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Moto che fatica in salita [trancity 125]
4851561
4851561 Inviato: 20 Giu 2008 18:14
Oggetto: Moto che fatica in salita [trancity 125]
 

Ciao a tutti, ho un honda trancity 125 che fatica tantissimo in salita, oggi mentre mi trovavo a fare una salita (non tanto ripida...) ho dovuto rallentare per colpa di una macchina e da quel momento ho provato anche a scalare di marcia per riprendere i giri ma la moto non è salita oltre i 60 km/h e si sentiva che il motore non ce la faceva più a spingere icon_confused.gif è normale che in pianura prendo i 110 km/h mentre in salita la moto fa i capricci?
 
4851651
4851651 Inviato: 20 Giu 2008 18:20
 

innanzi tutto 0509_welcome.gif benvenuto! icon_wink.gif
non penso che sia normale... facendo 110 in piano dovrebbe almeno fare i 90 icon_rolleyes.gif secondo me dovresti controllare la catena, il pignone e la corona... se non sono neanche quelli vai da un buon meccanico, anche solo per un consiglio icon_wink.gif
 
4851733
4851733 Inviato: 20 Giu 2008 18:27
 

ginne ha scritto:
innanzi tutto 0509_welcome.gif benvenuto! icon_wink.gif
non penso che sia normale... facendo 110 in piano dovrebbe almeno fare i 90 icon_rolleyes.gif secondo me dovresti controllare la catena, il pignone e la corona... se non sono neanche quelli vai da un buon meccanico, anche solo per un consiglio icon_wink.gif

L'ho appena ripresa ieri dal meccanico e mi ha detto che il collettore del carburatore è da cambiare, ineffetti è un po crepato ma non penso che sia bucato da parte a parte, per il resto l'ha pulita ricarburata ecc...
 
4852539
4852539 Inviato: 20 Giu 2008 19:38
 

tranquillo che è normalissimo... vista la esigua potenza del mezzo appena c'è una qualche forza contraria (salita, vento forte ecc) ne risente tantissimo...

poi dipende da salita a salita, se tipo sono salite a tornante è ben più che normale...!!!!

inoltre per curiosità (non conoscendo il mezzo) quant'è il fondoscala, a quanti giri andavi te e che potenza dichiarata ha?
 
4852933
4852933 Inviato: 20 Giu 2008 20:24
 

benvenuto....può darsi anche che perdi un po' di potenZa dal collettore rotto!!!!!
 
4855389
4855389 Inviato: 21 Giu 2008 8:22
 

AndreaNSR125 ha scritto:
tranquillo che è normalissimo... vista la esigua potenza del mezzo appena c'è una qualche forza contraria (salita, vento forte ecc) ne risente tantissimo...

poi dipende da salita a salita, se tipo sono salite a tornante è ben più che normale...!!!!

inoltre per curiosità (non conoscendo il mezzo) quant'è il fondoscala, a quanti giri andavi te e che potenza dichiarata ha?

Ho scalato mettendo la 4° ho provato a portala verso i 9000giri (8700-8800...) poi ho rimesso la quinta ma niente, il motore pareva bloccato, l'indicatore di velocità non si schiodava dai 60 icon_asd.gif , la zona rossa inizia a 9700 e finisce a 10500, mentre 2 ore prima ho fatto la stessa strada con il gas sempre aperto ed almeno ad 80 ci sono arrivato, insomma... se rallento per qualche motivo la moto fatica un casino, mentre se vado diretto senza fermarmi la moto va bene. Vorrei provare se il collettore rotto mi fa perdere potenza ma non so come fare, ci metto un attimo lo scotch e vado a farmi un giro? ovviamente la moto è un 125 ed ha 9.6kw, mi è venuta in mente una cosa, se metto un po di attack sugli spacchetti? icon_question.gif
 
4855581
4855581 Inviato: 21 Giu 2008 9:08
 

Alexander2k ha scritto:
mi è venuta in mente una cosa, se metto un po di attack sugli spacchetti? icon_question.gif


la benzina dovrebbe intaccare l'attack e non avresti concluso nulla... eusa_think.gif
 
4856796
4856796 Inviato: 21 Giu 2008 11:52
 

scusa ma 4 e 5 sono marce troppo alte per riprendere brio in una salita...con le moto poco potenti capita anche di dover mettere la prima...figurati se con quelle marce alte ce la fai...la prossima volta vai in 3 o addirittura in 2.
 
4856826
4856826 Inviato: 21 Giu 2008 11:55
 

sopradraco ha scritto:
scusa ma 4 e 5 sono marce troppo alte per riprendere brio in una salita...con le moto poco potenti capita anche di dover mettere la prima...figurati se con quelle marce alte ce la fai...la prossima volta vai in 3 o addirittura in 2.

Ok, portando i giri quasi al limite di quarta pensavo che fosse uguale, ma la prossima volta proverò a scalare fino alla terza, dopotutto avrò 4 giorni di esperienza... (su strada)
 
4857477
4857477 Inviato: 21 Giu 2008 12:49
 

Alexander2k ha scritto:
sopradraco ha scritto:
scusa ma 4 e 5 sono marce troppo alte per riprendere brio in una salita...con le moto poco potenti capita anche di dover mettere la prima...figurati se con quelle marce alte ce la fai...la prossima volta vai in 3 o addirittura in 2.

Ok, portando i giri quasi al limite di quarta pensavo che fosse uguale, ma la prossima volta proverò a scalare fino alla terza, dopotutto avrò 4 giorni di esperienza... (su strada)


non ti preoccupare...nessuno nasce imparato!!!

buon divertimento con il nuovo acquisto!!!!!

ti do un consiglio su tutti...non pensare in che marcia sei o a quanti giri..."senti" solo il tiro della moto...se accelleri e non va avanti scala e riprova (stai solo attento a non girare troppo alto di giri per non spaccare tutto...ma intendo in zona rossa o lì vicino...)
 
4857691
4857691 Inviato: 21 Giu 2008 13:07
 

Alexander2k ha scritto:

Ok, portando i giri quasi al limite di quarta pensavo che fosse uguale, ma la prossima volta proverò a scalare fino alla terza, dopotutto avrò 4 giorni di esperienza... (su strada)


no, sei salito già abbastanza con i giri, verosimilmente hai già superato il punto di potenza massima (o anzi, ci eri proprio dentro in pieno) quindi scalare marcia ti avrebbe portato fuori giri e ti avrebbe fatto rallentare ulteriormente...

il contagiri serve a qualcosa, non capisco sopradraco che ragionamenti faccia...
sei a 60 e devi accelerare, metti la 3° che arriva a 40 km/h o la seconda che arriva a 30 km/h???? non aggiungo altro..


per le crepe sul collettore, (ma l'avevi scritto) si è probabile che comportino una perdita di potenza, prova a "riampirle" con della pasta rossa o pasta nera... (riempi per bene le crepe e lascia uno strato di pasta aggiuntivo, poi lo avvolgi stretto con del nastro adesivo tipo americano, senza però spandere in giro la pasta rossa..)
 
4857812
4857812 Inviato: 21 Giu 2008 13:16
 

Ok uso la pasta rossa, dato che essendo più morbida dovrebbe resistere meglio alle vibrazioni o faccio confusione?
 
4858644
4858644 Inviato: 21 Giu 2008 14:37
 

Alexander2k ha scritto:
sopradraco ha scritto:
scusa ma 4 e 5 sono marce troppo alte per riprendere brio in una salita...con le moto poco potenti capita anche di dover mettere la prima...figurati se con quelle marce alte ce la fai...la prossima volta vai in 3 o addirittura in 2.

Ok, portando i giri quasi al limite di quarta pensavo che fosse uguale, ma la prossima volta proverò a scalare fino alla terza, dopotutto avrò 4 giorni di esperienza... (su strada)


scusate sono scemo...non so perchè nel mio discorso mi sono perso il fatto che lui era già alto di giri...stavo ripensando alle mie esperienze con la RS 125 con la quale ti potevi scordare di fare salite in quinta...

chiedo ancora scusa!
 
4882960
4882960 Inviato: 24 Giu 2008 12:12
 

Ho fatto la stessa salita e ho capito che è meglio farla di 3° perché anche con la 4° la moto non spinge per niente...

Per quanto riguarda il collettore, il meccanico ha detto che oggi mi avvolge il collettore con uno scotch particolare che si applica e poi si strappa, ma non ho idea di cosa sia. icon_lol.gif
 
4884114
4884114 Inviato: 24 Giu 2008 13:29
 

Alexander2k ha scritto:
Ho fatto la stessa salita e ho capito che è meglio farla di 3° perché anche con la 4° la moto non spinge per niente...

Per quanto riguarda il collettore, il meccanico ha detto che oggi mi avvolge il collettore con uno scotch particolare che si applica e poi si strappa, ma non ho idea di cosa sia. icon_lol.gif



ceretta??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4887423
4887423 Inviato: 24 Giu 2008 18:04
 

AndreaNSR125 ha scritto:



ceretta??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Stando a quello che dice pare una ceretta boh... icon_lol.gif comunque oggi una cosa l'ho capita, meglio non fare sorpassi in salita con la moto in questo stato, ci mette talmente tanto a sorpassare in salita che se mi ritrovo una macchina difronte che sbuca improvvisamente da una curva, divento superman! xD mentre in pianura/discesa, non mi posso lamentare (dato il prezzo che mi è costata...) soprattutto se ci sono molte curve. icon_mrgreen.gif
 
4888416
4888416 Inviato: 24 Giu 2008 19:17
 

Scala, scala, scala marcia e non credere che in una salita importante puoi, tirando e prendendo giri, mettere tutte le marce che vuoi!!!

Alcune salite non ti permettono neanche la 3° marcia.
Può essere che in 3° (per fare un esempio) a 7.000 giri la moto và su che è un piacere, metti la 4° e non ce la fà.....E' NORMALE!!!

Vai piano.
 
4925184
4925184 Inviato: 27 Giu 2008 15:54
 

Vorrei sapere cosa mi conviene cambiare per farla andare un po di più senza spendere una cifra spropositata...
 
4929478
4929478 Inviato: 27 Giu 2008 22:06
 

barahonda69 ha scritto:
Scala, scala, scala marcia e non credere che in una salita importante puoi, tirando e prendendo giri, mettere tutte le marce che vuoi!!!

Alcune salite non ti permettono neanche la 3° marcia.
Può essere che in 3° (per fare un esempio) a 7.000 giri la moto và su che è un piacere, metti la 4° e non ce la fà.....E' NORMALE!!!

questione di coppia (quella massima non coincide con la potenza massima come sembrava sostenere AndreaNSR) icon_wink.gif
 
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