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Temperatura Rs [elevata col caldo estivo]
4902777
4902777 Inviato: 25 Giu 2008 22:43
 

infatti...sennò rovini tutto! e se mettessi qualcosa nell'acqua di speciale? non ne ho la minima idea...sennò dovrei cambiare radiatore!!
 
4902795
4902795 Inviato: 25 Giu 2008 22:44
 

non credo ci sia niente del genere..
ogni anno si ripresenta lo stesso problema icon_asd.gif
 
4902843
4902843 Inviato: 25 Giu 2008 22:48
 

smarmittato ha scritto:
non credo ci sia niente del genere..
ogni anno si ripresenta lo stesso problema icon_asd.gif

il bello è che non ho neanche la famosa valvolina nel tubo! come diamine faccio? l'acqua gira sempre? booh!
 
4902851
4902851 Inviato: 25 Giu 2008 22:48
 

siamo tutti nella bratta
 
4902923
4902923 Inviato: 25 Giu 2008 22:52
 

io sto girando infatti senza carene, provate il calore viene dissipato piu velocemente..non è una cosa chissa chè, ma almeno si raffredda bene tutto il motore quando camminate!
io bene o male riesco a camminare bene, ma basta che faccio 10 metri nel traffico che la moto diventa uno scaldabagno -.-
se avete da spendere una quindicina d euro e una mattinata di tempo, comprate 3 ventoline da pc e le mettete davanti il radiatore, qualcosa faranno!costano mi pare 3€ l una, piu mettici spedizioni, fili per collegamenti ed eventuali staffe
 
4902948
4902948 Inviato: 25 Giu 2008 22:54
 

smarmittato ha scritto:
io sto girando infatti senza carene, provate il calore viene dissipato piu velocemente..non è una cosa chissa chè, ma almeno si raffredda bene tutto il motore quando camminate!
io bene o male riesco a camminare bene, ma basta che faccio 10 metri nel traffico che la moto diventa uno scaldabagno -.-
se avete da spendere una quindicina d euro e una mattinata di tempo, comprate 3 ventoline da pc e le mettete davanti il radiatore, qualcosa faranno!costano mi pare 3€ l una, piu mettici spedizioni, fili per collegamenti ed eventuali staffe
un mio amico ha quelle con i neon in torno icon_cool.gif quasi gliele rubo icon_asd.gif
 
4903053
4903053 Inviato: 25 Giu 2008 22:59
 

smarmittato ha scritto:
io sto girando infatti senza carene, provate il calore viene dissipato piu velocemente..non è una cosa chissa chè, ma almeno si raffredda bene tutto il motore quando camminate!
io bene o male riesco a camminare bene, ma basta che faccio 10 metri nel traffico che la moto diventa uno scaldabagno -.-
se avete da spendere una quindicina d euro e una mattinata di tempo, comprate 3 ventoline da pc e le mettete davanti il radiatore, qualcosa faranno!costano mi pare 3€ l una, piu mettici spedizioni, fili per collegamenti ed eventuali staffe


io ne ho una in casa inusata....spiegami come montarla icon_biggrin.gif
 
4903352
4903352 Inviato: 25 Giu 2008 23:19
 

la monti davanti al radiatore! una cosa fatta bene sarebbe quella di attaccarla in un qualche moto al sensore della temperatura,di modo che quando sale troppo si accendono in automatico! come tutte le altre moto...sennò le collegate tutte insieme e le accendete con un interruttore!
 
4903620
4903620 Inviato: 25 Giu 2008 23:34
 

l interruttore è una cosa molto piu semplice direi..
comunque si basta fare un semplice collegamento batteria-ventola e fissarle su una staffetta davanti il radiatore!
kiubby con una sola credo farai ben poco, almeno due ce le vogliono
 
4904799
4904799 Inviato: 26 Giu 2008 8:09
 

Per starcene a mettere un paio da pc allora conviene fare come ha fatto Fabry: se ne adatta una di un altra moto o scooter o che so io...
Rendono sicuramente di più e si trovano abbastanza facilmente, basta andare da un qualsiasi sfascia carrozze e ve le tirano dietro icon_wink.gif
 
4904858
4904858 Inviato: 26 Giu 2008 8:24
 

Grippatore ha scritto:

il bello è che non ho neanche la famosa valvolina nel tubo! come diamine faccio? l'acqua gira sempre? booh!


senza la valvola termostatica l'acqua del circuito gira sempre e quindi viene raffreddato sin dai primi minuti...

tenerla o no comporta piccole differenze, se c'è la moto si scalda subito ai 70° ( e a quella temperatura si apre), invece se non c'è starà poco più ad riscaldarsi... ma tanto nel periodo estivo non esiste questa esigenza.


per raffreddare meglio il motore ci sono diverse soluzioni:
- montare un radiatore più grande
- mettere una percentuale di liquido raffreddamento maggiore ( perchè ha una maggiore conducibilità termica dell' h2o pura)
- togliere le carene (così il radiatore viene investito da più aria... come detto da smarmittato)
-mettere delle ventole sul radiatore per far convogliare più aria anche da fermo sul radiatore..


se metterò delle ventole le metterò come quelle della benelli, peccato abbia il radiatore sotto la sella icon_eek.gif .....chissà che forno la sella icon_eek.gif

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icon_mrgreen.gif
 
5534907
5534907 Inviato: 2 Set 2008 18:28
 

prima quando sono andato a fare un giro(penso sia normale pero) ero in slita in prima,con due tir davanti a 92 gradi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

poi ho fatto una discesona senza tirare tanto 75 gradi poi ad un atro tratto 73 gradi..

la media e sempre li...

che c***o puo essere??

carbur. da rifare?

moto depo causa queste temperature?

chi di voi a la depo puo segnare le temp che rileva lui?
 
5534930
5534930 Inviato: 2 Set 2008 18:30
 

è normale..se stai in scia ad un tir non ti arriva l'aria al radiatore la temperatura si alza..è la stessa cosa che succede al semaforo
 
5534953
5534953 Inviato: 2 Set 2008 18:32
 

pero oggi e arrivata anche a 80 gradi andando normale che normalmente era a 70-71-72 (che e sempre alta pero e meno)
 
5534958
5534958 Inviato: 2 Set 2008 18:32
 

ibracomedribla ha scritto:
pero oggi e arrivata anche a 80 gradi andando normale che normalmente era a 70-71-72 (che e sempre alta pero e meno)


allora cambia il liquido icon_wink.gif
 
5535134
5535134 Inviato: 2 Set 2008 18:47
 

spunga...hai quasi sicuro una bolla d'aria nel circuito...lo faceva anche a me...e dopo averla tolta....è cambiata radicalmente
 
5535408
5535408 Inviato: 2 Set 2008 19:10
 

ibracomedribla ha scritto:
pero oggi e arrivata anche a 80 gradi andando normale che normalmente era a 70-71-72 (che e sempre alta pero e meno)


spurga con la vite sul radiatore (lato sinistro) e quella del tubo che esce dalla testa...

poi accendila falla arrivare a 60° e rispurga
 
5535981
5535981 Inviato: 2 Set 2008 20:00
 

ora prenderò due o 3 ventole da 12 cm,quelle grosse da pc e le collego con un interruttore generale...caspita,oggi in statale con tutta l'aria che prendeva ero quasi sempre a 80°!

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5536101
5536101 Inviato: 2 Set 2008 20:12
 

mi sa ke ce le metto anke io..l'altro giorno nel traffico mi e'arrivata a 94°...mi sono fermato x paura di rompere qualcosa...il polini mi piace che si riscalda subito...ma si riscalda troppo..poi comunque dopo una tiratina e'tornata sui 74°..
 
5536426
5536426 Inviato: 2 Set 2008 20:42
 

hi mi spiega per bene cosa devo fare per spuragare?

e una cosa da esperti o anche un principiante la puo fare?
 
5537094
5537094 Inviato: 2 Set 2008 21:45
 

Grippatore ha scritto:
ora prenderò due o 3 ventole da 12 cm,quelle grosse da pc e le collego con un interruttore generale...caspita,oggi in statale con tutta l'aria che prendeva ero quasi sempre a 80°!

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andando di aria ne hai gia... SPURGA!
 
5537277
5537277 Inviato: 2 Set 2008 21:59
 

Per la temperatura il caldo incide molto...
Cambiare il radiatore non è necessario... io prima dell'estate libero il radiatore.. faccio una bella pulizia e la temperatura scende molto... molte volte capita che il radiatore si tappi... e quindi causa l'aumento di temp...
Io usando l'RS solo in pista ho fatto la modifica alla valvola termostatica che fa stare la temp sotto i 60 gradi... anche perchè sopra si perdè potenza icon_wink.gif
Però nell'uso in città.. durante l'inverno fa fatica a entrare in temperatura... icon_wink.gif
 
5537731
5537731 Inviato: 2 Set 2008 22:34
 

non abbassa la temperatura... semplicemente ti rimane sempre aperta...
 
5537790
5537790 Inviato: 2 Set 2008 22:38
 

Teo89 ha scritto:
non abbassa la temperatura... semplicemente ti rimane sempre aperta...

E quindi? rimane sempre aperta... icon_wink.gif
E avendo il radiatore in condizioni ottimali.. problemi non si creano icon_wink.gif
 
5542566
5542566 Inviato: 3 Set 2008 11:53
 

spiega spiega questa modifica alla valvola termostatica
 
5543444
5543444 Inviato: 3 Set 2008 12:39
 

Electronik ha scritto:
spiega spiega questa modifica alla valvola termostatica

In poche parole.. la valvola termostatica.. non c'è... e quindi passa più liquido e sempre... icon_wink.gif
Perònon basta fare questa modifica... bisogna matenere l'impianto sempre in condizioni ottimali... icon_wink.gif
 
5544054
5544054 Inviato: 3 Set 2008 13:09
 

a me prima segnava sempre sui 70 gradi id temperatura, è da un meseto invece che mi segna sui 55/60 gradi mentre vado, e quando tiro scende anche ai 45-43-39 icon_eek.gif , è da un mese e mezzo che ho ordinato il sensore nuovo (w l'aprilia) e dovrebbe arrivare in questi giorni, ma leggendo questo topic mi sorge un dubbio, secondo voi è il sensore (già ordinato) da sostituire, oppure potrebbe essere che, in qualche modo, si sia rotta la valvola termostatica e la moto si scalda meno, facendo come se fosse sempre aperta?
 
5544092
5544092 Inviato: 3 Set 2008 13:11
 

raga ankr a me mi da un problema del genere a me una volta e salita fino a 5 tacche (ho l'rs 08) perchè c'era un mare di traffico...secondo voi dovrei montarle ank'io le ventole???p.s. sono depo.... icon_mrgreen.gif
 
5544104
5544104 Inviato: 3 Set 2008 13:12
 

Teo89 ha scritto:



andando di aria ne hai gia... SPURGA!

si...però ho un radiatore piccino piccino! guarda!

immagini visibili ai soli utenti registrati


visto dal vero è piccolo...in foto si ingigantisce un pò!
 
5544511
5544511 Inviato: 3 Set 2008 13:37
 

chi e cosi gentila da spiegare per bene come fare lo spurgo?

e una roba difficile o puo farlo anche un principiante?
 
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