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Kit Forcella Matris Hornet 2007
4457672
4457672 Inviato: 15 Mag 2008 9:15
 

ecco come è fatta una forcella per hornet modello 2005-2008

Link a pagina di Bike-parts.fr


ecco come è fatta una forcella per hornet modello con forcelle tradizionali...

Link a pagina di Bike-parts.fr


il modello vecchio ha un flauto, il numero 13...mentre il modello nuovo ha una cartuccia con all'interno i pompanti, il numero 9....
 
4457784
4457784 Inviato: 15 Mag 2008 9:25
 

alexmase ha scritto:
ecco come è fatta una forcella per hornet modello 2005-2008

Link a pagina di Bike-parts.fr


ecco come è fatta una forcella per hornet modello con forcelle tradizionali...

Link a pagina di Bike-parts.fr


il modello vecchio ha un flauto, il numero 13...mentre il modello nuovo ha una cartuccia con all'interno i pompanti, il numero 9....


..ma quanta ne sai!! icon_mrgreen.gif
 
4465335
4465335 Inviato: 15 Mag 2008 20:06
 

alexmase ha scritto:
ecco come è fatta una forcella per hornet modello 2005-2008

Link a pagina di Bike-parts.fr


ecco come è fatta una forcella per hornet modello con forcelle tradizionali...

Link a pagina di Bike-parts.fr


il modello vecchio ha un flauto, il numero 13...mentre il modello nuovo ha una cartuccia con all'interno i pompanti, il numero 9....



esattamente icon_wink.gif

bhè ma vedo che ci lavori con le sospensioni, quindi ne sai più di tutti noi icon_wink.gif
 
4466503
4466503 Inviato: 15 Mag 2008 21:21
 

Luisss ha scritto:



esattamente icon_wink.gif

bhè ma vedo che ci lavori con le sospensioni, quindi ne sai più di tutti noi icon_wink.gif


lavorarci....diciamo che un pò le conosco!!! icon_asd.gif
 
4520639
4520639 Inviato: 21 Mag 2008 10:10
 

per adesso ho deciso di fare un passo alla volta come mi hanno consigliato degli amici.
ho comprato l'olio della motul per forche da 20 sae che ora metterò.
dei chiarimenti ragazzi....il manuale d'officina proprio non si trova è?!?!?!

comunque per togliere l'olio levo il tappo, il distanziale, la molla, l'olio, poi lo rimetto e così anche i pezzi tolti giusto?
come faccio a sapere quanto olio ci rivà nella forcella? lo misuro con qualcosa una volta tolta la molla e il distanziale? tipo un astina?
 
4521163
4521163 Inviato: 21 Mag 2008 11:10
 

ho trovato il manuale d'officina della 05/06 che va bene per la nostra forca! icon_wink.gif
 
4589683
4589683 Inviato: 28 Mag 2008 8:20
 

ciao a tutti...
ieri sera ho cambiato l'olio alla forca e ho sfilato gli steli di 7mm!!! icon_asd.gif
le mie impressioni sono che ora le forche sono un po più rigide, quindi in frenata scende di meno, il ritorno è sempre veloce ma l'escursione è inferiore essendo più rigida, e poi devo dire che, per quei pochi km che ci ho fatto in città, l'avantreno mi sembra molto più stabile, e reattivo grazie allo sfilamento delle forcelle.

ora questo weekend la proverò bene ma mi ha dato un ottima impressione.. icon_wink.gif

se volessi frenare un po il ritorno devo agire sui pompanti? o le molle progressive aiutano anche in questo?

ciaoooooo icon_mrgreen.gif
 
4596622
4596622 Inviato: 28 Mag 2008 19:15
 

mario1986 ha scritto:
ciao a tutti...
ieri sera ho cambiato l'olio alla forca e ho sfilato gli steli di 7mm!!! icon_asd.gif
le mie impressioni sono che ora le forche sono un po più rigide, quindi in frenata scende di meno, il ritorno è sempre veloce ma l'escursione è inferiore essendo più rigida, e poi devo dire che, per quei pochi km che ci ho fatto in città, l'avantreno mi sembra molto più stabile, e reattivo grazie allo sfilamento delle forcelle.

ora questo weekend la proverò bene ma mi ha dato un ottima impressione.. icon_wink.gif

se volessi frenare un po il ritorno devo agire sui pompanti? o le molle progressive aiutano anche in questo?

ciaoooooo icon_mrgreen.gif


scusami...ma hai fatto un lavoro a metà...
originale le showa usano un olio sae 10, mettendo un 20 hai le forche che risentono troppo del cambio fluidità, mi spiego, un sae 20 è densissimo, appena si scalda, con l'uso e la temperatura esterna, diventa più fluido, quindi hai una forca che prima lavora in un modo, dopo con l'uso, lavora in un'altro, ad esempio, le moto da "corsa", quelle sportive come gsxr, r, cbr, ecc, usano come olio un sae 4, praticamente acqua...
per fare un buon lavoro, DEVI, cambiare i pompanti, molla e usare un sae 15...i pompanti li devi far montare a chi è del mestiere, perchè la forcella e il gruppo ti contenimento dei pompanti vanno completamente smontati....allora, a quel punto, avrai una forcella che durante il lavoro sarà omogea e senza grossi cambi di funzionalità...poi, il livello, si fà senza molla interna....riempi, muovi in gruppo pompanti, l'asta, così l'olio entra nelle camere, una volta caricate le camere togli o aggingi l'olio....
Comunque...lavorare sulle forcelle è un lavoro che NON deve essere fatto con superficialità e approssimazione, tenete presente che quei 2 pezzi di ferro vi tengono su la moto, quindi, tengono su voi...una forca fatta male è molto pericolosa, è incontrollabile...
 
4596852
4596852 Inviato: 28 Mag 2008 19:32
 

Alexmase sei sempre molto preparato, gli anni di esperienza anche a livello importante si fanno sentire.Lamps icon_biggrin.gif
 
4600218
4600218 Inviato: 29 Mag 2008 8:27
 

alexmase ha scritto:


scusami...ma hai fatto un lavoro a metà...
originale le showa usano un olio sae 10, mettendo un 20 hai le forche che risentono troppo del cambio fluidità, mi spiego, un sae 20 è densissimo, appena si scalda, con l'uso e la temperatura esterna, diventa più fluido, quindi hai una forca che prima lavora in un modo, dopo con l'uso, lavora in un'altro, ad esempio, le moto da "corsa", quelle sportive come gsxr, r, cbr, ecc, usano come olio un sae 4, praticamente acqua...
per fare un buon lavoro, DEVI, cambiare i pompanti, molla e usare un sae 15...i pompanti li devi far montare a chi è del mestiere, perchè la forcella e il gruppo ti contenimento dei pompanti vanno completamente smontati....allora, a quel punto, avrai una forcella che durante il lavoro sarà omogea e senza grossi cambi di funzionalità...poi, il livello, si fà senza molla interna....riempi, muovi in gruppo pompanti, l'asta, così l'olio entra nelle camere, una volta caricate le camere togli o aggingi l'olio....
Comunque...lavorare sulle forcelle è un lavoro che NON deve essere fatto con superficialità e approssimazione, tenete presente che quei 2 pezzi di ferro vi tengono su la moto, quindi, tengono su voi...una forca fatta male è molto pericolosa, è incontrollabile...


intanto il lavoro l'ho fatto con un mio amico ex preparatore di moto da corsa! icon_wink.gif e poi non ho visto dove sta la difficoltà nel fare quel lavoro! mah....

comunque...la molla era in progetto cambiarla ma questo amico mi ha detto intanto di provare con il solo olio ( non devo farci le gare), per quanto riguarda i pompanti quelli andreani (gli unici che ho trovato) sono pompanti compressione e non in estensione! a me interessa il ritorno una volta cambiata la molla! già è troppo immediato ora con la molla originale figuriamoci con una ohlins! icon_wink.gif
aiutatemi a trovare questi benedetti pompanti per compressione e estensione!
 
4600737
4600737 Inviato: 29 Mag 2008 9:44
 

mario1986 ha scritto:
alexmase ha scritto:


scusami...ma hai fatto un lavoro a metà...
originale le showa usano un olio sae 10, mettendo un 20 hai le forche che risentono troppo del cambio fluidità, mi spiego, un sae 20 è densissimo, appena si scalda, con l'uso e la temperatura esterna, diventa più fluido, quindi hai una forca che prima lavora in un modo, dopo con l'uso, lavora in un'altro, ad esempio, le moto da "corsa", quelle sportive come gsxr, r, cbr, ecc, usano come olio un sae 4, praticamente acqua...
per fare un buon lavoro, DEVI, cambiare i pompanti, molla e usare un sae 15...i pompanti li devi far montare a chi è del mestiere, perchè la forcella e il gruppo ti contenimento dei pompanti vanno completamente smontati....allora, a quel punto, avrai una forcella che durante il lavoro sarà omogea e senza grossi cambi di funzionalità...poi, il livello, si fà senza molla interna....riempi, muovi in gruppo pompanti, l'asta, così l'olio entra nelle camere, una volta caricate le camere togli o aggingi l'olio....
Comunque...lavorare sulle forcelle è un lavoro che NON deve essere fatto con superficialità e approssimazione, tenete presente che quei 2 pezzi di ferro vi tengono su la moto, quindi, tengono su voi...una forca fatta male è molto pericolosa, è incontrollabile...


intanto il lavoro l'ho fatto con un mio amico ex preparatore di moto da corsa! icon_wink.gif e poi non ho visto dove sta la difficoltà nel fare quel lavoro! mah....

comunque...la molla era in progetto cambiarla ma questo amico mi ha detto intanto di provare con il solo olio ( non devo farci le gare), per quanto riguarda i pompanti quelli andreani (gli unici che ho trovato) sono pompanti compressione e non in estensione! a me interessa il ritorno una volta cambiata la molla! già è troppo immediato ora con la molla originale figuriamoci con una ohlins! icon_wink.gif
aiutatemi a trovare questi benedetti pompanti per compressione e estensione!


Se leggi la biografia di alexmase il tuo amico diventa piccolo piccolo, lui ha fato il meccanico nel motomondiale se non ricordo male...Lamps icon_biggrin.gif
 
4600823
4600823 Inviato: 29 Mag 2008 9:52
 

può aver fatto quello che vuoi! ma io mi fido del mio amico! e poi qui ho postato per chiedere info su pompanti per il ritorno non per info sulla carriera di alexmase icon_wink.gif
 
4605645
4605645 Inviato: 29 Mag 2008 16:06
 

ragazzi...calma...
non voglio dire che io sono il migliore e gli altri no, ci mancherebbe altro...al modo c'è sempre da imparare....poi, quello del sito è il titolare, luigi tonto, io lavoro per lui....
la cosa importante è che chi fa il lavoro sappia dove mettere le mani, che sia un amico un parente o un vicino non mi importa, la cosa importante è che sappia cosa fà...
se il tuo amico ha fatto forche da cross sa dove mettere le mani...io avevo "capito" che il lavoro l'avevi fatto tu, e in base ad alcuni tuoi interventi avevo intuito che non ne sapessi molta, per questo mi sono un pò "preoccupato"....tutto qui...
 
4605684
4605684 Inviato: 29 Mag 2008 16:08
 

alexmase ha scritto:
ragazzi...calma...
non voglio dire che io sono il migliore e gli altri no, ci mancherebbe altro...al modo c'è sempre da imparare....
la cosa importante è che chi fa il lavoro sappia dove mettere le mani, che sia un amico un parente o un vicino non mi importa, la cosa importante è che sappia cosa fà...
se il tuo amico ha fatto forche da cross sa dove mettere le mani...io avevo "capito" che il lavoro l'avevi fatto tu, e in base ad alcuni tuoi interventi avevo intuito che non ne sapessi molta, per questo mi sono un pò "preoccupato"....tutto qui...


tranqui! icon_wink.gif icon_wink.gif

senti aiutami un secondo! per frenare il ritorno della mollo come posso fare? i pompanti andreani sono solo in compressione!
 
4605745
4605745 Inviato: 29 Mag 2008 16:13
 

mario1986 ha scritto:


tranqui! icon_wink.gif icon_wink.gif

senti aiutami un secondo! per frenare il ritorno della mollo come posso fare? i pompanti andreani sono solo in compressione!


per frenare puoi fare 2 cose, o cambiare i pompanti, o rifare le tarature mantenendo i suoi origili...
il kit andreani comprende pompati per affondamento con relativa taratura e la sola taratura da applicare ai pompanti di ritorno originali, quindi, il kit comprende:

2 pompanti con taratura per affondamento
2 kit taruta per ritorno

con l'uso del kit però, nelle specifiche, viene specificato l'uso di olio sae 15, non superiore o inferiore...
 
4605781
4605781 Inviato: 29 Mag 2008 16:16
 

questi?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

ma li c'è scritto che sonon solo compressione! senti ma tu hai un officina di sospensioni? puoi procurarmeli anche te? ci sentiamo in privato magari!
ciao

p.s. hai msn?
 
4606018
4606018 Inviato: 29 Mag 2008 16:34
 

un altra cosa! mettendo questi pompanti posso provare come va con la molla originale oppure mi conviene cambiarla? sei sicuro che mi frenano il ritorno questi pompanti?
ciao
 
4611428
4611428 Inviato: 30 Mag 2008 7:43
 

a vedere la scatola sembra che manchino le lamette per il ritorno, quelle che sono in foto sono per l'affondamento...
i pompanti li puoi montare anche con le molle originali, non è obbligatorio avere una molla più dura, è però obbligatorio usare l'oilo che ti dicono loro, cioè un sae 15...
per ordinare i pezzi, manda una mail al titolare dell'officina, l'indirizzo lo trovi nel sito e poi clicchi su contatti....
per maggiori info, molto più dettagliate, parla con lui...
digli che hai parlato con alex e che sei mio amico....
 
4611662
4611662 Inviato: 30 Mag 2008 8:29
 

Grazie....senti ma quindi se lo chiedo a lui sa dirmelo con certezza se frenano il ritorno? perchè andreani mi ha risposto che kit pompanti estensione per hornet 07 non esistono! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4612315
4612315 Inviato: 30 Mag 2008 9:46
 

icon_eek.gif

forse non mi sono spiegato bene....
nel kit vi sono i pistoni (pompanti) per l'affondamento, nel kit vi sono anche comprese le lamelle per la taratura del ritorno da montare sui pistoni (pompanti) originali....

comunque, se vuoi maggiori info più dettagliate, chiama in officina...
 
4612734
4612734 Inviato: 30 Mag 2008 10:32
 

andreani mi ha risposto così....

"mi dispiace,ma forse mi sono spiegato male "i pompanti sono solo della compressione",l'alternativa è montare la showa 41 del cbr 600 rr."

apposta sto chiedendo...andreani mi dice che non è possibile intervenire sul ritorno!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4612855
4612855 Inviato: 30 Mag 2008 10:44
 

infatti....
per il ritorno vi sono solo le lamelle di taratura, non vi sono i pistoni (pompanti).....
provo a spiegarti meglio il kit e il lavoro:
nel kit fornito da andreani vi sono i pistoni per la compressione, che consistono in pistoni con relative lamelle di taratura, e in più, vi sono altre lamelle di taratura da sostituire ai pistoni (pompanti) di ritorno di serie...
dentro una cartuccia vi sono 2 pistoni (pompanti), uno che regola la compressione e uno che regola il ritorno....
comunque, per toglierti ogni dubio, chiama in officina e parla direttamente con tondo luigi....
 
4612887
4612887 Inviato: 30 Mag 2008 10:47
 

OHHHHHHH
grazie mille ora mi hai fatto luce!!!!

gentilissimo! ora ho caputo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8863023
8863023 Inviato: 17 Nov 2009 9:02
 

vedo che il post non è stato + aggiornato ,vorrei montare il kit matris x le forcelle sulla mia k8 ,qualcuno l' ha già fatto e mi può spiegare qualcosa ? 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8863538
8863538 Inviato: 17 Nov 2009 11:31
 

Ciao, io le ho montate da poco sulla mia, cosa vorresti che ti si spiegasse?Se è per montarle io non ti posso aiutare, me le sono fatte montare dal mecca.
 
8864957
8864957 Inviato: 17 Nov 2009 15:50
 

ciao... io ho montato il kit forcella della matrix sulla mia hornettina del 2005.
E' vero.. hanno solo la possibilità di regolare il precarico molla, ma già questo basta x l'utilizzo quotidiano... se no avremo scelto un'altro tipo di moto no? icon_asd.gif
Io il kit montato, l'ho pagato 280 € 0510_regolamento.gif
 
8865996
8865996 Inviato: 17 Nov 2009 18:21
 

grazie x le risposte ,anacletoj tu cosa hai montato in particolare e che benefici hai riscontrato , e risvolti negativi? come regoli il precarico? hai la mia stessa hornet!
 
8868306
8868306 Inviato: 18 Nov 2009 0:14
 

Guarda, la regolazione me l'ha fatta il meccanico, dicendomi che l'aveva impostata su un valore medio.La moto ha guadagnato un'ottima precisione in percorrenza di curva dandomi un miglior senso di controllo del mezzo e dell'aderenza dei pneumatici, inoltre ora la moto la devo guidare più di peso spingendo sulle pedane, piuttosto che spingendo sul manubrio come facevo prima.comunque vorrei dirti che queste mie considerazioni le devi prendere con le pinze, in quanto oltre al kit forcella ho montato contemporaneamente anche il monoammortizzatore matris M05-R.Quindi non penso che tutti questi cambiamenti sono solo opera della forcella nuova, anche se sicuramente contribuisce alla solidità dell'assetto.
 
8869005
8869005 Inviato: 18 Nov 2009 11:01
 

io ho un ho un OHLINS HO 707 ,montato in questi giorni x questo che vogrrei migliorare la forcella ...che ho sempre trovato troppo cedevole .....
 
8869164
8869164 Inviato: 18 Nov 2009 11:44
 

fuso ha scritto:
io ho un ho un OHLINS HO 707.....
icon_eek.gif icon_eek.gif
Non sarà per caso un 46 HRC? eusa_think.gif
 
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