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Tamponi paracarena? [per 848 esistono? sono utili in pista?]
5063224
5063224 Inviato: 10 Lug 2008 19:52
Oggetto: Tamponi paracarena? [per 848 esistono? sono utili in pista?]
 

ragazzi ma esistono i tamponi paracarena per la 848/1098 ? ovviamente non li monterei mai per uso strada sarebbero troppo osceni e vistosi, ma su pista penso possano essere utili no? solo che non ne trovo da nessuna parte
 
5063302
5063302 Inviato: 10 Lug 2008 20:01
 

ho sentito dire tempo fa che spesso questi tamponi paracarena,salvando le carene possono danneggiare parti piu importanti,quali telaio supporti motore etcetc..nel caso di una scivolata non proprio lineare e con qualche sobbalzo di troppo,potrebbero fare perno e fare dei danni seri..

poi non so se è una cavolata o meno icon_redface.gif
 
5063420
5063420 Inviato: 10 Lug 2008 20:12
 

ma no,,non fanno danni
se la caduta è violenta si può anche rompere e quindi addio carene(e moto)..se invece e una di quelle scivolate semplici ti salva le carene e tante altre cose..io ti consiglio di prenderlo..anche se fossi in te io non andrei in pista su una bella 848.. icon_asd.gif me la terrei bella con cura casomai dovrei cadere..
 
5063421
5063421 Inviato: 10 Lug 2008 20:12
 

mi sono preoccupato anche io di questa cosa ma su delle riviste ho letto che i paracarena buoni sono di un materiale apposta elastico e morbido per evitare questi tipi di danni...poi magari sono solo scemenze per vendere....fatto sta che non ne ho proprio trovati per la 848
 
5063436
5063436 Inviato: 10 Lug 2008 20:14
 

Cicciopower ha scritto:
mi sono preoccupato anche io di questa cosa ma su delle riviste ho letto che i paracarena buoni sono di un materiale apposta elastico e morbido per evitare questi tipi di danni...poi magari sono solo scemenze per vendere....fatto sta che non ne ho proprio trovati per la 848


penso che ci sono quelli adattabbili della 1098..
 
5063824
5063824 Inviato: 10 Lug 2008 20:44
 

Cicciopower ha scritto:
mi sono preoccupato anche io di questa cosa ma su delle riviste ho letto che i paracarena buoni sono di un materiale apposta elastico e morbido per evitare questi tipi di danni...poi magari sono solo scemenze per vendere....fatto sta che non ne ho proprio trovati per la 848


ma la pista mica è per forza un circuito dove meno di 200 non puoi andare eh..lo pensavo pure io,ma molta gente che va in pista lo fa per prendere confidenza con la moto e divertirsi in tutta tranquillità, e permettersi di fare cose che su strada nn avrebbe mai potuto fare causa manto stradale schifoso..

non è mica sempre motogp eh
 
5064904
5064904 Inviato: 10 Lug 2008 22:26
 

anche io li sto cercando ma non li trovo. Devono esistere per forza perhcè quando ho girato in pista con la 1098 del DRE le moto avevano i tamponi....peccato che bisogna forare la carena!!!!

Per la storia della pista non sono d'accordo, per strada secondo me è molto più pericoloso: se consideri tutti i rischi in più che ci sono: possibile sporco, olio, una macchina che nn si ferma, la moto dopo una scivolata stupida si può fracassare su un muro/guardrail......in pista sicuramente vai più veloce ed osi di più, però.....
 
5065289
5065289 Inviato: 10 Lug 2008 23:02
 

Troy_Dario_848 ha scritto:
anche io li sto cercando ma non li trovo. Devono esistere per forza perhcè quando ho girato in pista con la 1098 del DRE le moto avevano i tamponi....peccato che bisogna forare la carena!!!!

Per la storia della pista non sono d'accordo, per strada secondo me è molto più pericoloso: se consideri tutti i rischi in più che ci sono: possibile sporco, olio, una macchina che nn si ferma, la moto dopo una scivolata stupida si può fracassare su un muro/guardrail......in pista sicuramente vai più veloce ed osi di più, però.....


il motivo per cui non li monterei mai su strada è proprio perkè immaginavo che si debba bucare la carena e le carene originali col cazz che le buco mentre su pista ci andrei con quelle in vetroresina e un buco celo posso pure fare eusa_shifty.gif
 
5066466
5066466 Inviato: 11 Lug 2008 1:07
 

scusa ma che senso hanno i tamponi sulle carene in vtr?
 
5066578
5066578 Inviato: 11 Lug 2008 1:29
 

v4lkyrie ha scritto:
scusa ma che senso hanno i tamponi sulle carene in vtr?


una scivolata a 200 km/h ci credo poco che l'asfalto si fermi a consumare solo le carene
 
5066932
5066932 Inviato: 11 Lug 2008 7:56
 

Leggevo tempo fa nel forum dedicato a 748-916-996-998 che c' era chi li sconsigliava perchè dovresti forare le carene e fissarli al telaio almeno per questi modelli.Dicevano anche che se per sfiga scivoli e nello scivolare la moto prende un tombino o robe del genere con il tampone rischi di piegare il telaio.E il danno sarebbe ben maggiore rispetto a riparare delle carene. icon_wink.gif
 
5066939
5066939 Inviato: 11 Lug 2008 8:00
 

esistono......però devi bucare la carena per farli passare....io te lo sconsiglio vivamente..... icon_wink.gif
 
5066940
5066940 Inviato: 11 Lug 2008 8:01
 

mauro81 ha scritto:
Leggevo tempo fa nel forum dedicato a 748-916-996-998 che c' era chi li sconsigliava perchè dovresti forare le carene e fissarli al telaio almeno per questi modelli.Dicevano anche che se per sfiga scivoli e nello scivolare la moto prende un tombino o robe del genere con il tampone rischi di piegare il telaio.E il danno sarebbe ben maggiore rispetto a riparare delle carene. icon_wink.gif


quoto.....


ero io..... icon_mrgreen.gif
 
5066946
5066946 Inviato: 11 Lug 2008 8:02
 

Messia_83 ha scritto:


quoto.....


ero io..... icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5067250
5067250 Inviato: 11 Lug 2008 9:03
 

Vero, con i tamponi paracarena si rischia di piegare/tranciare gli attacchi telaio al motore, ma, soprattutto se si montano tamponi di qualità il rischio è molto molto remoto, tanto più che i tamponi sono tra gli accessori universalmente più montati... inoltre trovare tombini a centro curva è piuttosto difficile, è più probabile che si inpunti in una "falla" del manto stradale, anche qui, quelli un pò più grossi, in teflon, hanno molte meno probabilità di impuntarsi!

Il tampone si chiama paracarena non perchè "salvi completamente la carena" che in caso di scivolata nella plancia inferiore gratterà inevitabilmente comunque, ma perchè assorbendo l'urto renderà molto più difficile la ROTTURA della stessa, che quindi se la caverà con una riverniciata anzichè con una sostituzione (molto più costosa).
Il pregio del tampone è che, mantenendo più sollevata la moto, nel 90% delle cadute salva il serbatoio dal classico bozzo che creerebbe il semimanubrio rientrando e salva il cupolino... in quanto mantiene un pò più sollevata la moto...

Ciaro che se devi forare le carene sei quasi obbligato a cercare le 2 "plance" (non serve una carena completa) in VTR anche per l'uso stradale...
Personalmente ritengo comunque, dopo tanti anni di strada e pista, che non lascerei mai la mia moto nuova senza carene aftermarket e tamponi, in quanto personalmente ritengo che i pregi riscontrabili superino di gran lunga il comunque molto remoto unico difetto suddetto... e poi fanno molto più racing di tanti accessori che si vedono in giro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5068732
5068732 Inviato: 11 Lug 2008 11:20
 

marco76 ha scritto:
Vero, con i tamponi paracarena si rischia di piegare/tranciare gli attacchi telaio al motore, ma, soprattutto se si montano tamponi di qualità il rischio è molto molto remoto, tanto più che i tamponi sono tra gli accessori universalmente più montati... inoltre trovare tombini a centro curva è piuttosto difficile, è più probabile che si inpunti in una "falla" del manto stradale, anche qui, quelli un pò più grossi, in teflon, hanno molte meno probabilità di impuntarsi!

Il tampone si chiama paracarena non perchè "salvi completamente la carena" che in caso di scivolata nella plancia inferiore gratterà inevitabilmente comunque, ma perchè assorbendo l'urto renderà molto più difficile la ROTTURA della stessa, che quindi se la caverà con una riverniciata anzichè con una sostituzione (molto più costosa).
Il pregio del tampone è che, mantenendo più sollevata la moto, nel 90% delle cadute salva il serbatoio dal classico bozzo che creerebbe il semimanubrio rientrando e salva il cupolino... in quanto mantiene un pò più sollevata la moto...

Ciaro che se devi forare le carene sei quasi obbligato a cercare le 2 "plance" (non serve una carena completa) in VTR anche per l'uso stradale...
Personalmente ritengo comunque, dopo tanti anni di strada e pista, che non lascerei mai la mia moto nuova senza carene aftermarket e tamponi, in quanto personalmente ritengo che i pregi riscontrabili superino di gran lunga il comunque molto remoto unico difetto suddetto... e poi fanno molto più racing di tanti accessori che si vedono in giro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


la penso come te per questo che gli sto cercando...ma per uso strada non ne sento la necessità anche perkè dovessi cadere la carena sarebbe la mia ultima preoccupazione...vorrei allestire la moto da portare in pista al massimo e i paracarena penso siano utili non solo per le carene appunto..
 
5106964
5106964 Inviato: 15 Lug 2008 12:45
 

Parlando con uno che usa sempre la sua Ducati in pista mi ha detto che il telaio a traliccio mal si adatta ai tamponi: esiste la possibilità di piegare il telaio. Significa buttare la moto.

Ultima modifica di ironman9 il 15 Lug 2008 14:09, modificato 1 volta in totale
 
5107733
5107733 Inviato: 15 Lug 2008 13:44
 

Allora, in effetti si, il problema del traliccio è che mal si adatta ai tamponi per il semplice fatto che una caduta rovinosa può portare a danni al telaio; tuttavia se è vero che ciò può avvenire su strada per via di incidenti o cadute, se la moto in questione si usa solo in pista allora il discorso cambia.
In pista la caduta generalmente avviene in curva e tendenzialmente parte l'anteriore o il posteriore... la moto quindi tende a strisciare; in questo caso i tamponi svolgono perfettamente il loro lavoro senza intaccare il telaio. Certo bisogna anche vedere in che piste si gira, supponiamo che la moto finisca nella sabbia e che il dislivello tra l'asfalto e la ghiaia sia notevole, in questo caso una caduta porterebbe la moto a rotolare, ma a quel punto credo che il telaio sia da cambiare in ogni caso.
Insomma tamponi perfetti per la pista, meno per la strada( su un traliccio)
 
5108282
5108282 Inviato: 15 Lug 2008 14:18
 

Pensate che io ho visto, in pista, un tizio che girava con una Suzuki con tamponi paratelaio e senza codone, carene e cupolino. La pista è un kartodromo e quindi non ci sono particolari necessità aerodinamiche. Chiedendogli il motivo di ciò mi ha risposto che non gli erano arrivate le carene in VTR e avendo paura di rompere quelle originali ha pensato di togliere tutto e girare così.
 
5109934
5109934 Inviato: 15 Lug 2008 16:03
 

io i tamponi li monterei solo ed esclusivamente su pista bucando quindi la carena in vetroresina.....è consigliato quindi per l'uso che ne devof are? lo vorrei montare solo per evitare di rigare anche il serbatoio in caso di scivolata
 
5110917
5110917 Inviato: 15 Lug 2008 17:25
 

no non è consigliato .....è molto consigliato !!!!! mi sembra il minimo...
 
5978346
5978346 Inviato: 13 Ott 2008 15:44
 

Qualche marca da suggerire?

io ho cercat parecchio su internet ma non ho trovato nessun produttore che li faccia per 1098/848.

aiuto!!!
 
5979064
5979064 Inviato: 13 Ott 2008 16:29
 

Troy_Dario_848 ha scritto:
Qualche marca da suggerire?

io ho cercat parecchio su internet ma non ho trovato nessun produttore che li faccia per 1098/848.

aiuto!!!


secondo me non li fanno a meno che non prendi quelli ducati, ammesso che ci siano sul listino accessori!!! boh...non ci ho mai guardato!
 
5979190
5979190 Inviato: 13 Ott 2008 16:36
 

Pensate solo un attimo ai vari campionati sia a livello nazionale che internazionale.....avete mai visto una moto con i tamponi? Si forse solo la Suzuki con tamponi piccolissimi...quale il motivo? Sono dannosissimi!!!! Se girate in rete trovate mille foto di telai rovinati da questa trovata commerciale!!! Quando "funzionano" si spaccano e graffi tutto comunque!!! Se caschi a 200Kmh in curva (forse solo poche curve in Europa sono così veloci tipo il Curvone di Vallelunga) il raschiare la carena è il minimo dei problemi...penso che in questo caso servano più al pilota che alla moto dei bei tamponi!!!
Normalmente curve da 90 Kmh bastano per piegare un telaio se si fa leva sul tampone non serve la botta basta la semplice scivolata.
Io non li monterei mai!!!! Poi visto il costo delle carene in VTR (e il pessimo accoppiamento/resistenza che hanno) preferisco andare a girare con le originali, tra l'altro già battezzate a Vallelunga, quando saranno finite le ricomprerò se un domani dovrò mai venderla, fra 4/5 anni, quando uscirà la "948", si troveranno carene originali a due soldi.
Io la penso così....meglio risparmiare oggi su questi attrezzi....poi domani si vedrà..sicuramente le carene costeranno meno!!!!
 
6004962
6004962 Inviato: 15 Ott 2008 18:02
 

...non hai scritto mica una cavolata...anch'io penso che economicamente gira e rigira conviene tenere le originali e sperare bene.
PS: quanto sopra vale se si vogliono mettere BUONE carene con colorazione...per un paio "pezzotte" in vetroresina non verniciate cambia tutto...conviene investire 350 euro e piegare un pò più tranquilli!
 
6011174
6011174 Inviato: 16 Ott 2008 8:48
 

cooler ha scritto:
...non hai scritto mica una cavolata...anch'io penso che economicamente gira e rigira conviene tenere le originali e sperare bene.
PS: quanto sopra vale se si vogliono mettere BUONE carene con colorazione...per un paio "pezzotte" in vetroresina non verniciate cambia tutto...conviene investire 350 euro e piegare un pò più tranquilli!

Non so... le carene originali costano un botto... carene originali usate non è così facile trovarle, soprattutto per moto molto ben riuscite esteticamente (come la 848) che tra diversi anni sarà ancora molto cercata nel mercato dell'usato, quindi una moto che in rarissimi casi verrà rivenduta a pezzi se non incidentata, caso in cui di carene se ne salvano ben poche!!!
Una carena da 350€ è di bassa qualità, spesso non combacia e risulta di difficile montaggio, anche senza cadute ma con le sole vibrazioni tende a rompersi velocemente sugli attacchi... in poche parole un pessimo investimento icon_wink.gif
Una buona carena "di marca" costa circa 600€ (non così tanto in più), è più resistente, duratura e facile da montare... in ultimo per quelle moto che si prevede "dureranno negli anni" sono molto ricercate nel mercato dell'usato, quindi il giorno che rivenderai la moto non devi fare altro che rimontare le carene originali (perfette) e rivendere separatamente le VTR, rientrando anche di parte della spesa iniziale icon_wink.gif
 
6012571
6012571 Inviato: 16 Ott 2008 11:50
 

io ho deciso di lasciare stare il fattore tamponi, in caso di caduta in strada la mia ultima preoccupazione saranno le carene ma dovrò pensare a schivare macchine e muretti vari icon_smile.gif per quanto riguarda la pista giu di carene in vtr grezzissime e via...la mia paura resta per le marmitte e per il serbatoio...serbatoio cambiabile con 500 euro si trova la copertura in vtr...ma le marmitte costano un pelino di più icon_sad.gif
 
6013292
6013292 Inviato: 16 Ott 2008 13:08
 

Ma devi x forza.....pensare a cascare??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6013487
6013487 Inviato: 16 Ott 2008 13:32
 

andycooper ha scritto:
Ma devi x forza.....pensare a cascare??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


no però in caso vorrei limitare i danni icon_mrgreen.gif
 
6013709
6013709 Inviato: 16 Ott 2008 13:56
 

andycooper ha scritto:
Ma devi x forza.....pensare a cascare??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non centra nulla "pensare a cascare"
1 - Innanzi tutto dipende dall'uso che fai della moto, personalmente faccio più km in pista che su strada e in pista cerchi di spingerti sempre più al limite e quindi, nel tempo, è una cosa che non puoi escludere.
2 - Se proprio vogliamo essere fatalisti e mettiamo che uno cade, ricompra la parte rovinata originale, così spende di più di quanto avrebbe speso per un set completo in VTR e ha ancora solo le originali (per la cronaca se hai un pò di buona volontà e manualità ripararsi da soli una carena in VTR è facilissimo!!!)
3 - Le carene in VTR (io ho la passione dell'aerografo) me le vernicio da solo a costo quasi zero, con la grafica che preferisco e se mi gira cambio grafica pure ogni anno, avere una moto mia e solo mia mi da grande soddisfazione.
4 - Di tutti gli accassori aftermarchet che puoi montare per abbellire la tua moto e farla più tua sono certamente quelle che raggiungono di più lo scopo.
5 - Anche se non cadi le carene nel normale utilizzo un pò si rovinano sempre.
 
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