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Restauro Gilera 124 5v Strada del 1970
9833069
9833069 Inviato: 10 Mag 2010 13:10
 

la chiave a nastro ha funzionato!
Nel senso che un bicchiere è venuto via così, avvolgendo il bicchiere con l'americano, poi girando con la chiave a nastro (tenuta aderente all'americano a sua volta con una pinza),
quando si è trattato di svitare l'altro purtroppo ho visto che si era consumato tutto il nastro (mica per niente è fatto per filtri...) e quindi slittava...
Lo cambierò e procederò!

Grazie comunque del consiglio!
 
11957685
11957685 Inviato: 9 Giu 2011 19:50
 

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salve a tutti,
sono Paolo e scrivo da Roma ,anche io appassionato di Gilera al momento ho un 150 5v autostrada e mio fratello un Giubileo 202 ,mi stata regalata una gilera 124 5v strada del 1970 che purtroppo 20 anni fa' causa allagamento del box e' finita sott'acqua icon_neutral.gif sostituito il cilindro e pistone con uno che avevo di scorta lavato il motore il motore all'interno con gasolio (per fortuna all'interno e sotto lo strato d'olio c'era solo mezzo cm di acqua )smontate e smerigliate le valvole smontato e disossidato volano e magneti incredibilmente e' partita ,cambio ok solo frizione da rivedere ,ora volevamo iniziare il restauro radicale ma l'unica cosa che mi manca e' la sella x capirci quella con la gobba ,qualcuno e' riuscito a trovarla oppure ha un'indirizzo dove mi possa rivolgere?
ps vorrei inserire delle foto ma non ho ancora capito come fare ^?u:http://tinypic.com/view.php?pic=2j14ily&s=7

Ultima modifica di paolo1300 il 9 Giu 2011 22:57, modificato 1 volta in totale
 
11957754
11957754 Inviato: 9 Giu 2011 20:01
 
 
11958884
11958884 Inviato: 9 Giu 2011 22:47
 

la moto e' del 1970 x quanto riguarda la meccanica non ho problemi , avrei bisogno solo di trovare questa benedetta sella almeno parto tranquillo con il restauro [IMG]Link a pagina di I56.tinypic.com
 
15747425
15747425 Inviato: 29 Dic 2016 13:40
Oggetto: montaggio forcella gilera 124 5v 1970
 

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Ciao,
mi sono appena iscritto.
Ho un gilera 124 5v strada del 9/1970 che ha dormito dal 1980 fino al novembre di quest'anno.

Improvvisamente su richiesta di mia figlia ho deciso di rimetterlo in strada anche se avevo rimesso in moto il motore nel 2003 dopo rettifica del cilindro e l'acquisto di alcuni pezzi (marmitta, gommini, interruttore manubrio ecc..) dal buon Franco Chinelli.
Avendo fatto ricromare alcune parti tra cui le ghiere di fissaggio dei tubi portanti forcella anteriore ne ho approfittato per sostituire tutte le guarnizioni della forcella e dunque nel rimontaggio non riesco a riposizionare la parte superiore del tubo portante attraverso la piastra superiore di sterzo: leggo sul manuale d'officina che è necessario utilizzare la "chiave speciale 11859/30, estrattore tubo portante " che si impegna al posto del tappo cromato forcella per il posizionamento suddetto.
Qualcuno sa indicarmi su Roma chi abbia tale chiave o come sia possibile realizzare la barra filettata per costruire l'estrattore (quale denominazione identifica la filettatura del tappo/testa tubo portante), o qualsiasi suggerimento per effettuare o far effettuare su Roma tale operazione.
Grazie anticipatamente.
 
15747450
15747450 Inviato: 29 Dic 2016 15:49
 

Ciao,
anch'io ho dovuto farmi il bullone "lungo" per riuscire a riportare in posizione gli steli forcella.
Basta trovare dei bulloni con il filetto dello stesso passo di quelli che chiudono in alto gli steli, saldare un rinvio lungo (barra) e il gioco è fatto
 
15965989
15965989 Inviato: 7 Mag 2018 7:47
 

Buongiorno,ho una Gilera 124 5v del 1971. Un giorno mi si rotta o sganciata la molla di ritorno della pedivella di avviamento.ho momentaneamente ovviato legandovi un elastico che fa bene il mestiere.mi , e vi , chiedo:dato che la moto va bene anche così è che a guardare gli esplosi la suddetta molla e infognata dietro al cambio, posso virtualmente tenerla così, o devo temere che se spezzata stia circolando allegramente tr gli ingranaggi?l' eventuale operazione di sostituzione è così invasiva come pare a me? Grazie a tutti voi per gli interessanti argomenti e a chi voglia ragguagliarmi.
 
15966053
15966053 Inviato: 7 Mag 2018 10:06
 

Ciao Marcino,
anch'io ho avuto il tuo stesso problema anni fa e l'avevo fatto riparare da un meccanico
In effetti l'intervento è invasivo: va aperto completamente il motore per poter procedere con la sostituzione della molla
Per quanto riguarda il rischio che la parte rotta vada in giro per il motore in effetti c'è: magari effettuando un cambio d'olio (con un po' di culo 0509_up.gif ) potresti riuscire a far uscire il pezzo rotto....ma chi ti assicura poi che non ce ne sia un altro? eusa_think.gif il rischio che venga a contatto con un ingranaggio c'è 0510_sad.gif

Già che ci sei potresti dare un'occhiata generale al motore, cambiando guarnizioni, paraoli e cuscinetti, ridonando al motore altri 50 anni di affidabilità 0509_up.gif
 
15966458
15966458 Inviato: 8 Mag 2018 8:19
 

Già,un po' come avevo pensato io, cogliere l'"occasione" per rivedere tutto.peccto che la moto gira bene.prendo tempo.nel caso qualchiduni saprebbe in veneto dove rivolgersi per un lavoro sul motore?grazie.
 
16014143
16014143 Inviato: 3 Ott 2018 17:09
 

Buonasera! Con la Gilera 124 5v abbiamo scorrazzato per l'epiro ed i monti del souli (con pure la ragassa).non ha detto bah per tutto il viaggio, a parte la rottura della molla di richiamo del freno posteriore,cui ho rimediato con elastico e fascette,ed ha tenuto.ora che la guardò meglio, e la guarda anche il meccanico, noto che il forcellone posteriore ha gioco laterale, insomma scarroccia.sapete dirmi se è tipico o no e quali pezzi, bronzine, boccole bisogna cercare o costruire, o basta serrare bene ed ingrassare... grazie.
 
16014304
16014304 Inviato: 4 Ott 2018 9:30
 

Non deve avere gioco.
Devi smontare il forcellone e sostituire le due boccole.
Ciao e buon lavoro.
 
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