Leggi il Topic


Provata oggi la Speed Triple !! [stupenda]
4415083
4415083 Inviato: 11 Mag 2008 1:03
Oggetto: Provata oggi la Speed Triple !! [stupenda]
 



Presso tutti i concessionari Triumph è possibile provare questa moto. Oggi ci sono andato con zavorrina al seguito.

Cosa dire ?

Sono rimasto a bocca aperta. Ho urlato, ho riso e sono ancora incredulo. Credo sia il miglior propulsore che abbia mai utilizzato... e ne ho utilizzati davvero molti.

Il motore è fluido da 1500 giri (regime a cui è già possibile usarlo in sesta marcia) sino a 9000 giri con una schiena paurosa ed una coppia avvertibilmente superiore alla ST3 anche a regimi da diesel.

Ho provato a spalancare a 40Km/h in sesta marcia (due persone) ed ha ripreso con vigore senza strattoni. Aprendo in terza marcia a 2000 giri si rischia di perdere la passeggera.

Il rombo è fantastico e la potenza tanta. Il cambio è perfetto. Morbido, veloce e rapido. Nulla in comune con i vecchi cambi della casa inglese.

Quello che stupisce è come siano riusciti a coniugare tanta coppia con una regolarità impensabile. I rapporti non risultano nè corti nè lunghi e non è necessario cambiare spesso. In città (volendo) si potrebbe girare sempre in sesta marcia scalando solo al semaforo.

Posizione equilibrata e moderatamente caricata sull'anteriore. Non l'ho trovata troppo dissimile dalla serie ST Ducati. Le gambe sono maggiormente piegate ed il sebatoio le accoglie abbastanza bene.

Gli scarichi alti sono ben isolati e si fatica tanto... tantissimo a trovare un difetto. La mia zavorrina l'ha trovata la moto più bella sulla quale sia mai salita e considerate che è stata su RSVmille, CBR 954 Fireblade, GSR600, ST3, Moto Guzzi Stelvio e tante altre.

La sella è dura. I viaggi, se fosse più mobida, sarebbero forse anche possibili perchè le vibrazioni sono quasi nulle.

Insomma... alla Triumph hanno fatto un lavoro eccelso sul propulsore che ha una coppia da bicilindrico di alto costo assieme alla potenza (quasi) di una quattro cilindri.

Il peso non è bassissimo, ma non si può considerare alto per una moto con quasi 1100cc al suo arco. Strumentazione gradevole e ben leggibile.

Vi garantisco che non volevo più riportarla indietro e, sebbene adori la mia Ducati preferendola anche perchè italiana, mi sono accorto di quanto debug sul propulsore ci sia stato in più sulla Speed Triple in fase di progetto. Immagino tutto un altro approccio in fase di collaudo.

Dimenticavo la ciclistica. Precisa e quasi perfetta. Sospensioni sportive (un pò troppo rigide), anteriore piantato (come sulla ST3) e freni potentissimi anche se non perfettamente modulabili a dire il vero.

Sicuramente se avessi i soldi per prenderla se la giocherebbero lei (70%) e la Moto Morini Corsaro 1200 (30%) volendo una moto da teppista urbano.

Un progetto ben studiato davvero. Mai visto un propulsore tanto dolce, cattivo, regolare ed emozionante al tempo stesso.

Generoso è l'aggettivo che meglio lo racchiude. Le facce della gente che la provava (tutte sorprese come la mia) erano la miglior pubblicità per la Triumph.

icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di DueRuote il 12 Mag 2008 11:51, modificato 1 volta in totale
 
4415171
4415171 Inviato: 11 Mag 2008 1:40
 

beh meglio di questa descrizione in giro non si trova..

voto per l'inglesina.. icon_mrgreen.gif
 
4421812
4421812 Inviato: 11 Mag 2008 22:34
 

che dire, anche tu come tutti quelli che hanno provato una speed possono finalemte dire:

scegli speed (street, io ho quella e credimi niente da invidiare alle altre della sua categoria), scegli triumph, ora puoi capire, perchè in giro per il forum, i vari possesori di speed e street consiglino gli utenti di aspettare e prendere loro (intese com emotociclette) al posto di una qualsiasi jap, o addirittura ducati...

icon_wink.gif
 
4422539
4422539 Inviato: 12 Mag 2008 0:45
 

io mi trovo da dio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ......è stupenda!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4422855
4422855 Inviato: 12 Mag 2008 8:25
 

Mi è piaciuta soprattutto per il motore generoso e per la potenziale poliedricità di utilizzo. Il progetto è proprio ben riuscito.

Credo comunque che non sia la moto per tutte le utenze anche se mi sembra comunque che possa accontentare una vastissima fetta di pubblico.

Mi spiego.

Questa moto ha il marchio (Triumph comunque è un bel marchio inglese), un motore quasi perfetto, una ciclistica sana, freni motlo buoni ed una comodità per il pilota discreta.

Si adatta quindi a fare la sgroppata in montagna, andare in città sia da cittadino modello sia da teppista, fare del turismo a medio-corto raggio e farvi fare qualsiasi cosa per bene senza strappi ma con forti emozioni.

Se dovessi consigliare una moto a qualcuno che vuole andare anche in pista oppure intende utilizzare il proprio mezzo solo in montagna a fare il cretino ginocchio a terra (comportamento che deploro)... allora direi di comprare la KTM Superduke, il Monster S4r oppure la Tuono.

I motivi sono semplici.

L'Aprilia è la perfezione ciclistica e frenante fatta moto con un buon motore ad affiancarla Ha un discreto allungo anche se tartaglia parecchio in basso.

La Ducati ha un marchio alle spalle che affascina. La ciclistica è superiore alla Triumph, curva come un cutter nella gomma, il motore è esplosivo ed è leggerissima nonchè maggiormente agile della Speed (senza perdere in stabilità).

La KTM è leggerissima e potentissima. Danza tra le curve molto più facilmente.

A mio avviso nessuna di queste tre però è fruibile come la Triumph. La Speed Triple mi sembra quasi una moto totale. Non ha l'allungo di una quattro cilindri (cosa che per strada è inutile) oppure la comodità di altre naked... ma riesce a fare tutto bene ed ha un motore a cui ti affezioni.

Si... perchè è rotondo e generoso. Chi ama questo tipo di erogazione, la quale riesce ad essere anche ampiamente emozionante ed esplosiva volendo, è accontentato.

Insomma... una moto veramente ben risucita che apprezza soprattutto (a mio avviso) l'utente in cerca di emozioni forti (ci sono) che non facciano rinunciare ad un mezzo utilizzabile praticamente sempre.

Sarei curioso di provare la ST 1050.... ovvero la mia stessa moto (ho una Ducati ST3), ma marcata Triumph. Avverto prima comunque che io forse non la comperei. Mi piace il borbottare del bicilindrico e l'erogazione un filo sporca (quindi non guidabile da chiunque) della mia rossa.

In ogni caso non ho un Euro... quindi il problema non si pone.... e poi ci voglio troppo bene alla mia ST3... anche lei è molto generosa e non ti stanca mai.... consuma anche poco... faccio oltre i 20Km/l !!!!

icon_biggrin.gif
 
4428127
4428127 Inviato: 12 Mag 2008 18:21
 

vorrà dire che quando avrai un euro comprerai sta benedetta Speed Triple.....Puoi sempre farti un'amante se come moglie hai la tua ducati!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4430659
4430659 Inviato: 12 Mag 2008 21:26
 

l'ho provata pure io sabato scorso nell'open week, che dire... STUPENDA !!! neanche io sarei mai più sceso. Senza stare a dire quello che hai già detto elenco questo: a pari velocità con la mia moto sono in terza in città lì ero in seconda, scalavo convinto di essere in terza e mi ritrovavo in prima icon_asd.gif è agilissima e la cosa che mi ha sorpreso è che è mooolto facile da guidare, pensavo fosse nervosa invece mai una reazione violenta, è stabile anche quando si apre a manetta. Risalgo sulla mia per andar via e mi sembrava di essere sul trattore, i giri non salivano più. Lì allora ho capito di quanto tirava anche ai bassi. Come peso mi sembra molto buono, 189 kg a secco non sono molti, alla fine pesa come una naked 600 mentre una naked 1000 pesa ben di più. Unico diffettuccio: arrivare ai 11.600 € icon_biggrin.gif
 
4430908
4430908 Inviato: 12 Mag 2008 21:42
 

ma c'è qualcuno che vuole parlarne male icon_asd.gif ??....a parte l'invidia!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4433251
4433251 Inviato: 13 Mag 2008 7:59
 

Scherzi a parte... anche su altri forum... tolto il peso (quello dichiarato è palesemente falso) e la comodità del passeggero.... ne ha veramente pochi per non dire nessuno.

Il difetto maggiore forse risiede nei pochi punti vendita e nell'inesperienza (spesso) dei meccanici ufficiali.... ma questo forse si risolverà con il tempo.

icon_smile.gif
 
4433931
4433931 Inviato: 13 Mag 2008 10:00
 

Provata anch'io sabato....niente da aggiungere in positivo a quello che ha scritto l'autore del thread,però in negativo per il modello che ho provato io è che:

icon_arrow.gif Il cambio mi è sembrato duretto (quando ho ripreso la mia che è un carro armato il mio cambio mi è sembrato nettamente più morbido)

icon_arrow.gif La forcella era un pò morbida,affondava un pò.

Probabilmente entrambe le cose sono dovute all'olio utilizzato da concessionario e alla regolazione sbagliata della forcella.

Paradossalmente la Tiger che ho provato,e che un altro ragazzo che ho incontrato domenica mi ha detto che ha le sospensioni morbide,mi è sembrata rigidissima...quindi questo avvalora il fatto che quel concessionario probabilmente non è un drago nel set-up delle sospensioni... icon_asd.gif


La speed,resta la moto dei miei sogni.... icon_cool.gif Ora che ho visto che uno di 1,90 come me ci sta su tranquillamente,ancora di più.. icon_mrgreen.gif
 
4435926
4435926 Inviato: 13 Mag 2008 13:24
 

Io ho la Speed da un anno e ne sono superultrasoddisfatto icon_mrgreen.gif . E' una moto fantastica, con uno stile unico, un motore incredibile e tanto tanto carattere (una moto con le palle oserei dire).
Va su una ruota con una facilita' disarmante, forse un po' rigida di sospensioni per un impiego cittadino e con qualche chiletto di troppo per un impiego pistaiolo, ma e' una moto che vi dara' tantissime soddisfazioni.
Dopo quasi 10'000Km ancora adesso scendo dalla sella con un sorriso da orecchio ad orecchio icon_mrgreen.gif

Il cambio e' probabilmente la nota stonata, duretto all'inizio e comunque impreciso poi ma per il resto niente da ridire.

Per non parlare delle infinite possibilita' di personalizzazione con il potenziale di prosciugare anche il piu' fornito dei portafogli.
Per che avesse velleita' sportive devo dire che anche in pista si difende bene; secondo me e' superiore alla Superduke che ha un motore che "muore" troppo presto e poco si adatta alla pista (almeno che non si tratti di piste "corte" allora il discorso e' diverso). Se la gioca alla pari con la Monster a parita' di sospensioni mentre le becca sonoramente dalla Tuono, che in pista si trova nel suo ambiente naturale; e ve lo dice uno che in pista ci va due volte al mese con la Speed icon_lol.gif
approposito avevo messo un video nella sezione video...
Link a pagina di Video.yahoo.com
 
4447515
4447515 Inviato: 14 Mag 2008 12:38
 

Provata domenica mattina.... icon_twisted.gif
Anche per me gli unici appunti sono sul cambio impreciso con la ricerca del folle un po' laboriosa e sospensioni molle.
Punto di forza il motore. Qualche setimana fa ho provato l'FZ1 e sotto c'era un po' poco (però poi sopra c'è da volare via....), mentre con lo speed è una goduria.
Poi nella 08 sembra anche che il passeggero abbia qualche cm2 in più.

I concessionari sono un po' con la puzza sotto il naso, ma dopotutto sono abituati ad avere pochi clienti disposti a tutto per avere una Triumph.... tipo aspettare 3/4 mesi, prendere un colore al posto di un altro, non avere 10 euro di sconto.....

Ad esempio a Genova hanno una sola Speed in pronta consegna (nera). Anche se grazie al porte aperte ne avessero vendute 10, solo il primo acquirente avrebbe avuto la moto, gli altri aspetteranno mesi....
 
4462526
4462526 Inviato: 15 Mag 2008 17:44
 

sono 3 anni che cerco di trovare un motivo per cambiare moto e non lo trovo...
La coda nemmeno mi piace poi così tanto (fa troppo Buell... icon_mrgreen.gif )
Ogni volta che mi ci ritrovo su, che la scaravento in piega, che passo sul pavé e sui binari del tram, che faccio qualche pirlata in piega mi dico "chissenefrega della coda"...

A proposito: in prima viene su di gas a 20 all'ora, basta un colpetto a 2000 giri. E il naso lo tira su, volendo, anche dalla quarta alla quinta...

icon_wink.gif
 
4478153
4478153 Inviato: 17 Mag 2008 0:17
 

Beh la zavorrina deve volerti molto bene perche' la Speed è veramente genorosa sotto tutti i profili ma non certo con il passeggero !! Dura, poco spazio per il didietro e null'affato per le gambe. Insomma un giretto da Domenica e poi a casa.
Ma direi che questo e' il suo vero UNICO limite ( ma poi........ non è mica nata per farci turismo icon_wink.gif )
Del motore tutti hanno detto tutto e di piu quindi non mi dilunghero' sulla felicissima riuscita dello stesso.....sempre un gran sorriso sotto il casco !!
Un tiro da locomotore!

Ma vogliamo tralasciare la ciclistica ?? Quale splendida combinazione!! : agile nel misto stretto senza farti sentire una biglia nel flipper nei curvoni da 150. Stabile ed affidabile!
Ah dimenticavo forse un altro peccatuccio veniale che mi sfuggiva ( ma forse e' colpa dello sprovveduto che scrive) : io ci ho messo qualke tempo a trovare la sensibilita per arrivare al folle al primo colpo !
 
4478521
4478521 Inviato: 17 Mag 2008 7:58
 

Tanti lamentano questo piccolo difetto... strano... io non l'ho avvertito ed ero in città.... ma ammetto di essere motociclista da 10 anni ed aver avuto 9 moto... quindi ormai sono abituato a tutto !

icon_mrgreen.gif
 
4480057
4480057 Inviato: 17 Mag 2008 13:22
 

Ormai ho l'età dei datteri, come si dice dalle mie parti icon_asd.gif
Esaurita la fase zavorrina, la fase gita-con-la-moglie, e persino la fase vieni-a-fare-un-giro-con-papà icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif carico passeggeri solo per necessità e per brevi tragitti.
Mia moglie non ci salirebbe nemmeno pagata, le mie figlie dicono che è scomodissima e anche qualche amica che mi vuole molto bene scende con il sorriso un filo storto... icon_redface.gif

Il problema è complesso: non solo la sella è corta, non c'è una cippa a cui tenersi (non mi parlate dell'attacapanni opzionale... Sulla '08 hanno fatto un filo di meglio ma comunque a montarlo la "sporchi"), le pedane sono alte e troppo indietro per potersi puntare; soprattutto l'erogazione è troppo ruvida per offrire il minimo confort a chi sta dietro

Dai, fra vren'anni mi prendo uno scùterone... icon_mrgreen.gif
 
4528585
4528585 Inviato: 21 Mag 2008 21:56
 

Io approdo alla Triumph venerdì ... sono disperatamente alla ricerca di una moto fluida nell'erogazione e che non "cada" quando imposti la curva (cosa che ho provato sulle Street per esempio).
Posterò le mie inesperte impressioni.
 
4530951
4530951 Inviato: 22 Mag 2008 9:24
 

Be', però il "cadere" dipende più dalle gomme che dalla moto.
La speed per esser fluida è fluida... fin troppo icon_mrgreen.gif

Attenzione a non starnutire con la mano sul gas, a me è successo e ha tirato su il naso (lei, mica io...)

icon_wink.gif
 
4531577
4531577 Inviato: 22 Mag 2008 10:45
 

Highlander ha scritto:
Be', però il "cadere" dipende più dalle gomme che dalla moto.
La speed per esser fluida è fluida... fin troppo icon_mrgreen.gif

Attenzione a non starnutire con la mano sul gas, a me è successo e ha tirato su il naso (lei, mica io...)

icon_wink.gif


quoto la prima parte... icon_cool.gif

la speed è molto fluida nell'erogazione...certo se spalanchi fa paura...ma se sai dosare il gas è dolce... icon_wink.gif
 
4562357
4562357 Inviato: 25 Mag 2008 14:06
 

Highlander ha scritto:
Be', però il "cadere" dipende più dalle gomme che dalla moto.
La speed per esser fluida è fluida... fin troppo icon_mrgreen.gif

Attenzione a non starnutire con la mano sul gas, a me è successo e ha tirato su il naso (lei, mica io...)

icon_wink.gif


Si ma non sempre. L'avantreno leggero comunque non è una caratteristica di questa moto che mi è piaciuta così tanto che .... icon_rolleyes.gif
 
4606700
4606700 Inviato: 29 Mag 2008 18:26
 

E' un paio di mesi che ho la speed 08 e devo dire che è una gran bella moto.
Per quanto riguarda i freni su quest'ultima versione direi che sono all'altezza della moto;il cambio all'inizio era un po' ruvido ma ora si è sciolto e non ho problemi.
Poi la comodità a detta della mia zavorrina non è male ci siamo andati in giro x la corsica tutto bene,e se me lo dice lei che rompe sempre ci credo,comunque se si vuole fare turismo a lungo raggio in coppia non compri la speed ma un TDM!
Chi rovina l'idillio sono i concessionari..pochi,snob e con dei meccanici di m...a.Ma questa è una cosa che le perdono perchè quando la cavalco è un emozione ed una soddisfazione immensa.
 
7365702
7365702 Inviato: 12 Apr 2009 5:56
 

mi aggiungo alla discussione dicendo che
1 nella 08 la porzione di sella dedicata alla zavorrina è maggiore e le pedane sono un pelo più basse e inclinate diversamente rendendo un po' più comoda la posizione 0509_doppio_ok.gif

2 il cambio è stato leggermente migliorato negli innesti... cosa che si apprezza soprattutto dopo il primo tagliando dei 1000km quando levano l'olio per il tagliando e mettono quello serio

3 la leva delle marce va posizionata leggermente più bassa perchè tende ad essere troppo alta quando si mette la sesta (tra quinta e sesta)... una volta posizionata bene c'è solo goduria!!!!

tutto il resto è già stato detto!!! 0509_pernacchia.gif
 
7439270
7439270 Inviato: 23 Apr 2009 14:54
 

se nn fosse solo per la protezione dal vento praticamente nulla è veramente un gioiello
 
7443959
7443959 Inviato: 23 Apr 2009 22:59
 

Ciao,
sono passato dalla Yamaha R6, alla yamaha R1 ed ora alla Speed. Che dire.... è una stupenda moto.. è una TRIUMPH.
 
7444019
7444019 Inviato: 23 Apr 2009 23:07
 

Benvenuto nel mondo dei dispari icon_twisted.gif
 
7449881
7449881 Inviato: 24 Apr 2009 21:52
 

Io amo la mia Speed. eusa_drool.gif
 
8099480
8099480 Inviato: 15 Lug 2009 0:23
 

ne so qualcosa della speed icon_asd.gif
provata un mese fa. Devo dire che sotto il casco ho riso parecchio icon_asd.gif
una gran bella moto che mi ha colpito soprattutto per il motore e poi per l'estetica molto personale. Insomma é una vera streetfighter icon_twisted.gif
io adesso posseggo un monster 695 ma da quando l'ho provata mi frulla in testa di prendere la sorellina street triple cosi ci metto all'occorrenza un bauletto e delle borse e ci faccio anche qualche viaggetto icon_wink.gif
 
8681475
8681475 Inviato: 15 Ott 2009 10:00
 

I possessori della Speed o gli amanti icon_lol.gif sanno se alla Triumph balena l' idea di fare un restyling o rimane così ance per il 2010? icon_wink.gif

Comunque, anche se non ho avuto la fortuna di provarla mi fido delle vostre opinioni, soprattutto di quelle di Thewhiterabbit e Sabrina che però l' ha già venduta!...un giorno mi dirà il perchè! icon_mrgreen.gif
...l' ha venduta senza farmela provare! icon_evil.gif cattiva! icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TriumphForum Triumph Speed Triple

Forums ©