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Cambio senza usare la frizione ... (???)
4492672
4492672 Inviato: 18 Mag 2008 21:07
Oggetto: Cambio senza usare la frizione ... (???)
 

questo mi è sembrato il forum più adatto su cui postare... mentre vedevo il motoGP oggi ho notato che (camera onboard di vale rossi) non premono la frizione per cambiare le marce... è una tecnica di guida sportiva oppure le moto del motoGP sono automatiche? (nel senso che non necessitano di frizione, ma basta muovere la leva del cambio)...
nel caso fosse la prima ipotesi mi spiegate come si fa? si usa sia per ingranare che per scalare? pregi e difetti? sono molto curioso e mi piacerebbe poter guidare in modo sportivo, e siccome sono all'inizio (guido da 1 mese e mezzo) sapere nuove tecniche non farebbe altro che incentivarmi!!!
grazie e scusate se le domande sono banali!
 
4492710
4492710 Inviato: 18 Mag 2008 21:11
Oggetto: Re: cambio senza usare la frizione ... (???)
 

squier79 ha scritto:
questo mi è sembrato il forum più adatto su cui postare... mentre vedevo il motoGP oggi ho notato che (camera onboard di vale rossi) non premono la frizione per cambiare le marce... è una tecnica di guida sportiva oppure le moto del motoGP sono automatiche? (nel senso che non necessitano di frizione, ma basta muovere la leva del cambio)...
nel caso fosse la prima ipotesi mi spiegate come si fa? si usa sia per ingranare che per scalare? pregi e difetti? sono molto curioso e mi piacerebbe poter guidare in modo sportivo, e siccome sono all'inizio (guido da 1 mese e mezzo) sapere nuove tecniche non farebbe altro che incentivarmi!!!
grazie e scusate se le domande sono banali!


è il loro cambio...è fatto apposta...per scalare usano la frizione
 
4492836
4492836 Inviato: 18 Mag 2008 21:20
 

icon_biggrin.gif ciao per cambiare senza frizione si può basta avere un poco di sensibilità e orecchio e cambi senza frizione anche in scalata icon_asd.gif provaci all'inizio prova sui 3000/4000 giri fai dei tentativi ciao
 
4492865
4492865 Inviato: 18 Mag 2008 21:22
 

per scalalare la frizione la usano, ma quando salgono con le marce non la toccano neanche.
Non e' una preorogativa delle moto gp, puoi con tutte le moto, solo che ti fotti il cambio in un quarto del tempo..
Il vantaggio e' che guadagni un sacco di tempo rispetto a quando salgono di marcia usando la frizione.
 
4493785
4493785 Inviato: 18 Mag 2008 22:41
 

oppure, senza rompere niente prendi un cambio elettronico che funzioni in compressione e che serve appunto per mettere su marce senza tirare la frizione (che si usa comunque in scalata).

questo tipo di cambio lavora tagliando l'alimentazione alle bobine e quindi fa a livello elettronico quello che la frizione fa a livello meccanico cioè viene meno la trazione del motore.

il metodo per cambiare senza frizione e senza cambio alettronico è mettere la marcia in quel brevissimo istante che c'è subito dopo aver chiuso il gas prima che il freno motore cominci a lavorare...praticamente nell'istante nel quale la moto non sta nè accelerando nè frenando ...ti allego un perfetto e dettagliatissimo schema...

immagini visibili ai soli utenti registrati



ovviamente mai in scalata!!!

Ultima modifica di sopradraco il 18 Mag 2008 22:46, modificato 1 volta in totale
 
4493829
4493829 Inviato: 18 Mag 2008 22:44
 
 
4494036
4494036 Inviato: 18 Mag 2008 23:02
 

Non usando la frizione qualdo salgono do marcia perché hanno un congegno che nel momento in cui viene mossa la leva tagliano per una frazione di secondo l'erogazione, simulando una tirata di frizione.

Tale sistema viene venduto dalla Dynojet con il nome di Quick Shifter, che se non erro è un modulo aggiuntivo da collegare alla Power Commander.

Effettivamente non tirando la frizione guadagni tempo; tuttavia se bisogna scalare marcia è necessario tirare la leva perché il motore deve salire di giri.

Tuttavia tale sistema, pur limitando i danni al cambio (nel caso in cui si dovesse cambiare marcia senza frizione e senza congegni), lo logora ugualmente; quindi se la moto è soggetta a revisione del motore dopo l'utilizzo va bene, ma durante l'uso quotidiano a lungo andare il cambio si logora ugualmente.

Lampsss
 
4494706
4494706 Inviato: 19 Mag 2008 1:33
 

grazie mille ragazzi, siete spettacolari! io non pensavo neanche esistessero certe cose! mi sembrava strano che cambiassero senza usare frizione senza poi conseguenze al motore... per quello che è il mio utilizzo però non monterò il cambio elettronico, a parte la spesa, sarebbe sprecato su un "pilota" come me...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4494831
4494831 Inviato: 19 Mag 2008 6:59
 

Bandighostrider ha scritto:
...

Tuttavia tale sistema, pur limitando i danni al cambio (nel caso in cui si dovesse cambiare marcia senza frizione e senza congegni), lo logora ugualmente; quindi se la moto è soggetta a revisione del motore dopo l'utilizzo va bene, ma durante l'uso quotidiano a lungo andare il cambio si logora ugualmente.

Lampsss


non è esatto

se ne è già disquisito a lungo sul forum (> funzione CERCA) e comunque utilizzare il cambio in progressione senza l'uso della frizione non comporta usure aggiuntive, a patto di saperlo fare o a patto di utilizzare un'interruttore stacca-corrente applicato al comando del cambio (si può costruire anche artigianalmente a costo quasi zero, magari sfruttando il circuito di sicurezza del cavalletto)

ciò perché SE i regimi di rotazione tra ingranaggi e selettori sono i medesimi e nel momento dell'innesto non viene applicata coppia sul selettore, il lavoro svolto dal cambio è lo stesso, sia che si usi la frizione, sia che non la si usi.
per mia (vecchia) abitudine io uso pochissimo la frizione in progressione, sopratutto dopo aver inserito la 2a (tra 1a e 2a il salto di rapporto - su di un cambio non da competizione - è molto importante, per cui non sempre è possibile fare a meno della frizione) e non ho mai rilevato usure particolari nel cambio, sia dopo averlo smontato per altre cause, sia perché in genere non smetto mai di utilizzare una moto prima dei 70.000km...
 
4495135
4495135 Inviato: 19 Mag 2008 9:00
 

Cambiare senza l'uso frizione è possibile perchè gli innesti del cambio lo permettono.
Infatti se le marce non fossero sincronizzate, non sarebbe possibile farlo. Infatti è possibile farlo anche sulle auto. Il casino è solo trovare il regime di giri in cui è possibile farlo senza grattare.

Detto questo, cambiare senza frizione in alcuni casi è necessario es. se sei in monoruota e sei troppo su di giri, se usi la frizione finisci per tirare una musata per terra violenta con conseguente danni alla forcella.

Quindi se lo si può fare è il cambio che lo permette, tra l'altro il fatto di non avere la folle fra le marce permette di farlo meglio sulle moto che sulle macchine.
Io l'ho fatto un paio di volte, più per provare che per altro e non ho avuto problemi a farlo, la necessità di costruire così le moto è venuta fuori dalle corse, dove usare la frizione e perdere anche un mezzo centesimo di spinta è troppo.
Il problema sul cambio oggi è minimo, infatti le marce sono sincronizzate, ma soprattutto gli ingranaggi sono fatti per non rovinarsi nell'uso sportivo, per cui reggono a sufficienza, per tanto se volete farlo per un giro di pista tirato, non credo che uscirete col cambio sfatto (ho detto che reggono di più non che gli faccia bene), quella che ne risente di più normalmente è la frizione, perchè ogni volta che fai una cambiata forzata, lei subisce una sollecitazione e uno slittamento, per cui ne soffre sia nei dischi che nel parastrappi.
Il cambio elettronico, infatti serve a spegnere il motore per una frazione di secondo, tramite un cut-off, in modo da simulare l'intervento della frizione e ridurre i problemi derivanti da cambiate assassine.
 
4495833
4495833 Inviato: 19 Mag 2008 10:47
 

de_corsa ha scritto:


non è esatto

se ne è già disquisito a lungo sul forum (> funzione CERCA) e comunque utilizzare il cambio in progressione senza l'uso della frizione non comporta usure aggiuntive, a patto di saperlo fare o a patto di utilizzare un'interruttore stacca-corrente applicato al comando del cambio (si può costruire anche artigianalmente a costo quasi zero, magari sfruttando il circuito di sicurezza del cavalletto)

a questo punto è più fattibile! mi daresti un link?
de_corsa ha scritto:

ciò perché SE i regimi di rotazione tra ingranaggi e selettori sono i medesimi e nel momento dell'innesto non viene applicata coppia sul selettore, il lavoro svolto dal cambio è lo stesso, sia che si usi la frizione, sia che non la si usi.
per mia (vecchia) abitudine io uso pochissimo la frizione in progressione, sopratutto dopo aver inserito la 2a (tra 1a e 2a il salto di rapporto - su di un cambio non da competizione - è molto importante, per cui non sempre è possibile fare a meno della frizione) e non ho mai rilevato usure particolari nel cambio, sia dopo averlo smontato per altre cause, sia perché in genere non smetto mai di utilizzare una moto prima dei 70.000km...


qui siete un pò di idee diverse, altri sostengono che il cambio si logori... al di là di questo, come si fa a capire quando è il momento giusto per cambiare senza frizione? a quanto ho capito lo si fa appena si lascia l'acceleratore (in una frazione di secondo) prima che entri in gioco il freno motore (davvero pochissimi istanti!)... ma solo a un determinato numero di giri? e se si come fate a capire qual'è sto numero di giri?
grazie 0510_inchino.gif
 
4495927
4495927 Inviato: 19 Mag 2008 10:58
 

Io sapevo che al momento della cambiata l'elettronica toglieva tensione alle candele per un'istante, in modo da consentire l'innesto della marcia...che sarebbe impossibile se il motore è sempre in tiro.
DFate la prova..mettete in 3° in macchina, accellerate a chiodo e provate a togliere la marcia...non esce...o comunque è durissimissima..

Loro hanno un cambio particolare, nato e progettato per quello..oltre che ad essere contrario rispetto alle stradali. Cioè la prima è in alto e tutte le altre marce sono in basso.
 
4495930
4495930 Inviato: 19 Mag 2008 10:58
 

gtdesmo ha scritto:
Cambiare senza l'uso frizione è possibile perchè gli innesti del cambio lo permettono.
Infatti se le marce non fossero sincronizzate, non sarebbe possibile farlo. Infatti è possibile farlo anche sulle auto. Il casino è solo trovare il regime di giri in cui è possibile farlo senza grattare.

...


forse fai un po' di confusione a riguardo, o comunque il tuo modo di spiegarlo dà adito a questa considerazione.

chiariamo allora che nessun cambio da moto è sincronizzato, come invece lo sono tutti i cambi auto.

i componenti che permettono la sincronizzazione, ovvero la sintonia tra i regimi di ingranaggio conduttore e condotto, sono degli anelli di bronzo che per contatto avviano l'ingranaggio da innestare ai giri del conduttore un momento prima dell'innesto vero e proprio.
nelle moto non esiste niente di questo, anche per mancanza di spazio.

inoltre, i cambi da moto sono architettati in maniera diversa sopratutto per quanto riguarda la selezione delle marce: infatti nelle auto è possibile passare da una qualsiasi marcia a qualsiasi altra, grazie ad un sistema di selezione "a settori" mentre nelle moto la selezione è "a cascata" cioè permette di cambiare rapporto solo passando obbligatoriamente (nei due sensi) da un rapporto a quello successivo, grazie ad un arpionismo.

vero è che anche con i migliori cambi auto (Colotti, Getrag, ZF racing, ecc.) è possibile innestare (e anche scalare) le marce nell'uso sportivo senza l'uso della frizione ma in genere i normali cambi di produzione permettono di farlo solo con molta attenzione e senza vantaggi reali, anzi...
con i cambi moto invece, a parte delle applicazioni in cui la trasmissione finale è a cardano, è quasi sempre possibile inserire le marce vantaggiosamente e senza danni anche senza l'uso della frizione.
nell'uso sportivo è la regola.
 
4496061
4496061 Inviato: 19 Mag 2008 11:13
 

Usano un cambio elettronico...
E si può cambiare senza frizione ma i danni ci sono e si vedono nel tempo...altro che no... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Basta che fate caso quando fate il cambio olio e si vede la "smerigliatura" superficiale....secondo voi cos'è???
E' "polvere" del cambio...dovuta a qualche scalata o innesto marcia ASSASSINA!!!
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole per confermare o smentire ciò che ho detto..... icon_asd.gif
 
4496862
4496862 Inviato: 19 Mag 2008 12:25
 

squier79 ha scritto:

... al di là di questo, come si fa a capire quando è il momento giusto per cambiare senza frizione? a quanto ho capito lo si fa appena si lascia l'acceleratore (in una frazione di secondo) prima che entri in gioco il freno motore (davvero pochissimi istanti!)... ma solo a un determinato numero di giri? e se si come fate a capire qual'è sto numero di giri?
grazie 0510_inchino.gif


Io su tutte le moto che ho avuto, (honda e kawa) a volte cambio senza frizione senza nemmeno volerlo icon_asd.gif
Basta che applichi un leggere pressione verso l'alto sul cambio, e rilasci l'acceleratore. La marcia entra praticamente da sola quando i giri sono giusti. Appena la marcia si innesta, devi riprendere ad accelerare.
 
4497028
4497028 Inviato: 19 Mag 2008 12:40
 

ma voi leggete tutti i post o solo l'ultimo?

ci sono persone che hanno ripetuto più volte le stesse identiche cose...
 
4497115
4497115 Inviato: 19 Mag 2008 12:50
 

Sampei ha scritto:
Usano un cambio elettronico...
E si può cambiare senza frizione ma i danni ci sono e si vedono nel tempo...altro che no... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Basta che fate caso quando fate il cambio olio e si vede la "smerigliatura" superficiale....secondo voi cos'è???
E' "polvere" del cambio...dovuta a qualche scalata o innesto marcia ASSASSINA!!!
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole per confermare o smentire ciò che ho detto..... icon_asd.gif


Ma ci credi davvero a quello che dici?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4499459
4499459 Inviato: 19 Mag 2008 15:48
 

Sampei ha scritto:
Usano un cambio elettronico...
E si può cambiare senza frizione ma i danni ci sono e si vedono nel tempo...altro che no... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Basta che fate caso quando fate il cambio olio e si vede la "smerigliatura" superficiale....secondo voi cos'è???
E' "polvere" del cambio...dovuta a qualche scalata o innesto marcia ASSASSINA!!!
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole per confermare o smentire ciò che ho detto..... icon_asd.gif


Ma dove l'hai lette stè cose icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif
Che poi magari qualcuno ci crede pure.... 0510_amici.gif
 
4499941
4499941 Inviato: 19 Mag 2008 16:28
 

giuse73 ha scritto:


Ma dove l'hai lette stè cose icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif
Che poi magari qualcuno ci crede pure.... 0510_amici.gif


quotone!

Ma che cambio elettronico!
 
4500848
4500848 Inviato: 19 Mag 2008 17:43
 

Bhe,allora facciamo le moto senza frizione...
A che serve????

rael70:
Io su tutte le moto che ho avuto, (honda e kawa) a volte cambio senza frizione senza nemmeno volerlo
Basta che applichi un leggere pressione verso l'alto sul cambio, e rilasci l'acceleratore. La marcia entra praticamente da sola quando i giri sono giusti. Appena la marcia si innesta, devi riprendere ad accelerare.

Involontariamente è successo anche a me......ma cercare la cambiata e SOPRATTUTTO la scalata non so......
Poi vedete voi...
-------------------------------------------------------------------------------------
giuse73:
Ma dove l'hai lette stè cose
Che poi magari qualcuno ci crede pure....

Non le ho lette da nessuna parte...mio zio ha corso dieci anni in moto e qualcosa ne sa...poi ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole...
Però se io che magari non so na ceppa di motori ascolto uno che mi consiglia di cambiare e soprattutto SCALARE senza frizione...poi il conto del cambio glielo manderei a lui!!!
E comunque secondo te,il cambio elettronico perchè hanno inventato e anche nelle categorie minori lo utilizzano?!

Poi sarò io che dico sciocchezze...

Una domanda allora....
Chi di voi girando magari anche in pista cambia tranquillamente senza usare la frizione?
E comunque l'olio quando lo cambiate o ve lo cambiano provate a guardarlo bene....
 
4501820
4501820 Inviato: 19 Mag 2008 18:42
 

Si sale senza frizione.... nessuno ha mai parlato di scalare senza frizione! Lì sì che triti i denti degli ingranaggi icon_wink.gif
 
4502700
4502700 Inviato: 19 Mag 2008 19:33
 

squier79 ha scritto:
de_corsa ha scritto:

...i utilizzare un'interruttore stacca-corrente applicato al comando del cambio (si può costruire anche artigianalmente a costo quasi zero, magari sfruttando il circuito di sicurezza del cavalletto)

a questo punto è più fattibile! mi daresti un link?

de_corsa ha scritto:

ciò perché SE i regimi di rotazione tra ingranaggi e selettori sono i medesimi e nel momento dell'innesto non viene applicata coppia sul selettore, il lavoro svolto dal cambio è lo stesso, sia che si usi la frizione, sia che non la si usi...


qui siete un pò di idee diverse, altri sostengono che il cambio si logori... al di là di questo, come si fa a capire quando è il momento giusto per cambiare senza frizione? a quanto ho capito lo si fa appena si lascia l'acceleratore (in una frazione di secondo) prima che entri in gioco il freno motore (davvero pochissimi istanti!)... ma solo a un determinato numero di giri? e se si come fate a capire qual'è sto numero di giri?


eusa_hand.gif innanzitutto scusami perché quando ho scritto l'ultimo post non mi ero accorto che ti fossi rivolto a me.

nell'ordine alle tue domande:

- icon_smile.gif un link de che? non ho nessun link da darti!

- la condizione che ho posto (il discorso che segue il "SE" scritto in maiuscolo) dovrebbe spiegare a sufficienza quando il cambio è soggetto ad un maggiore stress e quando non lo è.
non si tratta di opinioni personali.

la marcia non va inserita APPENA si rilascia il gas ma MENTRE lo si fa: la cosa è un pò diversa.
"appena" è troppo tardi!!
se si applica una leggerissima pressione al pedalino nello stesso momento in cui si rilascia il gas, la marcia entra con uno sforzo (anche meccanico) MINORE di quando si compie una cambiata tradizionale con l'uso della frizione.
il minore sforzo è avvertibile anche dal piede stesso.
ciò perché in quella frazione di secondo, e solo in quel momento, la coppia trasmessa dal primario scende a zero e la differenza di giri tra i due alberi è pressoché nulla.

per quanto riguarda i regimi ai quali la cambiata senza frizione è possibile non ci sono particolari problemi fino a che la si effettua entro il regime di potenza massima;
ciò perché subito dopo tale regime (per essere precisi anche un po' prima) l'accelerazione comincia a diminuire...
...e ciò significa che la manovra di rilascio improvviso del gas non sortirà più lo stesso effetto di sincronizzazione delle velocità e di azzeramento della coppia motrice, per cui il cambio potrebbe impuntarsi.
ma ciò dipende in realtà dall'entità della coppia trasmessa e dalle caratteristiche del cambio: ricordo alcuni cambi (a innesti frontali) di motori da kart prodotti dalla Villa (K1, K5, K10) che permettevano di cambiare marcia ovviamente senza frizione ma senza nemmeno rilasciare il gas!! e ciò senza alcun sistema di interruzione della corrente.

ad ogni modo, anche ai fini della massima accelerazione possibile non conviene assolutamente stendere del tutto le marce prima di cambiare: questo è un errore che incredibilmente ho visto fare perfino a piloti impegnati nel motomondiale!
icon_smile.gif se si arriva al limitatore poi, prima di cambiare, ci si è già giocati un (altro) mezzo secondo di mancata spinta in avanti.
errore che difficilmente compiono i piloti specialisti in gare di accelerazione, mentre basta seguire una qualsiasi gara di velocità "minore" per sentire un'enormità di cambiate al limitatore che non fanno altro che diminuire le accelerazioni.
tutto questo per dire che ci si puo' tranquillamente "accontentare" di cambiare (senza frizione) senza strattoni un po' prima del regime di massima potenza senza paura di buttare al vento un po' d'accelerazione, anzi...
 
4502825
4502825 Inviato: 19 Mag 2008 19:41
 

de_corsa ha scritto:


eusa_hand.gif innanzitutto scusami perché quando ho scritto l'ultimo post non mi ero accorto che ti fossi rivolto a me.

nell'ordine alle tue domande:

- icon_smile.gif un link de che? non ho nessun link da darti!

[CUT]

link di come si può costruire quest'interruttore con poca spesa!
per il resto (come si effettua la cambiata ecc.) credo che per me sia difficile... sono ancora alle prime armi, ma mi piacerebbe molto sfruttare di tanto in tanto la massima accelerazione possibile della mia mostriciattola! imparerò (forse) col tempo! sempre sperando di non scassare cambi o frizioni varie!
 
4502848
4502848 Inviato: 19 Mag 2008 19:43
 

Una sana doppietta fatta bene e oltre che cambiare senza frizione fai il figo dimostrando di saper cambiare. E in moto gp non la usano per risparmiare tempo tanto il cambio non lo pagano certo i piloti... icon_smile.gif
 
4503029
4503029 Inviato: 19 Mag 2008 19:56
 

Sampei ha scritto:
...
Chi di voi girando magari anche in pista cambia tranquillamente senza usare la frizione?
E comunque l'olio quando lo cambiate o ve lo cambiano provate a guardarlo bene....


eusa_think.gif piuttosto io - in più di vent'anni di gare di kart e moto - non ho mai visto uno che in pista inserisce le marce usando la frizione: frequentiamo piste diverse?

se la limatura metallica di cui parli fosse dovuta realmente alla presunta usura provocata dalle cambiate "senza frizione", un cambio così utilizzato si distruggerebbe in meno di un turno in pista! icon_wink.gif

--------------------------------------------------

@Miscia: in scalata è ovviamente molto più difficile fare in modo di sincronizzare le velocità di ingranaggi conduttori e condotti ma non è del tutto impossibile!
icon_smile.gif certo che sbagliando l'operazione il cambio non te ne sarà grato...
...ma non è che non si possa fare senza danni.
il vero problema è che scalare senza usare la frizione è quasi del tutto inutile, se non dannoso, in quanto l'attenzione e le precauzioni necessarie per compiere questa manovra sono tante e condizionate che non se ne ricava un vantaggio, anzi non conviene assolutamente farlo.
icon_rolleyes.gif ma tuttavia si puo' fare senza problemi... mai rotto il cavo della frizione?

icon_cool.gif per chi fosse curioso del metodo necessario per scalare senza frizione posso dire che la manovra è praticamente inversa a quella per l'inserimento del rapporto più lungo:
in pratica si molla un momento il gas e poi MENTRE si riaccelera si inserisce il rapporto inferiore.
la manovra non funziona né a regimi troppo bassi né a regimi troppo alti in quanto il cambio s'impunterebbe, ma in un certo range e con una buona dose di pratica e sensibilità è abbastanza facile scalare senza causare nessuno strattone al cambio.
icon_mrgreen.gif solo non provate ad allenarvi a farlo con la vostra moto "buona"...
 
4503151
4503151 Inviato: 19 Mag 2008 20:04
 

io in auto ogni tanto cambio senza usare la frizione, anche in scalata... doppietta e via...

con la moto non lo faccio però, non ho ancora abbastanza manico
e poi ci tengo molto di più icon_mrgreen.gif
 
4503270
4503270 Inviato: 19 Mag 2008 20:10
 

de_corsa ha scritto:

@Miscia: in scalata è ovviamente molto più difficile fare in modo di sincronizzare le velocità di ingranaggi conduttori e condotti ma non è del tutto impossibile!
icon_smile.gif certo che sbagliando l'operazione il cambio non te ne sarà grato...
...ma non è che non si possa fare senza danni.
il vero problema è che scalare senza usare la frizione è quasi del tutto inutile, se non dannoso, in quanto l'attenzione e le precauzioni necessarie per compiere questa manovra sono tante e condizionate che non se ne ricava un vantaggio, anzi non conviene assolutamente farlo.
icon_rolleyes.gif ma tuttavia si puo' fare senza problemi... mai rotto il cavo della frizione?

icon_cool.gif per chi fosse curioso del metodo necessario per scalare senza frizione posso dire che la manovra è praticamente inversa a quella per l'inserimento del rapporto più lungo:
in pratica si molla un momento il gas e poi MENTRE si riaccelera si inserisce il rapporto inferiore.
la manovra non funziona né a regimi troppo bassi né a regimi troppo alti in quanto il cambio s'impunterebbe, ma in un certo range e con una buona dose di pratica e sensibilità è abbastanza facile scalare senza causare nessuno strattone al cambio.
icon_mrgreen.gif solo non provate ad allenarvi a farlo con la vostra moto "buona"...


Che si possa fare lo sapevo... il problema è che bisogna fare una manovra che ti fa perdere più tempo di quanto se ne perde tirando la frizione. Quindi l'unico modo per scalare senza frizione per risparmiare tempo è piantare le marce una dietro l'altra senza rispetto per la propria moto.... ecco perchè dicevo che in scalata ci si tritura gli ingranaggi icon_asd.gif
 
4503366
4503366 Inviato: 19 Mag 2008 20:16
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Mitico de_corsa, sempre puntuale e preciso nelle informazioni.

Io lo nominerei Global Mod del sito, si accettano voti (Basta che non esageri con i lucchetti come fa un altro Global Mod icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
 
4503448
4503448 Inviato: 19 Mag 2008 20:21
 

McCaber ha scritto:
io in auto ogni tanto cambio senza usare la frizione, anche in scalata... doppietta e via...

con la moto non lo faccio però, non ho ancora abbastanza manico
e poi ci tengo molto di più icon_mrgreen.gif


icon_smile.gif peccato che con i cambi da moto non sia possibile effettuare la "doppietta" in quanto privi della posizione di folle!
e anche dove ce l'hanno (tra 1a e 2a) una volta messo in folle diventa praticamente impossibile rimettere una marcia senza causare un brutto colpo al cambio.

ai più giovani ricordo che la manovra della doppietta era d'obbligo, sopratutto con le marce più basse, con i cambi auto/camion non sincronizzati utilizzati ancora fino al dopoguerra.
ma se la può ricordare anche chi imparò - a suo tempo - a guidare con la FIAT (nuova) 500: una delle ultime auto prive di cambio sincronizzato.

icon_arrow.gif Nota: la manovra NON consiste, come pensano molti, in una semplice sgasata da inframmezzare alla cambiata ma di due cambiate complete in sequenza, utilizzando la frizione;
ad esempio...
...tra 1a e folle e poi tra folle e 2a;
tra 2a e folle e poi tra folle e 3a;
(anche e sopratutto per scalare) tra 3a e folle e poi tra folle e 2a;
ecc.
insomma bisognava usare il folle come una marcia intermedia qualsiasi marcia si volesse innestare.
icon_exclaim.gif e se non s'imparava a compiere perfettamente la dioppietta, c'era il rischio di ritrovarsi in discesa a folle col cambio che "rifiutava" l'inserimento della marcia più bassa! 0510_help.gif
 
4503784
4503784 Inviato: 19 Mag 2008 20:41
 

comunque... evviva la sincronizzazione icon_mrgreen.gif toglie molti sbattimenti e rischi
 
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