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Da un po il posteriore comincia a saltellare troppo spesso..
1161207
1161207 Inviato: 8 Feb 2007 16:32
Oggetto: Da un po il posteriore comincia a saltellare troppo spesso..
 

Come da topic, è una cosa che nei primi 3 mesi mi sarà capitata un paio di volte, negli ultimi 4 invece mi sarà successo una decina di volte....in particolare oggi ho preso un lungo che mi stavo per spiacciacare icon_rolleyes.gif Succede sempre durante una staccata...freno con anteriore e posteriore, scalo, neanche il tempo di sentire il culo della moto leggero che sento "tlak tlak tlak" e delle botte sotto il sedere quasi come se prendessi delle buche icon_confused.gif

Adesso mi pongo una domanda: sono io, oppure è la moto? In quest'ultimo caso cosa posso fare per farla tornare come prima?
 
1161217
1161217 Inviato: 8 Feb 2007 16:34
 

penso...frizione antisaltellamento
 
1161224
1161224 Inviato: 8 Feb 2007 16:36
 

No perchè ho un rs125 con freno motore quasi inesistente...è questo che mi preoccupa icon_smile.gif
 
1161235
1161235 Inviato: 8 Feb 2007 16:38
 

anche a me sucede ogni tanto
 
1161272
1161272 Inviato: 8 Feb 2007 16:45
 

hai controllato la catena che non sia molla.. a me lo faceva quando la catena iniziava ad essere lasca
 
1161282
1161282 Inviato: 8 Feb 2007 16:47
 

dirò una cavolata ma...i freni come sono???hai provato a verificare da dove viene il rumore a moto ferma, magari simulando la staccata?
 
1161335
1161335 Inviato: 8 Feb 2007 16:55
 

Raga anche io pensavo che fosse la catena tempo fa perchè era effettivamente da cambiare....ma l'ho fatta sostituire una settimana fa quindi la catena non dovrebbe essere icon_wink.gif
Per quello che dici tu raikkonen no non ci ho provato...muovendola e frenando a moto spenta non ho sentito nulla di strano icon_sad.gif ..purtroppo però la simulazione non è realistica dato che non riesco ancora a correre fino a 80 km/h icon_lol.gif
 
1161430
1161430 Inviato: 8 Feb 2007 17:13
 

fatti filmare di lato e vedi il filamto
 
1161467
1161467 Inviato: 8 Feb 2007 17:23
 

eh ma hai cambiato solo la catena...corona e pignone come sono?
 
1162171
1162171 Inviato: 8 Feb 2007 19:39
 

sai perche si installa la frizione antisaltellamento???

appunto perché nelle staccate tirate,la ruota posteriore puo andare a bloccarsi e saltare letteralmente,scomponendoti l'assetto ecc...

il rumore ke senti e il bloccaggio ruota posteriore ke poi inizia a saltellare.


perché si blocca la ruota???
in teoria lo so...ma qualcuno piu esperto di me te lo fara capire perché io dovrei riguardarmelo
 
1162435
1162435 Inviato: 8 Feb 2007 20:14
 

1983mad ha scritto:
il rumore ke senti è il bloccaggio ruota posteriore ke poi inizia a saltellare.


Confermo assolutamente e senza ombra di dubbio icon_wink.gif .
 
1162553
1162553 Inviato: 8 Feb 2007 20:30
 

allora controlla il gioco della catena, dai una controllata al gommino tendicatena che tende ad usurarsi molto spesso facendo giochi strani.. io l'ho dovuto cambiare 3 volte.. ma io dico una rotella in teflon no è... vabbè..

comunque controlla quello e prova a mollare il mono posteriore di un giro e fai un giro potrebbe essere anche che hai l'assetto troppo rigido sul posteriore e perciò staccando bruscamente questo tende a staccare la ruota da terra e a farti salterrare il posteriore anche se da come hai descritto la cosa sono + propenso per la catena... facci sapere
 
1162962
1162962 Inviato: 8 Feb 2007 21:22
 

satta88 ha scritto:
allora controlla il gioco della catena, dai una controllata al gommino tendicatena che tende ad usurarsi molto spesso facendo giochi strani.. io l'ho dovuto cambiare 3 volte.. ma io dico una rotella in teflon no è... vabbè..

comunque controlla quello e prova a mollare il mono posteriore di un giro e fai un giro potrebbe essere anche che hai l'assetto troppo rigido sul posteriore e perciò staccando bruscamente questo tende a staccare la ruota da terra e a farti salterrare il posteriore anche se da come hai descritto la cosa sono + propenso per la catena... facci sapere

Dici quindi che pure essendo nuova la catena potrebbe essere stata comunque montata troppo larga?Vedo un po allora icon_wink.gif Per quanto riguarda il gommino non credo perchè l'ho messo a luglio uno nuovo e ho fatto solo 5.000 km in sette mesi!!!

Che intendi poi di mollare il mono posteriore di un giro? non so voi ma io non credo di averli regolabili se intendevi questo...
Poi per le sospensioni troppo rigide nn dovrebbe essere il contrario, cioè nn dovrebbe essere troppo morbido per permettere un fenomeno del genere? eusa_think.gif



1983mad ha scritto:
il rumore ke senti e il bloccaggio ruota posteriore ke poi inizia a saltellare.


Probabilmente, al 99% concordo che sarà questo...ma quello che mi chiedevo: è colpa mia (del mio stile di guida...magari ci do troppo dentro oppure sbaglio in qualcosa), oppure è colpa dell'usura di qualche componente della moto? icon_razz.gif
 
1162986
1162986 Inviato: 8 Feb 2007 21:26
 

ragazzi non dite che serve l'antisaltellamento...il ragazzo guida una 2 tempi...

io comunque avevo la tua stessa moto!non ho mai notato niente di anomalo!però usavo solamente il freno antriore...(in 12000km ho cambiato 3 volte le pastiglie anteriori e mai quelle dietro... icon_lol.gif ...chissa da quanto erano li)

può essere che scali troppo di forza?sdoppietti in scalata?
 
1163031
1163031 Inviato: 8 Feb 2007 21:33
 

Francamente mi pare strano che la catena possa dare luogo a saltellamenti a meno che non si facciano scalate piuttosto decise, il che, considerato il modesto freno motore di un 125 mi pare improbabile. A naso mi pare che il problema, più che nei freni possa stare nella regolazione dell'ammo posteriore. Non so che sistema usi la tua moto e se abbia regolazione del precarico. Se ce l'ha potrebbe essere dovuto al fatto che magari è regolato troppo rigido. Altrimenti potrebbe essere un problema di estensione dell'ammortizzatore stesso. Una controllatina non guasterebbe...

icon_wink.gif
 
1163134
1163134 Inviato: 8 Feb 2007 21:49
 

Eheheh è una moto di 13 anni fa...non credo abbia regolazioni possibili da fare icon_biggrin.gif
comunque Andy ammetto che io quando scalo praticamente non doso mai la frizione però mi sembra strano...alla fine comunque è esiguo il freno motore!
Per quanto riguarda la "doppietta"...no non la faccio perchè non ne sono ancora capace icon_confused.gif


Adesso non so neanche se oggi o altre volte abbia fatto così perchè non ricordo, ma è possibile che questo fenomeno sia avvenuto perchè ho frenato trobbo bruscamente con l'anteriore e nn ho fatto una frenata progressiva?
 
1163147
1163147 Inviato: 8 Feb 2007 21:50
 

secondo me molli troppo presto la frizione in scalata!

comunque il mono si può regolare!solo il precarico molla ma si può!
 
1163167
1163167 Inviato: 8 Feb 2007 21:54
 

anche la vespa si mette di traverso se scali troppo rapidamente
 
1163236
1163236 Inviato: 8 Feb 2007 22:03
 

e se scali senza frenare col posteriore?
 
1163280
1163280 Inviato: 8 Feb 2007 22:09
 

infatti!io non l'ho mai usato il posteriore però è possibile che tra freno motore (poco ma c'è) e freno la ruota si metta a saltellare!
 
1163305
1163305 Inviato: 8 Feb 2007 22:11
 

comunque è una cosa normale sul 2 tempi..........lo faceva anche doohan
 
1163549
1163549 Inviato: 8 Feb 2007 22:41
 

il precarico lo puoi sicuramente regolare anche tu.. è quel dado che si trova sopra la molla.. + è tirato e + rigido sarà il posteriore..una troppo precarico non permette al posteriore di ammortizzare bene le asperità..

comunque io ti dico la mia esperienza.. quella cosa lì mi succedeva in 2 casi ma sentivo proprio tac tac tac tac tac.. comunque mi è successo quando la catena era troppo molla e staccando con la frizione tesa la ruota posteriore perdeva un po' di tiro e quando la mollavo di colpo o quasi la catena si tendeva di colpo e strattonava..
poi mi è capitato anche che causa catena troppo tesa il gommino tendicatena si sia mangiato e la catena sia andata a grattare direttamente sul ferro sul teflon su cui è montato e faceva molta pressione su questo arrivando al punto da incidere sia il teflon che le rondelle in ferro che ci sono sui bordi del gommino..

comunque anche io facevo staccate molto decise ma questo problema a meno di questi problemi o di vere e proprie derapate non mi è mai capitato..
potrebbe esse + semplicemente il fatto che le temperature attuali unite ad un precarico eccessivo(però lo dubito visto che il mio era al max) e al fatto che scali di colpo e frenando anche con il posteriore diano luogo ad una perdita di aderenza del posteriore provocando il saltellamento della ruota sull'asfalto..

un' due volte avevo provato a farlo volontariamente e se lo prendi bene vai a fare le curve in discesa di traverso...comunque a me succedeva solo e sottolineo solo nelle staccate sui tornanti in discesa dove il peso era già ben spostato in avanti..
 
1163580
1163580 Inviato: 8 Feb 2007 22:46
 

le condizioni della gomma posteriore?? gomma finita, mancanza di grip, gomma fredda queste possono essere cause di saltellamento del posteriore a volte il problema e nelle cose piu semplici ... Paolo.
 
1163897
1163897 Inviato: 9 Feb 2007 0:42
 

Grazie a tutti dei consigli raga icon_wink.gif
Effettivamente sto cominciando a pensare che oggi se ha saltellato così forte che quasi mi spiattellavo su una macchina, è dovuto al fatto che probabilmente ci sia un unione di molteplici cause...strada un po in discesa, gomme non fredde ma neanche calde, frenata con l'anteriore probabilmente non progressiva ma brusca, scalata violenta e insieme uso del posteriore, magari il precarico è un po molle...e probabilmente per questo oggi è venuta fuori quella roba li eusa_think.gif

In ogni caso sabato andrò in costiera per un motogiro, quindi sicuramente mi renderò conto se mi devi preoccupare o meno icon_rolleyes.gif
 
1163901
1163901 Inviato: 9 Feb 2007 0:45
 

vacci piano non si sa mai che si stacchi la ruota... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
1174616
1174616 Inviato: 11 Feb 2007 18:50
 

sei morto o lo fa ancora?
 
1174836
1174836 Inviato: 11 Feb 2007 19:32
 

No no per migliorare la situazione devi svitare il precarico del mono e non indurire... In modo da avere un negati maggiore...
Ti conviene fare una taratura delle sospensione da manuale...
Poi frena un pochetto meno con il posteriore e modula la scalata con la frizzione... usare il posteriore va bene però se saltella scala e modula con la frizione...

E ricorda una cosa... Se comincia a saltellare continua a frenare fino a poco prima della curva poi comincia a mollare pian piano il freno anteriore e inserisci la moto... Mollando il freno piano piano il posteriore riprende aderenza. Il drito che hai fato probabilmente potevi evitarlo...

Piccoli consigli che spero possano esserti utili icon_wink.gif
 
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