Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Dedicato ai bimbi in moto (ovunque nel mondo)
7533091
7533091 Inviato: 7 Mag 2009 9:48
 



Ho scandito un'interessante tabella comparativa pubblicata da Euromoto di ottobre 2008 che riporta le varie regole in vigore nei Paesi dell'Unione europea per il trasporto di bambini in moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



(cliccare sull'immagine per aprire il file pdf)

La riporto qui di seguito:

Austria Et minima 12 anni. Deve raggiungere pedane e maniglie della moto.

Belgio Et minima 3 anni. Deve usare un seggiolino stabilizzatore e raggiungere le pedane,
altrimenti usare un seggiolino con cintura di sicurezza.

Repubblica Ceca Et minima 12 anni. Deve raggiungere pedane e maniglie della moto.

Danimarca Divieto di trasportare bambini di statura inferiore a 135 cm.

Finlandia Solo una generica richiesta che sella e pedane siano adeguate alla statura
del bambino.

Francia Nessun limite d'et. AI di sotto dei 5 anni obbligatorio l'uso del seggiolino omologato; per i bambini di et superiore vale l'obbligo di poter raggiungere pedane e maniglie della moto.

Germania Nessun limite d'et. AI di sotto dei 7 anni obbligatorio l'uso del seggiolino omologato.

Grecia Nessun limite d'et se il conducente della moto un genitore.

Irlanda Nessun limite d'et.

Italia Nessun limite d'et. Obbligo di raggiungere pedane e maniglie della moto.

Lussemburgo Et minima 12 anni. Obbligo di raggiungere le pedane della moto.

Olanda Nessun limite d'et.

Norvegia Nessun limite d'et. Divieto di essere legato al conducente. solo raccomandato
che il bambino sia alto a sufficienza da poter poggiare i piedi sulle pedane.

Portogallo Et minima 7 anni.

Spagna Et minima 12 anni, che scende a 7 anni se il guidatore un genitore. Svezia Nessun limite d'et.

Regno Unito Nessun limite d'et. Obbligo di raggiungere le pedane della moto.
 
7533137
7533137 Inviato: 7 Mag 2009 9:57
 

barahonda69 ha scritto:


Se penso che a 11-12 anni andr in bicicletta con i suoi amici....questo mi f ancora pi paura...ed a 14 in motorino....ancora pi paura.


Dillo a me Mauro ... come sai ho due figli di cui uno gira col 125 e il fratello tra poco con lo scooter ...

Per questo mi batto, o cerco di farlo, per la sicurezza nelle strade per i miei figli e per i ragazzi in genere

cerco di informarmi sulle omologazioni ma non sara' facile

ciauz
doppio_lamp.gif
 
7533243
7533243 Inviato: 7 Mag 2009 10:18
 

Daniele sei un grande come sempre!!!!

Mauro vedi quello che dicevo? secondo l'articolo tu NON puoi montare nessun altro dispostitivo di sicurezza in quanto non omologato in ITALIA
Controlla bene .....

Citazione:
L'ancoraggio del passeggero a qualunque struttura (seggiolini, maniglie allungate, ecc.) che non sia prevista di omologazione del veicolo vietata.


Ripeto che sarebbe interessante vedere i risultati dei test di omologazione degli stati che hanno reso obbligatorio il seggiolino per i bimbi prima di decidere.

Chi ha scritto questo articolo (che non e' firmato) ha espresso una sua opinione facendola passare per quella di tutti i motociclisti come al solito ... e vabbuo'

Ciauz
doppio_lamp.gif
 
7533303
7533303 Inviato: 7 Mag 2009 10:26
 

Ho letto l'articolo di Euromoto e devo dire che lo trovo corretto, solo un punto non mi chiaro.
E' vero che in Italia qualsiasi seggiolino non essendo omologato si dovrebbe considerare....considerare come?....a me stato detto che essendo removibile da considerarsi come "accessorio".... sicuramente meglio che mi informo per bene!!!

Ero al corrente del fatto che in Italia la legge non prevede specifiche particolari per portare i bimbi...unico requisito deve essere la capacit del bimbo di tenersi e raggiungere agevolmente i supporti....ma la mia moto non ha schienale, il seggiolino mi sembrava (e mi sembra) un supporto aggiuntivo adeguato...mh...ora chiamo il Comandante dei Vigili.
 
7534200
7534200 Inviato: 7 Mag 2009 12:25
 

Ok, mi sono recato dai VU di 2 paesi ed ho telefonato alla Polizia Stradale sez. Lombardia.....vi riassumo:

icon_arrow.gif un Vigile ha espresso il "suo parere" dicendo che se il bimbo, comunque, riesce ad utilizzare gli "appositi sostegni" (come previsto dalla Legge) non commetto nessuna infrazione....il seggiolino potrebbe essere considerato un accessorio che non pregiudica la sicurezza del piccolo passeggero.

icon_arrow.gif l'altro Vigile mi ha detto che "potrebbe essere" che l'Omologazione tedesca sia valida anche in Italia....si sarebbe informato.


Non ricordo chi dei due mi ha detto che comunque sono molto tolleranti.


Al telefono un Agente della Stradale mi ha detto che se non Omologato in Italia non consentito l'utilizzo....anzi, le parole esatte sono state:
"se non previsto dalla Legge non pu essere utilizzato".....alla mia domanda :

"ma se il bimbo arriva ai sostegni della moto, come previsto dalla Legge?" .....la risposta stata :

" Va bh, ma l'importante andare piano"! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ....:

" ah, ho capito, grazie"! icon_biggrin.gif


Ora, mi ripeto....sono sicuro che il seggiolino darebbe maggior sicurezza alla mia bimba in quanto ha un minimo di schienale che la mia moto non ha.
Sono certo di aumentare il suo confort e la nostra sicurezza.
Quello che mi turba non certo incappare in una sanzione se dovessi renderne conto ad un Agente (poco tollerante...leggi sopra) che mi contesta "l'accessorio non omologato"....la mia paura , facendo gli scongiuri, se dovessi trovarmi coinvolto in un incidente come si comporterebbe la Legge nei miei confronti???

Quando avr maggiori informazioni poster! icon_wink.gif
 
7534222
7534222 Inviato: 7 Mag 2009 12:28
 

barahonda69 ha scritto:


Secondo il mio modestissimo parere...Aquilargento, il tuo schienale geniale! icon_wink.gif
.......
Ripeto per che il tuo schienale "regolabile" sicuramente comodo ed utile....brevetta il congegno (anche se costa depositarlo) altrimenti qualche furbone ti soffia il progetto! 0509_up.gif


ti ringrazio per il consiglio, ma gi passata molta acqua sotto ai ponti ....
i brevetti non hanno sortito alcun interesse nei confronti dei costruttori,
importanti e non .... stata anche tentata la richiesta di finanziamento
per progetti innovativi, ma questo, nostro, appunto uno strano paese icon_wink.gif
l'oggetto rimasto un prototipo collaudato (prima dei brevetti, in autonomia
4.000 km a pieno carico) e perfettamente funzionante!

Link a pagina di Scootermaxclub.it

capita che dopo un anno di speranze e tentativi in giro per l'italia ti venga
un po di "rododentro ....!"

ciao
 
7534862
7534862 Inviato: 7 Mag 2009 13:28
 

barahonda69 ha scritto:
Ok, mi sono recato dai VU di 2 paesi ed ho telefonato alla Polizia Stradale sez. Lombardia.....vi riassumo:

icon_arrow.gif un Vigile ha espresso il "suo parere" dicendo che se il bimbo, comunque, riesce ad utilizzare gli "appositi sostegni" (come previsto dalla Legge) non commetto nessuna infrazione....il seggiolino potrebbe essere considerato un accessorio che non pregiudica la sicurezza del piccolo passeggero.

icon_arrow.gif l'altro Vigile mi ha detto che "potrebbe essere" che l'Omologazione tedesca sia valida anche in Italia....si sarebbe informato.


Non ricordo chi dei due mi ha detto che comunque sono molto tolleranti.


Al telefono un Agente della Stradale mi ha detto che se non Omologato in Italia non consentito l'utilizzo....anzi, le parole esatte sono state:
"se non previsto dalla Legge non pu essere utilizzato".....alla mia domanda :

"ma se il bimbo arriva ai sostegni della moto, come previsto dalla Legge?" .....la risposta stata :

" Va bh, ma l'importante andare piano"! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ....:

" ah, ho capito, grazie"! icon_biggrin.gif


Ora, mi ripeto....sono sicuro che il seggiolino darebbe maggior sicurezza alla mia bimba in quanto ha un minimo di schienale che la mia moto non ha.
Sono certo di aumentare il suo confort e la nostra sicurezza.
Quello che mi turba non certo incappare in una sanzione se dovessi renderne conto ad un Agente (poco tollerante...leggi sopra) che mi contesta "l'accessorio non omologato"....la mia paura , facendo gli scongiuri, se dovessi trovarmi coinvolto in un incidente come si comporterebbe la Legge nei miei confronti???

Quando avr maggiori informazioni poster! icon_wink.gif



Mauro io concordo con quanto hai scritto ma io vorrei scindere i due problemi :
1) legale o no, in caso d'incidente che succede?
2) sicurezza, dopo un certo tempo di test in Germania,Francia e Belgio di questa legge che risultati ha portato in percentuali rispetto ad Italia o Spagna che non usano questi seggiolini? ovvero il seggiolino serve o e' controproducente come dicono in quell'articolo?

Tra i punti 1 e 2 ... forse il 2 ha maggiore importanza?

Io francamente non lo so e solo i numeri possono rispondere
Nel 2010 e' quantomeno anacronistico anche il solo pensare a ''mi sembra che cosi' possa essere meglio'' quando i numeri dovrebbero essere disponibili.

Mauro, ripeto, daccordo con te come padre ma in disaccordo se ci penso come ''tecnico''.

Se sapessi per certo che il seggiolino salva la vita ti direi chissene frega delle multe !!!
ma se non e' cosi'?

Vorrei solo poter mettere le mani su questi numeri, sono sicuro che qualcuno questi studi li ha fatti.

La sicurezza non si fa con ''mi pare corretto cosi' '', solo gli studi dove sono?

ciauz
doppio_lamp.gif
 
7535015
7535015 Inviato: 7 Mag 2009 13:41
 

Ma certo Alessandro, sono daccordo con te.

Il seggiolino per NON salva la vita.....in Germania evidentemente "sono convinti" renda il piccolo passeggero pi saldo alla moto, pi comodo, pi stabile e sicuro.

Sinceramente non mi domando perch in Germania s ed in Italia no....dovrei chiedermi allora anche perch in Olanda e Grecia nessuna limitazione...in Belgio dopo il 3 anno di vita.

A me preme veramente avere certezze sul punto 1 !!!
Quello che s, e di questo ne sono certo, che la mia moto non ha poggiaschiena e quel seggiolino, nel mio caso, darebbe maggior stabilit a mia figlia. Vorrei sapere se questa "mia" maggior sicurezza rende il trasporto fuorilegge!

Se proprio volessi interpretare le poche cose che ora s direi che in auto puoi metterti sotto il sedere un cuscino se ne hai voglia.....in moto (considerando che mia figlia raggiungerebbe tutti i supporti previsti della moto) non andrei incontro a nessuna trasgressione.....per vorrei esserne certo!

Anche perch un conto se la Legge non lo "contempla"...un'altro conto se la legge "lo vieta"!!!

Un conto se "serve" (a me pare che nel MIO caso sia utile) un'altro se dannoso (ma fatico davvero a crederlo.... OMOLOGATO ED OBBLIGATORIO in Germania).
 
7592391
7592391 Inviato: 14 Mag 2009 19:31
 

hehehe noi ci chiediamo se e' giusto o non giusto aggiungere protezioni


icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it

c'e' chi la pensa in modo diverso

e vabbuo' icon_sad.gif non e' tanto diverso da quel ragazzo in pantaloncini e maglietta a 140 in tangenziale a Milano

in questi giorni, in questa stagione si vede la differenza tra motociclisti e proprietari di moto
In inverno, quando fa freddo e piove vedi solo motociclisti

ciauz
icon_sad.gif
doppio_lamp.gif
 
7600595
7600595 Inviato: 15 Mag 2009 17:35
 

Comunque ggendo l'elenco degli altri stati mi sono venuti i brividi.... eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©