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aria tirata si spegne...
4453134
4453134 Inviato: 14 Mag 2008 20:33
Oggetto: aria tirata si spegne...
 

salve oggi ho montato il kit di aria manuale... solo se tiro l'aria lo scooter si spegne...sapete come mettere apposto??grazie
 
4453204
4453204 Inviato: 14 Mag 2008 20:38
 

è normale in teoria...perche con l'aria tirata si ingrassa la miscela e quindi non sta al minimo...ma se lo tieni su di giri...e te tirala solo per accenderlo...la tieni tirata per 30 secondi tenendo il gas leggermente aperto...e poi la stacchi...come faccio io
 
4453208
4453208 Inviato: 14 Mag 2008 20:38
 

è normale che al minimo con l'aria tirata il motorino si spegne
 
4453218
4453218 Inviato: 14 Mag 2008 20:38
 

an ok grazie 1000
 
4453276
4453276 Inviato: 14 Mag 2008 20:43
 

dmpmotors ha scritto:
è normale in teoria...perche con l'aria tirata si ingrassa la miscela e quindi non sta al minimo...ma se lo tieni su di giri...e te tirala solo per accenderlo...la tieni tirata per 30 secondi tenendo il gas leggermente aperto...e poi la stacchi...come faccio io


ma scusa una cosa??? l'aria non serve a smagrire la carburazione per farlo partire??? perchè con l'aria tirata fuma bianco come quando si è magri di carburazione!!!
 
4453380
4453380 Inviato: 14 Mag 2008 20:49
 

chiariamo...un motore se fuma bianco brucia acqua...se fuma azzurrino brucia olio...come i motori 2 tempi...sembra bianco ma invece è azzurro chiaro...comunque no..ingrassa la miscela...infatti su auto vecchie (es la panda vecchia) c'era lo starter all'interno...il quale chiudeva un po il filtro con conseguente ingrassamento della miscela...visto che era a carburatore...se guardi un carburatore bene, dove c'e il cilindro dell'aria, c'e un foro che finisce accanto alla ghigliottina...cosi la benzina oltre ad entrare dal polverizzatore, cioe diciamo dal getto, entra anche da li..cosi si ingrassa.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4453455
4453455 Inviato: 14 Mag 2008 20:54
 

dmpmotors ha scritto:
chiariamo...un motore se fuma bianco brucia acqua...se fuma azzurrino brucia olio...come i motori 2 tempi...sembra bianco ma invece è azzurro chiaro...comunque no..ingrassa la miscela...infatti su auto vecchie (es la panda vecchia) c'era lo starter all'interno...il quale chiudeva un po il filtro con conseguente ingrassamento della miscela...visto che era a carburatore...se guardi un carburatore bene, dove c'e il cilindro dell'aria, c'e un foro che finisce accanto alla ghigliottina...cosi la benzina oltre ad entrare dal polverizzatore, cioe diciamo dal getto, entra anche da li..cosi si ingrassa.. icon_wink.gif icon_wink.gif


ok!!! lo riconosco il fumo bianco da acqua!!! è molto diverso...sembra vapore...
allora spiegami una cosa...perchè se si ingrassa la carburazione parte bene se non la tiri non parte???
 
4453546
4453546 Inviato: 14 Mag 2008 20:59
 

allora..tirare l'aria significa chiudere una ghigliottina sull'entrata del carburatore; questa operazione va fatta esclusivamente a motore freddo, poichè la chiusura di quella ghigliottina crea una depressione in grado di aspirare la quantità di benzina necessaria all'avviamento.. l'aspirazione della benzina serve perchè tutte le volte che si spegne il motore questa evapora oppure discende nei tubi dell'alimentazione, quindi è necessario di nuovo farla arrivare al carburatore.. icon_wink.gif
 
4453580
4453580 Inviato: 14 Mag 2008 21:01
 

perche da freddo non c'e la temperatura che aiuta l'accensione..e molta miscela (anche se parlo di auto) per effetto della condensa si attacca in goccie nelle parti fredde...presente sui vetri di casa o della macchina..ecco stessa roba...per cui gia che fa fatica per il freddo e un po non arriva in camera di combustione...non parte...capito? ecco anche perche esiste il termostato su auto ad iniezione...cioe far arrivare a temperatura il motore prima ha si il vantaggio di un miglior funzionamento...ma anche minor consumi su l'iniezione...
 
4453603
4453603 Inviato: 14 Mag 2008 21:03
 

Alen09 ha scritto:
allora..tirare l'aria significa chiudere una ghigliottina sull'entrata del carburatore; questa operazione va fatta esclusivamente a motore freddo, poichè la chiusura di quella ghigliottina crea una depressione in grado di aspirare la quantità di benzina necessaria all'avviamento.. l'aspirazione della benzina serve perchè tutte le volte che si spegne il motore questa evapora oppure discende nei tubi dell'alimentazione, quindi è necessario di nuovo farla arrivare al carburatore.. icon_wink.gif


ok!!! ho capito finalmente!!! grazie mille!!! ho visto che sei di torino...qualcuno dalle mie parti icon_asd.gif
 
4453712
4453712 Inviato: 14 Mag 2008 21:09
 

Alen09 ha scritto:
allora..tirare l'aria significa chiudere una ghigliottina sull'entrata del carburatore; questa operazione va fatta esclusivamente a motore freddo, poichè la chiusura di quella ghigliottina crea una depressione in grado di aspirare la quantità di benzina necessaria all'avviamento.. l'aspirazione della benzina serve perchè tutte le volte che si spegne il motore questa evapora oppure discende nei tubi dell'alimentazione, quindi è necessario di nuovo farla arrivare al carburatore.. icon_wink.gif

in parte vero...io ho il rubinetto e lo lascio sempre aperto...per cui la vaschetta deve essere sempre piena...invece prova a mettere in moto il mio senza tirare l'aria.. icon_wink.gif
 
4453721
4453721 Inviato: 14 Mag 2008 21:09
 

..ogni tanto qualcuno c'è.. icon_wink.gif
 
4453879
4453879 Inviato: 14 Mag 2008 21:18
 

e in piu se fosse come dici te basta spedalare un po...e la vaschetta si impiena....
 
4455064
4455064 Inviato: 14 Mag 2008 22:11
 

la vaschetta si..ma la depressione non basterebbe a fare arrivare la benzina alla camera si combustione.. poi devi tenere presente che ci sono rubinetti a caduta, quindi la vaschetta è sempre piena, ma parlando di carburatori senza l'aria quando fa veramente freddo è dura farlo partire..
 
4455230
4455230 Inviato: 14 Mag 2008 22:19
 

appunto i rubinetti lasciano la vaschetta piena..come il mio...ma da freddo nemmeno adesso al mattino tirato fuori dal garage non parte senza aria..per questo io dicevo che non hai detto una cosa corretta...e poi non capisco perche non c'e abbastanza depressione per far arrivare la benzina in camera di combustione..ok che da freddo gli organi sono piu "stretti" e quindi magari il pistone è piu piccolo che da caldo...ma si parla di millesimi di millimetro...per cui non capisco cosa intendi...
 
4464221
4464221 Inviato: 15 Mag 2008 19:50
 

..il pistone non centra niente, la questione è che, detto in modo semplice, a motore freddo non si forma il fronte di fiamma che il motore ha quando è caldo..l'ingresso della benzina in più grandi quantità tirando l'aria fa in modo che la benzina "bruci" piuttosto che "detoni", per questo si ingrassa la miscela tirando l'aria..così hai più benzina per poter avviare il motore (infatti tende ad ingolfarsi se lasci l'aria tirata per molto)..capito?
 
4464334
4464334 Inviato: 15 Mag 2008 19:58
 

dmpmotors ha scritto:
perche da freddo non c'e la temperatura che aiuta l'accensione..e molta miscela (anche se parlo di auto) per effetto della condensa si attacca in goccie nelle parti fredde...presente sui vetri di casa o della macchina..ecco stessa roba...per cui gia che fa fatica per il freddo e un po non arriva in camera di combustione...non parte...capito? ecco anche perche esiste il termostato su auto ad iniezione...cioe far arrivare a temperatura il motore prima ha si il vantaggio di un miglior funzionamento...ma anche minor consumi su l'iniezione...


stessa cosa che dicevo io...in pratica... icon_wink.gif
 
4467493
4467493 Inviato: 15 Mag 2008 23:58
 

che c'è di strano?
 
4467740
4467740 Inviato: 16 Mag 2008 0:41
Oggetto: Re: aria tirata si spegne...
 

Matex ha scritto:
salve oggi ho montato il kit di aria manuale... solo se tiro l'aria lo scooter si spegne...sapete come mettere apposto??grazie

ma sinceramente vuol dire che funziona bene non che non funziona e giusto che si spegne
 
4471035
4471035 Inviato: 16 Mag 2008 14:06
 

Su alcuni carburatori chiudere l' aria significa come detto da Alen09 limitare l' apertura dell' aria.. in modo da far avere + benzina

Parlando invece dei comuni Dell' Orto PHBN (carburatori montati da molti motorini originali) se te "tiri l' aria" apri un circuito supplementare di benzina.. che si và aggiungere a quella già presente.. insomma lo starter icon_wink.gif
 
4474895
4474895 Inviato: 16 Mag 2008 19:32
 

dmpmotors ha scritto:
dmpmotors ha scritto:
perche da freddo non c'e la temperatura che aiuta l'accensione..e molta miscela (anche se parlo di auto) per effetto della condensa si attacca in goccie nelle parti fredde...presente sui vetri di casa o della macchina..ecco stessa roba...per cui gia che fa fatica per il freddo e un po non arriva in camera di combustione...non parte...capito? ecco anche perche esiste il termostato su auto ad iniezione...cioe far arrivare a temperatura il motore prima ha si il vantaggio di un miglior funzionamento...ma anche minor consumi su l'iniezione...


stessa cosa che dicevo io...in pratica... icon_wink.gif


io non avevo letto comunque si..e allora cosa ci sarebbe di sbagliato?
 
4476573
4476573 Inviato: 16 Mag 2008 21:35
 

Alen09 ha scritto:
allora..tirare l'aria significa chiudere una ghigliottina sull'entrata del carburatore; questa operazione va fatta esclusivamente a motore freddo, poichè la chiusura di quella ghigliottina crea una depressione in grado di aspirare la quantità di benzina necessaria all'avviamento.. l'aspirazione della benzina serve perchè tutte le volte che si spegne il motore questa evapora oppure discende nei tubi dell'alimentazione, quindi è necessario di nuovo farla arrivare al carburatore.. icon_wink.gif


questo era sbagliato...perche se uno ha il rubinetto a caduta libera non si svuota...oppure basterebbe spedalare un po e si impiena...per il resto siamo daccordo entrambi.. icon_wink.gif
 
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