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Problema a bassi giri [strano rumore]
4759444
4759444 Inviato: 12 Giu 2008 23:27
Oggetto: Problema a bassi giri [strano rumore]
 



salve a tutti!!!
io sono il nuovo arrivato e vorrei un informazione riguardo alla 996.
io sono un possessore della mitica ducati 996 da circa 2 mesi e non so ' dove mettere mano al riguardo ad un problema che mi si propone ora ossia che quando percorro di prima o di seconda a regime basso di giri sento che la moto ogni 3 o 4 secondi mi fa uno sbuff sbluff sembra che vorrebbe scoppiare il motore.non so' se e' una valvola che funziona male o problema di carburazione,ma anche quando accelero a fondo a bassi giri il motore lo sento sembra imbrattato e stenta a risalire fino a 5000giri.poi va che e' una cannonata.io x questo motivo vorrei saperne di piu.grazie dell'attenzione.aspetto risposte.cordiali saluti da cix
 
4760606
4760606 Inviato: 13 Giu 2008 8:01
 

Beh il 996 è a iniezione elettronica, bisogna verificare quanti iniettori ha per cilindro e che tipo ha perchè sono cambiati negli anni.

Direi che non è un problema di aspirazione aria, cioè tipo filtro intasato, perchè dovrebbe avere problemi più in alto che in basso.
Secondo me potrebbe essere o un problema ad uno scarico, che impedisce di espellere i gas combusti soffocandolo al minimo, poi quando prendi giri e i gas acquistano velocità si stabilizza. Sarebbe da verificare che gli scarichi siano liberi e che tutte le fascette siano a posto. Ma dubito anche di questo, dovresti avere altri problemi oltre ad un minimo irregolare.

Secondo me è probabile che ci siano gli iniettori sporchi o qualche cosa da regolare tipo l'anticipo o il gioco valvole (dovrebbe dare origine anche ad un tichettio al minimo) o qualcosa del genere. Oltre a questo c'è anche da dire che l'erogazione di un bicilindrico è normale che sia irregolare a giri molto bassi, dovresti provare a tenere il motore un po' più allegro evitando di farlo scendere troppo sotto i 3000 giri durante l'uso normale. Se hai dei dubbi, falle fare un tagliando completo facendo presente il problema poi vedi, comunque facilmente sono gli iniettori che si sono sporcati col tempo.
 
4764864
4764864 Inviato: 13 Giu 2008 12:36
 

gtdesmo ha scritto:
Beh il 996 è a iniezione elettronica, bisogna verificare quanti iniettori ha per cilindro e che tipo ha perchè sono cambiati negli anni.

Direi che non è un problema di aspirazione aria, cioè tipo filtro intasato, perchè dovrebbe avere problemi più in alto che in basso.
Secondo me potrebbe essere o un problema ad uno scarico, che impedisce di espellere i gas combusti soffocandolo al minimo, poi quando prendi giri e i gas acquistano velocità si stabilizza. Sarebbe da verificare che gli scarichi siano liberi e che tutte le fascette siano a posto. Ma dubito anche di questo, dovresti avere altri problemi oltre ad un minimo irregolare.

Secondo me è probabile che ci siano gli iniettori sporchi o qualche cosa da regolare tipo l'anticipo o il gioco valvole (dovrebbe dare origine anche ad un tichettio al minimo) o qualcosa del genere. Oltre a questo c'è anche da dire che l'erogazione di un bicilindrico è normale che sia irregolare a giri molto bassi, dovresti provare a tenere il motore un po' più allegro evitando di farlo scendere troppo sotto i 3000 giri durante l'uso normale. Se hai dei dubbi, falle fare un tagliando completo facendo presente il problema poi vedi, comunque facilmente sono gli iniettori che si sono sporcati col tempo.


0509_up.gif 0509_up.gif

Dai una controllata anche alle condele. Da quest'ultime si può vedere lo stato del rapporto stechiometrico!
 
9786111
9786111 Inviato: 2 Mag 2010 20:43
 

io soffro dello stesso problema cn la mia rr 600 03 ha cominciato oggi. a freddo va una bomba anche ai bassi, ma quando si scalda comincia a ritornare, botte molto secche un suono molto basso diverso dal solito ritorno che fa a 6-7000 giri in scalata e sembra soffocarsi fino a circa 5000 giri, da questo regime in su riprende la spinta normale il problema è che oltre a rendere la partenza un'impresa( fatica veramente tanto a nn spegnersi devo tenerla giocando cn gas e frizione cn piu attenzione del dovuto) la moto riprende potenza tutta insieme rendendola un pò nervosa.
tanto per completare il quadro la moto ha uno scarico omologato che solitamente uso senza db killer comunque cn collettori originali da diversi mesi ormai, e nn ho toccato la centralina. oggi mi ha dato problemi per la prima volta...che altro dire...circa 29000 km...esce anche poco poco fumo bianco quando sale di giri come se buttasse fuori quello che da fastidio ai bassi quando riesce a salire di giri e la velocità dell'aria nei condotti aumenta.
pensavo al fatto che bruci olio o che le candele si possano essere sporcate...tu come hai risolto il problema cn la 996? grazie a tutti ciaooooooooo!!!!^^
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9787933
9787933 Inviato: 3 Mag 2010 9:12
Oggetto: Problema
 

Ciao a tutti.se il rumore che dici proviene dall' airbox,anche a me succedeva sul 998 e alla fine era il co che sembrava quello di un vecchio camion a gasolio.bestialmente ricco.porta la moto da un meccanico serio e fai controllare e registrare il co stesso,ma ti raccomando un lavoro ad ok.ti scrivo questo in quanto sono passato per anni da persone considerate da tanti valide invece i tipici meccanici da termini tecnici e bar........di dove sei?
 
9787946
9787946 Inviato: 3 Mag 2010 9:16
 

ciao ^^ per prima cosa ti ringrazio per la risposta^^
poi ti chiedo scusa ma che intendi per co? icon_biggrin.gif
comunque ho chiamato direttamente la ajko e porterò la moto a fare un controllo.
 
9787968
9787968 Inviato: 3 Mag 2010 9:20
 

guarda se lo "sbufff" lo fa nell'airbox....e quasi sicuramente un problema di carburazione (lo faceva anche a me.....), altrimenti potrebbero essere le candele da sostituire

faccia sapere la diagnosi! icon_wink.gif
 
9787996
9787996 Inviato: 3 Mag 2010 9:25
 

ad orecchio direi che dovrebbe essere come dici tu il suono sembra provenire da sotto il serbatoio dove ho l'airbox...a questo punto spero nn sia l'iniezione^^ poi farò sapere^^...male che va rivoluzioniamo tutto cn una pwcommander3 e via^^ ciao ciao
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9788036
9788036 Inviato: 3 Mag 2010 9:31
 

Andrea41 ha scritto:
ad orecchio direi che dovrebbe essere come dici tu il suono sembra provenire da sotto il serbatoio dove ho l'airbox...a questo punto spero nn sia l'iniezione^^ poi farò sapere^^...male che va rivoluzioniamo tutto cn una pwcommander3 e via^^ ciao ciao
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fidati non è l'iniezione......probabilmente la miscela aria/benzina a quei giri è troppo a favore della benzina e di conseguenze il carburante "in eccesso" provoca lo scoppiettio...


ripeto lo faceva anche a me, avevo montato una eprom che non andava troppo bene con la dotazione della mia 996 e il risultato erano proprio i pufffffff puffffff che provenivano dai cornetti di aspirazione.... icon_wink.gif
 
9788192
9788192 Inviato: 3 Mag 2010 10:06
Oggetto: Problema
 

Come ssi puo' vedere la mia tesi e' condivisa.comunque per un parere personale sono piu' a favore di un intervento di regolazione diretto sulla centralina che il montaggio di centraline aggiuntive che per dire bypassano la centralina originale stessa.e' come il discorso eprom per ducati.sul mio 748 pista mi aveva montato un fenomeno un eprom per scarichi aperti di una nota marca e la moto soppra affogava.risultato,smontaggio,cestino e rimontaggio versione originale con regolazioni del caso.moto perfetta.purtroppo in 20 anni di moto ho capito a mie spese che eprom,centraline aggiuntive,ecc sono solo un richiamo commerciale.
 
9790319
9790319 Inviato: 3 Mag 2010 15:09
 

guarda se non si è allentato il corpo farfallato dal collettore, a me è successo 0509_doppio_ok.gif
 
9799158
9799158 Inviato: 4 Mag 2010 18:06
 

allora portata la moto allan ajko...che devo dire sn gentilissimi e molto bravi...la diagnosi è...la moto va a 3 cilindri fino ai 6000 giri regime che fa partire il secondo iniettore che ricomincia a far funzionare bene tutto quanto.
ora dopo aver sostituito le candele mi stanno dando comunque un'occhiata a tutto il resto ma la moto sembrerebbe aver ripreso senza problemi...grazie a tutti...ciao
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9827630
9827630 Inviato: 9 Mag 2010 12:26
 

niente de fatto! sostituite le candele fatto un piccolo tagliando...la moto andava bene ma passati poco piu di 200 km il problema è tornato come prima... la moto va a 3!
le candele sn nuove e nn so piu che pensare la riporto dal meccanico e vediamo se è qualcosa di piu serio anche perchè nn posso proprio girarci la moto fatica a prendere i giri nn va aoltre i 5000 e nn vorrei fare piu danni di quello che ha gia... doppio_lamp.gif
 
9827885
9827885 Inviato: 9 Mag 2010 13:14
 

candele e regolazione CO,ogni tanto metti un pulitore di iniettori nella benza....vedrai che risolvi in un batter d'occhio
 
9828197
9828197 Inviato: 9 Mag 2010 14:20
 

su honda non so,potrebbe essere un cavo candela,oppure,se c'e' come in ducati,il sensore di pressione che regola la centralina non fa piu' il suo dovere.
 
9836046
9836046 Inviato: 10 Mag 2010 19:07
 

ciao grazie delle risposte^^

le candele le ho gia cambiate è la seconda votla che mi fa questo difetto
io pensavo piu ad una fascia raschia olio o a una guarnizione della valvola che quando sale di giri il motore fa passare un pochino di olio e mi sporca la candela...questo spiegherebbe anche il leggero fumo bianco che fa quando sale di giri...
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10944135
10944135 Inviato: 15 Nov 2010 13:07
 

anke a me che ho una ducati 999 s con pistoni centralina scarico filtri mi fa la stessa cosa.. ogni tanto mi fa le fumate bianche soprattutto al cambio olio(cioè con olio nuovo il difetto è molto piu' evidente)minimo irregolare e sembra che nn bruci benzina oppure che nn gli va a dovere corrente alla candela.Lo spuff spuff ogni tanto lo sento al cilindro orizzontale come se se ne volesse uscire il pistone...mi hanno detto che per il fumo sono le guarnizioni valvole...per l'altro problema che a minimo nn regge nn brucia cambia sound la moto la devo ancora scoprire....vi faro' sapere...se qlc gia gli fosse capitato magari farei un po' prima...icon_smile.gif
 
10967813
10967813 Inviato: 19 Nov 2010 18:54
 

rifatto il co la moto va che è una bellezza
 
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