Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Incidente nelle marche
5037209 Inviato: 8 Lug 2008 17:24
Oggetto: Incidente nelle marche

Lo so sarà l'ennesimo avvertimento per tutti ma ho assistito di persona e credo vada raccontato. Sabato ero dalle mie parti per un we lungo con degli amici in giro tra senigallia urbino furlo e scheggia special mention per il passo della scheggia e per la urbino - urbania) quando al ritorno vediamo prima del bivio per Corinaldo delle macchine ferme in prossimità di un ponte. Un ragazzo su una ducati si era scontrato con una macchina che pare (noi siamo giunti a cose fatte) abbia frenato all'improvviso per girare in una traversa. Ci fermiamo anche perchè uno di noi era un medico ed anche se il ragazzo era già circondato di persona siamo andati a controllare le sue condizioni. Niente di irreparabile per fortuna forse una frattura ad un arto, pesantissime abrasioni sulle gambe con abbndante perdita di sangue e vari buchi sulla carne sempre delle gambe. Che dire il ragazzo era in maglietta e pantaloni di cotone e sicuramente le sue gambe rimarranno deturpate dalle cicatrici. Ma almeno ha avuto culo che lo può raccontare ancora. E' un ragazzo giovane e per non sentire caldo girando con abiti adeguati ora avrà dei segni che lo accompagneranno molto a lungo se non per sempre.. Erano in tanti in moto per le strade e praticamente tutti con lo stesso abbigliamento. Ci sono rimasto male perchè dalle mie parti la cultura motoristica comincia ad essere molto forte e non immaginavo di trovare un così alto numero di imprudenti.
Meditate gente... meditate...

5037479 Inviato: 8 Lug 2008 17:42

E giusto l'altra sera si parlava di questa cosa tra amici...
E si ipotizzava la spesa di un ragazzo che fa i miracoli per comprarsi una moto per farsi qualche giro...

Vero che un filo di buon senso ci vuole...
Ma è anche vero che a questi prezzi...!!! Non è facile potersi permettere le adeguate protezioni!!!

5037611 Inviato: 8 Lug 2008 17:52

Non sono mai troppi i messaggio come il tuo, neofz6, ancora troppi giovani motociclisti non si rendono davvero conto dell'importanza delle protezioni...troppi , ancora, si preoccupano di essere "freschi e profumati" in pantaloncini e maglietta e non puzzolenti dentro una tuta di pelle o dentro un giubbotto/pantalone in cordura con le adeguate protezioni...l'altro giorno l'ho fatto notare a uno, in piena città, in Varadero con le "Crocs", e questo mi ha mandato a cagare...

Va bè, se lo rincontro glielo faccio notare di nuovo. icon_rolleyes.gif

5038300 Inviato: 8 Lug 2008 18:56

Vero che un filo di buon senso ci vuole...

Hai ragione, sicuramente le spese intorno alla moto sono abbastanza ingenti ma questo lo si sa benissimo prima di acquistare questo meraviglioso giocattolo che tutti ci appassiona. Il ragazzo in questione aveva una Ducati e non era un monster quindi qualche soldino lo doveva avere. E comunque io ribadisco va messa in conto una spesa ulteriore rispetto al prezzo iniziale della moto. Un pantalone con le protezioni costa sui 150 euro ed un giubbotto sulle 200 e parlo di dainese. Certo non di pelle ma ahimè ho avuto la sventura di scivolare con i miei pantalini con le protezioni e sono stati protettivi al 100% anche rispetto alle abrasioni. Certo sto parlando di mototurismo ma quel ragazzo appunto quello stava facendo. Ora lui comincerà a coprirsi sicuramente quando spero prestissimo risalirà in sella... perchè dobbiamo sempre aspettare di farci male mi chiedo...

5038310 Inviato: 8 Lug 2008 18:57

bino1967 ha scritto:

Va bè, se lo rincontro glielo faccio notare di nuovo. icon_rolleyes.gif

Credimi girando per quelle strade e vedendo tutti così conciati mi vergognavo io per loro...

5038371 Inviato: 8 Lug 2008 19:03

Beh, dipende molto..

se prendi le cose usate ti costan molto ma molto meno.

e non facciamo gli schizzinosi... icon_wink.gif

5039463 Inviato: 8 Lug 2008 20:49

signori, non tiriamo in ballo il denaro, la moto è un lusso, non siamo negli anni '50, non dobbiamo scegliere se avere una bicicletta o una lambretta,
stando attenti all'acquisto si possono trovare capi protettivi di passate stagioni a prezzi corretti e alla portata di chi sborsa qualche migliaio di euro per un mezzo razionalmente assurdo.
Serve consapevolezza del rischio e amor proprio, con questi due ingredienti la sicurezza balza al primo posto, sempre, senza alcuna eccezione.

5039621 Inviato: 8 Lug 2008 21:04

Virgo ha scritto:

Beh, dipende molto..

se prendi le cose usate ti costan molto ma molto meno.

e non facciamo gli schizzinosi... icon_wink.gif

Senza andare sull'usato si può spendere il giusto.
Giubbotto tecnico in cordura con protezioni regolari 115 €
Pantalone tecnico OJ 65 €
Casco Nolan 150 €
Stivaletto SIDI 85€
Guanti OJ 48€
Il problema non è che il ragazzo che compra la moto poi non ha i soldi per l'abbigliamento, in realtà se vai a vedere che jeans indossa probabilmente li ha pagati 160€ e le scarpe da ginnastica altrettanto e ancora invece di comprarsi il giubbotto tecnico investe 200 € per un tatuaggio.
La verità e che bisogna fare i fighetti anche sopra la moto fino a che non ti rendi conto di quanto costa fare il fighetto.
Una frattura anche importante la risolvi in tre o quattro mesi e la lasci nel passato, le ustioni e le abrasioni da asfalto te le porti per 6 /8mesi e ti lasciano segni permanenti, altro che tatuaggio.
Cerchiamo di portare questo messaggio agli incauti, mi piacerebbe vedere campagne di sensibilizzazione in questo senso ma temo che portare a conoscenza di certi probabili rischi possa spaventare qualcuno a comprare una moto con crollo degli affari per altri e quindi TUTTI ZITTI.
Parliamo noi e prendiamo spunto da neofz che non ha perso l'occasione per mettere di nuovo l'accento su questo problema.

5043523 Inviato: 9 Lug 2008 10:19

Attenzione non volevo rigirare la questione...

Sono completamente d'accordo sul fatto che chi investe su una moto debba anche prevedere altri costi "accessori".

Per quanto riguarda l'acquisto di abbigliamento usato... non è tanto una questione di essere schizzinosi... Ma per quanto mi riguarda... un casco è un casco!!!

E anche per il discorso delle scarpe o dei Jeans da 160€ o dei tatuaggi... Secondo me qui esuliamo un pò... Uno della sua vita e soprattutto dei suoi soldi ne fa quello che vuole...
Però, per quanto mi riguarda il costo di una tuta in pelle che si aggira intorno agli 800€ (si lo so ce ne sono anche da meno... ma sto valutando una fascia di prodotti che può fare al caso mio) non la si compra così su 2 piedi...

Resta il fatto che neofz6 ha perfettamente ragione a dire che ci vogliono le adeguate protezioni!!!

5043729 Inviato: 9 Lug 2008 10:38

Attenzione non volevo rigirare la questione...

Ma certo che è così. Io che non vado in pista la tuta di pelle non ce l'ho perchè è una spesa che ho preferito convogliare nell'acquisto di un maggior numero di cose magari per tutte le stagioni, forse meno protettive della pelle ma molto sicure per il mio modo di andare in moto (e coem già detto i pantaloni sono stati testati personalmente icon_sad.gif ). Non c'era nessuna reprimenda alle tue parole ci mancherebbe altro anzi quello che segnali è un problema. Dico solo che affrontando questa spesa uno non dovrebbe dire mi compro la moto ma mi compro la moto e quello che serve per andarci. (l'ideale sarebbe che vendessero le moto solo in abbinamento ad un minimo di materiale tecnico se uno non dimostra di averlo icon_smile.gif). Io quando ho comprato la mia belvetta come tanti ho fatto un finanziamento che sto finendo di pagare proprio in questi mesi (EVVAIIII icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) ed all'acquisto finanziai anche il materiale tecnico che mi serviva diluendo la spesa nell'arco di tutte le rate. E' un bel sistema no?

5043739 Inviato: 9 Lug 2008 10:38

Attenzione non volevo rigirare la questione...

Vedi nemo tu hai toccato un'altro problema, quello dell'apparire invece dell'essere. Vedo moltissimi motociclisti che se non indossano un giubbotto che costi meno di 400 € non si sentono motocilclisti, e vanno in giro a sfoggiare non tanto perchè serve a proteggerti quanto per far bella mostra di sè.
Questo per ribadire che la scusa che l'abbigliamento tecnico costa troppo e quindi non me lo posso permettere non regge, la verità è che molti non si accontentano del capo UTILE ma se non hanno l'ultimo modello non si sentono al TOP.

5043828 Inviato: 9 Lug 2008 10:45

c'è un famoso detto che dice prevenire è meglio che curare...poi fate vobis!!!