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Aprilia Scarabeo 4t 2004. Consigli!
4372693
4372693 Inviato: 6 Mag 2008 16:59
Oggetto: Aprilia Scarabeo 4t 2004. Consigli!
 



Salve a tutti. E' il mio primo post in questo splendido forum è colgo l'occasione per farvi i complimenti!! Vi espongo subito il mio quesito: ho 15 anni (16 ad agosto) e in questi giorni ho avuto la notizia che un amico di famiglia si sta vendendo il suo scarabeo del 2004 4T. Lo scooter (a detta di mia madre ke mi ha riferito quello che gli è stato detto icon_smile.gif icon_smile.gif ) è stato portato completamente a nuovo: pneumatici, freni, motore... il tutto eseguito dal concessionario stesso di acquisto. Dal punto di vista estetico è completamente immacolato (anke se non ho avuto modo di vederlo) e si è giunti alla valutazione da parte del concessionario di 1200 euro ma io avendo l'amicizia lo potrei prendere a 800 euro! Ora siccome questo potrebbe essere il mio primo acquisto (sono molto inesperto quindi) mi rivolgo a voi esperti x darmi qualke consiglio in merito. Mi conviene prenderlo o no????

P.S. il motorino appartiene ad una ragazza e quindi è trattato bene

edit: Ah scusate ho dimenticato di chiedervi se posso potenziare con qualke mod i 4t restando nei limiti (o quasi) del legale per avere un pò + di prestazioni: mi basterebbe arrivare intorno agli 80 e avere un'accelerazione discreta, senza strafare.
 
4376727
4376727 Inviato: 6 Mag 2008 21:48
Oggetto: Re: Aprilia Scarabeo 4t 2004. Consigli!
 

dany92 ha scritto:
Salve a tutti. E' il mio primo post in questo splendido forum è colgo l'occasione per farvi i complimenti!! Vi espongo subito il mio quesito: ho 15 anni (16 ad agosto) e in questi giorni ho avuto la notizia che un amico di famiglia si sta vendendo il suo scarabeo del 2004 4T. Lo scooter (a detta di mia madre ke mi ha riferito quello che gli è stato detto icon_smile.gif icon_smile.gif ) è stato portato completamente a nuovo: pneumatici, freni, motore... il tutto eseguito dal concessionario stesso di acquisto. Dal punto di vista estetico è completamente immacolato (anke se non ho avuto modo di vederlo) e si è giunti alla valutazione da parte del concessionario di 1200 euro ma io avendo l'amicizia lo potrei prendere a 800 euro! Ora siccome questo potrebbe essere il mio primo acquisto (sono molto inesperto quindi) mi rivolgo a voi esperti x darmi qualke consiglio in merito. Mi conviene prenderlo o no????

P.S. il motorino appartiene ad una ragazza e quindi è trattato bene

edit: Ah scusate ho dimenticato di chiedervi se posso potenziare con qualke mod i 4t restando nei limiti (o quasi) del legale per avere un pò + di prestazioni: mi basterebbe arrivare intorno agli 80 e avere un'accelerazione discreta, senza strafare.


io l'ho provato il 4t scarabeo e va discretamente..logicamente essendo 4t non è molto aggressivo ma come ripresa e velocità mi ha stupito: pensavo andasse molto meno..intanto devi controllarlo di persona e vedere se non è incidentato, se ha tutto in buone condizioni ecc..
800 comunque è il prezzo giusto ma dipende anche dai km..fossi in te sceglierei un 2t ma se hai deciso già allora è un discreto affare..per modificarlo io sconsiglio..se proprio vuoi c'è l'80 polini..ma se non vuoi cambiare gt allora montaci un variatore e la sito plus che è un po' meglio come marmitta dell'originale comunque guarda qui per maggiori info: Elaborazione di scooter 4 tempi ciao icon_wink.gif
 
4382135
4382135 Inviato: 7 Mag 2008 14:25
 

Ciao e grazie x i tuoi consigli... Allora x quanto riguarda il fatto di essere incidentato posso assicurarti che proprio non lo è (verificato icon_wink.gif icon_wink.gif ). Per quanto riguarda le modifiche non ho intenzione di spendere molti soldi ma circa un 100-150 euro perchè come ti ho detto non voglio esagerare ma mi basta solo una buona accelerazione e velocità max. Ad esempio montando un nuovo variatore, frizione e cinghia di trasmissione riesco ad ottenere qualcosa di buono?? Quanto mi può costare un'elaborazione di questo tipo? Ovviamente non sarà come un due tempi (ne ho provati tanti) ke appena apri un pò vola, ma spero che non sia troppo "fermo". Grazie x le risposte!!!
 
4382518
4382518 Inviato: 7 Mag 2008 15:01
 

dany92 ha scritto:
Ciao e grazie x i tuoi consigli... Allora x quanto riguarda il fatto di essere incidentato posso assicurarti che proprio non lo è (verificato icon_wink.gif icon_wink.gif ). Per quanto riguarda le modifiche non ho intenzione di spendere molti soldi ma circa un 100-150 euro perchè come ti ho detto non voglio esagerare ma mi basta solo una buona accelerazione e velocità max. Ad esempio montando un nuovo variatore, frizione e cinghia di trasmissione riesco ad ottenere qualcosa di buono?? Quanto mi può costare un'elaborazione di questo tipo? Ovviamente non sarà come un due tempi (ne ho provati tanti) ke appena apri un pò vola, ma spero che non sia troppo "fermo". Grazie x le risposte!!!


allora monta la sito plus e un multivar (la cinghia non serve se la tua non è usurata)..spenderai sui 120 escluso montaggio e avrai un po' di più in fatto di prestazioni..comunque lo scara 4t è un buon motore te lo consiglio.. icon_wink.gif
 
4382555
4382555 Inviato: 7 Mag 2008 15:04
 

Ok su quella cifra ci rientro ottimamente.. Comunque x ora all'80% è sicuro che lo prendo perchè devo ancora vederlo e decidere e poi bisogna sbrigare le solite pratiche (targa, assicur...). Se lo prendo (cosa molto probabile)comincerò a postare nella sezione dedicata alla elaborazioni perché ci sono molte domande che vorrei fare ma qui mi sa che si va ot...
 
4382863
4382863 Inviato: 7 Mag 2008 15:35
 

dany92 ha scritto:
Ok su quella cifra ci rientro ottimamente.. Comunque x ora all'80% è sicuro che lo prendo perchè devo ancora vederlo e decidere e poi bisogna sbrigare le solite pratiche (targa, assicur...). Se lo prendo (cosa molto probabile)comincerò a postare nella sezione dedicata alla elaborazioni perché ci sono molte domande che vorrei fare ma qui mi sa che si va ot...


allora quando sarà tuo facci sapere specificamente quali modifiche ci vorrai fare..e mi raccomando controlla bene che tutto sia a posto..ciao icon_wink.gif
 
4382881
4382881 Inviato: 7 Mag 2008 15:36
 

Ovvio è la prima cosa che farò...Grazie x i tuoi consigli. Ah un ultima cosa: il freno posteriore è a tamburo o a disco?
 
4382934
4382934 Inviato: 7 Mag 2008 15:40
 

Se non hai molti soldi non mettere la sitoplus!!! Costa troppo e non dà grandi risultati...
Io direi:
-variatore
- controlla che il carburatore sia sbloccato (quello di serie è da 17, ma non sempre viene sbloccato) e se vuoi metti un 19
-redsponge

Per il freno mi sembra che sia a tamburo
 
4383026
4383026 Inviato: 7 Mag 2008 15:48
 

Ecco ad esempio un vario malossi quanto mi puo venire a costare? Se il carbu non fosse sbloccato quanto mi costa farlo? Sta redsponge serve a qualcosa?? Perchè ho letto che alla fine non serve a niente. Scusa x le tante domande ma x uno che inizia come me è naturale voler sapere tutte cose! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4383101
4383101 Inviato: 7 Mag 2008 15:57
 

Allora un vario malossi da me costa 70 euro perchè sono dei ladri.. icon_evil.gif
Per saperlo prova a chiedere a un rivenditore della tua città!!
comunque conviene comprarlo su internet:
Link a pagina di Quartomotoricambi.it

La redsponge fa respirare un po' meglio, forse ti da un km/h, ma non ne sono sicuro....

Per il carburatore: se non è sbloccato ti compri i getti (che costano 1 euro l'uno) e te lo fai fare dal meccanico o da un amico che se ne intende
 
4383158
4383158 Inviato: 7 Mag 2008 16:02
 

Ah ho capito...va be alla fine si può fare. Comunque se lo prendo la prima cosa che farò sarà mettere la red sponge tanto x sfizio. Ho visto che vicino a casa mia c'è un posto dove costa 4,50 €. Il vario lo metterò in seguito. Ma se il motorino come mi è stato detto è stato portato a nuovo dalla concessionaria d'acquisto, cosa pensate che gli abbiano fatto oltre alle gomme e freni (elementi di base x una messa a nuovo icon_smile.gif )? Avranno modificato il motore?
 
4383277
4383277 Inviato: 7 Mag 2008 16:12
 

Non credo che lo abbiano modificato....
Lo avranno portato alla condizione iniziale, in pratica lo hanno rimesso a nuovo togliendo l'usura dei chilometri che ha percorso icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4383289
4383289 Inviato: 7 Mag 2008 16:13
 

E i blocchi??
 
4385305
4385305 Inviato: 7 Mag 2008 19:08
 

dany92 ha scritto:
E i blocchi??

Non dovrebbero averli rimessi..rispondendo alla domanda di prima il freno post è a tamburo..e secondo me la puoi mettere la sito plus anche se in effetti costa troppo per quanto dà..anche la red sponge puoi mettere e il carburatore originale sbloccare perchè tu hai un 17..fallo fare al meccanico che ti chiederà massimo 20 euro.. icon_wink.gif
 
4386035
4386035 Inviato: 7 Mag 2008 20:06
 

leonrdo91 ha scritto:

Non dovrebbero averli rimessi..rispondendo alla domanda di prima il freno post è a tamburo..e secondo me la puoi mettere la sito plus anche se in effetti costa troppo per quanto dà..anche la red sponge puoi mettere e il carburatore originale sbloccare perchè tu hai un 17..fallo fare al meccanico che ti chiederà massimo 20 euro.. icon_wink.gif


Ho capito. Si vabe la red sponge la metterò subito...tanto x quanto costa icon_smile.gif icon_smile.gif . Ma in cosa consiste lo sblocco del carburatore?? Se cambio i rulli posso ottenere un miglioramento?

Ultima modifica di dany92 il 7 Mag 2008 20:10, modificato 1 volta in totale
 
4386049
4386049 Inviato: 7 Mag 2008 20:07
 

se e messo bene non e un cattivo acquisto poi a me lo scarabeo piace perche si porta stupendamente
 
4386137
4386137 Inviato: 7 Mag 2008 20:14
 

lo sblocco del carburatore (correggetemi se sbaglio) dovrebbe consistere nella rimozione di un anellini ( di solio dorato) che ne riduce le dimens portandolo a 12
 
4386381
4386381 Inviato: 7 Mag 2008 20:32
 

Boh io proprio non lo so.. comunque se è come dici tu dovrei avere un cambio di prestazioni ottimo: da 12 a 17 è un bell'aumento. Cioè se col 12 mi fa 60 col 17 quanto mi fa?
 
4394083
4394083 Inviato: 8 Mag 2008 16:37
 

dany92 ha scritto:
Boh io proprio non lo so.. comunque se è come dici tu dovrei avere un cambio di prestazioni ottimo: da 12 a 17 è un bell'aumento. Cioè se col 12 mi fa 60 col 17 quanto mi fa?


sicuramente di più ma anche il motore potrà dare il massimo senza limitazioni..se cambi il variatore ti danno i rulli..io proverei con la molla bianca e i rulli del variatore: è tutto nella confezione! se vedi che ci mette troppo a prendere la coppia allora alleggerisci i rulli.. icon_wink.gif
 
4395108
4395108 Inviato: 8 Mag 2008 18:09
 

Ok leonrdo91. Ho visto sul sito della malossi questo variatore Link a pagina di Malossi.com

E' lui? Ha già la molla bianca. Ma i rulli da quanti gr sono in questo variatore??
 
4396290
4396290 Inviato: 8 Mag 2008 19:41
 

Da 5.1 icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4397196
4397196 Inviato: 8 Mag 2008 20:44
 

ALVIN_zip ha scritto:
Da 5.1 icon_wink.gif icon_wink.gif


su biolla lo vendono a 55 euro con rulli da 6.1 (19x15,5) e mdc bianca..
è proprio lui.. icon_wink.gif
 
4397445
4397445 Inviato: 8 Mag 2008 21:00
 

Si l'ho visto adesso. I rulli da 6.5 come sono x un 4 tempi? Mi conviene cambiarli dopo?
 
4397533
4397533 Inviato: 8 Mag 2008 21:04
 

dany92 ha scritto:
Si l'ho visto adesso. I rulli da 6.5 come sono x un 4 tempi? Mi conviene cambiarli dopo?


a sto punto tieni il variatore così come è che dovrebbe andare bene icon_wink.gif
 
4397555
4397555 Inviato: 8 Mag 2008 21:08
 

E che rulli posso mettere??
 
4397623
4397623 Inviato: 8 Mag 2008 21:14
 

dany92 ha scritto:
E che rulli posso mettere??


lascia quelli che trovi nel multivar!fattelo montare così e basta.. icon_wink.gif
 
4405361
4405361 Inviato: 9 Mag 2008 17:37
 

Va bene scusa x l'insistenza icon_wink.gif icon_wink.gif ! Comunque mi è venuto un grosso dubbio...in questo momento non ho presente se lo scarabeo del 2004 4T ha il sottosella oppure no. Ke mi dite?
 
4411931
4411931 Inviato: 10 Mag 2008 15:50
 

dany92 ha scritto:
Va bene scusa x l'insistenza icon_wink.gif icon_wink.gif ! Comunque mi è venuto un grosso dubbio...in questo momento non ho presente se lo scarabeo del 2004 4T ha il sottosella oppure no. Ke mi dite?


non c'è..un piccolo prezzo da pagare per un grande motorino! icon_biggrin.gif
 
4411950
4411950 Inviato: 10 Mag 2008 15:56
 

cavolo non me lo aspettavo....ma allora come mai nella versione 4 tempi c'è la sella unica, mentre nella versione 2t (la street se non mi sbaglio) non c'è? Qual'è la differenza??
 
4411973
4411973 Inviato: 10 Mag 2008 16:03
 

dany92 ha scritto:
cavolo non me lo aspettavo....ma allora come mai nella versione 4 tempi c'è la sella unica, mentre nella versione 2t (la street se non mi sbaglio) non c'è? Qual'è la differenza??


boh..come nel ditech che ha la sella unica e quello prima no.. icon_confused.gif
 
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