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Temperatura Rs [elevata col caldo estivo]
5544540
5544540 Inviato: 3 Set 2008 13:38
 

Teo89 ha scritto:
Grippatore ha scritto:
ora prenderò due o 3 ventole da 12 cm,quelle grosse da pc e le collego con un interruttore generale...caspita,oggi in statale con tutta l'aria che prendeva ero quasi sempre a 80°!

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andando di aria ne hai gia... SPURGA!
sopra agli 80.. sotto è scientificamente povato (da nessuno icon_mrgreen.gif ) che di aria ne arriva pochissima..
questo aiuta sempre infatti
 
5544791
5544791 Inviato: 3 Set 2008 13:53
 

ma va... anke a 50 hai gia abbastanza aria...


non è possibile che solo la mia raffredda bene!!
 
5546094
5546094 Inviato: 3 Set 2008 15:00
 

ragazzi nessuno k mi risponde?????? icon_sad.gif
 
5549455
5549455 Inviato: 3 Set 2008 18:48
 

Matt-best91 ha scritto:
a me prima segnava sempre sui 70 gradi id temperatura, è da un meseto invece che mi segna sui 55/60 gradi mentre vado, e quando tiro scende anche ai 45-43-39 icon_eek.gif , è da un mese e mezzo che ho ordinato il sensore nuovo (w l'aprilia) e dovrebbe arrivare in questi giorni, ma leggendo questo topic mi sorge un dubbio, secondo voi è il sensore (già ordinato) da sostituire, oppure potrebbe essere che, in qualche modo, si sia rotta la valvola termostatica e la moto si scalda meno, facendo come se fosse sempre aperta?


Hai provato anche solo a ristringerlo il sensore? La tua oipotesi non può essere corretta, arrivare sotto i 40 gradi è praticamente impossibile anche d'inverno icon_wink.gif

Io quando ero depo a fare un giro con mi pà in salita e con i rapporti lunghi che aveva ho fatto 98°, i numeri cominqciano a lampeggiare, comunque fino a 109-110° si può andare. Tenete presente infatti che c'è il paraflu, e quindi la viscosità del liquido è maggiore con conseguente innalzamento della temperatura minima di ebollizione del liquido. In più è un impianto chiuso, il liquido quindi col calore si espande ma si crea sempre più pressione all'interno del ciclo di rafreddamento. Anche questo fattore porta all'aumento della temperatura minima di ebollizione icon_wink.gif
Potete dunque star tranquilli... in casi estremi comunque merita se in città fermarsi, altrimenti mettere una marcia dopo l'altra fino in sesta restando sempre sotto coppia, poi tirare la frizione e fare pèiù metri possibile col motore al minimo! icon_wink.gif

Ma prima di fondere... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5549598
5549598 Inviato: 3 Set 2008 19:01
 

ragazzi ecco la mia chicca!!!

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ho usato una ventola di uno scuterone 125 collegato ad un interruttore che azziono quando la temperatura è elevata
 
5550120
5550120 Inviato: 3 Set 2008 19:47
 

FabryX8R ha scritto:
ragazzi ecco la mia chicca!!!
Immagine: Link a pagina di Img169.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img142.imageshack.us

ho usato una ventola di uno scooterone 125 collegato ad un interruttore che azziono quando la temperatura è elevata


Ecco, già così può avere un senso, utilizzando la ventola di uno scooterone si muove una massa d'aria già abbastanza rilevante...
Con delle ventole da pc icon_eek.gif non si combina nulla icon_exclaim.gif
 
5550168
5550168 Inviato: 3 Set 2008 19:50
 

ci spieghi come hai fatto ?
 
5550508
5550508 Inviato: 3 Set 2008 20:30
 

con una staffa in alluminio collegata al lato sinistro insieme alla vite della carena e con un altra staffettina avvitata alla staffa superiore del radiatore!! lunico problema e che bisogna tagliare il parafango anteriore e tenere la ventola da un lato e il più stretto possibile sul radiatore, se no quando freni l'avantreno abassandosi tocca sulla gomma!!! comunque con le ventole del comupter hai poca massa aria che si sposta e non è impermeabile all'acqua!!
 
5551274
5551274 Inviato: 3 Set 2008 21:41
 

Gtounder ha scritto:


Hai provato anche solo a ristringerlo il sensore? La tua oipotesi non può essere corretta, arrivare sotto i 40 gradi è praticamente impossibile anche d'inverno icon_wink.gif

Io quando ero depo a fare un giro con mi pà in salita e con i rapporti lunghi che aveva ho fatto 98°, i numeri cominqciano a lampeggiare, comunque fino a 109-110° si può andare. Tenete presente infatti che c'è il paraflu, e quindi la viscosità del liquido è maggiore con conseguente innalzamento della temperatura minima di ebollizione del liquido. In più è un impianto chiuso, il liquido quindi col calore si espande ma si crea sempre più pressione all'interno del ciclo di rafreddamento. Anche questo fattore porta all'aumento della temperatura minima di ebollizione icon_wink.gif
Potete dunque star tranquilli... in casi estremi comunque merita se in città fermarsi, altrimenti mettere una marcia dopo l'altra fino in sesta restando sempre sotto coppia, poi tirare la frizione e fare pèiù metri possibile col motore al minimo! icon_wink.gif

Ma prima di fondere... icon_lol.gif icon_lol.gif



si, smontato e pulito piu' volte il sensore, ma si comporta sempre come descritto prima: ergo ho fatto bene ad ordinare il sensore nuovo!"
 
5551367
5551367 Inviato: 3 Set 2008 21:50
 

mitico! icon_mrgreen.gif bel lavoro.

Io pensavo di metterci un radiatore addizionale, uno magari di uno scooter, fa anche molto più "racing" icon_mrgreen.gif
 
5551794
5551794 Inviato: 3 Set 2008 22:30
 

ibracomedribla ha scritto:
ci spieghi come hai fatto ?
e dove sta il difficile? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5551808
5551808 Inviato: 3 Set 2008 22:32
 

ma non andrebbe messa dietro? icon_lol.gif tanto il suo utilizzo è per quando non c'è aria o ce ne poca... quindi icon_asd.gif davanti per me fa un danno coprendo meta radiatore icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
5551842
5551842 Inviato: 3 Set 2008 22:35
 

si infatti andava messa dietro
 
5552146
5552146 Inviato: 3 Set 2008 23:10
 

Teo89 ha scritto:
si infatti andava messa dietro
una volta che mi esce (DI MIO) qualcosa di intelligente icon_mrgreen.gif
 
5552738
5552738 Inviato: 4 Set 2008 0:09
 

Hmm guardate che va messa davanti, la ventola manda aria verso il radiatore è quello che deve raffreddare non il motore, essando raffreddato dal liquido del radiatore. Cioè nelle macchine così è fissata la ventola!!!
 
5552965
5552965 Inviato: 4 Set 2008 0:33
 

primo dietro non c'è spazio, e poi se vedi bene la ventola nella parte anteriore ce la protezione in plastica e poi quando lo montato ho visto prima la direzzione dove getta l'aria cioè prende davanti e getta dietro.e poi fuziona mi mantiene la temperatura sempre costante.
 
5553674
5553674 Inviato: 4 Set 2008 8:14
 

seifer_89 ha scritto:
Hmm guardate che va messa davanti, la ventola manda aria verso il radiatore è quello che deve raffreddare non il motore, essando raffreddato dal liquido del radiatore. Cioè nelle macchine così è fissata la ventola!!!


Questo, comunque sia, non cambia niente; la si può benissimo montare dietro (salvo ingombri) capovolgendola in modo da gettare aria al radiatore, ed avere la stessa funzione che avrebbe sul davanti icon_wink.gif
 
5555023
5555023 Inviato: 4 Set 2008 10:24
 

seifer_89 ha scritto:
Hmm guardate che va messa davanti, la ventola manda aria verso il radiatore è quello che deve raffreddare non il motore, essando raffreddato dal liquido del radiatore. Cioè nelle macchine così è fissata la ventola!!!



se permetti le macchine hanno dei ventilatori enorni icon_lol.gif

sulle moto si mette dietro icon_wink.gif
 
5555035
5555035 Inviato: 4 Set 2008 10:24
 

FabryX8R ha scritto:
primo dietro non c'è spazio, e poi se vedi bene la ventola nella parte anteriore ce la protezione in plastica e poi quando lo montato ho visto prima la direzzione dove getta l'aria cioè prende davanti e getta dietro.e poi fuziona mi mantiene la temperatura sempre costante.


icon_confused.gif di spazio mi pare che ce ne sia
 
5557722
5557722 Inviato: 4 Set 2008 13:15
 

ciò provato e la ventola e un po spessa e poi è più complicato per fissarla!!
 
5563083
5563083 Inviato: 4 Set 2008 19:31
 

va messa dietro se riesci...davanti ostruisce e basta!vedi se riesci a farcela stare in qualche modo...quasi quasi vado da un ruttamat e chiedo se ha una ventola del genere...
 
5563400
5563400 Inviato: 4 Set 2008 19:59
 

allo scooterone era davanti!
 
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