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Gilera 125 5v Arcore [informazioni e restauro]
15395631
15395631 Inviato: 9 Lug 2015 0:55
Oggetto: Gilera 5v Arcore 125 candela nerissima!
 

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Allora intanto ciao a tutti!!!
Sono da pochissimo possessore di un bel gilera 125 5v arcore del '75 con 40.000 km.
Premetto che è la mia prima esperienza motociclistica e di motori ne so poco e niente, ma ho una buona manualità e cerco di studiare bene la situazione prima di mettere mano a qualcosa.
Detto questo la gilera è in buone condizioni, ad avere i soldi sarebbe bello fare un restauro completo, ricromare tutto ecc ecc ma per adesso la cosa più importante è farla funzionare!
Quando l'ho comprata aveva bisogno di un po' di aggiustatine qua e là, quindi:

Candela nuova (Ngk b8es)
Filtro olio nuovo (appena cambiato dal precedente proprietario)
Cambio olio nel carter
Filtro aria nuovo (quello vecchio era sporchissimo e ho messo il Mann 1213 che ho letto essere compatibile e in effetti a vista direi che è uguale)
Rubinetto benzina nuovo (perdeva)
Pulito il carburatore e guarnizioni nuove
Inoltre cambiato lo spillo del galleggiante perchè usurato e non chiudeva più bene con conseguente perdite di benza nel condotto dell'aria

Si accende al primo colpo, tiene bene il minimo, ma sporca tantissimo la candela e perde colpi in accelerazione. Non riesco a fare 100 metri che già mi si spegne.
La candela è nera di fuliggine morbida, nerissima, ma non bagnata e non c'è fumo bianco dalla marmitta, quindi penso che non bruci olio. Anche perchè controllando il livello è sempre quello.
Quindi penso: carburazione grassa. Monta un dell'Orto 22 vhbs. Riapro il carburatore e controllo di aver montato tutto giusto. Lo spillo conico è alla prima tacca dall'alto come consigliato da manuale, e i getti sono tutti quelli originali. Ci sono due viti esterne, una per regolare l'altezza della ghigliottina al minimo (l'ho regolata meglio che potevo) e una per la miscela. La vite miscela è a 1 giro e mezzo, come da manuale.
Il problema persiste: tiene bene il minimo ma candela nerissima dopo poco e il motore se provo a dare gas ha proprio dei vuoti, non è regolare.
Che faccio?? so di star sbagliando qualcosa ma non so cosa!!!
Se potete aiutarmi mi fareste un favore grandissimo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Scusate la lunghezza del messaggio ma è il mio primo!!!
Grazie in anticipo per le risposte!

Alessandro
 
15549441
15549441 Inviato: 5 Feb 2016 19:56
Oggetto: Gilera 125 5V frizione incollata
 

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Possiedo una Gilera 125 5V che non uso da qualche anno con il risultato che si è incollata la frizione.
Ora vorrei chiedere agli esperti se l'operazione di smontaggio della medesima richiede esclusivamente
l'intervento di un meccanicoo o se è fattibile anche da un non espertissimo. Ci sono operazioni particolarmente impegnative? Occorrono degli attrezzi particolari? Per rimetterla in funzione quale
procedura è richiesta ?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Romano
 
15550741
15550741 Inviato: 7 Feb 2016 23:26
 

Prima di smontare prova a scollarla... la cosa migliore è mettere la quinta marcia, a motore spento, mettere la moto giù dal cavalletto e cominciare a spingere la moto avanti e indietro (ovviamente tenendo la leva della frizione tirata).
 
15578884
15578884 Inviato: 16 Mar 2016 17:29
Oggetto: gilera arcore motore
 

ciao a tutti sono Paolo di Roma e posseggo una gilera arcore...a pezzi....
sono bloccato sullo smontaggio motore perchè non riesco a togliere l'ingranaggio trasmissione (quello arancione in plastica).....come faccio??
grazie a tutti

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16029493
16029493 Inviato: 26 Nov 2018 14:40
Oggetto: Albero selettore cambio Gilera arcore125
 

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Salve ragazzi,sono nuovo del forum,mi chiamo Gino e sono appassionato di moto,soprattutto della mia vecchia Gilera Arcore 125.Vengo al punto,sto rifacendo il vecchio motore dell mia Arcore e mi trovo in difficoltà con l'albero del selettore del cambio.Mi spiego,seguendo le istruzioni del manuale di officina,la posizione dei 2 nottoli dovrebbe essere come in foto(allegata) ma prova e riprova a me rimane i mpossibile metterli in quella posizione,c'é qualcosa di sbagliato? Se si dove?O sono io che sono rimbambito?

Grazie dell' aiuto ragazzi. Saluti

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0510_help.gif
 
16029721
16029721 Inviato: 27 Nov 2018 10:18
 

Non conosco il motore dell'Arcore ma quello è un sistema utilizzato su parecchie moto per azionare il cambio.
A mio avviso stai sbagliando qualcosa tu, io li ho sempre visti montati così.
Cosa intendi per "me rimane impossibile metterli in quella posizione" ?
Non entrano ?
 
16145611
16145611 Inviato: 30 Mar 2020 21:17
 

Buonasera, sto sistemando una Gilera Arcore 125. Mi sono accorto che il motore fa uno strano rumore. Qui ho caricato un video in cui si sente chiaramente: Link a pagina di Youtube.com Secondo voi cosa potrebbe essere?
 
16145729
16145729 Inviato: 31 Mar 2020 11:50
 

prova a regolare le punterie...è la prima cosa da fare quando si sentono rumori come questo eusa_think.gif
 
16145761
16145761 Inviato: 31 Mar 2020 14:30
 

Sì avevo provato a regolare le punterie. Le ho registrate con lo spessimetro prima di fare il video come da manuale 0.10 l'aspirazione e 0.15 lo scarico, ma il rumore c'è sempre.
Ho ricontrollato per sicurezza il gioco delle punterie ed è rimesto invariato.
 
16146072
16146072 Inviato: 1 Apr 2020 19:57
 

Allora il rumore viene quasi sicuramente dal manovellismo, e non è un buon segno! icon_rolleyes.gif
 
16313395
16313395 Inviato: 9 Nov 2022 15:56
Oggetto: Gilera Arcore 125 ferma da anni
 

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buongiorno a tutti,
ho acquistato un Gilera Arcore 125 ferma da tanti anni , purtroppo la candela non fa alcuna scintilla, penserei alla bobina che ho smontato ed e una Bosh a 12Volt è giusto? le lampadine dei fari sono a 6 volt come posso verificare se effettivamente è lei la colpevole
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Mauro
 
16313431
16313431 Inviato: 9 Nov 2022 19:13
 

mi sembra ovvio che una bobina a 12 volt non possa funzionare su un impianto di accensione a 6 volt. Comincia a procurarti la bobina dal corretto voltaggio. e per corrente alternata visto che ha l'accensione a volano magnete se ricordo bene
 
16313506
16313506 Inviato: 10 Nov 2022 9:45
 

Non credo sia la bobina il problema.
Dici che è ferma da tanti anni , allora sicuramente le puntine si saranno ossidate oppure si sono bloccate.
Controlla se si aprono e chiudono.
Dopo la verifica che ti ho detto ci devi passare della carta da carrozzaio da 400 in mezzo alle puntine per togliere l'ossido formatosi.
Cambia la candela.
Vedrai che la scintilla compare.
Se non compare vedremo poi altre cause.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16313950
16313950 Inviato: 13 Nov 2022 15:12
 

innanzitutto grazie delle risposte ,ho fatto qualche verifica in più. Ho misurato la tensione ac all'ingresso della bobina è ho circa 12 v come impulso, mente al cavo della candela arriva sui 250v in ac. però la scintilla non c'è ho pensato a qualche dispersione
 
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