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Mettere in fase il punto d'accensione
5030172
5030172 Inviato: 8 Lug 2008 5:46
Oggetto: Mettere in fase il punto d´accensione
 

Ciao a tutti icon_wink.gif in questo post vorrei chiedervi se smonto l'albero motore di uno scooter a 2 tempi per un dubbio sul gioco della biella, quando lo vado ad assemblare di nuovo come metto in fase il punto d'acccensione della candela?So che il punto d'accensione precede di un tot. il PMS,ma come si fa a regolarlo in modo ottimale?Spero nelle vostre info,grazie a presto.
 
5035849
5035849 Inviato: 8 Lug 2008 14:46
 

allora quando smonti l'accensione fatti i segni di rifermento è la metti come prima...
 
5036399
5036399 Inviato: 8 Lug 2008 15:25
 

Scusami mi puoi dare una spiegazione piu' dettagliata perche' non ho capito,grazie a presto
 
5036487
5036487 Inviato: 8 Lug 2008 15:31
 

Il 2 tempi non mi sembra che abbia un punto di fase almeno il mio liberty non lo aveva.
 
5037312
5037312 Inviato: 8 Lug 2008 16:30
 

Che ti dà l'anticipo è la posizione del Pick-up sullo statore, il quale legge una piccola protuberanza metallica sul volano.
Quest'ultima è già fasata rispetto alla posizione del volano stesso, il quale è vincolato sull'albero motore da una linguetta.
Teoricamente se smonti l'albero lo statore non dovresti toccarlo. E nel caso volessi farlo, come ti diceva il buon Polini2t, fai un segno comune, magari con un cacciavite piatto ed un martellino tra lo statore e il carter, in modo da poter rimontare il pick-up e lo statore in fase.

Per il volano non puoi sbagliare, perchè come dicevamo prima, il volano è tenuto in posizione da una linguetta.
 
5040952
5040952 Inviato: 8 Lug 2008 22:13
Oggetto: ss
 

vai tranquillo il pick-up non puoi sbagliare nel rimontaggio sei obbligato a rimetterlo nella posizione esatta. quello di cui parli tu accadeva alcuni anni addietro infatti trovavi lo statore su di una piastra circolare dove c'erano le tre asole di scorrimento rotazione per dare il giusto anticipo .ciao
 
5042376
5042376 Inviato: 9 Lug 2008 6:16
 

OK!Grazie per le info.Volevo chiedervi se è possibile avere un spiegazione del sistema d'accensione.Allora il motore alimenta con i suoi giri la dinamotore,vero?Poi la dinamotore invia corrente(nel punto dove sfiora la proturberanza metallica sul volano) al regolatore di tensione che la eleva ad alta tensione e invia il segnale alla candela? icon_confused.gif
Come notate sono un po' a secco di info icon_redface.gif Spero in una vostra spiegazione
 
5077753
5077753 Inviato: 11 Lug 2008 23:59
Oggetto: ok
 

ciao sono io spero che mi faccia capire un po meglio .in verita fai un po confusione sul sistema di accensione motore .partiamo dicendo che al momento dell'avvio l'alternatore,(non dinamotore)producendo tramite il pik up in questo caso produce una piccola corrente alternata sullo statore che a sua volta verra inviata alla bobina EAT (extra alta tensione) che la trsformera ia alta tensione da inviare alla candela che a sua voltafara scoccare la scintilla ogni volta che il pistone si trova nella posizione del punto morto superiore(per essere piu precisi un po prima che arrivi al PMS questo e quello che poi viene chiamato anticipo cioe quando far scoccare la scintilla prima che il pistone si trovi al PMS.Per quanto riguarda un motore quattro tempi le cose cambiano in qualche particolare.ciao
 
5077831
5077831 Inviato: 12 Lug 2008 0:18
 

Ok,quindi é l'alternatore a generare la corrente che poi alla fine andra' alle candele per l'accensione.Quindi la batteria nei motori a 2 t non viene ricaricata dall'alternatore ma serve solo come spunto per far girare un motorino d'avviamento??Che fa girare il volano quindi albero motore e quindi alternatore che produce una piccola corrente inviata alla bobina EAT ecc. ecc.

Citazione:
Per quanto riguarda un motore quattro tempi le cose cambiano in qualche particolare

Quale particolare?
 
5083111
5083111 Inviato: 12 Lug 2008 20:03
Oggetto: ok
 

tutto ok.lennox la batteria giustamente come dici tu chi la ricarica ?nel gruppo statore infatti ci sono altri avvolgimenti che eragono corrente alternata che poi la stessa corrente viene inviata ad un gruppo diodi o ad una centralina che provvede a raddrizzare tale corrente e a stabbilizzarla intorno ai 13 volt indipendantemente dal numeri dei giri del motore tutto cio provvede alla ricarica della batteria.PS se fai caso infatti basta vedere di notte a luci accese quando sei a bassi reggimi la luce dei fari e leggermente piu fioca come accelleri lintensita di luci si alza per poi stabilizzarsi altrimenti si brucerebbero le lampade .spero di essere stato abbastanza chiaro. ti consiglio comunque di trvare un qualsiasi schema elettrico di ciclomotore e capirai sicuramente forse meglio di quanto io ti ho spiegato .ciao
 
5084333
5084333 Inviato: 13 Lug 2008 0:34
 

Citazione:
ti consiglio comunque di trvare un qualsiasi schema elettrico di ciclomotore e capirai sicuramente forse meglio di quanto io ti ho spiegato .ciao


OK! icon_wink.gif Ti ringrazio per l'aiuto dato e mi leggero' qualche schema come consigliato.

Citazione:
Per quanto riguarda un motore quattro tempi le cose cambiano in qualche particolare


Lo so che fuori luogo questa domanda ma dato che ci siamo vorrei sapere i particolari che cambiano rispetto al 2t.Grazie a presto icon_wink.gif
 
5091814
5091814 Inviato: 14 Lug 2008 0:57
 

LENNOX ha scritto:


Lo so che fuori luogo questa domanda ma dato che ci siamo vorrei sapere i particolari che cambiano rispetto al 2t.Grazie a presto icon_wink.gif


Direi che non cambia nulla rispetto al 4T: per quel che riguarda l'accensione (intendendo come accensione tutto ciò che comprende candela + bobina + eventuali pick-up/puntine + centralina) sono identici.
Per quel che riguarda il resto degli "accesssori" elettrici (fari, luci, frecce, etc.) nemmeno.
Probabilmente cambia il dimensionamento se esiste la messa in moto elettrica, un motore 4T è più "duro" da far girare, quindi serve una batteria + grossa.
 
5094378
5094378 Inviato: 14 Lug 2008 11:26
 

come possono essere identici che il 4t fa la scintilla 1 volta ogni 2 giri e il 2t la fa tutti i giri?
 
5095222
5095222 Inviato: 14 Lug 2008 12:31
 

non sono assolutamente identici...il 4t è una cosa ben diversa dal 2t.. icon_wink.gif
 
5098238
5098238 Inviato: 14 Lug 2008 16:19
 

fabio91lc ha scritto:
come possono essere identici che il 4t fa la scintilla 1 volta ogni 2 giri e il 2t la fa tutti i giri?


In realtà la scintilla, anche sul 4T, viene fatta scoccare ad ogni giro dell'albero motore, si chiama "scintilla persa", infatti una scintilla la usi per incendiare la miscela aria/benzina, l'altra invece non ha effetto sul funzionamento del motore, scoccando prima che inizi la fase di aspirazione. Ha un effetto secondario di tenere più pulita la candela. Lo fanno anche sulle auto.
 
5098598
5098598 Inviato: 14 Lug 2008 16:52
 

Polini2t ha scritto:
non sono assolutamente identici...il 4t è una cosa ben diversa dal 2t.. icon_wink.gif


Beh, questo è ovvio.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Per quanto il ragazzo (il "bocia", come si dice dalle mie parti) che lavora nell'officina del mio meccanico mi ha chiesto, un giorno, che differenza ci fosse fra un motore 2T ed un 4T icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5098708
5098708 Inviato: 14 Lug 2008 17:03
 

roba da diventare matti... icon_lol.gif
 
5098851
5098851 Inviato: 14 Lug 2008 17:22
 

Polini2t ha scritto:
roba da diventare matti... icon_lol.gif


Pensa che un altro ragazzo, mandato dove lavoro io a fare lo stage, studente dell'ITIS, frequentante la 5a elettrotecnica, quando gli chiedemmo della legge di Ohm ammise candidamente di non sapere cosa fosse! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Per la serie "Io speriamo che me la cavo"! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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