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Candele o... peggio?
4704572
4704572 Inviato: 8 Giu 2008 16:14
Oggetto: Candele o... peggio?
 

Premessa: ho appena fatto fare il CO con i dBkiller, mentre oggi sono uscito senza i tappi (che avevo comunque nel sottosella per ogni evenienza...).

In tre-quattro occasioni (in due ore e circa 150 Km di giro) mi è capitata una cosa stranissima, soprattutto dopo qualche Km ad andatura blanda: sia aprendo il gas gradualmente sia, soprattutto, spalancando dai 3000 in su, la moto per qualche secondo girava malissimo, come se fosse totalmente scarburata o andasse ad un cilindro. Poi si riprendeva e tornava a cantare come un tenore.

Mi sono venute in mente queste diverse ipotesi, in ordine di gravità e... spesa:
1) candele ormai alla frutta (la moto ha circa 23.000 km e non mi ricordo se sono state cambiate al tagliando precedente, tagliando che ho fatto ai 16.000).
2) miscela troppo magra perchè mappata per gli scarichi con dBkiller.
3) centralina che fa le bizze.
4) una delle due bobine che sta tirando le cuoia.

P.S. Se smettesse di piovere proverei a girare con i dBkiller, per vedere se fa lo stesso difetto.

Secondo voi?

Qualche altra domanda:
- si riesce a cambiare le candele da soli o serve l'intervento della NASA?
- le bobine sono di fianco alla batteria?
- se si, cosa sono i due blocchetti elettrici sotto la sella, davanti alla centralina?

Grazie.
 
4704632
4704632 Inviato: 8 Giu 2008 16:23
 

a volte lo fanno x la carburazione... per esempio la bmw gs 1200 di un mio parente con lo scarico remus senza tappi fa cosi per colpa della carburazione smagrita!
x il resto non so risponderti icon_mrgreen.gif
indubbiamente un cambio candele non farebbe male icon_wink.gif
 
4705082
4705082 Inviato: 8 Giu 2008 17:29
 

smontare la candela e' abbastanza semplice,per il cilindro verticale devi smontare il serbatoio, mentre per l'altro devi smontare il triangolino sotto il radiatore dell'acqua. per svitare le candele devi levare la pipetta nera infilare fino in fondo l'apposita chiave in dotazione e la sviti.
 
4705171
4705171 Inviato: 8 Giu 2008 17:39
 

dariol2 ha scritto:
smontare la candela e' abbastanza semplice,per il cilindro verticale devi smontare il serbatoio, mentre per l'altro devi smontare il triangolino sotto il radiatore dell'acqua. per svitare le candele devi levare la pipetta nera infilare fino in fondo l'apposita chiave in dotazione e la sviti.


ESATTAMENTE!!!! icon_wink.gif

Anche io tempo fà ho avuto lo stesso problema..... avevo una candela (cilindro orrizontale) proprio fusa icon_wink.gif
 
4708125
4708125 Inviato: 8 Giu 2008 22:10
 

ma un conto è che la moto sembra scarburata e un altro conto è la moto che va ad 1 cilindro.
nel primo caso è il co, probabilmente, mentre nel secondo una candela
 
4708160
4708160 Inviato: 8 Giu 2008 22:12
 

dariol2 ha scritto:
smontare la candela e' abbastanza semplice,per il cilindro verticale devi smontare il serbatoio, mentre per l'altro devi smontare il triangolino sotto il radiatore dell'acqua. per svitare le candele devi levare la pipetta nera infilare fino in fondo l'apposita chiave in dotazione e la sviti.

Beh, definire semplice dover smontare il serbatoio per cambiare la candela... eh eh eh... icon_eek.gif icon_eek.gif

E' proprio una moto "strana": togli codone, cupolino e carene in 10 minuti e poi per pulire i filtri aria o cambiare le candele devi smontare mezza moto...
 
4708193
4708193 Inviato: 8 Giu 2008 22:15
 

ilbrazzo ha scritto:

Beh, definire semplice dover smontare il serbatoio per cambiare la candela... eh eh eh... icon_eek.gif icon_eek.gif

E' proprio una moto "strana": togli codone, cupolino e carene in 10 minuti e poi per pulire i filtri aria o cambiare le candele devi smontare mezza moto...


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .... ogni volta che volevo pulire i filtri aria stavo male!!!
Il serbatoio.. un'altra palla, ma almeno qui devi svitare un solo bullone icon_asd.gif
 
4708319
4708319 Inviato: 8 Giu 2008 22:23
 

Lobotomy ha scritto:
Il serbatoio.. un'altra palla, ma almeno qui devi svitare un solo bullone icon_asd.gif

E per la benzina, i tubi di mandata e ritorno carburante, il sensore della riserva, i cavi della pompa di alimentazione?
Oppure basta "spostarlo"?
Adesso mi leggo il manuale d'officina... ecco, so già cosa fare sabato prossimo... icon_twisted.gif
 
4708378
4708378 Inviato: 8 Giu 2008 22:27
 

ilbrazzo ha scritto:

E per la benzina, i tubi di mandata e ritorno carburante, il sensore della riserva, i cavi della pompa di alimentazione?
Oppure basta "spostarlo"?
Adesso mi leggo il manuale d'officina... ecco, so già cosa fare sabato prossimo... icon_twisted.gif


Basta spostarlo, proteggi dove poggia.
Se vuoi fare un lavoro piu' tranquillo fatti reggere il sebatoio da qualcuno.... e' un lavoro di 5 minuti icon_wink.gif
 
4708699
4708699 Inviato: 8 Giu 2008 22:52
 

occhio a non forzare quando sposti il serba!
io ci ho smenato 160 euro per aver rotto un semplice beccetto a sgancio rapido.
io ti consiglio di sganciarli e togliere il serbatoio, li sganci con un click
 
4709998
4709998 Inviato: 9 Giu 2008 8:36
 

verdux ha scritto:
occhio a non forzare quando sposti il serba!
io ci ho smenato 160 euro per aver rotto un semplice beccetto a sgancio rapido.
io ti consiglio di sganciarli e togliere il serbatoio, li sganci con un click


Bhe, da me non ci sono i sganci rapidi icon_mrgreen.gif
 
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