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Vespa 125 PX [info per problemi tecnici]
305170
305170 Inviato: 18 Apr 2006 21:21
Oggetto: Vespa 125 PX [info per problemi tecnici]
 

ciao a tutti , posseggo un px 125 del '79, che dopo lunghi anni di inattivita ho deciso di restaurare: sono partito dal motore , ho smontato completamente il blocco (che faticaccia icon) e dopo aver pulito generalmente il motore(testa , luce di scarico, la quale era parecchio incrostata...ecc.)l'ho rimontato per vedere se funzionava (ovviamente ho sostituito la vecchia super nel serbatoio , con un paio di litri di verde); comunque dopo aver finito l'assemblaggio ho riscontrato 2 problemi: la frizione sembra non funzionare +(io non l'ho neppure smontata....sarà l' olio???, anch'esso sostituito)e dopo averla accesa per qualche minuto , la vespa non ne vuole + sapere di partire!!(inizialmente è partita, dopo averla spenta....morta!!!!)
inoltre ho notato che smontanto il filtro dell'aria , se si da la pedalata , la benzina vaporizzata dal carb. tende a fuoriuscire , è normale???
se avete delle possibili souzioni vi prego di mettermi al corrente, grazie ciao!
 
305305
305305 Inviato: 18 Apr 2006 22:30
 

x la benzina ke vaporizza è tutto normale.per la frizione quasi sicuramente si sono incollati i dischi e quindi è da rifare (sostituzione dei dischi).x il resto guarda se fa la scintilla e se i getti dedl carburatore sono puliti.
 
306221
306221 Inviato: 19 Apr 2006 15:02
 

devo cambiarla per forza la frizione??????
nn si può fare qualcosa???
 
306944
306944 Inviato: 19 Apr 2006 21:24
 

puoi anche solo smontarla,aprirla,staccare i dischi,bagnarli con olio nuovo e rimetterla su,ma ci vogliono gli attrezzi adatti...
 
306952
306952 Inviato: 19 Apr 2006 21:27
 

che atrezzi servono?
 
347272
347272 Inviato: 14 Mag 2006 19:24
Oggetto: Vespa 125 Px
 

icon_twisted.gif Ciao. Qualcuno sa spiegarmi o inviarmi foto od altro per modificare vespa 125 px anno 81 con serbatoio e miscelatore olio e modifiche motore e carburatore. grazie
 
508488
508488 Inviato: 27 Lug 2006 19:10
 

CIao qualcuno sa dove posso trovare pezzi usati per il px125 arcobaleno nella zona di firenze ?!?!? Starei cercando il
1)volano alternatore o la ventola
2)Il campo magnetico (statore)
3)Regolatore di tensione
 
508509
508509 Inviato: 27 Lug 2006 19:14
 

guarda ti conviene cercare su ebay o nei mercatini... i negozi se hanno qualcosa te la fanno strapagare
 
508532
508532 Inviato: 27 Lug 2006 19:20
 

si infatti...
mi hanno chiesto quasi 300€!!! compro quasi una vespa usata heheh
bho grazie comunque ..vedro se trovo qualcosa ...
 
971082
971082 Inviato: 20 Dic 2006 17:21
 

Anch'io ho una PX
Però è PX 125 E e vorrei un po' truccarla....che consigli mi puoi dare???

Ciao e grazie icon_biggrin.gif
 
1000686
1000686 Inviato: 31 Dic 2006 2:26
 

fastfabio ha scritto:
devo cambiarla per forza la frizione??????
nn si può fare qualcosa???



Prova a dare un'occhiata in fondo a questa pagina [url]Link a pagina di C***********b.it ci sono alcune guide che ptorebbero fare al caso tuo.
 
1000688
1000688 Inviato: 31 Dic 2006 2:27
 

fastfabio ha scritto:
devo cambiarla per forza la frizione??????
nn si può fare qualcosa???



Prova a dare un'occhiata in fondo a questa pagina [url]Link a pagina di C***********b.it ci sono alcune guide che ptorebbero fare al caso tuo.
 
9247269
9247269 Inviato: 31 Gen 2010 19:04
Oggetto: Vespa Px 125 non vuole partire
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ho una vespa 125 px che è ferma da almeno 10 anni , ho provato a metterla in moto ma logicamente non parte. Allora ho pulito il carburatore , messo benzina e olio e cambiato la candela ma il risultato è lo stesso non parte. vorrei tanto rimetterla a nuovo perchè ho troppi ricordi legati a quella moto. Che altro devo fare per farla partire? Ps: nn sò molto di meccanica . grazie in anticipo.
 
9247388
9247388 Inviato: 31 Gen 2010 19:19
 

Hai verificato che la pipetta dia la corrente alla candela?
Dovresti anche pulire il serbatoio che sarà pieno di ruggine sicuramente 0509_up.gif
 
9247469
9247469 Inviato: 31 Gen 2010 19:30
 

oltre a quanto detto aggiungo che potresti versare poca (poca eh) benzina dal foro della candela (ovviamente con l'olio) riavvitare la candela e spedivellare 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
9247477
9247477 Inviato: 31 Gen 2010 19:32
 

Ciao, controllare: Carburatore, corrente alla candela icon_exclaim.gif
Io dopo che ho pulito il carburatore con la vespa ferma da 12 anni e messo una siringa come serbatoio icon_asd.gif
2Spedivellate con l' aria e 5 senza e dopo ho tirato l' aria e non so come era in moto icon_exclaim.gif
Cambia l' olio della "trasmissione" icon_exclaim.gif
 
9249230
9249230 Inviato: 31 Gen 2010 23:19
 

controlla che la marmitta sia aperta e che scarichi bene ... altrimenti tende ad ingolfarsi
 
9252986
9252986 Inviato: 1 Feb 2010 18:07
 

si la scintilla c'è...il problema penso sia qualcosa legata al pedalino di avviamento , è come se non c'è molta resistenza da parte del pedalino, sembra che vada a vuoto...comunque all'interno del serbatoio non c'è ruggine e inoltre il carburatore è pulito...potrebbe essere anche scarburata?
 
9254196
9254196 Inviato: 1 Feb 2010 20:39
 

step2 ha scritto:
si la scintilla c'è...il problema penso sia qualcosa legata al pedalino di avviamento , è come se non c'è molta resistenza da parte del pedalino, sembra che vada a vuoto...comunque all'interno del serbatoio non c'è ruggine e inoltre il carburatore è pulito...potrebbe essere anche scarburata?


addio pistone icon_sad.gif icon_sad.gif
 
9254989
9254989 Inviato: 1 Feb 2010 22:05
 

ho parlato con uno che ne sa qualcosa e ha detto che probabilmente sono i dentini...mi ha detto di provare a sostituirli...ma non ho capito quali sono
 
9257765
9257765 Inviato: 2 Feb 2010 14:08
 

non credo siano quelli (intende gli ingranaggi di avviamento della pedalina) altrimenti sentivi grattare la pedala quando cercavi di mettere a moto.....
il problema dovrebbe essere la poca compressione nella cilindro-->grippaggio del motore
 
9258618
9258618 Inviato: 2 Feb 2010 16:46
 

step2 ha scritto:
si la scintilla c'è...il problema penso sia qualcosa legata al pedalino di avviamento , è come se non c'è molta resistenza da parte del pedalino, sembra che vada a vuoto...comunque all'interno del serbatoio non c'è ruggine e inoltre il carburatore è pulito...potrebbe essere anche scarburata?

oggi ho deciso di rimettere a posto il px di mio padre...che anche'esso è fermo come il tuo da parecchi anni e ho riscontrato lo stesso problema... direi che non devi disperarti così tanto... prima di tutto controlla che esca aria dalla marmitta quando dai il colpo di pedivella (magari fatti aiutare) o + semplicemente che il volano giri... il mio per esempio è fermo... e credo sia dovuto al fatto che la frizione sia rimasta impacchettata..
 
9269344
9269344 Inviato: 4 Feb 2010 12:02
Oggetto: frizione vespa px125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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salve, ho una vespa px del 1982 volevo sapere da quanti denti è composta quella originale.
 
9271543
9271543 Inviato: 4 Feb 2010 18:51
 

bianco91 ha scritto:
step2 ha scritto:
si la scintilla c'è...il problema penso sia qualcosa legata al pedalino di avviamento , è come se non c'è molta resistenza da parte del pedalino, sembra che vada a vuoto...comunque all'interno del serbatoio non c'è ruggine e inoltre il carburatore è pulito...potrebbe essere anche scarburata?

oggi ho deciso di rimettere a posto il px di mio padre...che anche'esso è fermo come il tuo da parecchi anni e ho riscontrato lo stesso problema... direi che non devi disperarti così tanto... prima di tutto controlla che esca aria dalla marmitta quando dai il colpo di pedivella (magari fatti aiutare) o + semplicemente che il volano giri... il mio per esempio è fermo... e credo sia dovuto al fatto che la frizione sia rimasta impacchettata..


hai proprio ragione, oggi ho provato a vedere se dipendeva dalla frizione e infatti è quella...inoltre mio padre ricorda che la moto era stata lasciata proprio perchè la frizione già all'epoca dava parecchi problemi e le marce quasi era impossibile cambiarle....direi che devo cambiare la frizione + il cavetto della frizione che ormai è quasi completamente lacerato ...il problema è che proprio non saprei dove mettere mani e nn voglio fare danni perchè non mi sembra una cosa molto semplice da fare...quanto potrebbero chiedermi di spesa x manodopera e pezzi di ricambio ?grazie ancora x le vostre risp
 
9276565
9276565 Inviato: 5 Feb 2010 16:05
 

il costo per questa operazione non lo so proprio... però posso dirti che se la fai con meticolosità e assoluta precisione puoi anche farlo da solo... in fondo la frizione è una delle cose + esterne...non occorre nemmeno sganciare il motore dal telaio!

avrei una domanda anche io... come faccio a riconoscere volano e statore di un px 125? mi servirebbero peso del volano... diametri...tutto quello che sapete a riguardo.. tutto quello che ho trovato in rete riguarda le smallframe icon_sad.gif
 
9277267
9277267 Inviato: 5 Feb 2010 17:41
 

li ho venduti su ebay un mese fa...peccato!

ma li ne trovi molti!
 
9288679
9288679 Inviato: 7 Feb 2010 22:41
Oggetto: L'aria non si "tira" VESPA PX 125 '78
 

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Salve signori vespisti e non,premetto che si parla di una vespa che non ha mai fatto il suo dovere in termini di partenza,ma con un motore assolutamente eccezionale e splendidamente conservato.Il problema quindi è la partenza,inutile aggiungere che la vespa è passata in mano ai tecnici della piaggio che hanno sostituito di tutto senza trovare alcunchè,impianto elettrico impeccabile.
Ora,ho notato che il pomello dell'aria,quando tirato,non resta in posizione come accadeva per la mia vecchia 50 special,ma si richiude subito.Può essere questo il problema?L'aria non si "apre"?I pomelli delle PX devono restare bloccati come quelli delle altre vespe?Se sì come sostituisco il pomello tirante?
ciao e grazie doppio_lamp.gif
 
9290404
9290404 Inviato: 8 Feb 2010 11:15
 

anche alla mia il pomello rientra ...
non sempre ma talvolta si ...
 
9292062
9292062 Inviato: 8 Feb 2010 16:19
 

ma teoricamente il pomello dovrebbe restare "tirato" come accade per le special?
 
9293013
9293013 Inviato: 8 Feb 2010 18:46
 

sulla mia lo tiro fuori e li resta...
ma non appena la moto parte devo subito chiuderlo altrimenti tende ad ingolfarsi.
preciso che io parlo di un PX dell'84 ch è il PX125E (sempre senza miscelatore)
 
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