marco76 ha scritto:
Vero, con i tamponi paracarena si rischia di piegare/tranciare gli attacchi telaio al motore, ma, soprattutto se si montano tamponi di qualità il rischio è molto molto remoto, tanto più che i tamponi sono tra gli accessori universalmente più montati... inoltre trovare tombini a centro curva è piuttosto difficile, è più probabile che si inpunti in una "falla" del manto stradale, anche qui, quelli un pò più grossi, in teflon, hanno molte meno probabilità di impuntarsi!
Il tampone si chiama paracarena non perchè "salvi completamente la carena" che in caso di scivolata nella plancia inferiore gratterà inevitabilmente comunque, ma perchè assorbendo l'urto renderà molto più difficile la ROTTURA della stessa, che quindi se la caverà con una riverniciata anzichè con una sostituzione (molto più costosa).
Il pregio del tampone è che, mantenendo più sollevata la moto, nel 90% delle cadute
salva il serbatoio dal classico bozzo che creerebbe il semimanubrio rientrando e salva il cupolino... in quanto mantiene un pò più sollevata la moto...
Ciaro che se devi forare le carene sei quasi obbligato a cercare le 2 "plance" (non serve una carena completa) in VTR anche per l'uso stradale...
Personalmente ritengo comunque, dopo tanti anni di strada e pista, che non lascerei mai la mia moto nuova senza carene aftermarket e tamponi, in quanto personalmente ritengo che i pregi riscontrabili superino di gran lunga il comunque molto remoto unico difetto suddetto... e poi fanno molto più racing di tanti accessori che si vedono in giro
la penso come te per questo che gli sto cercando...ma per uso strada non ne sento la necessità anche perkè dovessi cadere la carena sarebbe la mia ultima preoccupazione...vorrei allestire la moto da portare in pista al massimo e i paracarena penso siano utili non solo per le carene appunto..