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airbox(stile ridolfi)artigianale...[no comment schizzo]
4935904
4935904 Inviato: 28 Giu 2008 20:22
Oggetto: airbox(stile ridolfi)artigianale...[no comment schizzo]
 

è un'altra delle mie idee,ho preso spunto da un'uscita di scooter magazine che parlava dell'airbox ridolfi,dicendo che è più sicuro e più performante,pensavo di togliere i fari davanti del booster e farci con la vtr una specie di"imbuto"per convogliare l'aria e metterci la retina davanti,poi prendere un tubo e farlo arrivare ad un"airbox"artigianale sopra la pedana,all'interno mettere una spugna,poi farlo proseguire verso il caburatore
ho fatto uno schizzo,non sono un'artista icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ,anzi lo schizzo fa cagare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
però a me sembra si capisca più o meno quello che voglio fare:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4935934
4935934 Inviato: 28 Giu 2008 20:28
 

avresti una andamento di aria irregolrare..in pratica per esempio andando a 20kmh avrai una bassisima portata di aria ke ti porterebbe a una carburaxione conseguentemente grassa,al contrario andando a 90km/h avrai una maggiore quantita di aria ke ti potrebbe sballare la carburazione facendo aumetare la portata d'aria facendoti riskiare il grippaggio.bisogna inserirlo in un punto in cui la portata di aria e costante
 
4935941
4935941 Inviato: 28 Giu 2008 20:29
 

zippetto91 ha scritto:
avresti una andamento di aria irregolrare..in pratica per esempio andando a 20kmh avrai una bassisima portata di aria ke ti porterebbe a una carburaxione conseguentemente grassa,al contrario andando a 90km/h avrai una maggiore quantita di aria ke ti potrebbe sballare la carburazione facendo aumetare la portata d'aria facendoti riskiare il grippaggio.bisogna inserirlo in un punto in cui la portata di aria e costante

capito cosa intendi...se montassil'imbuto nel sottopedana dietro la ruota?
 
4936050
4936050 Inviato: 28 Giu 2008 20:54
 

boosterking ha scritto:
zippetto91 ha scritto:
avresti una andamento di aria irregolrare..in pratica per esempio andando a 20kmh avrai una bassisima portata di aria ke ti porterebbe a una carburaxione conseguentemente grassa,al contrario andando a 90km/h avrai una maggiore quantita di aria ke ti potrebbe sballare la carburazione facendo aumetare la portata d'aria facendoti riskiare il grippaggio.bisogna inserirlo in un punto in cui la portata di aria e costante

capito cosa intendi...se montassil'imbuto nel sottopedana dietro la ruota?


e qui entra in gioco un airbox costuito come si deve, che permette all'aria di rimanere sempre alla stessa pressione
 
4936075
4936075 Inviato: 28 Giu 2008 20:58
 

EdoMaske ha scritto:


e qui entra in gioco un airbox costuito come si deve, che permette all'aria di rimanere sempre alla stessa pressione
consigli?
 
4936181
4936181 Inviato: 28 Giu 2008 21:14
 

boosterking ha scritto:
consigli?


prova a chiedere nel forum tecnico, se no trova qualche moto/scooter che abbia uno schema di aspirazione simile al tuo e prendi da quelle

comunque mi pare che un airbox debba essere più grande possibile, circa 10 volte la cilindrata, es: un 1000 può avere un'airbox da 10-13 litri, un 50ino credo 0,5-1 litro
 
4936783
4936783 Inviato: 29 Giu 2008 0:05
 

Io penso proprio che non vada............perchè alla fine le spugna c'è, e puoi buttare dentro tanta aria, per esempio facendo i buchi entra più aria e va meglio, ma la spunga ha un punto limite e più di quell'aria non può filtrare tanto............... icon_wink.gif
 
4936795
4936795 Inviato: 29 Giu 2008 0:08
 

Questo è il mio filtro attuale, e prende tanta ma tanta aria:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4937063
4937063 Inviato: 29 Giu 2008 1:49
 

King92 ha scritto:
Questo è il mio filtro attuale, e prende tanta ma tanta aria:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


e levalo il prima possibile
 
4937162
4937162 Inviato: 29 Giu 2008 2:52
Oggetto: Re: airbox(stile ridolfi)artigianale...[no comment schizzo]
 
 
4938166
4938166 Inviato: 29 Giu 2008 12:11
Oggetto: Re: airbox(stile ridolfi)artigianale...[no comment schizzo]
 
 
4938189
4938189 Inviato: 29 Giu 2008 12:14
 

King92 ha scritto:
Questo è il mio filtro attuale, e prende tanta ma tanta aria:
Immagine: Link a pagina di Img362.imageshack.us

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

con quel coso li mi ci faccio il thé icon_rolleyes.gif

per l'airbox lascia perdere tieniti quello normale
 
4938191
4938191 Inviato: 29 Giu 2008 12:14
 

nn so se centri molto...

ma io nel'air box ho un tubo che va nel sottocarena a prendere aria.....
ma è gia di suo originale! (sr)

centra?
 
4938227
4938227 Inviato: 29 Giu 2008 12:18
 

mapo4race ha scritto:
nn so se centri molto...

ma io nel'air box ho un tubo che va nel sottocarena a prendere aria.....
ma è gia di suo originale! (sr)

centra?
lsi,è da l'sr(ce l'ha un mio amico)e da uno zip di scooter magazine che avevo preso l'ispirazione... icon_rolleyes.gif
 
4938797
4938797 Inviato: 29 Giu 2008 13:34
 

boosterking ha scritto:
mapo4race ha scritto:
nn so se centri molto...

ma io nel'air box ho un tubo che va nel sottocarena a prendere aria.....
ma è gia di suo originale! (sr)

centra?
lsi,è da l'sr(ce l'ha un mio amico)e da uno zip di scooter magazine che avevo preso l'ispirazione... icon_rolleyes.gif


per me è una cazzata....a me arriva il tubo del sottocarena che + bucato...

quindi entra l'aria in modo irregolare e aspira polvere e sporco vario....
 
4938830
4938830 Inviato: 29 Giu 2008 13:39
 

mapo4race ha scritto:
nn so se centri molto...

ma io nel'air box ho un tubo che va nel sottocarena a prendere aria.....
ma è gia di suo originale! (sr)

centra?


Il concetto è quello................una presa d'aria con un tubo che porta aria............fino al filtro, però quello da originale prende la stessa portata d'aria circa mentre l'altro potrebbe aver sbalzi ecc. icon_wink.gif
 
4939171
4939171 Inviato: 29 Giu 2008 14:21
 

zippetto91 ha scritto:
avresti una andamento di aria irregolrare..in pratica per esempio andando a 20kmh avrai una bassisima portata di aria ke ti porterebbe a una carburaxione conseguentemente grassa,al contrario andando a 90km/h avrai una maggiore quantita di aria ke ti potrebbe sballare la carburazione facendo aumetare la portata d'aria facendoti riskiare il grippaggio.bisogna inserirlo in un punto in cui la portata di aria e costante


niente da dire... una spiegazione perfetta icon_wink.gif

l'idea di suo sarebbe buona, ma bisogna perfezionarla e poi per cosa?? con un filtro aperto è più o meno la stesso icon_wink.gif
 
4939531
4939531 Inviato: 29 Giu 2008 15:03
 

va meglio l airbox normale...con quel progetto allunghi troppo l arrivo dell aria e quindi meno aria
 
4940535
4940535 Inviato: 29 Giu 2008 18:11
 

djff ha scritto:
va meglio l airbox normale...con quel progetto allunghi troppo l arrivo dell aria e quindi meno aria


Giusto..............e poi prendi dentro l'aria adesso e prima che arrivi hai voglia..............certo può essere una buona ''sovralimentazione'' ma direi quasi inutile icon_wink.gif
 
4941994
4941994 Inviato: 29 Giu 2008 21:00
 
 
4942141
4942141 Inviato: 29 Giu 2008 21:18
 

boosterking ha scritto:
ecco una nuova idea usando il filtro original: Immagine: Link a pagina di Img406.imageshack.us


Potrebbe gia funzionare meglio............però credo che con la pioggia la ruota lancerebbe troppa acqua nell'imbuto, comunque quella dell'imbuto al posto del faro d'estetica non sarebbe male icon_wink.gif
 
4942229
4942229 Inviato: 29 Giu 2008 21:26
 

King92 ha scritto:


Potrebbe gia funzionare meglio............però credo che con la pioggia la ruota lancerebbe troppa acqua nell'imbuto, comunque quella dell'imbuto al posto del faro d'estetica non sarebbe male icon_wink.gif
con una retina davanti...
 
4942244
4942244 Inviato: 29 Giu 2008 21:28
 

boosterking ha scritto:
con una retina davanti...


Ma l'acqua passa nelle reti non ti pare??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque adesso che ci penso anche davanti sul faro entrerebbe acqua............ icon_rolleyes.gif
 
4942256
4942256 Inviato: 29 Giu 2008 21:29
 

King92 ha scritto:


Ma l'acqua passa nelle reti non ti pare??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque adesso che ci penso anche davanti sul faro entrerebbe acqua............ icon_rolleyes.gif
lo so,però se mettessi una specie di"condensatore"nella scatola...
 
4942289
4942289 Inviato: 29 Giu 2008 21:33
 

metti l'airbox sotto pressione icon_asd.gif
 
4942295
4942295 Inviato: 29 Giu 2008 21:34
 

Ludo237 ha scritto:
metti l'airbox sotto pressione icon_asd.gif
eusa_think.gif
 
4942304
4942304 Inviato: 29 Giu 2008 21:35
 

Ludo237 ha scritto:
metti l'airbox sotto pressione icon_asd.gif
chissà che mi scoppi in faccia...poi come faccio a farlo rimanere in pressione?
 
4942342
4942342 Inviato: 29 Giu 2008 21:38
 

ma scusa...che miglioramenti avresti con questa roba???...non va bene un classico filtro aperto??? icon_rolleyes.gif
 
4942359
4942359 Inviato: 29 Giu 2008 21:40
 

Pc93 ha scritto:
ma scusa...che miglioramenti avresti con questa roba???...non va bene un classico filtro aperto??? icon_rolleyes.gif


Infatti più aria di quello mio quanta ne vuoi prendere..................solo con i cornetti stage 6 potresti renderne forse di più icon_rolleyes.gif
 
4942420
4942420 Inviato: 29 Giu 2008 21:46
 

King92 ha scritto:


Infatti più aria di quello mio quanta ne vuoi prendere..................solo con i cornetti stage 6 potresti renderne forse di più icon_rolleyes.gif
ho letto su scooter magazine(io non ne ho mai comprato uno,leggevo quello che comprava uil mio amico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )parlava di questo airbox,poi parlava delle formula 1 e diceva che con quest tipo di sistema riuscirono a guadagnare 24cv icon_eek.gif dei meccanici hanno adattato un ridolfi(che crea filtri da kart)su uno zip,gli facevano spuntare 2 cornetti dalla carena anteriore e un tubo passava in mezzo alle gambe,andava nel sottosella,nel sottosella c'era questo contenitore con una spugna e con il carbu attaccato,dicevano che quello zip andava meglio e che aveva una carburazione stabilissima
 
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