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Lucidare il venturi: che vantaggi ci sono?
4598486
4598486 Inviato: 28 Mag 2008 22:28
 



SC_125 ha scritto:
è per quello che ho intenzione di fare ingegneria meccanica icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ma quel libro non lo conoscevo!!! icon_eek.gif icon_eek.gif c'è qualche gentile biker che me lo può inviare?? grazie icon_biggrin.gif


Io purtroppo no, l'avevo letto in versione cartacea più di vent'anni fa...
 
4598865
4598865 Inviato: 28 Mag 2008 23:01
 

Mi piace aver acceso la miccia di questa discussione , purtroppo io parlo più per sentito dire che per reali competenze personali . Mi definisco sempre un appassionato non un esperto .

La rugosità necessaria che intendevo io nei condotti di aspirazione e scarico , se non ho capito male , a spanne , dovrebbe servire per creare dei piccoli vortici ai margini del flusso che favorirebbero e aumenterebbero la velocità di percorrenza del flusso stesso.

In pratica io ho capito che a parità di condotto se tirato lucido a specchio con ridottissima rugosità avremo approssimativamente una velocità di tutto il flusso pressochè costante ossia uguale nel centro e nelle parti a contatto dei condotti .
Mentre in un condotto più rugoso si formerebbero questi vortici alle estremità del flusso che permetterebbero al resto del flusso stesso , di scorrere più velocemente e avendo quindi una velocità media superiore del condotto tirato a lucido...con conseguente aumento di prestazioni .

Da prendere tutto con le molle e pinze , è quello che ho capito io icon_rolleyes.gif

Ai posteri l'ardua sentenza . Confermate ciò o smentite ? Non so se sono riuscito ad esserie sufficientemente chiaro , è tardi ormai... 0510_saluto.gif
 
4599511
4599511 Inviato: 29 Mag 2008 0:29
 

TF444 ha scritto:
Mi piace aver acceso la miccia di questa discussione , purtroppo io parlo più per sentito dire che per reali competenze personali . Mi definisco sempre un appassionato non un esperto .

La rugosità necessaria che intendevo io nei condotti di aspirazione e scarico , se non ho capito male , a spanne , dovrebbe servire per creare dei piccoli vortici ai margini del flusso che favorirebbero e aumenterebbero la velocità di percorrenza del flusso stesso.

In pratica io ho capito che a parità di condotto se tirato lucido a specchio con ridottissima rugosità avremo approssimativamente una velocità di tutto il flusso pressochè costante ossia uguale nel centro e nelle parti a contatto dei condotti .
Mentre in un condotto più rugoso si formerebbero questi vortici alle estremità del flusso che permetterebbero al resto del flusso stesso , di scorrere più velocemente e avendo quindi una velocità media superiore del condotto tirato a lucido...con conseguente aumento di prestazioni .

Da prendere tutto con le molle e pinze , è quello che ho capito io icon_rolleyes.gif

Ai posteri l'ardua sentenza . Confermate ciò o smentite ? Non so se sono riuscito ad esserie sufficientemente chiaro , è tardi ormai... 0510_saluto.gif


quelli che tu chiami "microvortici" è in realtà lo strato limite che come dici te può essere laminare (senza vortici) oppure turbolento (con vorticini)
considera che la transizione tra laminare e turbolento avviene per natura poco dopo l'inizio del "tubo",
quindi la condizione che dici tu "senza vortici" in realtà non esiste proprio icon_smile.gif, considerato nache che in un motore il flusso è SEMPRE turbolento.
 
4599931
4599931 Inviato: 29 Mag 2008 8:30
 

lo so che rompo le scatole ma leggendo le vostre risposte non capisco cosa sia questo venturi dove si trova??? so che è nel carburatore ma sinceramente non so cos'è e dato che ho ha che fare anch'io con la carburazione di un suzuki vorrei sapere cosa fare!!!
 
4600076
4600076 Inviato: 29 Mag 2008 9:03
 

SSnake ha scritto:
lo so che rompo le scatole ma leggendo le vostre risposte non capisco cosa sia questo venturi dove si trova??? so che è nel carburatore ma sinceramente non so cos'è e dato che ho ha che fare anch'io con la carburazione di un suzuki vorrei sapere cosa fare!!!


Venturi... Chi era costui?

Link a pagina di It.wikipedia.org

Definizione, a mio parere inappropriata, che viene spesso affibiata alla parte interna del carburatore, dove c'è il restringimento che permette appunto l'effetto Venturi...
 
4600138
4600138 Inviato: 29 Mag 2008 9:15
 

Venturi è il nome di chi ha inventato questo sistema e da lì il nome dello stesso.
Consiste in una riduzione progressiva del diametro della colonna d'aria, la quale progressivamente aumenterà la sua velocità fino ad arrivare alla velocità massima nel punto più stretto del condotto. Questa velocità della colonna gassosa ha la peculiarità di creade una "forza" di depressione per la quale tramite un condotto calibrato riesce a risucchiare il carburante dalla vaschetta e la velocità stessa fà si che avvenga la miscelazione tra aria e carburante.
La quantità di carburante immessa è calibrata dai getti (carburazione) e sarà progressiva alla velocità della colonna gassosa.

La rugosità delle pareti l'hanno già abbondantemente spiegata Andrea & Co. e questo parametro cambia in effetti quello che è la funzione dello strato limite.
Il distacco dello strato limite della colonna gassosa in effetti non varia la velocità della stessa ma varia la sezione di passaggio perchè non verrà sfruttata completamente l'area disponibile. Praticamente e solo per fare un esempio, in un carburatore di 18mm di diametro se avviene il distacco dello strato limite si comporterà similarmente ad un carburatore più piccolo... ad esempio un 17mm (valore casuale).

Anche per quanto riguarda la lunghezza del carburatore hanno già egregiamente spiegato gli altri... vorrei solo aggiungere il concetto che ci sta di base.
La lunghezza del condotto che parte dal carburatore e arriva al pacco lamellare (o altro tipo di valvola che sia) è determinante per ottenere una risonanza della colonna gassosa ad un determinato numero di giri.
Accorciare o allungare questo condotto porta ad una variazione della frequenza di risonanza. In parole povere questo condotto per garantire le massime prestazioni ad un determinato regime di giri motore deve avere una lunghezza "calibrata".

Allungare o accorciare questo condotto provoca uno spostamento della risonanza a regimi rispettivamente più bassi o più alti (da qui il concetto generico, e devo dire sbagliato, di pensare che accorciare sposta la potenza in alto).
Il fatto è che le modifiche bisognerebbe studiarle e apportarle con cognizione di causa. Non è pertanto detto che accorciare un collettore, un carburatore, un filtro porti sempre un beneficio! Nel caso specifico se la misura dell'intero condotto è già dimensionata da avere la miglior risonanza al regime di giri di potenza massima, accorciare il condotto in questo caso porterebbe ad un peggioramento delle prestazioni maggiore di quanto si perderebbe ad allungarlo.

Premesso tutto questo sconsiglio vivamente modifiche ai carburatori che spesso finiscono in problematiche di carburazione. Piuttosto sostituite il carburatore con uno più grosso che siete certi delle prestazioni.
 
4600453
4600453 Inviato: 29 Mag 2008 10:01
 

faccio solo un osservazione su quello che hai detto a riguardo della risonanza...
è vero che ci sono le solite one ecc ecc, però da quel che ho potuto vedere, in campo duetempistico si "rinuncia" alla risonanza in aspirazione a fronte di un condotto molto corto che quindi dà un inerzia ridotta alla colonna d'aria...

credo che questa scelta dia i migliori benefici perchè comunque le onde di pressione che si creano in un 2 tempi sono di intensità assai bassa (almeno, per i lamellari) e quindi è preferibile un condotto extracorto...

per intuito direi che il discorso ci potrebbe invece stare su un disco rotante, ma non so di più...

magari oggi è diverso eh, le mie fonti si fermano ad un decennio fa grossomodo (anzi... anche più in là!!)
 
4600644
4600644 Inviato: 29 Mag 2008 10:33
 

Mah... potrebbe anche essere però così a naso e improvvisando un po' la risposta mi viene da pensare che l'inerzia è funzione della velocità e non della lunghezza, pertanto a pari velocità ci sarà pari inerzia... se hai meno inerzia suppongo che ci sia una perdita di velocità...

Ti dico, nel campo delle competizioni minimoto ti garantisco che la lunghezza del condotto viene sfruttata... da sola non fa' certamente la differenza, ma solo per fare un esempio quando si correva in cartodromi o piste dove veniva prediletto l'allungo e la potenza massima si utilizzavano espansioni che aumentavano la potenza in alto in abbinamento a collettori per carburatori e filtri di dimensione corta o meglio proporzionata al numero di giri dove si aveva la potenza massima che l'espansione garantiva, al contrario nei pistini "tortuosi" si utilizzavano espansioni dalle caratteristiche generose per la coppia massima e scapito di un numero di giri per la potenza massima inferiore (e quindi anche un valore di potenza massima inferiore) in abbinamento a collettori carburatore più lunghi.
 
4603105
4603105 Inviato: 29 Mag 2008 14:30
 

Non sono specializzato in macchine ma in costruzioni...

Però ho ancora qualche reminescenza del corso di motori endotermici...

Riporto di seguito il diagramma della transizione dello strato limite da laminare a turbolenta

immagini visibili ai soli utenti registrati


lo strato limite turbolento è più "alto" e riduce quindi la sezione di passaggio utile per il motore. Però è da preferire dato che è più difficile che si "stacchi" dalla superficie. Altro schema utile:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La situazione preferibile è l'ultima, dove la zona dei vortici a valle della sagoma è più piccola. E' il caso delle perdite minori. Come si legge si verifica per numeri di Reynolds elevati. Ma possiamo favorirlo creando una superficie scabra che renda lo strato limite turbolento "il prima possibile".... e questo è il motivo per cui le palle da golf non sono liscie...

fonti delle immagini:
Link a pagina di Estructura.it
Link a pagina di Web.tiscali.it
 
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