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Livello olio Hornet 600 07
4571612
4571612 Inviato: 26 Mag 2008 15:42
Oggetto: Livello olio Hornet 600 07
 

Sto effettuando il tagliano dei 1.000 km. Ho immesso 3,5 litri di olio, così come da manuale. (Ho cambiato anche il filtro).
L'ampolla del livello dell'olio mi segnala:
- livello un pò scarso con la moto messa sul cavalletto laterale, quindi
inclinata.
- con la moto messa in verticale, l'ampolla si riempie completamente.
Il manuale dice che il livello si misura con moto messa in verticale, ma allora perchè l'ampolla si riempie completamente?
Qualcuno può fare luce su questa faccenda?
 
4571768
4571768 Inviato: 26 Mag 2008 15:54
 

Perchè hai messo 3.5lt ma non hai tolto tutto l'olio... ora ne hai troppo! Inoltre hai seguito la procedura descritta nel manuale per il controllo del livello?? icon_rolleyes.gif
 
4571851
4571851 Inviato: 26 Mag 2008 16:00
 

Miscia ha scritto:
Perchè hai messo 3.5lt ma non hai tolto tutto l'olio... ora ne hai troppo! Inoltre hai seguito la procedura descritta nel manuale per il controllo del livello?? icon_rolleyes.gif



Si ho seguito la procedura. Infatti il manuale ne porta 3,5 litri.
Perchè ne dovevo mettere di meno?
Tu l'ampollina la controlli con moto verticale o su cavalletto laterale?
Fammi sapere.
Grazie.
 
4571917
4571917 Inviato: 26 Mag 2008 16:04
 

sulla nuova se non sbaglio ne entrano 2,8l compreso di filtro olio!!! icon_wink.gif
 
4571969
4571969 Inviato: 26 Mag 2008 16:07
 

Grazie, sicuramente è così, perchè il livello si dovrebbe misurare con la moto verticale.
Grazie ancora.
 
4573785
4573785 Inviato: 26 Mag 2008 18:48
 

it972 ha scritto:



Si ho seguito la procedura. Infatti il manuale ne porta 3,5 litri.
Perchè ne dovevo mettere di meno?
Tu l'ampollina la controlli con moto verticale o su cavalletto laterale?
Fammi sapere.
Grazie.


Sarà scritto 3.5 dopo aver aperto il motore... tu non credo lo abbia aperto!!
Comunque si misura a moto dritta e il livello deve stare nei pressi della riga del massimo... se ce n'è troppo devi toglierlo icon_wink.gif
 
4584579
4584579 Inviato: 27 Mag 2008 19:06
 

Cambio olio+filtro: ci vanno 3,2 litri.
 
4589497
4589497 Inviato: 28 Mag 2008 8:49
 

Ne ho messo 2,8 litri e il livello è perfettamente a centro tra le due tacche di minimo e massimo.
Per cui devo aggiungerne un pochino per far alzare il livello verso la tacchetta superiore.
Grazie a tutti per le dritte.
A proposito ho utilizzato il Motul 7100.
Lo conoscete? A cambio effettuato non ho riscontrato miglioramenti nel comportamento del motore e nel cambio, nel senso che andava bene prima e va bene adesso.
Fatemi sapere.
 
7312528
7312528 Inviato: 3 Apr 2009 22:18
 

Ciao a tutti ragazzi, oggi ho fatto il cambio olio + filtro, ho seguito la procedura per il cambio alla lettera, a differenza che al posto di tenerla sul cavalletto laterale, l'ho messa sul cavalletto posteriore per ovvie ragioni di comodità... morale della favola, per portare il livello olio nei pressi del massimo ho dovuto mettere 3,1 litri d'olio a differenza dei 2,8 litri indicati... Il livello dell'olio l'ho minusato con la moto in verticale.
Qualcuno di voi che fa il tagliando in casa ha riscontrato qualcosa di simile?

L'olio l'ho tolto quando il motore era bollente, è venuto via come acqua...

Per il cambio ho usato il motul 7100 ma2 e le marce entrano da sole... 0509_campione.gif
 
7312579
7312579 Inviato: 3 Apr 2009 22:24
 

anche a me con 2,8 di olio non stava al max (io però non ne ho aggiunto altro)...il problema è che se lo controlli con la moto dritta senza cavalletti (te la fai tenere da qualcuno) il livello è giusto con 2,8l, come dice il manuale...se misuri il livello sul cavalletto posteriore o su entrambi, il livello non è giusto...quindi mi sa che ne hai messo un pò troppo!! icon_neutral.gif
 
7312657
7312657 Inviato: 3 Apr 2009 22:32
 

antonick ha scritto:
anche a me con 2,8 di olio non stava al max (io però non ne ho aggiunto altro)...il problema è che se lo controlli con la moto dritta senza cavalletti (te la fai tenere da qualcuno) il livello è giusto con 2,8l, come dice il manuale...se misuri il livello sul cavalletto posteriore o su entrambi, il livello non è giusto...quindi mi sa che ne hai messo un pò troppo!! icon_neutral.gif


io me la sono fatta tenere dritta senza cavalletti, ho controllato e non si vedeva neanche una goccia... dopo l'aggiunta il livello era al massimo, o meglio si vedeva una bolla d'aria sopra, non proprio al massimo massimo icon_wink.gif potrebbe dipendere che la moto stando sul cavalletto posteriore scola meglio e il fatto che l'olio era bollente ha favorito l'espulsione??? eusa_think.gif
 
7312703
7312703 Inviato: 3 Apr 2009 22:38
 

boh...comunque se dicono 2,8l bisogna mettere quello...io anche se non è proprio al max non ne ho aggiunto...meglio un pò meno che di più, basta che non è sotto il livello del min. comunque aspettiamo altri pareri 0509_up.gif
 
7312738
7312738 Inviato: 3 Apr 2009 22:42
 

antonick ha scritto:
boh...comunque se dicono 2,8l bisogna mettere quello...io anche se non è proprio al max non ne ho aggiunto...meglio un pò meno che di più, basta che non è sotto il livello del min. comunque aspettiamo altri pareri 0509_up.gif


io infatti volevo metterne 2,8l ma non si vedeva niente icon_cry.gif e ti dirò che faceva anche un rumorino che non mi piaceva molto, aggiunto il resto dell'olio pare tutto tornato alla normalità... comunque aspettiamo se qualcuno si pronuncia, intanto grazie per le pronte risposte 0509_up.gif
 
7478424
7478424 Inviato: 29 Apr 2009 18:08
 

Ragazzi un altro quesito... ma il livello dell'olio si misura con il motore caldo o freddo? con il motore in moto o fermo? Perchè in base alle due condizioni il livello cambia parecchio... ciao a tutti e scusate se la domanda può essere ovvia 0510_saluto.gif
 
7478683
7478683 Inviato: 29 Apr 2009 18:49
 

Sghengo ha scritto:
Ragazzi un altro quesito... ma il livello dell'olio si misura con il motore caldo o freddo? con il motore in moto o fermo? Perchè in base alle due condizioni il livello cambia parecchio... ciao a tutti e scusate se la domanda può essere ovvia 0510_saluto.gif




A me hanno sempre detto di controllarlo a motore caldo. E infatti i primi periodi in cui ho ripreso in mano la moto faceva ancora freddo al mattino e l'olio era talmente denso che non si vedeva finhè no nandava in temperatura 0509_up.gif
 
8503647
8503647 Inviato: 17 Set 2009 7:49
 

Salve, pomeriggio devo mettere l'olio e onestamente anche a me sembra poco 2,8 lt, il meccanico ne ha sempre messo di più, inoltre, il livello va tenuto a metà come da libretto oppure si fa al massimo come ha fatto il meccanico?Io non mi fido molto di quello che hanno scritto sul libretto... icon_eek.gif

p.s:il filtro dell'olio va riempito un pò prima di essere avvitato?grazie ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8503703
8503703 Inviato: 17 Set 2009 8:24
 

io al cambio ho fatto cosi aperto e scolato tutto l'olio tolto il filtro e lasciato scolare il tutto una mezzora poi ho montato il filtro nuovo messo 2.8lt di olio e lasciato riposare per altri venti min dopodiche ho acceso il motore a moto dritta e lasciato acceso un paio di minuti e alla fine di tutto verificato il livello a moto dritta e rabboccato quanto serviva poi lo solo tenuto controllato per qualche gg
 
8505868
8505868 Inviato: 17 Set 2009 14:42
 

TheKid ha scritto:
io al cambio ho fatto cosi aperto e scolato tutto l'olio tolto il filtro e lasciato scolare il tutto una mezzora poi ho montato il filtro nuovo messo 2.8lt di olio e lasciato riposare per altri venti min dopodiche ho acceso il motore a moto dritta e lasciato acceso un paio di minuti e alla fine di tutto verificato il livello a moto dritta e rabboccato quanto serviva poi lo solo tenuto controllato per qualche gg


Ma il livello lo fai al massimo o metà come dice il libretto di istruzioni?a me fino ad ora il livello lo hanno fatto sempre al massimo.Grazie lamps
 
8506713
8506713 Inviato: 17 Set 2009 16:20
 

bisogna riempirlo fino alla tacca max...e con il cambio del filtro la quantità è di 2,8l

doppio_lamp_naked.gif
 
8506732
8506732 Inviato: 17 Set 2009 16:23
 

antonick ha scritto:
bisogna riempirlo fino alla tacca max...e con il cambio del filtro la quantità è di 2,8l

doppio_lamp_naked.gif


E mi sapresti dire perchè svitando in senso antiorario la vite di scarico non si muove?sto impazzendo!
 
8506954
8506954 Inviato: 17 Set 2009 16:55
 

sarà stretta con molta forza...si deve svitare per forza icon_wink.gif
 
8507019
8507019 Inviato: 17 Set 2009 17:04
 

antonick ha scritto:
sarà stretta con molta forza...si deve svitare per forza icon_wink.gif


Si prima che il meccanico Honda spranasse la vite!Ho i nervi a 3000 porco cane!
 
8524688
8524688 Inviato: 20 Set 2009 22:37
 

sul manualone honda parlano di livello con moto appoggiata al cavalletto, sul manualino si parla di moto verticale:
il livello e' da controllare sul cavalletto (per strano che sia, ma come riportato dal mega-manuale honda) oppure in verticale?
grazzz

ps: hornettaro, sara' un normale filetto quindi: antiorario guardando il tappo
 
8525394
8525394 Inviato: 21 Set 2009 8:34
 

awesome_stelvio ha scritto:
sul manualone honda parlano di livello con moto appoggiata al cavalletto, sul manualino si parla di moto verticale:
il livello e' da controllare sul cavalletto (per strano che sia, ma come riportato dal mega-manuale honda) oppure in verticale?
grazzz

ps: hornettaro, sara' un normale filetto quindi: antiorario guardando il tappo


La moto deve stare in verticale, non ci sono altri modi.
 
8528433
8528433 Inviato: 21 Set 2009 15:53
 

awesome_stelvio ha scritto:
sul manualone honda parlano di livello con moto appoggiata al cavalletto, sul manualino si parla di moto verticale:
il livello e' da controllare sul cavalletto (per strano che sia, ma come riportato dal mega-manuale honda) oppure in verticale?
grazzz

ps: hornettaro, sara' un normale filetto quindi: antiorario guardando il tappo


Si ma ahimè la chiava scappava visto che il meccanico al tagliando precedente ha pensato bene di fare questo danno...Adesso aspetto la vite nuova e vedo come poter svitare questa!Lamps icon_biggrin.gif
 
8528950
8528950 Inviato: 21 Set 2009 17:09
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Si ma ahimè la chiava scappava visto che il meccanico al tagliando precedente ha pensato bene di fare questo danno...Adesso aspetto la vite nuova e vedo come poter svitare questa!Lamps icon_biggrin.gif


Nel tentativo di svitare il tappo fai attenzione a non creare ulteriori danni, sembra un po strano che il tappo non si sviti e risulti particolarmente grippato, a meno che chi ha stretto il tappo non ha fatto attenzionestringendolo fuori filetto.
Lamps
 
8529137
8529137 Inviato: 21 Set 2009 17:38
 

Blackbaron ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:


Si ma ahimè la chiava scappava visto che il meccanico al tagliando precedente ha pensato bene di fare questo danno...Adesso aspetto la vite nuova e vedo come poter svitare questa!Lamps icon_biggrin.gif


Nel tentativo di svitare il tappo fai attenzione a non creare ulteriori danni, sembra un po strano che il tappo non si sviti e risulti particolarmente grippato, a meno che chi ha stretto il tappo non ha fatto attenzionestringendolo fuori filetto.
Lamps


No no sto fermo, appena mi arriva il tappo di scarico olio nuovo gli porto la moto e se la sbrigano loro, loro hanno creato il problema e loro lo risolvono, questo è sicuro!Speriamo bene...lamps icon_biggrin.gif
 
13389875
13389875 Inviato: 25 Mag 2012 9:25
Oggetto: Olio hornet
 

Ciao a tutti, io 3 giorni fa ho fatto il cambio olio nella mia hornet ed ho messo 3l di olio più il filtro olio, adesso il livello è al max, secondo voi rischio di fare danni con il livello al massimo?
In pratica ho messo 0,2 litri in più....
 
13392059
13392059 Inviato: 25 Mag 2012 19:51
 

fino al livello del massimo va bene, oltre no.
in tal caso devi toglierlo prima di avviare il motore per non fare danni.
 
13393198
13393198 Inviato: 26 Mag 2012 9:43
Oggetto: livello olio
 

ti sipego, quando ho finito di effettuare il tagliando, il livello dell'olio era nel mezzo, tra la tacca del minimo e quella del massimo (era più vicino a quella del max), ieri parlando con un mio amico mi ha fatto notare che il livello è al massimo, in pratica il vetrino della hornet mi si riempie tutto.
Ora leggendo i post ho visto che vanno messi 2,8l mentre io ne ho messi 3l sostituendo pure il filtro olio.
Ci cammino da circa 1 mese e la moto va molto bene, meno rumorosa, cambio super morbido.
era il tagliando dei 12000km
 
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