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Giri motore: cambiata marcia [A quanti giri cambiate?]
4806544
4806544 Inviato: 17 Giu 2008 1:10
Oggetto: Giri motore: cambiata marcia [A quanti giri cambiate?]
 

Ragazzi volevo togliermi una curiosità. A quanti giri cambiate marcia? A quanti giri di solito è ideale cambiarla?
 
4806569
4806569 Inviato: 17 Giu 2008 1:16
 

Se posso esser sincero, e' una domanda piuttosto "stupida".

Il mio consiglio e' farti l'orecchio, capisci subito quando e' il momento di cambiare icon_wink.gif

Devi andare piano? bhe la moto allora non la fai entrare in coppia

Vuoi andare veloce? aspetti che entra in coppia agli alti regimi e poi dai la cambiata.

Tutto dipende dallo stile di guida icon_wink.gif
 
4806622
4806622 Inviato: 17 Giu 2008 1:26
 

DEMAS ha scritto:
Se posso esser sincero, e' una domanda piuttosto "stupida".

Il mio consiglio e' farti l'orecchio, capisci subito quando e' il momento di cambiare icon_wink.gif

Devi andare piano? bhe la moto allora non la fai entrare in coppia

Vuoi andare veloce? aspetti che entra in coppia agli alti regimi e poi dai la cambiata.

Tutto dipende dallo stile di guida icon_wink.gif


Ma a quanti giri entra in coppia .. Questo è quello che voglio sapere! E quale è la cambiata ideale ..
Potresti farmi un esempio?
 
4806645
4806645 Inviato: 17 Giu 2008 1:32
 

sinceramente non so quando entra in coppia la tua moto icon_lol.gif

Quando senti che ti da una spinta all'indietro, quella e' la coppia.

Un esempio: sulla mia entra a quasi a 8000rpm da tachimetro su 12000rpm

Io cambio piu' o meno a 11000rpm, cosi nella prossima marcia sono gia' subito in coppia.

Invece quando e' fredda o voglio andare piano resto sempre sotto la coppia, cambio appena la sento che inizia a spingere.
 
4806655
4806655 Inviato: 17 Giu 2008 1:36
 

DEMAS ha scritto:
sinceramente non so quando entra in coppia la tua moto icon_lol.gif

Quando senti che ti da una spinta all'indietro, quella e' la coppia.

Un esempio: sulla mia entra a quasi a 8000rpm da tachimetro su 12000rpm

Io cambio piu' o meno a 11000rpm, cosi nella prossima marcia sono gia' subito in coppia.

Invece quando e' fredda o voglio andare piano resto sempre sotto la coppia, cambio appena la sento che inizia a spingere.


Ti ho aggiunto su MSN..

A quanti giri entra in coppia l'RS? E a quanti giri cambiate marcia con l'RS?
 
4807722
4807722 Inviato: 17 Giu 2008 10:03
 

dipende principalmente da che moto hai...
e comunque come detto da demas la coppia e quando la moto intorno ai 7000/8000 giri da quella piccola botta...a quel punto sei in coppia
la cambiata puoi farla quanti pare a te sta tutto nella tua sensibilita capire quando devi cambiare oppure quando scalare....
 
4808850
4808850 Inviato: 17 Giu 2008 11:29
 

beh diciamo che io prima, quando tiravo molto la moto cambiavo tra i 10.000 e gli 11.000 rpm e a volte entravo pure in zona rossa e in rari casi arrivavo a fondo scala, però adesso non tiro più la moto da un bel pezzo e cambio sempre tra gli 8.000 e i 9.000 rpm e le volte che devo fare una salita abbastanza ripida vado oltre i 10.000......per le scalate non è così importante sapere i giri motore, basta che non scali quando sei a regimi troppo elevati icon_rolleyes.gif
 
4809478
4809478 Inviato: 17 Giu 2008 12:12
 

per far entrare in coppia un 50 tipo l'rs bisogna arrivare sui 7000-7500 giri. Poi va be, piano piano quando ti ci abitui non c'è nemmeno bisogno di guardare il contagiri..ci si fa l'orecchio! icon_wink.gif
 
4814791
4814791 Inviato: 17 Giu 2008 18:35
 

A quanti giri entra in coppia l'RS 50?
 
4816089
4816089 Inviato: 17 Giu 2008 20:14
 

varia da molti fattori...dalla potenza della moto, dal numero dei giri, dallo stile di guida, se la moto è fredda o calda... io personalmente con moto calda cambio dopo che la moto è entrata in coppia icon_wink.gif
 
4818352
4818352 Inviato: 18 Giu 2008 0:25
 

jack993 ha scritto:
varia da molti fattori...dalla potenza della moto, dal numero dei giri, dallo stile di guida, se la moto è fredda o calda... io personalmente con moto calda cambio dopo che la moto è entrata in coppia icon_wink.gif


logicamente... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4818956
4818956 Inviato: 18 Giu 2008 2:40
 

Mrenrich92 ha scritto:


logicamente... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4865758
4865758 Inviato: 22 Giu 2008 21:59
 

DEMAS ha scritto:
sinceramente non so quando entra in coppia la tua moto icon_lol.gif

Quando senti che ti da una spinta all'indietro, quella e' la coppia.

Un esempio: sulla mia entra a quasi a 8000rpm da tachimetro su 12000rpm

Io cambio piu' o meno a 11000rpm, cosi nella prossima marcia sono gia' subito in coppia.

Invece quando e' fredda o voglio andare piano resto sempre sotto la coppia, cambio appena la sento che inizia a spingere.


coppia a 12000 giri con un 50 ?? icon_asd.gif

quello è un fuori giri... con rischio di sbiellare
 
4865823
4865823 Inviato: 22 Giu 2008 22:16
 

REDCHAT ha scritto:
DEMAS ha scritto:
sinceramente non so quando entra in coppia la tua moto icon_lol.gif

Quando senti che ti da una spinta all'indietro, quella e' la coppia.

Un esempio: sulla mia entra a quasi a 8000rpm da tachimetro su 12000rpm

Io cambio piu' o meno a 11000rpm, cosi nella prossima marcia sono gia' subito in coppia.

Invece quando e' fredda o voglio andare piano resto sempre sotto la coppia, cambio appena la sento che inizia a spingere.


coppia a 12000 giri con un 50 ?? icon_asd.gif

quello è un fuori giri... con rischio di sbiellare


ma che hai capito icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4866014
4866014 Inviato: 22 Giu 2008 23:05
 

carbonfiberRS ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
DEMAS ha scritto:
sinceramente non so quando entra in coppia la tua moto icon_lol.gif

Quando senti che ti da una spinta all'indietro, quella e' la coppia.

Un esempio: sulla mia entra a quasi a 8000rpm da tachimetro su 12000rpm

Io cambio piu' o meno a 11000rpm, cosi nella prossima marcia sono gia' subito in coppia.

Invece quando e' fredda o voglio andare piano resto sempre sotto la coppia, cambio appena la sento che inizia a spingere.


coppia a 12000 giri con un 50 ?? icon_asd.gif

quello è un fuori giri... con rischio di sbiellare


ma che hai capito icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


volevo dire 11.000 giri... 12.000 è il fondo scala
 
4866055
4866055 Inviato: 22 Giu 2008 23:19
 

REDCHAT ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
DEMAS ha scritto:
sinceramente non so quando entra in coppia la tua moto icon_lol.gif

Quando senti che ti da una spinta all'indietro, quella e' la coppia.

Un esempio: sulla mia entra a quasi a 8000rpm da tachimetro su 12000rpm

Io cambio piu' o meno a 11000rpm, cosi nella prossima marcia sono gia' subito in coppia.

Invece quando e' fredda o voglio andare piano resto sempre sotto la coppia, cambio appena la sento che inizia a spingere.


coppia a 12000 giri con un 50 ?? icon_asd.gif

quello è un fuori giri... con rischio di sbiellare


ma che hai capito icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


volevo dire 11.000 giri... 12.000 è il fondo scala


ma lui ha detto che la coppia entra a 8000 giri come è normale che sia, non ha mica detto che entra a 11000 o 12000 giri come avevi scritto tu
 
4866082
4866082 Inviato: 22 Giu 2008 23:22
 

si entra a 8000 e lui cambia a 11.000.... con un 50 icon_asd.gif non gli durerà molto il motore


semmai entrerà a massimo 7000, e in ogni caso un 50 già a 10.000 giri non tira un bel niente, va solo in fuori giri.

Un 50ino gira massimo sui 10.000
 
4866317
4866317 Inviato: 22 Giu 2008 23:49
 

REDCHAT ha scritto:
si entra a 8000 e lui cambia a 11.000.... con un 50 icon_asd.gif non gli durerà molto il motore


semmai entrerà a massimo 7000, e in ogni caso un 50 già a 10.000 giri non tira un bel niente, va solo in fuori giri.

Un 50ino gira massimo sui 10.000


comprati una moto a marce che poi ne riparliamo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
allora la coppia "vera" entra a 8000 giri, però già dai 6000 agli 8000 giri la coppia inizia a salire, poi se dici che a 10000 giri un 50 non tira un c***o, non so che dirti icon_rolleyes.gif informati meglio prima di parlare va, a 10000 giri esatti un 50 tira di più di quando sta a 8 o 9000 giri, quanto scommetti che se cambi a 10000 giri quello che cambia a 10500 o 11000 ti sta davanti? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif per accelerare al massimo devi cambiare non appena arriva al rosso, in questo caso 11000 giri oppure poco prima 10500 icon_rolleyes.gif poi logico che l'affidabilità ne risente, ma se cambi a 11 o a 10000 giri cambia un pò ma mica così tanto, sono sempre giri molto elevati certo puoi cambiare a 9000 o 9500 giri ma poi le prendi da chi cambi a 11000 giri, ognuno alla fine fa come vuole icon_rolleyes.gif io infatti tiravo sempre al massimo la moto ma ora non lo faccio più perchè ho paura di rompere icon_rolleyes.gif
 
4866355
4866355 Inviato: 22 Giu 2008 23:53
 

carbonfiberRS ha scritto:


comprati una moto a marce che poi ne riparliamo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
allora la coppia "vera" entra a 8000 giri, però già dai 6000 agli 8000 giri la coppia inizia a salire, poi se dici che a 10000 giri un 50 non tira un c***o, non so che dirti icon_rolleyes.gif informati meglio prima di parlare va, a 10000 giri esatti un 50 tira di più di quando sta a 8 o 9000 giri, quanto scommetti che se cambi a 10000 giri quello che cambia a 10500 o 11000 ti sta davanti? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif per accelerare al massimo devi cambiare non appena arriva al rosso, in questo caso 11000 giri oppure poco prima 10500 icon_rolleyes.gif poi logico che l'affidabilità ne risente, ma se cambi a 11 o a 10000 giri cambia un pò ma mica così tanto, sono sempre giri molto elevati certo puoi cambiare a 9000 o 9500 giri ma poi le prendi da chi cambi a 11000 giri, ognuno alla fine fa come vuole icon_rolleyes.gif io infatti tiravo sempre al massimo la moto ma ora non lo faccio più perchè ho paura di rompere icon_rolleyes.gif

io sarà per i rapporti corti entro in coppia già a 7000rpm fino a ca. 9500, dopo non spinge più come verso gli 8500-9000 e cambio...
poi dipende da molti fattori oltre che avendo rapporti lunghi allunghi i giri del motore in massima e quindi anche la coppia si sposta più in alto icon_wink.gif
 
4866405
4866405 Inviato: 22 Giu 2008 23:57
 

jack993 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


comprati una moto a marce che poi ne riparliamo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
allora la coppia "vera" entra a 8000 giri, però già dai 6000 agli 8000 giri la coppia inizia a salire, poi se dici che a 10000 giri un 50 non tira un c***o, non so che dirti icon_rolleyes.gif informati meglio prima di parlare va, a 10000 giri esatti un 50 tira di più di quando sta a 8 o 9000 giri, quanto scommetti che se cambi a 10000 giri quello che cambia a 10500 o 11000 ti sta davanti? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif per accelerare al massimo devi cambiare non appena arriva al rosso, in questo caso 11000 giri oppure poco prima 10500 icon_rolleyes.gif poi logico che l'affidabilità ne risente, ma se cambi a 11 o a 10000 giri cambia un pò ma mica così tanto, sono sempre giri molto elevati certo puoi cambiare a 9000 o 9500 giri ma poi le prendi da chi cambi a 11000 giri, ognuno alla fine fa come vuole icon_rolleyes.gif io infatti tiravo sempre al massimo la moto ma ora non lo faccio più perchè ho paura di rompere icon_rolleyes.gif

io sarà per i rapporti corti entro in coppia già a 7000rpm fino a ca. 9500, dopo non spinge più come verso gli 8500-9000 e cambio...
poi dipende da molti fattori oltre che avendo rapporti lunghi allunghi i giri del motore in massima e quindi anche la coppia si sposta più in alto icon_wink.gif


sarà per la gianna che mi fa così icon_rolleyes.gif però non si può dire che un 50 a 10000 giri non spinge un c***o, con la marmitta de serie tutta tappata te credo icon_rolleyes.gif e soprattutto certe cose non si dovrebbero dire se non hai moto a marce, magari si può dire "presumo che un 50........." ma non "un 50 a 10000 giri non spinge" icon_rolleyes.gif
 
4866415
4866415 Inviato: 22 Giu 2008 23:58
 

REDCHAT ha scritto:
si entra a 8000 e lui cambia a 11.000.... con un 50 icon_asd.gif non gli durerà molto il motore


semmai entrerà a massimo 7000, e in ogni caso un 50 già a 10.000 giri non tira un bel niente, va solo in fuori giri.

Un 50ino gira massimo sui 10.000


Primo icon_arrow.gif i 12000 giri erano gli indicativi del tachimetro e ho detto che la coppia entrava agli 8000 giri su 12000giri del tachimetro. La cosa non mi sembra al quanto fuori dal mondo.

Secondo icon_arrow.gif come dicono giustamente gli altri utenti, la moto quando cambi a 11000 giri e' il momento migliore se vuoi spingere al massimo. Il momento migliore e' tra 10500 e 11000.

Terzo icon_arrow.gif ricordo che io non esco dal garage in coppia e ci resto tirandogli il collo dal primo momento che e' accesa icon_lol.gif quando si tira si cambia cosi. Mi sembra di averlo anche accennato piu' sopra che cambio cosi solo ed esclusivamente quando ho motore caldo e voglia di correre icon_lol.gif
 
4866474
4866474 Inviato: 23 Giu 2008 0:06
 

DEMAS ha scritto:


Primo icon_arrow.gif i 12000 giri erano gli indicativi del tachimetro e ho detto che la coppia entrava agli 8000 giri su 12000giri del tachimetro. La cosa non mi sembra al quanto fuori dal mondo.

Secondo icon_arrow.gif come dicono giustamente gli altri utenti, la moto quando cambi a 11000 giri e' il momento migliore se vuoi spingere al massimo. Il momento migliore e' tra 10500 e 11000.

Terzo icon_arrow.gif ricordo che io non esco dal garage in coppia e ci resto tirandogli il collo dal primo momento che e' accesa icon_lol.gif quando si tira si cambia cosi. Mi sembra di averlo anche accennato piu' sopra che cambio cosi solo ed esclusivamente quando ho motore caldo e voglia di correre icon_lol.gif


comunque i giri segnati sono effettivi, sballerà massimo di 500, per il tachimetro posso capire ma per i giri no, è la casa a rilevare e calcolare i giri motore e quindi quelli sono giri effettivi, 12000 giri non ce lo mettono lì perchè ne hanno voglia ma perchè sono giri effettivi e il motore li raggiunge e quindi fanno anche i modo che il contagiri sia il più preciso possibile icon_rolleyes.gif (lo presumo, perchè non ne sono certo, però dai per la velocità non li fanno così precisi perchè in teoria dovrebbe andare a 45 e fino a lì anche i più sballati segnano più o meno giusto, ma per i giri, quelli sono e quelli segnano icon_rolleyes.gif )corretto per i giri della cambiata poi logico che il motore va a pu****e icon_rolleyes.gif e poi normale che uno non tira sempre, io oramai non lo faccio più icon_rolleyes.gif
 
4866512
4866512 Inviato: 23 Giu 2008 0:10
 

ma poi tu hai la gianna che dà la coppia a regimi di rotazione elevatissimi... una moto 50 con una marmitta tappata e rapporti non troppo lunghi raggiunge un max di 11000rpm nè l'albero ci fà bene andare oltre... io con i rapporti cortissimi sono arrivato a 11500rpm in 6a, nelle prime marce oltre i 10500 proprio non mi ci arriva icon_exclaim.gif
 
4866520
4866520 Inviato: 23 Giu 2008 0:11
 

Mah effettivi effettivi non sono nemmeno quelli perche' se non ricordo male il minarelli arriva 11500 e rotti e monetine icon_wink.gif a 12000 son sicuro che non ci arriva l'am6. Pero' sta di fatto che comunque io parlavo ovviamente dei giri dati dal tachimetro. Che anche se impreciso, non credo nemmeno io che sgarri di molto icon_wink.gif
 
4866631
4866631 Inviato: 23 Giu 2008 0:25
 

jack993 ha scritto:
ma poi tu hai la gianna che dà la coppia a regimi di rotazione elevatissimi... una moto 50 con una marmitta tappata e rapporti non troppo lunghi raggiunge un max di 11000rpm nè l'albero ci fà bene andare oltre... io con i rapporti cortissimi sono arrivato a 11500rpm in 6a, nelle prime marce oltre i 10500 proprio non mi ci arriva icon_exclaim.gif


ho capito ma se io metto una marmitta con un blocco di cemento nel mezzo mi si spegne, tu devi vedere come va con marmittà un pò più sportiva di quella di serie icon_rolleyes.gif poi va be a me mi arriva a 12000 mila giri, segnati mi fa tipo 12300 icon_rolleyes.gif poi logico che non va più, non arriva più una giusta quantità di carburante, ma se vai in discesa va oltre, la gravità la fa da padrona icon_rolleyes.gif ma poi scusa come è possibile che in 1a non ti arrivi a più di 10500 giri e in 6a va di più icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
4866658
4866658 Inviato: 23 Giu 2008 0:27
 

DEMAS ha scritto:
Mah effettivi effettivi non sono nemmeno quelli perche' se non ricordo male il minarelli arriva 11500 e rotti e monetine icon_wink.gif a 12000 son sicuro che non ci arriva l'am6. Pero' sta di fatto che comunque io parlavo ovviamente dei giri dati dal tachimetro. Che anche se impreciso, non credo nemmeno io che sgarri di molto icon_wink.gif


sì anche io ho detto che il contagiri sgarra massimo di 500 giri o proprio al limite al limite 1000 giri, ma è che ho letto di certi che dicevano che sgarrava molto di più icon_rolleyes.gif poi va be i tachimetri, ci sono certi che sballano poco, altri invece sballano parecchio icon_asd.gif
 
4866688
4866688 Inviato: 23 Giu 2008 0:31
 

carbonfiberRS ha scritto:


sì anche io ho detto che il contagiri sgarra massimo di 500 giri o proprio al limite al limite 1000 giri, ma è che ho letto di certi che dicevano che sgarrava molto di più icon_rolleyes.gif poi va be i tachimetri, ci sono certi che sballano poco, altri invece sballano parecchio icon_asd.gif


Su questo concordo pienamente icon_wink.gif
 
4866693
4866693 Inviato: 23 Giu 2008 0:32
 

carbonfiberRS ha scritto:


comprati una moto a marce che poi ne riparliamo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
allora la coppia "vera" entra a 8000 giri, però già dai 6000 agli 8000 giri la coppia inizia a salire, poi se dici che a 10000 giri un 50 non tira un c***o, non so che dirti icon_rolleyes.gif informati meglio prima di parlare va, a 10000 giri esatti un 50 tira di più di quando sta a 8 o 9000 giri, quanto scommetti che se cambi a 10000 giri quello che cambia a 10500 o 11000 ti sta davanti? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif per accelerare al massimo devi cambiare non appena arriva al rosso, in questo caso 11000 giri oppure poco prima 10500 icon_rolleyes.gif poi logico che l'affidabilità ne risente, ma se cambi a 11 o a 10000 giri cambia un pò ma mica così tanto, sono sempre giri molto elevati certo puoi cambiare a 9000 o 9500 giri ma poi le prendi da chi cambi a 11000 giri, ognuno alla fine fa come vuole icon_rolleyes.gif io infatti tiravo sempre al massimo la moto ma ora non lo faccio più perchè ho paura di rompere icon_rolleyes.gif


capisco 10.000 giri, ma 11.000 sono veramente troppi, il motore oltre i 10.000 non spinge, aumenta di giri e basta. 11.000 giri per un motore originali sono decisamente troppi, le lamelle soffrono... e anche i cuscinetti. Molto meglio una cambiata a massimo 10.000 e se si hanno i rapporti lunghetti mentre si cambia si sfriziona leggermente, la moto ne risente molto meno.

Alla fine giri motore im più non vogliono dire potenza in più, è importante la coppia. 11.000 sono eccessivi. e un 50 a 11.000 giri non tira proprio niente anche se ha l'espansione. Non è fatto per girare a quei regimi. Cioè gli 11.500 li raggiunge il mio Nitro in accelerazione, ma li tira perchè il suo range di funzionamento è quello (c'è su un gruppo termico e albero), con il 50 e quella taratura (nel mio caso) non mi sarei mosso oltrepassati i 10.000.

Per quanto mi riguarda su un motore derbi nuovo e giannelli la coppia arriva sui 75000 circa, tira il massimo, ma oltre i 10.000 il motore va fuori giri e non spinge più. Io per lo meno cambio sui 10.000.

Infatti per esempio ManopolaDestra una volta mi ha detto che cambiavo troppo tardi, infatti era quando cambiavo intorno agli 11.000, o poco meno ... quindi icon_asd.gif

Comunque non sempre c'è bisogno di avere una moto 50 per capire come farla funzionare al meglio icon_wink.gif
 
4866791
4866791 Inviato: 23 Giu 2008 0:48
 

REDCHAT ha scritto:


capisco 10.000 giri, ma 11.000 sono veramente troppi, il motore oltre i 10.000 non spinge, aumenta di giri e basta. 11.000 giri per un motore originali sono decisamente troppi, le lamelle soffrono... e anche i cuscinetti. Molto meglio una cambiata a massimo 10.000 e se si hanno i rapporti lunghetti mentre si cambia si sfriziona leggermente, la moto ne risente molto meno.

Alla fine giri motore im più non vogliono dire potenza in più, è importante la coppia. 11.000 sono eccessivi. e un 50 a 11.000 giri non tira proprio niente anche se ha l'espansione. Non è fatto per girare a quei regimi. Cioè gli 11.500 li raggiunge il mio Nitro in accelerazione, ma li tira perchè il suo range di funzionamento è quello, con il 50 e quella taratura (nel mio caso) non mi sarei mosso oltrepassati i 10.000.

Per quanto mi riguarda su un motore derbi nuovo e giannelli la coppia arriva sui 75000 circa, tira il massimo, ma oltre i 10.000 il motore va fuori giri e non spinge più. Io per lo meno cambio sui 10.000.

Infatti per esempio ManopolaDestra una volta mi ha detto che cambiavo troppo tardi, infatti era quando cambiavo intorno agli 11.000, o poco meno .

Comunque non sempre c'è bisogno di avere una moto 50 per capire come farla funzionare al meglio icon_wink.gif


allora prima di dire altre cose c'è da dire che il tutto è relativo, non esistono misure o giri motore precisi per fare date cose, ognuno ha i suoi mezzi e li capisce e li interpreta come meglio crede o vede icon_rolleyes.gif
tra 10000 giri e 11000 in fin dei conti non cambia na mazza, se le lamelle e i cuscinetti soffrono a 11000 a 10000 non se la passano meglio icon_rolleyes.gif la frizione inoltre ne risente allo stesso modo sia che cambi a 10 sia che cambi a 11000 giri, non è che se cambi a 10000 giri invece che a 11000 giri poi la moto ti durerà molto di più icon_rolleyes.gif però scusa ma se a 10000 giri il motore sale di giri, vuol dire che non spinge icon_eek.gif ma scusa a 9000 giri sale pure di giri quidi spinge icon_rolleyes.gif cioè se sale in fretta di giri vuol dire che spinge eh icon_rolleyes.gif inoltre non mi puoi dire che a 11000 giri con l'espansione il motore non spinge perchè io ho l'espansione icon_rolleyes.gif certo nella zona rossa la spinta cala, ma il fatto è che se cambi a 11000 giri e pam hai subito il motore a 10000 giri quindi in coppia e vai, cioè prendi la mia moto, tira cambiando a 10000 giri e poi fai la stessa cosa a 11000 giri e vedi che cambiando a 11000 giri vai di più, manopoladestra di sicuro se tira non cambia a 10000 giri icon_rolleyes.gif e poi scusa ma come non c'è bisogno di avere una moto 50 a marce per capire, con gli scooter è totalmente diversa la cosa, ci pensa il bel variatore a tenerti in coppia e poi la maggior parte degli scooter non hanno contagiri e quindi come si fa a sapere i giri icon_question.gif

non sapevo che i derbi arrivassero a 75000 giri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4867873
4867873 Inviato: 23 Giu 2008 9:56
 

carbonfiberRS ha scritto:


allora prima di dire altre cose c'è da dire che il tutto è relativo, non esistono misure o giri motore precisi per fare date cose, ognuno ha i suoi mezzi e li capisce e li interpreta come meglio crede o vede icon_rolleyes.gif
tra 10000 giri e 11000 in fin dei conti non cambia na mazza, se le lamelle e i cuscinetti soffrono a 11000 a 10000 non se la passano meglio icon_rolleyes.gif la frizione inoltre ne risente allo stesso modo sia che cambi a 10 sia che cambi a 11000 giri, non è che se cambi a 10000 giri invece che a 11000 giri poi la moto ti durerà molto di più icon_rolleyes.gif però scusa ma se a 10000 giri il motore sale di giri, vuol dire che non spinge icon_eek.gif ma scusa a 9000 giri sale pure di giri quidi spinge icon_rolleyes.gif cioè se sale in fretta di giri vuol dire che spinge eh icon_rolleyes.gif inoltre non mi puoi dire che a 11000 giri con l'espansione il motore non spinge perchè io ho l'espansione icon_rolleyes.gif certo nella zona rossa la spinta cala, ma il fatto è che se cambi a 11000 giri e pam hai subito il motore a 10000 giri quindi in coppia e vai, cioè prendi la mia moto, tira cambiando a 10000 giri e poi fai la stessa cosa a 11000 giri e vedi che cambiando a 11000 giri vai di più, manopoladestra di sicuro se tira non cambia a 10000 giri icon_rolleyes.gif e poi scusa ma come non c'è bisogno di avere una moto 50 a marce per capire, con gli scooter è totalmente diversa la cosa, ci pensa il bel variatore a tenerti in coppia e poi la maggior parte degli scooter non hanno contagiri e quindi come si fa a sapere i giri icon_question.gif

non sapevo che i derbi arrivassero a 75000 giri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


sbagliato a scrivere, 7500. Il mio scooter ha un bel contagiri icon_asd.gif . In ogni caso misembra inutile cambiare oltre i 10.000, il motore sale di giri ma non spinge un bel niente... Manco fosse un monofascia icon_asd.gif è un bifascia in ghisa, (o alluminio) da 50cc che sviluppa su è no 4 cv, tutti a regimi molto bassi. La cambiala è relativa giusto! Però non serve a niente andare in fuori giri, non si va più veloce perchè con un gt originale a 11.000 sei un chiodo. Non lo sfrutti il motore perchè non c'è coppia in alto che ti faccia andare avanti. Bisogna cambaire prima di arrivare in fuori giri. Aggiungo un altra cosa, i motori delle moto 50cc sono meno spinti rispetto a quelli degli scooter, hanno fasature che gli permettono un tiro maggiore in basso, non solo in alto, appunto per via delle marce, quindi la coppia sta in basso. Ma tu per esempio non hai mai notato che a 11.000 il motore frulla ma la moto non si muove?Non spinge come fa a 9000... dopo i 10.000 alla fine soffre solamente. Se un motore è progetttato per sivulppare la potenza massima ad un certo n di giri è inutile portarlo a regimi superiori
 
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