tagio ha scritto:
In effetti sono stato un po' sintetico nella domanda. Tento di spiegare la scelta da fare, obiettivi, costi, ecc.
Obiettivo: acquistare una ducati della serie 748-916-996-998 come seconda moto da usare (forse) anche in pista
Spesa: max 9000 euri
Gusti personali: in assoluto preferisco l'erogazione corposa rispetto all'allungo (la hornet900 la dice lunga)
Dopo un po' di ricerche avrei individuato due possibili scelte:
a) 998 biposto del 2002 rosso 9000 km, pare abbia fatti poca pista, richiesta 8.500€
b) 748 SPS giallo (forse sono tutti gialli?) 2001 14000 km, pare poca pista ma ci credo meno, richiesta 5.200€
Non dubito che il 998 sia meglio in assoluto, li ho portati e l'erogazione è diversa, oltre ai 20 cavalli di potenza massima.
Il 748 costa molto meno, monoposto costa anche meno di assicurazione, ma tanto pensavo di non assicurarlo proprio.
Dal punto di vista della rarità il 748 sps può essere un fattore importante oppure no?
Rigrazie.
Sintetico ma, spero, esaustivo:
Se preferisci l'erogazione non si pone neppure la questione: 998, anche biposto, tutta la vita.
Al massimo metti una PCIII o un chip EVR (unito a scarichi aftermarket omologati ma più liberi) per migliorare ancora l'erogazione.
Un SPS a 5200 euro mi puzza un po'.
Se lo usi per strada e ogni tanto in pista (come dici tu) l'assicurazione devi farla per forza; inoltre molte piste chiedono in ogni caso i documenti di immatricolazione e l'assicurazione per girare, soprattutto se sono giornate riservate alle stradali.
Infine dubito che i premi assicurativi siano differenti tra moto biposto e monoposto.