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Nuove Metzeler Z6 Interact [qualcuno le ha provate??]
8306808
8306808 Inviato: 16 Ago 2009 19:31
 

Io le ho bruciate in 7000 km e l'ultimo migliaio di km mi ha dato la stessa sensazione. Però io le vaveo bruciate (xoprattutto il posteriore addirittura sfarinato... icon_eek.gif ).
Di sicuro in questi periodi non sono le gomme più adatte per guidare al limite, la mescola è piena di silice e vanno presto in crisi.
Vedrai che a settebre con il fresco, la situazione migliorerà...

Io ho fatto il salto di categoria ed ho montato le Qualifier II, un anteriore esagerato; ma la mescola centrale posteriore non mi piace un granchè...le spalle posteriori invece nulla da dire...ho fatto i simil-riccioli da pista su strada senza mai mollare... icon_eek.gif e 9 e passa kgm per 6500 giri sulle gomme sono uno stress notevole... icon_cool.gif
 
8307792
8307792 Inviato: 16 Ago 2009 23:40
 

Sevenday ha scritto:
Io le ho bruciate in 7000 km e l'ultimo migliaio di km mi ha dato la stessa sensazione. Però io le vaveo bruciate (xoprattutto il posteriore addirittura sfarinato... icon_eek.gif ).
Di sicuro in questi periodi non sono le gomme più adatte per guidare al limite, la mescola è piena di silice e vanno presto in crisi.
Vedrai che a settebre con il fresco, la situazione migliorerà...

Io ho fatto il salto di categoria ed ho montato le Qualifier II, un anteriore esagerato; ma la mescola centrale posteriore non mi piace un granchè...le spalle posteriori invece nulla da dire...ho fatto i simil-riccioli da pista su strada senza mai mollare... icon_eek.gif e 9 e passa kgm per 6500 giri sulle gomme sono uno stress notevole... icon_cool.gif


ahahahaha! E' che io a settembre con questo ritmo sono ormai da cambio gomme di nuovo e, ironia della sorte, mi toccherà di sicuro di rimettere le Z6 dato che, in fondo, sono buone gomme e mi ci sono trovato bene!
Vabbè, per adesso continuo così, poi il prox anno si vedrà!
 
8364877
8364877 Inviato: 27 Ago 2009 15:40
 

potrebbero andare bene per un uso invernale con temperature basse e pioggia?
 
8364938
8364938 Inviato: 27 Ago 2009 15:50
 

si icon_wink.gif
 
8365001
8365001 Inviato: 27 Ago 2009 16:01
 

mx5red ha scritto:
potrebbero andare bene per un uso invernale con temperature basse e pioggia?

sono ideale 0509_up.gif
 
8365049
8365049 Inviato: 27 Ago 2009 16:09
 

coby1960 ha scritto:

sono ideale 0509_up.gif


Grazie coby.

Tu le hai mai provate in inverno? si scaldano subito?
Sono indeciso tra le metzeler roadtech interact Z6 e Dunlop Roadsmart...
 
8365144
8365144 Inviato: 27 Ago 2009 16:22
 

io ho messo le Z6 (normali) usate 365 giorni all'anno come pure le roadsmart

ho preso le roadsmart in quanto volevo cambiare e perchè mi costavano meno oltre ad esseremi state suggerite da un mio amico... icon_wink.gif

che moto hai?
 
8365228
8365228 Inviato: 27 Ago 2009 16:37
 

Hornet abs 2008.
 
8365260
8365260 Inviato: 27 Ago 2009 16:43
 

icon_wink.gif

adesso tocca a te scegliere.... guardare se farai tanti km, con o senza zavorrina, quanti $$$ hai, ecc
io personalmente mi trovo bene con le roadsmart.... ma dovrei provare le nuove z6 interact ...


ciuz
 
8365299
8365299 Inviato: 27 Ago 2009 16:49
 

Beh, io con la moto faccio 25.000 all'anno...zavorra solo d'estate, le gomme le ho sempre cambiate 2 volte all'anno Ottobre e Marzo inoltrato. Per l'inverno quello che mi interessa è che tengano sul bagnato e si scaldino subito con temperature basse.
Vediamo, tra poco dovrò decidere...
 
8365832
8365832 Inviato: 27 Ago 2009 18:41
 

mx5red ha scritto:


Grazie coby.

Tu le hai mai provate in inverno? si scaldano subito?
Sono indeciso tra le metzeler roadtech interact Z6 e Dunlop Roadsmart...


entrambe gomme valide , lo road smart è bimescola e preferisce un uso un pò piu sportiveggiante ma sempre un sport tuoring è, durano un pochino meno dello z 6 ma costano anche meno , quindi è tutto rapportato.
Voglio precisare che uno z6 si scalda prima di un k3, quest'ultimo ama essere trattato male.
questo per sottolineare che una gomma supersportiva si scalgano molto lentamente a maggiorr raggione non soffrono il surriscaldamento per un uso molto intenso , uno z 6 si sbricciolerebbe.
Io di solito in inverno uso le m3 . ora ho le k3, solo l'anno scorso ho montato lo z6 e sinceramente non li monterei di nuovo quest'anno eusa_naughty.gif
 
8365916
8365916 Inviato: 27 Ago 2009 18:56
 

Coby non capisco bene cosa dici,

dici che le z6 si scaldano prima delle m3.
le z6 soffrono il surriscaldamento (soprattutto d'estate e questo lo confermo)

ma d'inverno preferisci montare delle gomme sportive come le m3?

ma scusa....non è meglio avere delle gomme che d'inverno si scaldano prima? di conseguenza miglior tenuta?


e, questo è un pensiero personale dove non ho una risposta sicura al 100%, di solito le gomme sport-Touring "gestiscono" meglio l'acqua e le basse temperature....sbaglio??
 
8367251
8367251 Inviato: 27 Ago 2009 22:04
 

Geo87 ha scritto:
Coby non capisco bene cosa dici,

dici che le z6 si scaldano prima delle m3.
le z6 soffrono il surriscaldamento (soprattutto d'estate e questo lo confermo)

ma d'inverno preferisci montare delle gomme sportive come le m3?

ma scusa....non è meglio avere delle gomme che d'inverno si scaldano prima? di conseguenza miglior tenuta?


e, questo è un pensiero personale dove non ho una risposta sicura al 100%, di solito le gomme sport-Touring "gestiscono" meglio l'acqua e le basse temperature....sbaglio??


k3 , queste sono gomme sportive ,con queste se piove meglio stare a casa, quando c'è il sole ed è asciutto sono delle lame infilate dentro l'asfalto.
Le m3 le ho sempre usate in inverno ,solo l'anno scorso e qualche anno fà , perchè trovato l'occasione, ho montato lo z6.
Attenzione le m3 sono un pò piu sportive dello z6, questo però non preclude l'utilizzo anche in inverno , io ne ho montati diversi treni e ti assicupo che tengono benissimo sul bagnato e quando ti capita la bella giornata invernale ti ci diverti pure.
Poi è chiaro dipende sempre dell'utilizzo che uno ne fà e dove vive, la differenza è tanta se un vive in Sicilia e un altro vive sulle Alpi, se uno guida turisticamente o sportivamente.
Le gomme si comprano in base alle proprie esigenze.
Dimenticavo , anche le m3 si scaldano velocissime, forse anche un pochino di piu e tengono meglio la temperatura dello z6, se tiri di piu diventano blu , classico colore del surriscaldamento, con le k3 questo non succede, solo in rare occasioni , tipo 4oc° all'ombra 0509_up.gif
Attenzione non confondere M3 e K3 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8368114
8368114 Inviato: 28 Ago 2009 1:00
 

aaah ok....si avevo capito male icon_smile.gif


tu dove vivi?

Comunque io opto per delle sport-touring perchè giro al 90% con zavorra e vivo "nelle Alpi" e vado 365/365 in moto... e visto che le z6 mi son durate 8'000km ... preferisco restare su quel tipo di kilometraggio icon_smile.gif

Avevo le D52 (1° equipagiamento) ma mi son durate max 4800km (senza mai portare una zavorrina!)

icon_wink.gif
 
8369161
8369161 Inviato: 28 Ago 2009 10:49
 

Geo87 ha scritto:
aaah ok....si avevo capito male icon_smile.gif


tu dove vivi?

Comunque io opto per delle sport-touring perchè giro al 90% con zavorra e vivo "nelle Alpi" e vado 365/365 in moto... e visto che le z6 mi son durate 8'000km ... preferisco restare su quel tipo di kilometraggio icon_smile.gif

Avevo le D52 (1° equipagiamento) ma mi son durate max 4800km (senza mai portare una zavorrina!)

icon_wink.gif


E' qui che ti volevo Geo e xhe ho sempre sostenuto.
Quando uno ti chiede un consiglio la risposta è sempre soggettiva< bisognerebbe conoscere vita e miracolo di chi ti chiede un cosiglio, io mi sono solo limitato a descrivere come certe gomme si comportano in certi periodi e in certe circostanze, poi è chiaro in base al proprio utilizzo uno sceglie.
Quello che va bene per me non è detto che possa andare bene per te, è ovvio ma una cosa si è capita , come si comporta una certa GOMMA RISPETTA AD UN ALTRA. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8369233
8369233 Inviato: 28 Ago 2009 10:57
 

Sono d'accordo sul fatto che per la scelta di gomme bisogna tenere conto di diversi fattori, temperatura e condizioni del luogo, proprio guida, tipo di moto, ....

Ormai ho anche io ristretto il cerchio a due gomme per l'inverno:

Metzler roadtec Z6 interact
Dunlop roadsmart

Per la brutta stagione preferisco qualche solco in + nelle gomme, mi fa stare + tranquillo. Per questo scarto le M3.

Secondo voi è giusto confrontare le M3 vs Dunlop Roadsmart? Oppure le Z6 interact Vs Dunlop Roadsmart?

Secondo me a livello di intagli (considerando ant e post) le Roadsmart sono la via di mezzi tra le 2 metzler. Al massimo le sue dirette concorrenti possono essere la z6...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8369512
8369512 Inviato: 28 Ago 2009 11:27
 

mx5red ha scritto:
Sono d'accordo sul fatto che per la scelta di gomme bisogna tenere conto di diversi fattori, temperatura e condizioni del luogo, proprio guida, tipo di moto, ....

Ormai ho anche io ristretto il cerchio a due gomme per l'inverno:

Metzler roadtec Z6 interact
Dunlop roadsmart

Per la brutta stagione preferisco qualche solco in + nelle gomme, mi fa stare + tranquillo. Per questo scarto le M3.

Secondo voi è giusto confrontare le M3 vs Dunlop Roadsmart? Oppure le Z6 interact Vs Dunlop Roadsmart?

Secondo me a livello di intagli (considerando ant e post) le Roadsmart sono la via di mezzi tra le 2 metzler. Al massimo le sue dirette concorrenti possono essere la z6...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


non puoi confrontare le 3 gomme in questione .
Io da quello che ho capito tu hai bisogno di una gomma che si comporti bene in inverno e che ti dia un maggior grip sul veloce e che faccia dei km.
Sono tre cose che non puoi mettere insieme,Lo z6 ti offre un buon grip e una resa kilometrica eccellente , lo road smart essendo una gomma in bimescola al posteriore e piu morbida d'avanti , ti offre piu grip e meno km , entrambe hanno inagli da gomme turistiche a differenza che lo road smart le gomme si consumano non uguale , l'anteriore essendo piu morbido si consuma molto prima del posteriore e per uguagliare il consumo devi cambiare l'anteriore prima, quindi due anteriori ed un posteriore per percorrere circa 8.000km.
Quindi hai 3 gomme da consumare per percorrre questi km che con lo z6 te ne bastano due gomme.
Invece con lo m3 ce ne fai circa 6500 , poi dipende dallo stile di guida è chiaro, è una via di mezzo tra turing e sprtivo.
Visto che vivo in una zona dove anche d'inverno ci sono delle bellissime e uso la moto solo per divertimento e non tutti i giorni per i spostamenti quotidiani , ho scelto M3.
Te se fai la sommadi tutto quello che si è detto non dovresti averi dubbi che gomma montare sulla tua Moto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8369657
8369657 Inviato: 28 Ago 2009 11:44
 

mx5red, paragona anche le nuove z6 interact.... che a quanto pare sono più performanti delle z6 normali icon_wink.gif


con le mie roadsmart non ho ancora potuto testarle d'estate sottostress visto che non ho avuto l'occasione di viaggiare molto in moto quest'estate ..... dunque non so come si comportano con le alte temperature....

ciaao
 
8369852
8369852 Inviato: 28 Ago 2009 12:01
 

coby1960 ha scritto:


non puoi confrontare le 3 gomme in questione .
Io da quello che ho capito tu hai bisogno di una gomma che si comporti bene in inverno e che ti dia un maggior grip sul veloce e che faccia dei km.
Sono tre cose che non puoi mettere insieme,Lo z6 ti offre un buon grip e una resa kilometrica eccellente , lo road smart essendo una gomma in bimescola al posteriore e piu morbida d'avanti , ti offre piu grip e meno km , entrambe hanno inagli da gomme turistiche a differenza che lo road smart le gomme si consumano non uguale , l'anteriore essendo piu morbido si consuma molto prima del posteriore e per uguagliare il consumo devi cambiare l'anteriore prima, quindi due anteriori ed un posteriore per percorrere circa 8.000km.
Quindi hai 3 gomme da consumare per percorrre questi km che con lo z6 te ne bastano due gomme.
Invece con lo m3 ce ne fai circa 6500 , poi dipende dallo stile di guida è chiaro, è una via di mezzo tra turing e sprtivo.
Visto che vivo in una zona dove anche d'inverno ci sono delle bellissime e uso la moto solo per divertimento e non tutti i giorni per i spostamenti quotidiani , ho scelto M3.
Te se fai la sommadi tutto quello che si è detto non dovresti averi dubbi che gomma montare sulla tua Moto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Non a tutti con le roadsmart si consuma di piu' la gomma anteriore, anzi a ben pochi, credo che facciano piu' staccate con un utilizzo piu' sportivo che turistico oppure tengono l'anteriore sgonfio, non so... 0510_confused.gif
Altri fanno 12.000 km cambiano la ruota posteriore ed hanno ancora l'anteriore buona. E comunque in frenata avere l'anteriore morbido e' un gran vantaggio.

Insomma e' innegabile che siano delle sport-touring come dichiarato dalla dunlop, ma si consumano in maniera molto diversa se si utilizzano piu' come sport che come touring, perche' viene sollecitata di piu' la parte morbida della bimescola. Se si consumano piu' sull' anteriore e sulle spalle del posteriore significa che forse per quel tipo di guida si e' sbagliato tipo di gomma. restano sempre un buon compromesso, ma sono piu' una simpatica alternativa alle gomme touring che una economica alternativa alle gomme sport... non so se ci siamo capiti.
 
8370428
8370428 Inviato: 28 Ago 2009 13:10
 

eusa_think.gif

lunedì 7 settembre monterò le Z6 Interact, per confrontarle anche con le Pirelli Angel ST che ho utilizzato in un mio viaggio ad Aprile

in questo round (zavorrato e a pieno carico) passerò le Alpi francesi, Andorra, i Pirenei spagnoli con mitico Tourmalet, la meseta, la Sierra di Grazalema fino a Gibilterra

Poi proseguirò lungo la costa atlantica fino al sud del Marocco, percorrerò 400 km verso l'interno in direzione del deserto, risalirò verso le città imperiali, mi imbarcherò a Tangeri per Genova e tornerò via Cisa a casa (Modena)

poi vi dirò ke mie impressioni ....
 
8370899
8370899 Inviato: 28 Ago 2009 14:07
 

Geo87 ha scritto:
mx5red, paragona anche le nuove z6 interact.... che a quanto pare sono più performanti delle z6 normali icon_wink.gif


con le mie roadsmart non ho ancora potuto testarle d'estate sottostress visto che non ho avuto l'occasione di viaggiare molto in moto quest'estate ..... dunque non so come si comportano con le alte temperature....

ciaao


semplicemente....scivolano. icon_wink.gif
E non c'è bisogno nemmeno di tanto stress. A me (ER-6n, quindi non un gran motore) sono bastate le temperature dell'asfalto del mese di agosto e un minimo di andatura.
Non si cade, ma io non mi sono mai fidato troppo di inserimenti "rapidi" e cambi di direzione da curva a curva alla velocità di circa 70-80km/h (su per passi appenninici).
Poi io non sono un gran manico e lepre... però sono comunque arrivato a chiuderle anche così (tra l'altro, prima gomma che ho chiuso). Certo la sensazione non è stata delle migliori... icon_confused.gif
comunque dovrei avere ancora 2500-3000km sulla gomma. SOno curioso di sperimentare le prime temperature più fresche di settembre per vedere se le mie sensazioni sono corrette eusa_think.gif
 
8372595
8372595 Inviato: 28 Ago 2009 18:10
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_think.gif

lunedì 7 settembre monterò le Z6 Interact, per confrontarle anche con le Pirelli Angel ST che ho utilizzato in un mio viaggio ad Aprile

in questo round (zavorrato e a pieno carico) passerò le Alpi francesi, Andorra, i Pirenei spagnoli con mitico Tourmalet, la meseta, la Sierra di Grazalema fino a Gibilterra

Poi proseguirò lungo la costa atlantica fino al sud del Marocco, percorrerò 400 km verso l'interno in direzione del deserto, risalirò verso le città imperiali, mi imbarcherò a Tangeri per Genova e tornerò via Cisa a casa (Modena)

poi vi dirò ke mie impressioni ....


eggià

e poi ci mostrerai qualche foto di questo super viaggio 0509_up.gif
 
8383911
8383911 Inviato: 31 Ago 2009 9:14
 

Ciao ragazzi..
sarò l'unico con questa idea ma a mio parere le Z6 Interact non valgono nulla, soprattutto d'estate
Ieri in 350 km in montagna ho finito 2mm di battistrada sulla spalla sinistra posteriore ed idem la settimana prima
Fino a quest'estate la gomma si presentava molto bene ma in 1000km si è letteralmente cotta..durata totale 5600km (adesso sono ben sotto alla tacca del minimo..semislick)
Inoltre perdono pressione in maniera notevole rispetto a tutte le Bridgestone che ho sempre montato sia sul VFR che sulle altre moto..
A mio parere vanno molto peggio delle BT021 che avevo prima ma adesso mi toccherà adattarmi (sperando di arrivare fino al gommista...) a rimetterre un Z6 al posteriore perché davanti ne ho ancora parecchio e non mi va di buttare la gomma..
Qualcuno saprebbe altrimenti consigliarmi un alternativa per il posteriore da montare con la Z6 Interact davanti?
Grazie a tutti!!!!
 
8384259
8384259 Inviato: 31 Ago 2009 10:15
 

daldox ha scritto:
Ciao ragazzi..
sarò l'unico con questa idea ma a mio parere le Z6 Interact non valgono nulla, soprattutto d'estate
Ieri in 350 km in montagna ho finito 2mm di battistrada sulla spalla sinistra posteriore ed idem la settimana prima
Fino a quest'estate la gomma si presentava molto bene ma in 1000km si è letteralmente cotta..durata totale 5600km (adesso sono ben sotto alla tacca del minimo..semislick)
Inoltre perdono pressione in maniera notevole rispetto a tutte le Bridgestone che ho sempre montato sia sul VFR che sulle altre moto..
A mio parere vanno molto peggio delle BT021 che avevo prima ma adesso mi toccherà adattarmi (sperando di arrivare fino al gommista...) a rimetterre un Z6 al posteriore perché davanti ne ho ancora parecchio e non mi va di buttare la gomma..
Qualcuno saprebbe altrimenti consigliarmi un alternativa per il posteriore da montare con la Z6 Interact davanti?
Grazie a tutti!!!!

Mi chiarisci una cosa?
Cosa lamenti esattamente?
- Scarsa durata
- Scarso grip per temperature troppo elevate?
- Decadimento della gomma causa utilizzo ad elevata temperatura? (?)
Perchè anch'io da questa stagione sto avendo seri dubbi sulla qualità delle Z6 in estate... eusa_think.gif
 
8385979
8385979 Inviato: 31 Ago 2009 13:21
 

Per il grip non c'è male, sopratutto all'anteriore che con le BT021 sentivo leggermente inferiore al contrario del posteriore che mi dava più sicurezza..
Mi lamento soprattutto della durata molto limitata e dell'eccessivo consumo che si è manifestato quest'anno al contrario dell'anno scorso dove dopo 2500km in sardegna ad agosto sembravano nuove..idem durante questa primavera ma alla prima uscita estiva (ho altre moto e poco tempo) sono decadute a tempo di record. Ciò si è avuto solo sulla parte centro-sinistra mentre il resto è ancora discreto..
Imputo ciò ad un errata miscelazione della mescola su quella parte ma non mi sembra una cosa notata solo da me....
 
8386127
8386127 Inviato: 31 Ago 2009 13:34
 

possibile che sia un treno difettoso?
 
8389198
8389198 Inviato: 31 Ago 2009 20:19
 

che io treno sia difettoso e' probabile,io le ho montate su da 3000 km,ogni tanto gli tiro le orecchie e non hanno mai tentennato,...............se poi si ha una guida alla valentino per ore,allora hai sbagliato gomma,la metz z6 interact e' una turistica-sport, non race,,se volete che non scaldi troppo,scivoli o quant'altro smettete di trattarla come una metz k1!!!.
io non ho avuto nessun problema con z6 int. anzi sono su un binario,odia solo gli asfalti lisci e consumati. doppio_lamp_naked.gif
 
8390286
8390286 Inviato: 31 Ago 2009 22:15
 

Ho montato le Z6 interact un mesetto fa prima delle ferie...
dopo 4000 km con zavorra e bagagli condivido la sensazione di un usura maggiore se raffrontata con le Z6 "normali" che avevo prima.
Le condizioni di utilizzo sono state più o meno le stesse per i due treni di gomme, anche con temperature elevate e autostrada.

Per il grip nulla da dire, buono come sempre, anche con temperature mooolto estive e strade tutte curve.

doppio_lamp.gif
 
8391093
8391093 Inviato: 1 Set 2009 0:07
 

ocean su queste gomme e' importante la pressione,anke io viaggio sempre in due e con bagaglio ma in 3000 e passa km ho riscontrato poka usura ed uniforme,forse dipende dagli stili di guida.
ant 2.4,post 2.9
 
8391124
8391124 Inviato: 1 Set 2009 0:11
 

Io ho montato sette di treni di Z6 Interact negli ultimi 18mesi in cui ho percorso oltre 84,000Km su due BMW R1200RT in tutte le condizioni d'uso. Problemi zero, molto meglio delle BT020 e delle Pilot Road di primo equipaggiamento delle due moto. Ottima tenuta sul bagnato e sull'asciutto, consumo normale.

Sono eccellenti gomme da sport-tourer, l'uso per cui sono state progettate. E' chiaro che in altri utilizzi possono non essere il meglio.
 
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