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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Lo sterzo "chiude" [difficoltà su tornanti stretti]
4637176
4637176 Inviato: 2 Giu 2008 17:12
Oggetto: Lo sterzo "chiude" [difficoltà su tornanti stretti]
 



Ciao a tutti, scrivo a nome e per conto della mia compagna che ha una GSR 600 del 2006.
Ecco il problema, quando con al GSR si fa una curva molto stretta, come per esempio i tornanti a destra sui passi, lo sterzo improvvisamente tende a chiudere, e se non stai attento possono essere ca@@i amari icon_eek.gif .
La moto monta le Conti Attack e la pressione delle gomme é sempre sui 2.5 bar.
Inoltre, per avvicinare il manubrio al guidatore (in questo caso guidatrice), sono stati montati delle apposite prolunghe di c.a. 3 cm
Sfilare le forcelle credo che sia controproducente, in quanto se la moto chiude, credo che bisognerebbe fare l'esatto contrario.
Qualcuno ha magari dei consigli sul da farsi?
Grazie mille, anche da parte di Manu. 0510_saluto.gif

lamps Nimra
 
4638119
4638119 Inviato: 2 Giu 2008 19:00
 

Dille di dare + gas a centro curva....... icon_wink.gif

Se ti chiude lo sterzo con le Continental, può dipendere solo dalla velocità di percorrenza.....

doppio_lamp_naked.gif
 
4638739
4638739 Inviato: 2 Giu 2008 19:57
Oggetto: Re: lo sterzo "chiude"
 

nimraa1 ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo a nome e per conto della mia compagna che ha una GSR 600 del 2006.
Ecco il problema, quando con al GSR si fa una curva molto stretta, come per esempio i tornanti a destra sui passi, lo sterzo improvvisamente tende a chiudere, e se non stai attento possono essere ca@@i amari icon_eek.gif .
La moto monta le Conti Attack e la pressione delle gomme é sempre sui 2.5 bar.
Inoltre, per avvicinare il manubrio al guidatore (in questo caso guidatrice), sono stati montati delle apposite prolunghe di c.a. 3 cm
Sfilare le forcelle credo che sia controproducente, in quanto se la moto chiude, credo che bisognerebbe fare l'esatto contrario.
Qualcuno ha magari dei consigli sul da farsi?
Grazie mille, anche da parte di Manu. 0510_saluto.gif

lamps Nimra

Anche secondo me percorri il tornante a velocità troppo bassa.
Prova a spostarti un pò con il busto verso l'interno del tornante in modo da tenere la moto un po' piu' dritta e andare un pelino più veloce.
Potrebbe anche aiutarti tenere il freno dietro leggermente premuto e il gas un tantino aperto.

V
 
4639648
4639648 Inviato: 2 Giu 2008 21:01
 

Posso fare una domanda? Che moto aveva prima?

Se aveva una enduro con ruota davanti di 21" è normalissimo che a bassa velocità nelle curve strette la moto chiude.

Pure io quando ho guidato la Bandit provenendo da una XT la prima cosa che ho notato è proprio lo sterzo che a bassa velocità nelle curve stette chiude.

Dille di provare a spingere leggermente sul manubrio dal lato della curva, io così le prime volte ho risolto il problema, poi col passare del tempo ci si fa l'abitudine.

Lampssss
 
4641707
4641707 Inviato: 2 Giu 2008 23:42
 

in effetti potrebbe essere l'impostazione sbagliata per una precedente esperienza con una moto molto diversa icon_rolleyes.gif
la moto è pesantina e più vai piano più deve star diritta se no la centrifuga non è sufficente ad uscire dalla curva.devve entrare allargandosi un pòper poi riuscire ad arrivare in corda, se l'affronta già stretta farà una gran fatica ad uscire icon_rolleyes.gif
in questi casi trovare un posto dove fanno le guide ed allenarsi a fare l'8 potrebbe aiutarla icon_wink.gif
un'altra cosa, gente con la gsr che sfila le forche personalmente non ne ho conosciute segno che le quote ciclistiche van bene un pò per tutti icon_wink.gif
 
4642135
4642135 Inviato: 3 Giu 2008 2:56
 

eheh..anche io pensavo che era la mia lei che non andava icon_asd.gif
Provando anche io la moto, sentivo quel brutto effetto di chiusura...
Ma poi l'altro giorno, l'abbiamo fatta provare ad un provetto pistaiolo e
pure lui ha confermato che nelle curve strette tende a chiudere...
mahh..vedremo il da farsi...
comunque grazie per le risposte

P.s. Prima aveva una Hornet 600
 
4642477
4642477 Inviato: 3 Giu 2008 9:14
 

con la fz6 e' anche piu' evidente la sensazione di sterzo chiuso , in piu' ha molto meno motore ai medio bassi , quindi fai moooolta + fatica a uscire dai tornanti . Secondo me il gsr e' per lo meno nella media della categoria (four four) anzi nelle riviste specializzate mi sembra sia data per "agile" nello stretto ... e comunque , prova un monster ... poi mi dici !!!
 
4643081
4643081 Inviato: 3 Giu 2008 10:48
 

Mi sono fatto molti passi di montagna, con tutti i tipi di tornanti: stretti, larghi, normali e strettissimi..!!
Ho notato che quando sono concentrato ed imposto bene il tornante, su quelli più stretti scalando in 1°, riesco ad uscire bene, se invece sono distratto e lo imposto male, devo frenare troppo e questo mi rende difficile la curva.
Ovviamente il tutto sulla destra...

Ma non darei colpa alla moto, nel senso che nel mio caso, quando la guido bene, lei è perfetta...
 
4643723
4643723 Inviato: 3 Giu 2008 12:06
 

personalmente non ho mi avvertito sulla mia gsr questa sensazione di chiusura sterzo e per lo più esco su strade di montagna quindi con molte curve, i primi tempi capitava di impostare una curva un pò maluccio ma la moto non mi ha dato mai questa sensazione.
 
4643970
4643970 Inviato: 3 Giu 2008 12:32
 

Ieri ho finalmente potuto provare anch'io la mia (è un 2006). Purtroppo per scarsità di tempo ho fatto solo un piccolo giretto su colle Brianza. Non mi è parso di avertire questa sensazione di chiusura dello sterzo, piuttosto però quello che dice Bandighostrider è vero, in curva spingere sul manubrio interno. Quanto spingere va poi a sensibilità individuale e alla velocità. Certo è che se sui tornanti vai troppo piano e sei rigido, è tutto molto più difficile, e non è per fare la pilotona, perchè anche io ho qualche difficoltà coi tornanti, anzi diciamo pure che ne ho il terrore... icon_wink.gif
Quello che invece ho trovato , ma ne avete già discusso in altro topic, è che le gomme di serie fanno piuttosto schifo. Cioè vanno bene per viaggi lunghi e curvoni veloci, però sul misto stretto ci mettono un po' a scaldare..
 
4646483
4646483 Inviato: 3 Giu 2008 15:43
 

icon_asd.gif ehehehehh...io le cose brutte le rimuovo dai ricordi prima di tutti icon_mrgreen.gif ....nn pensavo più alle schifosissime Bt14 eusa_sick.gif ........se avete quelle montate ecco spiegato l'arcano mistero....... 0510_regolamento.gif

Cambiatele e provate a fare i tornanti che volete con altre gomme, poi mi direte voi dov'era il problema icon_exclaim.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
4651719
4651719 Inviato: 3 Giu 2008 21:44
 

ormai ho dimenticato le bt icon_lol.gif icon_lol.gif
ho finito anche le m3 chiudendole zavorrato sui tornanti del centocroci icon_wink.gif
 
4655745
4655745 Inviato: 4 Giu 2008 11:26
 

Cori81 ha scritto:
icon_asd.gif ehehehehh...io le cose brutte le rimuovo dai ricordi prima di tutti icon_mrgreen.gif ....nn pensavo più alle schifosissime Bt14 eusa_sick.gif ........se avete quelle montate ecco spiegato l'arcano mistero....... 0510_regolamento.gif

Cambiatele e provate a fare i tornanti che volete con altre gomme, poi mi direte voi dov'era il problema icon_exclaim.gif

doppio_lamp_naked.gif


Io non sono completamente daccordo...pur non avendo per ora termini di paragone. Mi sono prese delle belle soddisfazioni anche con le bt 14, ed anche sul bagnato.

E poi mi piace faticare un pò per guidare la moto anche con delle gomme magari non perfette..e riuscire a chiuderle, ripetutamente (non in pista) è una grossa soddisfazione..
 
4656134
4656134 Inviato: 4 Giu 2008 11:54
 

io preferisco chiudere gomme con 3 centimetri di gomma in più sulle spalle, che permettono angoli di piega notevolmente superiori senza abbandonarti mai!!!
 
4659354
4659354 Inviato: 4 Giu 2008 15:31
 

credo che sia normale che chiude un po' .. anche a me è successo se la velocità di percorrenza tornante è bassa.

Meglio comuqnue per quei tornanti scalare in prima e dare gas a metà curva secondo me

lampz
 
4659930
4659930 Inviato: 4 Giu 2008 16:05
 

bielle-lesse ha scritto:
io preferisco chiudere gomme con 3 centimetri di gomma in più sulle spalle, che permettono angoli di piega notevolmente superiori senza abbandonarti mai!!!



eusa_clap.gif Bielle, non mi resta altro da fare se non quotarti di brutto!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
4662159
4662159 Inviato: 4 Giu 2008 18:43
 

andboy78 ha scritto:
credo che sia normale che chiude un po' .. anche a me è successo se la velocità di percorrenza tornante è bassa.

Meglio comuqnue per quei tornanti scalare in prima e dare gas a metà curva secondo me

lampz


Infatti...è quello che dicevo io...ma la colpa non è della moto..e a questo punto nemmeno delle gomme..!!
 
4669888
4669888 Inviato: 5 Giu 2008 12:12
 

Lu ha scritto:
Quello che invece ho trovato , ma ne avete già discusso in altro topic, è che le gomme di serie fanno piuttosto schifo. Cioè vanno bene per viaggi lunghi e curvoni veloci, però sul misto stretto ci mettono un po' a scaldare..


PiccoloLord ha scritto:

Io non sono completamente daccordo...pur non avendo per ora termini di paragone. Mi sono prese delle belle soddisfazioni anche con le bt 14, ed anche sul bagnato.
E poi mi piace faticare un pò per guidare la moto anche con delle gomme magari non perfette..e riuscire a chiuderle, ripetutamente (non in pista) è una grossa soddisfazione..


io direi di aspettare un po prima di giudicare le bt14
per i primi 2 mila chilometri non si notano tutti i difetti poi iniziano a spiattellarsi quindi sui lunghi viaggi fanno pena in quanto la parte centrale si usura velocemete, gomma spiattellata tenuta sul bagnato fa pena nei cambi di direzioni veloci dove è richiesto grip con una gomma spiattellata non è una meraviglia....
essendo in fini una gomma che rende quando ci stanno 40° penso che sul bagnato sia piu manico che gomma....
boh io le bt14 non le ricordo con gran piacere...
 
4669987
4669987 Inviato: 5 Giu 2008 12:20
 

fenixnero ha scritto:


io direi di aspettare un po prima di giudicare le bt14
per i primi 2 mila chilometri non si notano tutti i difetti poi iniziano a spiattellarsi quindi sui lunghi viaggi fanno pena in quanto la parte centrale si usura velocemete, gomma spiattellata tenuta sul bagnato fa pena nei cambi di direzioni veloci dove è richiesto grip con una gomma spiattellata non è una meraviglia....


Bhè questo è un altro aspetto interessante..per ora infatti ho realizzato circa 3000 km, con diversi passi di montagna, quindi al centro sono ancora seminuove..
Magari potrei tornare sui miei passi tra qualche km...
 
4954468
4954468 Inviato: 30 Giu 2008 20:48
 

Tutto risolto icon_mrgreen.gif
Ha montato le nuove "Bridgestone Battlax BT 016"
La moto non chiude più nelle curve strette e tiene che é una goduria...
Giuro che fatico a starle dietro.. icon_eek.gif

Sssaluti icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4955277
4955277 Inviato: 30 Giu 2008 21:48
 

allora buon divertimento icon_wink.gif
le gomme originali non son certo le più adatte a fare i tornanti, non aiutano neanche un pò, son proprio lente icon_rolleyes.gif
 
4955654
4955654 Inviato: 30 Giu 2008 22:15
 

nimraa1 ha scritto:
Tutto risolto icon_mrgreen.gif
Ha montato le nuove "Bridgestone Battlax BT 016"
La moto non chiude più nelle curve strette e tiene che é una goduria...
Giuro che fatico a starle dietro.. icon_eek.gif

Sssaluti icon_lol.gif

Immagine: Link a pagina di Mynetmoto.com

sono contento che hai risolto alla grande, ne ero convintissimo che il difetto era dato dalle gomme, certo che era veramente strano e pericoloso soprattutto, questo comportamento della moto.
 
4958571
4958571 Inviato: 1 Lug 2008 9:31
 

Allora le nostre bt 14 davvero fanno la differenza in negativo...
Se anche questo problema era dovuto da loro..!!

Ma non potrebbe essere che ora, con un pò più di sicurezza, i tornanti vengano affrontati in modo più rapido e preciso..??
 
4960713
4960713 Inviato: 1 Lug 2008 12:22
 

ragazzi... sarà che sono una pippa, sarà che nn ho provato gomme diverse dalle bt014 ma io mi ci trovo bene... ma a breve le dovrò cambiare e quindi saprò apprezzare la differenza icon_redface.gif
 
4962223
4962223 Inviato: 1 Lug 2008 14:04
 

guarda, io ero nella stessa tua situazione. poi, a 12.000 km ho cambiato le guttalax mettendo le michelin pilot sport. Benchè non siano neanche lontanamente paragonabili alle M3 o alle Diablo, la moto è decisamente cambiata in positivo, ora posso finalmente piegare di più anche a destra, dove prima avevo una particolare paura
 
4967399
4967399 Inviato: 1 Lug 2008 21:10
 

icon_asd.gif eheheheh...sapevo che il problema era tutto in quelle ciofeche...... 0509_si_picchiano.gif

Duombo, vai tranquillo, scegli un altro paio di gommine e rilassati.....non siamo piloti di Superbike nemmeno noi (che io sappia icon_mrgreen.gif ) e non si tratta di essere o meno dei fenomeni 0509_up.gif ....se una gomma ti da confidenza ti fidi e pieghi.......se non riesci a scendere vuol dire che le gomme fanno ca.....re......... o .............che giri solo in città 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
4970118
4970118 Inviato: 2 Lug 2008 9:25
 

Cori81 ha scritto:
o .............che giri solo in città 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif


perche' , in citta' no ? ma vuoi mettere quelle rotonde larghe larghe ? magari dopo una certa ora di sera ? credimi , divertimento puro !!!
 
4970209
4970209 Inviato: 2 Lug 2008 9:34
 

ehehe allora non appena le cambio vi faccio sapere le mie impressioni
 
4975528
4975528 Inviato: 2 Lug 2008 15:57
 

PiccoloLord ha scritto:


Infatti...è quello che dicevo io...ma la colpa non è della moto..e a questo punto nemmeno delle gomme..!!


avete ragione.. a
io ho fatto tornanti strettissimi che rampicavano di brutto con zavorrina dietro..
cavolo ci vai stile motard icon_mrgreen.gif
punti la corda e prendi la curvaccia... cacci la prima, appena passato il centro curva carichi davanti il peso e dai gas.. non chiude mica così!! anzi!!
 
4978553
4978553 Inviato: 2 Lug 2008 20:13
 

pinkapekka ha scritto:
Cori81 ha scritto:
o .............che giri solo in città 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif


perche' , in citta' no ? ma vuoi mettere quelle rotonde larghe larghe ? magari dopo una certa ora di sera ? credimi , divertimento puro !!!


Ehm... 0510_grattacapo.gif ..quà da me, l'unica rotonda di tali proporzioni, l'hanno finita poco prima dell'inverno e l'asfalto prima faceva pietà da quanto era lurido di terra&affini.... icon_eek.gif

Adesso, a parte orari pre-alba 0509_zzz.gif non mi viene in mente un momento con poco traffico in quella zona icon_neutral.gif e poi per piegare intendo fare le curve di un bel passo appenninico....... 0510_sorriso.gif ......possibilmente con ginocchio a terra icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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