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Restauro Gilera 124 5v Strada del 1970
4489835
4489835 Inviato: 18 Mag 2008 15:49
Oggetto: Restauro Gilera 124 5v Strada del 1970
 

ciao amici gileristi, mi sono appena registrato e sono alle prese con il restauro di una gilera 124 5v strada del 1970. avrei diverse cose da chiedervi ma comincio a esporvi un quesito sul carburatore del 124. ho smontato il carburatore per pulirlo ma la moto fa molta fatica ad accendersi. parte dopo che metto la benzina nel foro del tromboncino,ma sale troppo di giri e fa fumo bianco. tenete presente che la moto è stata ferma diversi anni e che il motore non era bloccato. sulla mia moto c'è un carb.ub20.é quello giusto? Grazie a tutti per le risposte che mi darete (spero) ciao a tutti michele
 
4489857
4489857 Inviato: 18 Mag 2008 15:51
 

non conosco il modello, magari se hai voglia metti qualche foto. domani qualcuno ti risponderà, c'è diversi amici che hanno il mod.5v (mi pare)
 
4491303
4491303 Inviato: 18 Mag 2008 19:00
 

Ciao paramick, benvenuto nei Gileristi d'epoca (gente strana).
Io ho un Gilera 124 5V del 71, il caburatore,se la moto va su di giri può darsi che la valvola dell'aria resti alzata,la corda del gas non scorra bene?.
Per la benzina che non passa, devi provare il galleggiante del carburatore che non resti bloccato in chiusura, se così fosse la benzina non passa.
Pulisci bene gli spruzzatori, può darsi sia rimasto un pò di sporco nel foro.
Il fumo bianco e cosa molto più seria, (ho un dubbio, speriamo non siano.....) diciamo che in precedenza sia stato messo dell'olio o qualcosa del genere per evvitare che cilindro e pistone si rovinasse nel tempo? e che debba stare un pò in moto per pulirsi?
Il dubbio..... le fasce elastiche, dopo diversi anni di fermo le fasce si possono incollare, ed'eco il funo bianco....
Il carburatore e lo stesso che monta la mia 124, diversamente il mio monta il filtro ,la tua monta il tromboncino.
Domanda: possiedi i documenti e targa in regola?
 
4492023
4492023 Inviato: 18 Mag 2008 20:09
Oggetto: gilera 124 5v strada
 

Ciao niazinu grazie per avermi risposto. Secondo me la valvola scorre bene. Controllo domani il galleggiante. Per quanto riguarda le fasce ci ho pensato anche io. Adesso ho il dubbio se aprire il motore o meno però secondo me non ha senso rifare tutta la moto e non sapere in che condizioni sono cilindro pistone e valvole. Sono esagerato? Un altro dubbio che ho è sulla regolazione dello spillo che dovrebbe essere alla 2° tacca. Controllo anche questo e spero che si accenda senza andare su di giri. Poi vorrei cambiare i dischi della frizione e spero di non tribolare. I documenti li ho tutti ma la moto e stata radiata d'ufficio e la pratica è già in agenzia. Ciao michele
 
4515247
4515247 Inviato: 20 Mag 2008 19:57
 

icon_sad.gif Ragazzi che guaio! Dopo un pomeriggio di tentativi per metterle in moto il motore, ho deciso di smontare la testa e il cilindro. A parte le incrostazioni sulla testa del pistone e delle valvole, sembrava tutto a posto. Una volta smontato il pistone, mi sono accorto che il raschiaolio era rotto in alcune parti. secondo voi può essere questo il motivo per cui non partiva? Io ho pensato che trafilava l'olio sul pistone e faceva autoaccensione(è il termine esatto?)e per questo andava su di giri senza controllo. Adesso ho un problema:dove trovo le guarnizioni del motore visto che devo aprirlo tutto per togliere eventuali pezzetti? E poi dove posso trovare gli estrattori per la frizione e per il volano? Inoltre ho notato durante i tentativi per accendere il motore che la leva di avviamento ogni tanto slittava. Può essere la frizione impastata? La moto ha circa 35.000 km. Amici gileristi datemi consigli e dritte. Vi ringrazio tanto ciao a tutti Michele
 
4515827
4515827 Inviato: 20 Mag 2008 20:27
 

1. gli estrattori o che te li fai prestare da qualche restauratore o te li fai fare da un tornitore
2. le guarnizioni te le puoi fare con la carta da guarnizione dello spessore appropriato
3. se non vuoi farteli ai mercatini vendono il kit
4. i ricambi del pistone non sono un problema
5. verifica che non di sia rovinato il cilindro
6. se apri il motore sostituisci anche tutti i paraoli
7. la frizione devi smontarla e se consumata sostituirla

ciao, buon lavoro
 
4520211
4520211 Inviato: 21 Mag 2008 10:24
 

guarda anche su ebay che vendono le guarnizioni già pronte, oppure inizia a comprare qualche rivista di moto d'epoca tipo motociclismo d'epoca, li ci trovi tutti i ricambisti.
 
4526778
4526778 Inviato: 21 Mag 2008 19:53
 

Ciao paramick, ti sei dato da fare in questi giorni!!
Quello che hai fatto e stata una cosa dovuta, quando si rimette in moto un motore doppo tanto tempo è cosa giusta aprirlo e vedere in che condizioni sta, sarebbe stato meglio farlo prima di meterlo in moto...forse si potevano salvare le fasce.
Adesso controlla bene il cilindro, perche i pezzi delle fasce possono avere rigato il cilindro.
La pedalina della messa in moto, se slitta vuole dire che i dischi della frizzione sono consumati, "seconda ipotesi"la corda della frizzione troppo tirata la fa slittare.
Per le guarizioni, si trovano spesso anche su ebay e anche i dischi della frizzione.
Per l'estrattori dammi tempo di andare nel mio magazzino e ti dico le misure che ti servono.
 
4538111
4538111 Inviato: 22 Mag 2008 19:26
 

grazie a tutti amici gileristi sono qui che aspetto i vostri consigli e appena posso faccio foto. ciao a tutti, michele
 
4597882
4597882 Inviato: 28 Mag 2008 21:44
 
 
4597954
4597954 Inviato: 28 Mag 2008 21:48
 
 
4598006
4598006 Inviato: 28 Mag 2008 21:52
 
 
4598144
4598144 Inviato: 28 Mag 2008 22:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




questi sono dei pezzi della mia gilera.Scusate per la mia poca dimistichezza con il pc. Domani forse apro il carter,ma vi confesso che ho paura di fare qualche errore.Qualcuno mi ha scoraggiato dicendomi che è difficile rimettere a posto i rasamenti e riposizionare gli alberi. Aiutooooooooo! ciao a tutti michele aspetto consigli grazie
 
4600013
4600013 Inviato: 29 Mag 2008 8:48
 

non sbagliare i rasamenti se no è finita, segna bene da dove li togli e quando lo rimonti rimettili al loro posto. prima di levare l'albero a camme e la biella controlla se gli ingranaggi son segnati, a volte non li punzonavano, in questo caso segnati la fase con un pennarello, sarà più facile rimontarla
 
4627858
4627858 Inviato: 1 Giu 2008 11:03
 

ciao ragazzi,ho aperto il carter e non c'era nessun rasamento. La molla della messa in moto mi si è rotta in mano mentrela gardavo!!!!!! Secondo voi dove la posso trovare? Ho lavato i 2 carter con la benzina e ho un paio di cuscinetti che grattano. come posso risolvere? può essere entrato un pò di sporco? E' vero che i cuscinetti non si possono soffiare con l'aria compressa? L'albero del cambio ha un solo ingranaggio che si sfila,può essere rimontato con i 4 dentini rotondi che entrano nell'ingranaggio successivo o che restano fuori. quale è il montaggio corretto?Spero di essermi spiegato. e' la prima volta che apro un motore del gilera perciò ho bisogno dell'aiuto di voi esperti. Grazie di nuovo a tutti. ciao michele
 
4630302
4630302 Inviato: 1 Giu 2008 19:08
 

se non ha rasamenti meglio, così non ti confondi.
i cuscinetti li devi sostituire (io disolito li cambio tutti, se non son cuscinetti speciali non costano cari), la molla puoi guardare se trovi qualcosa a qualche mercatino, ma è raro, se non la trovi ti tocca fartene fare una da un tornitore, possono adattarne una a catalogo o fartene una su misura con l'acciaio armonico.
per l'ingranaggio non ho capito cosa intendi, se non ha denti rotti e non è consumato rimettilo com'era prima che lo togliessi...
 
4630841
4630841 Inviato: 1 Giu 2008 20:36
 

ciao enricopiozzo per ingranaggio intendo l'ultimo che va sul carter destro. praticamente a contatto con il carter.Se non mi sono spiegato bene metterò una foto. grazie michele
 
4632016
4632016 Inviato: 1 Giu 2008 23:01
 

magari metti la foto, non capisco qual'è il problema. non ricordi più com'era montato?
 
4640234
4640234 Inviato: 2 Giu 2008 21:42
 

ciao enricopiozzo, non è che non ricordo la posizione,è che non ho ben capito come funziona. Oggi credo di avere risolto. Avevo un paio di cuscinetti che dopo il lavaggio con la benzina grattavano un pò. Poi li ho lavati con il gasolio e andavano bene. Già che c'ero li ho ingrassati con il grasso per cuscinetti.Ho fatto male? Sto parlando deicuscinetti del carter. Ho levato i paraoli ma neho trovati solo 4. Quanti devono essere?C'è qualcuno che ha un disegno tipo uno spaccato che ti fa vedere dove vanno i paraoli e dove vanno quei gommini che si vedono nelle bustine che vendono su ebay? ciao e grazie a tutti michele
 
4642760
4642760 Inviato: 3 Giu 2008 9:59
 

i paraoli vanno in tutte le sedi dove fuoriescono dal carter degli alberi (spesso tranne l'albero dell'accensione). per i cuscinetti hai fatto bene, ma ti conveniva sostituirli, ora non li senti grattare semplicemente perchè li hai lubrificati (la nafta è già grassa di per sè), se grattavano è perchè erano un po usurati, continuano ad esserlo tuttora. intendiamoci, è molto raro che un cuscinetto a sfere si rompa (a me è già successo), ma se gratta di solito lo si cambia (quelli del gilera costano dai 3 ai 6 €/cad.)
per gli spaccati ci sono i classici cataloghi ricambi, ma del tuo modello non ce l'ho.
 
4645011
4645011 Inviato: 3 Giu 2008 14:05
 

Sul mio 150 i paraoli sono 4, come i tuoi!
 
4676457
4676457 Inviato: 5 Giu 2008 19:50
 

Grazie per le risposte. Pensate che per la molla della messa in moto, sono andato in un mollificio.Sapete quanto mi ha chiesto dopo avermi chiesto per cosa mi serviva? 80 euro più iva uguale a 96 euro!!!!!!!! Mi date qualche dritta per gli ammortizzatori posteriori e per i due pezzi cromati della forcella? per i cuscinetti ho deciso di cambiarli. Di nuovo grazie a tutti ciao michele
 
4676934
4676934 Inviato: 5 Giu 2008 20:25
 

i cuscinetti hai fatto bene a cambiarli, per la molla è una grana, o che ti fai amico di un tornitore che ha voglia di fartela a mano, se no è un casino, se non conosci nessuno i tornitori prendono 40€/ora, ti costerebe ugualmente cara.
le forcelle le devi smontare, sostituire l'olio e i paraoli e gli or, devi anche ricromare il fodero se è brutto.
gli ammort. dietro vanno smontati e va sostituito l'olio ripristinando il livello, verifica se il gommino di tenuta tiene, di solito lavora schiacciato da una molla e da una rondella, in tal caso puoi anche non sostituirlo, in caso contrario va cambiato. metti anche del teflon sul filetto della ghiera di chiusura.
sia per le forcelle che per gli ammo. devi controllare gli steli dove lavorano i paraoli, se sono graffiati li puoi lucidare, se han righe profonde li devi sostituire.
non dimenticarti di lavare bene tutto con la nitro (se devi riverniciare) o con cherosene o nafta
 
4782257
4782257 Inviato: 14 Giu 2008 21:40
 

ciao a tutti gli amici gileristi. sono andato a comperare i cuscinetti e ho speso 8o euro con uno sconto del 40%. avete presente quel pezzo di ferro che serve per tenere dentro i cuscinetti dell'albero?Il mio è crepato in due punti. Cosa devo fare secondo voi? Devo saldarlo o sostituirlo? I carter voi li verniciate prima di chiuderli? La vernice che usate è resistente al calore? Qualcuno di voi mi manda una foto della sella del 124 5 v strada? E' normale che il cuscinetto piccolo che è fermato dal lamierino che dicevo prima venga via a mano? Grazie a tutti per i consigli ciao Michele
 
4785175
4785175 Inviato: 15 Giu 2008 12:31
 

paramick ha scritto:


La foto della sella e quella che hai postato tu, da come si vede sembra l'originale.
Il pezzo di ferro.... è un alnello elastico, lo devi sostituire.
I carter e meglio verniciarli dopo montati, cosi non rischi di rovinarli.
La vernice grigio martellato, si deve essere resistente al calore.
Il cuscinetto che viene via a mano può essere un problema, misura sede e cuscinetto, e calcola quanto c'è di differenza, se la differenza e poca usa un blocca filetti, altrimenti sotituisci il cuscinetto con altra misura.
 
5390687
5390687 Inviato: 17 Ago 2008 18:09
Oggetto: gilera 124
 

Ciao ho letto i tuoi interventi a che punto sei?
ho dei ricambi per la tua moto fammi sapere
Lucio
 
5699682
5699682 Inviato: 16 Set 2008 22:06
 

ciao a tutti, ho appena acquistato una gilera 124 5v lusso,risulta radiata d"ufficio, cosa devo fare per rimetterla in strada? dove trovo i codici dei colori originali? AIUTOOOOOOOOOO!
 
5700909
5700909 Inviato: 16 Set 2008 23:29
 

Ciao, se la moto è radiata d'ufficio si può rimettere in strada e le procedure le trovi usando la funzione cerca.
 
5702190
5702190 Inviato: 17 Set 2008 9:29
 

walteretto ha scritto:
ciao a tutti, ho appena acquistato una gilera 124 5v lusso,risulta radiata d"ufficio, cosa devo fare per rimetterla in strada? dove trovo i codici dei colori originali? AIUTOOOOOOOOOO!

per i codici manda foto ed email a registrostoricogilera@interfree.it
per la rimessa in strada

e non si ha il libretto si fa un'atto di vendita, la moto radiata è paragonabile ad una lavatrice quindi l'atto ve lo può fare chiunque, io lo faccio fare dal venditore, si va in agenzia e che poi porta l'atto dal notaio, e con l'atto iniziate come al punto 1
l'atto è un semplice documento con scritto tizio vende a caio moto x e vai all'aci a fare l'autentica di firma
con marca da 14,qualcosa euri
poi
1) Restauro del mezzo
2) Iscrizione del mezzo al registro storico (ASI o FMI)
3) Reperimento caratteristiche tecniche presso casa costruttrice (se ancora esistente) o, in alternativa, tramite ASI o FMI che rilasciano il "certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche".
4) Denuncia di smarrimento in data e luogo imprecisato di libretto e foglio complementare, precisando che si tratta di mezzo radiato d'ufficio (cosi' ti fanno una denuncia di quelle su carta e basta, non di quelle che restano in vita per l'eternita' nei loro cervelloni informatici)
5) Richiesta alla MCTC della "visita e prova" per il rilascio del nuovo libretto, per redigere il quale hanno bisogno delle succitate caratteristiche tecniche (altrimenti che ci scrivono sopra ?)
6) Re-iscrizione del mezzo al PRA che rilascia il C.D.P. (certificato di proprieta')
7) Assicurazione e tassa di circolazione

lo so saruggia, hai ragione,sul forum cè tutto, ma questa mattina sono stato buono a cercarglielo io icon_wink.gif
 
5711065
5711065 Inviato: 17 Set 2008 21:43
 

ciao grazie mille per le info settimana prossima inizio a muovermi, poi vi faccio sapere grazieeeeeeeeeeeee!
 
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