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problema temperatura nel traffico
7552020
7552020 Inviato: 9 Mag 2009 19:24
Oggetto: problema temperatura nel traffico
 

ragazzi, ho un rs 125 08 con poco più di 900km (ovviamente in rodaggio) quindi mai superato i 7500giri, andavo tranquillo. 5 minuti nel traffico sento la moto che bolle. vedo il display, manca una sola tacca per raggiungere il massimo della temperatura.2 secondi ancora, tacchette al massimo e spia rossa accesa. Fermo subito la moto, aspetto che scenda a 3 tacche, ci vuole un pò! Mi faccio un giro di 2 minuti con la strada vuota, sale a 4 tacche in niente. e non vorrei farmi paranoie ma anche il rumore non mi convinceva. cosa può essere.(un mio amico mi ha detto che la moto a lui gli ha raggiunto massimo 4 tacche solo di estate nel traffico)Se sapete qualcosa aiutatemi perchè sono veramente arrabbiato con mamma Aprilia!
 
7552091
7552091 Inviato: 9 Mag 2009 19:35
 

controllato il livello del liquido di raffreddamento?
se è necessario rabbocca la vaschetta.

altrimenti prova a farlo spurgare, potrebbero esserci delle bolle d'aria nel circuito che fanno innalzare la temperatura
 
7552096
7552096 Inviato: 9 Mag 2009 19:35
 

piuttosto mi arrabbierei con me stesso. hai controllato se c'è il liquido di raffreddamento? è liquido di raffreddamento o solo acqua distillata?

per caso quando eri fermo nel traffico continuavi a sgasare?
 
7552160
7552160 Inviato: 9 Mag 2009 19:44
 

ioemarex ha scritto:
piuttosto mi arrabbierei con me stesso. hai controllato se c'è il liquido di raffreddamento? è liquido di raffreddamento o solo acqua distillata?

per caso quando eri fermo nel traffico continuavi a sgasare?
no non sgasavo. comuqnue non ho avuto tempo di controllare nulla. però dico io... dopo che uno spende 5500€ per un 125(che non sono affatto pochi) non credo sia giusto che la moto dia problemi dopo manco mille chilometri no!?!
 
7552168
7552168 Inviato: 9 Mag 2009 19:46
 

controlla il liquidio,spero x te che sia paraflù e controlla anche il radiatore se ci fossero eventuali ostruzioni prega dio ke nn hai fatto gravi danni doppio_lamp.gif
 
7552216
7552216 Inviato: 9 Mag 2009 19:52
 

fiorino_racing ha scritto:
controlla il liquidio,spero x te che sia paraflù e controlla anche il radiatore se ci fossero eventuali ostruzioni prega dio ke nn hai fatto gravi danni doppio_lamp.gif
perchè è possibile che abbia combinato qualcosa di grave se la temperatura sale così tanto???
 
7552219
7552219 Inviato: 9 Mag 2009 19:53
 

VittyF ha scritto:
no non sgasavo. comuqnue non ho avuto tempo di controllare nulla. però dico io... dopo che uno spende 5500€ per un 125(che non sono affatto pochi) non credo sia giusto che la moto dia problemi dopo manco mille chilometri no!?!


dipende perchè da problemi....
 
7552258
7552258 Inviato: 9 Mag 2009 19:57
 

VittyF ha scritto:
perchè è possibile che abbia combinato qualcosa di grave se la temperatura sale così tanto???


non è x allarmarti però c'è gente che ha cotto le fasce in questo modo poi se il cilindro era lavorato ti si sfondava e se ribboccavi l'acqua t sarebbe andato tutto dentro il motore e sui basmenti ma questo x fortuna non è il tuo caso
 
7552698
7552698 Inviato: 9 Mag 2009 21:15
 

fiorino_racing ha scritto:


non è x allarmarti però c'è gente che ha cotto le fasce in questo modo poi se il cilindro era lavorato ti si sfondava e se ribboccavi l'acqua t sarebbe andato tutto dentro il motore e sui basmenti ma questo x fortuna non è il tuo caso

un po catastrofico.
come dice zip2t, non è che spendere tanto è una garanzia di sicurezza.. ci sono inconvenieti che possono capitare a tutte le moto, a prescindere dal costo.

tu controlla l'impianto di raffreddamento prima, a eventuali (ma neanche tanto, considerando che la spia potrebbe accendersi con anticipo per evitare proprio dei danni) danni ci si penserà dopo icon_wink.gif icon_wink.gif



una cosa.. come fa l'acqua a finire nel cilindro se circola in "locali" ben separati da esso?
 
7553309
7553309 Inviato: 9 Mag 2009 23:28
 

Magari vedi se riesci ad arrivare a 1000 kilometri, così fai il tagliando e cambi anche il liquido refrigerante.
Poi se non risolvi, vai all'aprilia. è in garanzia.. vedono tutto loro!
 
7553385
7553385 Inviato: 9 Mag 2009 23:47
 

controlla il liquido e fai uno spurgo.

Se la moto è depo è un classico che scaldi molto: marmitta tappata e minimo magro, quindi i gas caldi faticano ad uscire, la marmitta diventa una stufa e la carburazione magra come sapete bene fa scaldare molto di più il motore
 
7553603
7553603 Inviato: 10 Mag 2009 2:38
 

Secondo me controlla solo il liquido, se è tutto ok portala in aprilia e controlleranno loro, rischi pure che se tocchi tu qualcosa non ti fanno la garanzia per eventuali problemi!!
 
7553647
7553647 Inviato: 10 Mag 2009 6:40
 

neanche a farlo apposta ieri ho avuto il medesimo problema..
Nel traffico la moto ha raggiunto gli 80 gradi icon_confused.gif icon_confused.gif ...
Il liquido indubbiamente c'era, poichè l'ho controllato prima di uscire dato che mi aspettava un lungo giro...appena si è ritornato a camminare la temperatura è ovviamente scesa..è mai successo anche a voi? icon_wink.gif

Personalmente ipotizzo che il mio problema sia nel fatto che manca la rave..e che si sia agito solo sulla rave fissa, infatti la moto ai bassi regimi è davvero morta,quindi nel traffico vi è uno sforzo maggiore eusa_think.gif
 
7553904
7553904 Inviato: 10 Mag 2009 8:59
 

xerox ha scritto:
neanche a farlo apposta ieri ho avuto il medesimo problema..
Nel traffico la moto ha raggiunto gli 80 gradi icon_confused.gif icon_confused.gif ...
Il liquido indubbiamente c'era, poichè l'ho controllato prima di uscire dato che mi aspettava un lungo giro...appena si è ritornato a camminare la temperatura è ovviamente scesa..è mai successo anche a voi? icon_wink.gif

Personalmente ipotizzo che il mio problema sia nel fatto che manca la rave..e che si sia agito solo sulla rave fissa, infatti la moto ai bassi regimi è davvero morta,quindi nel traffico vi è uno sforzo maggiore eusa_think.gif



stessa cosa capitata a me quando sono rimasto imbottigliato mi è arrivata a 4 tacche che sono riscese appena mi sono svincolato...e anch'io senza rave ma con valvola fissa limata...anche se la mia moto non è affatto morta ai bassi anzi...
 
7554002
7554002 Inviato: 10 Mag 2009 9:21
 

ma è normalissimo pure da ripo col caldo che fa è ovvio che appena ci si ferma si arrivi a 80.. io ho risolto levando la valvola termostatica e lo consiglio anche a voi.. adesso quando sono fermo arriva massimo a 70 e mentre viaggio sta tra 60 e 70 icon_wink.gif
 
7554369
7554369 Inviato: 10 Mag 2009 10:44
 

speriamo bene ragazzi...! fatto stà che ieri sera ho incontrato un mio amico che era uscito con me ieri pome e mi ha detto che la sua moto era andata in ebollizione e che gli era finito tutto il liquido refrigerante! icon_eek.gif (le moto non le abbiamo mai lasciate da qualche parte, sono sempre state davanti a noi)
 
7554400
7554400 Inviato: 10 Mag 2009 10:48
 

VittyF ha scritto:
speriamo bene ragazzi...! fatto stà che ieri sera ho incontrato un mio amico che era uscito con me ieri pome e mi ha detto che la sua moto era andata in ebollizione e che gli era finito tutto il liquido refrigerante! icon_eek.gif (le moto non le abbiamo mai lasciate da qualche parte, sono sempre state davanti a noi)



se davvero aveva finito il liquido e la moto è stata a 5-6 tacche sicuramente avrà fatto danni

Ultima modifica di passss il 10 Mag 2009 11:05, modificato 1 volta in totale
 
7554453
7554453 Inviato: 10 Mag 2009 10:56
 

LorenzoRR ha scritto:
ma è normalissimo pure da ripo col caldo che fa è ovvio che appena ci si ferma si arrivi a 80.. io ho risolto levando la valvola termostatica e lo consiglio anche a voi.. adesso quando sono fermo arriva massimo a 70 e mentre viaggio sta tra 60 e 70 icon_wink.gif


Io non toglierei la termostatica, più che altro perchè d'inverno sarà difficile tenere l'acqua in temperatura icon_wink.gif
Quattro tacche nel traffico sono normali, di più è meglio lasciare il gas e se possibile scegliere una strada libera, marcia alta e bassi giri finchè non scende. Detto questo segui i consigli degli altri, se non ti sembra ci siano problemi portala da un concessionario icon_wink.gif
 
7555005
7555005 Inviato: 10 Mag 2009 12:28
 

io la toglierei invece la termostatica...ora che arriva l'estate,se non volete mettere ventoline sul radiatore,è la soluzione migliore! d'inverno semplicemente si può coprire il radiatore... icon_cool.gif
 
7555228
7555228 Inviato: 10 Mag 2009 13:07
 

nel traffico col caldo la moto è normale che si scaldi poi se avete limato la valvola fissa è ancora + normale e se non c'è + liquido nel serbatoio refrigerante ha paccato tutto
 
7556121
7556121 Inviato: 10 Mag 2009 15:48
 

eppure a me sembra abbastanza evidente il perchè la moto scalda molto di più nel traffico...
l'rs non ha un radiatore ventilato, quindi quando siete fermi l'aria non passa nel radiatore e non raffredda....
 
7556142
7556142 Inviato: 10 Mag 2009 15:53
 

Era successo anche a me con la mia RS Spain's......però era il termostato che funzionava male.....anche la stessa cosa.....4 tacche e spia rossa accesa......
 
7556268
7556268 Inviato: 10 Mag 2009 16:31
 

ma quando la moto bolle la cosa peggiore da fare non era proprio quella di fermarsi??
 
7556323
7556323 Inviato: 10 Mag 2009 16:44
 

Io se mi fermo e la lascio accesa, in 1 o 2 minuti sale di 10 gradi!!

La cosa migliore è fermarsi e spegnerla... oppure andare a 200 all'ora così si raffredda icon_asd.gif
 
7556342
7556342 Inviato: 10 Mag 2009 16:48
 

SuperDJ ha scritto:
Io se mi fermo e la lascio accesa, in 1 o 2 minuti sale di 10 gradi!!

La cosa migliore è fermarsi e spegnerla... oppure andare a 200 all'ora così si raffredda icon_asd.gif


buona la seconda icon_asd.gif
 
7556344
7556344 Inviato: 10 Mag 2009 16:49
 

credo la cosa migliore sia camminare a bassi giri per far arrivare un po di vento...certo se sale troppo e non scende consiglio di fermarsi e aspettare 15 minuti icon_xd_2.gif

sta succedendo anche a me in questo periodo che da ferma arriva a temperature trp alte :S
 
7556348
7556348 Inviato: 10 Mag 2009 16:50
 

quando la moto bolle con uno straccio aprite con MOLTA attenzione il tappo della vaschetta, piano piano da far uscire il vapore, spegnetela e mettetevi in un posto il più possibile ventilato
questo se siete nel traffico
se siete su una strada libera dopo il traffico marce alte e pochi giri
 
7556485
7556485 Inviato: 10 Mag 2009 17:24
 

una soluzione che ha fatto "cugio" e che farò presto anche io,è quella di eliminare quasi del tutto i tubetti di plastica del raffreddamento,lasciare solo gli snodi e quelle parti che servono x il collegamento e fare i passaggi con tubi in alluminio! leggeri e che dissipano un sacco di calore...li montano di serie la tuono e l'rsv 1000!!!
 
7556527
7556527 Inviato: 10 Mag 2009 17:39
 

quando avevo l'altro motore avevo montato 2 ventoline del computer davanti al radiatore con un interruttorino nel cupolino....nel traffico basta accenderle icon_wink.gif
 
7556725
7556725 Inviato: 10 Mag 2009 18:20
 

io sto montando un dissippatore in alluminio lungo la linea del raffeddamento e una ventola dietro il radiatore per quando sono fermo
 
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