il regolatore lo vendono a 48,50 più le spese di spedizione (5-6 euro)...
 
5139106
5139106 Inviato: 17 Lug 2008 23:47
 

alexss ha scritto:



il voltaggio è indicativo eccome, è la tensione che regola il passaggio di corrente (ampere A), quindi se il voltaggio della batteria è 12 e quello di carica è 11 si ha che il voltaggio totale è di -1 finchè la batteria non si scarica fino a 11volt, dopodichè risulterà pari a zero!

se la batteria non ce la fa è perchè con 1 volt in meno non riesce ad avere lo spunto per accendere il motore!

i valori di amperaggio sono I=V/R, quindi I (ampere) dipende dai volt e dalla resistenza del sistema.


Non voglio entrare nel merito del discorso fisico
Ma faccio solo notare che la tensione PARLANDO DI MOTO è generalmente indicatore dello stato della batteria, mentre l'ampéraggio dello stato di salute dell'alternatore.

Per questo dicevo che il voltaggio non era indicativo in quanto i valori riscontrati indicavano un buono stato della batteria.



p.s.: Opinione personale: dare sfoggio di conoscenza citando leggi e formule non sempre è la soluzione ai problemi. Inoltre trovo sgradevole citare parti di una discussione ignorando tutto ciò che si è detto prima per il puro gusto di "bacchettare".
 
5143407
5143407 Inviato: 18 Lug 2008 12:50
 

Io dico che il difetto lo si puo' riscontrare sia misurando la tensione che la corrente riquotandomi in parte e quotando anche quello scritto da alexss.
Non avevo parlato di prove di corrente inquanto mettere un tester in ampere se misura l'assorbimento mentre accende la moto fa saltare il tester a meno che non utilizzi una scala di misura alta che poi non riuscirebbe a vedere le variazioni in fase di normale funzionamento.
Comunque trovo la misura di corrente sicuramente più mirata a trovare il difetto.

Non trovo poi una gran bacchettata quella che ha dato alexss, ma ha semplicemente (per me) espresso la sua opinione, come ho fatto io inizialmente, come ha fatto Maurolive e come hai fatto tu icon_biggrin.gif
Ha semplicemente citato la legge di ohm che è applicabile anche parlando di moto.
 
5145800
5145800 Inviato: 18 Lug 2008 15:49
 

giugy78 ha scritto:


200 euro? Hai provato a dare un'occhiata su internet? Ho preso molti ricambi in un negozio online, sono velocissimi e la roba è buona, il regolatore lo vendono a 48,50 più le spese di spedizione (5-6 euro)...


si ma usato o nuovo?
 
5148962
5148962 Inviato: 18 Lug 2008 20:34
 
 
5161719
5161719 Inviato: 20 Lug 2008 21:49
 
 
5318346
5318346 Inviato: 6 Ago 2008 13:19
 

Ma Kabuby, non gli hai consigliato di controllare tutti i faston prima di ordinare un nuovo regolatore?
Oppure di verificare il serraggio dei morsetti?
 
5319260
5319260 Inviato: 6 Ago 2008 14:22
 

ebbene, ho sostituito il regolatore. Ora con faro acceso resta comunque mezzo Ampere che entra in batteria, non tanto ma sufficiente nel tenerla carica. In compenso è saltata la batteria nuova, probabilmente un elemento difettoso, visto che si è "ingrossata" sui fianchi e segna 7 volt...
 
5322882
5322882 Inviato: 6 Ago 2008 19:56
 

giugy78 ha scritto:
ebbene, ho sostituito il regolatore. Ora con faro acceso resta comunque mezzo Ampere che entra in batteria, non tanto ma sufficiente nel tenerla carica. In compenso è saltata la batteria nuova, probabilmente un elemento difettoso, visto che si è "ingrossata" sui fianchi e segna 7 volt...

Puoi rifare la tabellina delle tensioni?
Dovrebbero bastare queste condizioni:

> motore spento
> al minimo
> a 4000 giri
> a 4000 giri con abbagliante

pss, come si fanno le freccine?
 
5338944
5338944 Inviato: 8 Ago 2008 14:09
 

I valori che leggi sono troppo bassi, l'impianto non ricaricaricherà mai bene la batteria, anzi, così la rovini proprio. A solo quadro acceso dovresti avere almeno 12,8-13 volt.

1: controlla e disossida tutti i faston ed i contatti che riesci a raggiungere
2: controlla e disossida tutti i contatti dei fusibili
3: idem per i morsetti battetria ed i rubacorrente
4: se non risolvi tira due bei cavi antifiamama da almeno 4 mmq da positivo e massa dell'uscita del regolatore e mandali in batteria interponendo un fusibile da 10-15 A sul positivo. la modifica va ovviamente definita nei dettagli, da quaggiù non posso dirti di più.
5: controlla l'assialità rotore-volano, può essere anche quello.
6: il regolatore pare faccia il suo dovere, lo cambierei extrema ratio.
7: vedi se con run on e quadro acceso hai qualche assorbimento anomaloù

buon lavoro, ciao.
 
5464990
5464990 Inviato: 26 Ago 2008 23:39
 

dopo aver testato a banco l'alternatore e aver visto che funziona, non mi resta che controllare tutto l'impianto elettrico, magari provando, giusto per curiosità, a misurare la corrente sull'uscita positiva del regolatore. In effetti, ho 1 ampere in uscita dalla batteria con solo quadro acceso, che mi sembra tantino per tenere illuminata la spia del neutral. Nessuno di voi conosce un bravo esorcista? Mi date il numero? icon_twisted.gif
 
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